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Bando di gara per procedura aperta FILAV005-16 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Toscana Indirizzo postale: Viale dei Mille, 36 - 50131 FIRENZE Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 055-5640225-219 - Fax:055-5640265 - Indirizzo internet: www.stradeanas.it Posta elettronica certificata (PEC): FI-GareContr@postacert.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE. II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. FILAV005-16 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Luogo principale dei lavori: provincia di FIRENZE - AREZZO - PISA - SIENA - LIVORNO - LUCCA - GROSSETO - PISTOIA - MASSA CARRARA II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: -FILAV005-16L001 - Codice SIL FIB416001 - CUP F56G16000100001 - CIG 660214673A - Perizia n. 3164 del 12.02.2016 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento prot. 4008 del 19.02.2016. Validazione perizia in data 12.02.2016. S.S. 1 "Aurelia" dal km 122+972 al km 319+900 - SS 223 di Paganico dal Km 0+000 al km 68+250 e relative complanari - S.S. 398 "Val di Cornia" dal km 36+300 al km 44+400. Lavori di manutenzione ordinaria per il ripristino della pavimentazione stradale ammalorata in tratti saltuari lungo le arterie del Centro di Manutenzione B. -FILAV005-16L002 - Codice SIL FIB416003 - CUP F46G16000100001 - CIG 6602192D2E - Perizia n. 3169 del 12.02.2016 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento prot. 4004 del 19.02.2016. Validazione perizia in data 12.02.2016. S.S. 64 "Porrettana" dal km 0+800 al km 31+110 - S.S. 716 "Raccordo di Pistoia" dal km 0+000 al km 5+080 - SS. 67 "Tosco-Romagnola" dal km 88+678 al km 142+269 - S.S. 1 "Aurelia" dal km 319+565 al km 388+945 - S.S. 67bis dal km 0+000 al km 19+700 - S.S. 62 dal km 7+950 al km 56+214 - S.S. 63 dal km 0+000 al km 35+691 - S.S. 12 "dell'Abetone e del Brennero" dal km 3+219 al km 91+450 - S.S. 12 Radd. dal km 0+000 al km 9+100 - S.S. 12 V.P.M. dal km 0+000 al km 4+000. Lavori di manutenzione ordinaria per il ripristino della pavimentazione stradale ammalorata in tratti saltuari lungo le arterie del Centro di Manutenzione C. -FILAV005-16L003 - Codice SIL FIB416002 - CUP F16G16000210001 - CIG 6602173D80 - Perizia n. 3166 del 12.02.2016 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento prot. 4012 del 19.02.2016. Validazione perizia in data 12.02.2016. S.S. N. 67 - 67 " Variante di Empoli" - "Variante di Fucecchio"- NSA 235 "di Montopoli" - NSA 8 - 73 - 73/E78 - 3 BIS/E45 - NSA 96 - TRATTO DI EX SS 73 - 680/E78 - 679 - NSA 394/ EX SS 715 - 715 - R.A. 6 - 674 - 223 - RA 3 "Siena - Firenze" - NSA 387 "by pass del Galluzzo". Lavori di manutenzione ordinaria per il ripristino della pavimentazione stradale ammalorata in tratti saltuari lungo le arterie del Centro di Manutenzione A. II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO II. 1.6) Divisione in lotti: Si II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II. 2.1) Quantitativo o entita' totale -FILAV005-16L001- Importo complessivo posto a base di gara 200'000,00 IVA esclusa, di cui€ 5'000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso.Categoria prevalente: OG3 Classifica I Lavori a misura. -FILAV005-16L002- Importo complessivo posto a base di gara 199'886,45 esclusa, di cui 5'000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente: OG3 Classifica I Lavori a misura. -FILAV005-16L003- Importo complessivo posto a base di gara 195'800,00 esclusa, di cui 3'500,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente: OG3 Classifica I Lavori a misura. II. 2.2) Opzioni: No II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 300 giorni consecutivi e continui dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto. III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) Garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara, costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. La cauzione provvisoria sara' posta altresi' a garanzia del pagamento della sanzione pecuniaria di cui al comma 2bis dell'art. 38 D.Lgs. 163/06, cosi' come integrato dall'art. 39 del D.L. 90/2014, pari al 1‰ (uno per mille) dell'importo a base di gara. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento:Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. Pagamenti: L'appaltatore avra' diritto al pagamento in acconto ogni qualvolta il suo credito liquido, al netto di ogni ritenuta, avra' raggiunto l'importo di 100.000,00. Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di appalto. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento, come disciplinato dall'art.49 del D.Lgs. n.163/2006. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: I concorrenti devono dichiarare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, 1)di non incorrere in nessuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. . 2)di non incorrere in nessuna delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005) e di cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 3) di osservare, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 4) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 s.m.i. ovvero di essersene avvalso, dando atto che gli stessi sono conclusi; 5) di non incorrere nel divieto di cui all'art.53 co.16-ter del D.Lgs. n.165/2001 (riguardante i dipendenti pubblici nei tre anni successivi alla cessazione del rapporto di pubblico impiego) o in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente; 6) di essere iscritto al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. I concorrenti dovranno possedere gli ulteriori requisiti richiesti dal Disciplinare di gara. III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica: I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Per appalti di lavori di importo superiore alla II° classifica e' richiesto altresi' il possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2008. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento ex artt. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 e 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010, attenendosi a quanto prescritto dal disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 207/2010 accertati, ai sensi dell'articolo 47 del D.Lgs. 163/2006, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura: Aperta IV. 2) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 82 del D.lgs n. 163/2006 l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt 86, comma 1 e 122, comma 9 del D.lgs n. 163/2006. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 10 non si procedera' alla esclusione automatica, ferma restando la facolta' della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse. IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' il capitolato speciale di appalto, l'elenco prezzi, il computo metrico, gli elaborati tecnici relativi al progetto esecutivo e il codice etico ANAS sono posti in visione presso l'U.O. Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Toscana con sede in Firenze viale dei Mille, 36 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi' e potranno essere acquistati, anche su supporto informatico, presso la ditta METAFONTI & CIUCCHI SNC Viale dei Mille n. 2/b/c rosso, Firenze previ accordi telefonici al n°055/588-891, via fax al n°055/500-0496 o e-mail gare@metafontieciucchi.it. IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 18.04.2016. IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte e la documentazione: Italiana IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per il periodo di 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte. Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 19.04.2016 alle ore 10.00 presso il compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.lgs n. 163/2006) E' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art.2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. E' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) Esclusivamente per gare con base d'asta pari o superiore a euro 150.000,00: per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 15/02/2010 con le modalita' specificata nel disciplinare di gara. c) La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale sara' effettuata ai sensi dell'art. 6-bis del D.Lgs. n.163/2006 e della delibera n.111 del 20 dicembre 2012 dell'A.N.AC., attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass reso disponibile dall'Autorita'. I concorrenti, pertanto, devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale A.N.AC. (servizi ad accesso riservato-AVCpass). d) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni o correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso e la cui offerta non sia stata ritenuta anomala; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. f) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. g) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola pubblicazione sul sito istituzionale, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. h) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.i) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno preferibilmente via fax o mediante posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o certificata nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. j) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007). k) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. l) Per quanto attiene l'esecuzione dei lavori in sicurezza trova applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. m) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione che siano indicati esplicitamente i lavori o le parti di opere, appartenenti alla categoria prevalente, nonche' appartenenti alle categorie diverse dalla prevalente, ancorche' subappaltabili per legge, che intende, ai sensi dell'articolo 118 del DLgs 163/2006, eventualmente subappaltare o concedere a cottimo oppure deve subappaltare o concedere a cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni. Si precisa che la corretta dichiarazione resa all'atto della presentazione dell'offerta in ordine alle opere che il concorrente si riserva di affidare in subappalto e' finalizzata a consentire alla ditta partecipante di poter subappaltare le opere puntualmente indicate e che, in mancanza di tale corretta dichiarazione, la conseguenza immediata consistera' nella impossibilita' per la ditta, una volta che dovesse risultare aggiudicataria, di subappaltare le opere. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista saranno corrisposti all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Il pagamento diretto al subappaltatore avverra' soltanto nel caso di cui all'art.37 co.11 del D.Lgs. n.163/2006. n) il contratto d'appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile, tramite un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 60 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. o) I pagamenti relativi al contratto di cui al presente bando saranno effettuati a 60 giorni dalla ricezione della fattura elettronica munita dell'attestazione di regolare esecuzione con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto in conformita' della normativa vigente in materia.p) fatte salve le altre clausole risolutive espresse disciplinate dal Contratto, ANAS S.p.A. ha altresi' facolta' di dichiarare risolto, ex art. 1456 c.c., il Contratto per colpa del contraente, nel caso di violazione dei principi del Codice Etico adottato da ANAS e consultabile presso l'indirizzo di cui al punto IV.3.2. q) E' esclusa la competenza arbitrale.r) Per quanto attiene i pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. s) L'ANAS si riserva la facolta' di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G. appositi protocolli d'intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata che l'impresa aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. t) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. u) La corretta presentazione dei certificati, dei documenti e delle dichiarazioni secondo le regole previste dal disciplinare di gara costituisce elemento essenziale dell'offerta e per tale ragione, in difetto, e' prescritta l'applicazione della sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, del D.lgs. 163/06. v) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. w) Le spese di pubblicazione del bando di gara sui quotidiani, ove previste, sono a carico dell'aggiudicatario, che dovra' rimborsarle ad ANAS SPA entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione definitiva.x) Ai sensi di quanto disposto dell'art. 39 comma 1 del Decreto Legge 90/2014 la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2-bis dell'art. 38 D.Lgs. 163/06 obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita nella misura dell'uno per mille del valore della gara. y) Ai sensi dell'art. 140 commi 2 e 3 del D.P.R. 207/2010, convertito con Legge n. 98/2013, e' prevista la possibilita' da parte dell'Impresa aggiudicataria di chiedere la corresponsione di un'anticipazione sull'importo contrattuale come previsto dall'art. 8, comma 3-bis della Legge 11 del 27.02.2015, previa presentazione di una polizza fideiussoria, bancaria o assicurativa, di cui all'art. 124 commi 1 e 2 del D.P.R. 207/2010. z) Le imprese interessate potranno partecipare a tutti i lotti indicati nel presente bando, ma l'eventuale aggiudicazione di un appalto precludera' l'ammissibilita' dell'impresa alle altre procedure concorsuali con la sua conseguente esclusione. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO. VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. VI. 1.2) Presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 34 del 23.03.2016 Albo Pretorio Comune di Firenze. Albo Stazione Appaltante dal 23.03.2016 al 18.04.2016. Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it Sito Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici www.regione.toscana.it E per estratto su n. 1 quotidiano nazionale e n. 1 quotidiano regionale L'Ufficio non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali. Prot. CFI-0006022-P del 11.03.2016 Il dirigente amministrativo avv. Daniele Tornusciolo Il responsabile del procedimento ing. Luigi Mupo TX16BFM2396