MINISTERO DELLA DIFESA
52° Reggimento A. Ter. "TORINO"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 1-3-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1): Denominazione, indirizzi e  punti  contatto:  52°  Reggimento
Artiglieria "Torino" - Servizio Amministrativo - Corso Giovanni Paolo
II, 35 - 13100 Vercelli - ITALIA Punti  di  contatto:  Capo  Servizio
Amministrativo   tel.   0161/629259,    fax    0161/629295    e-mail:
caservamm@rgta52.esercito.difesa.it          sito           internet:
www.esercito.difesa.it . 
  Punti  di  contatto  presso  i  quali  sono  disponibili  ulteriori
informazioni: come sopra indicato. 
  Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili  il
capitolato d'oneri e  la  documentazione  complementare:  come  sopra
indicato. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  52°  Reggimento
Artiglieria "Torino" - Servizio Amministrativo - Corso Giovanni Paolo
II, 35 - 13100 Vercelli. 
  I.2): Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori
di attivita': Ministero  o  qualsiasi  altra  autorita'  nazionale  o
federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. 
  Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche - Difesa. 
  L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  Affidamento in concessione del servizio di gestione dell'Asilo Nido
(nr. 24 bambini) presso la  Caserma  "Scalise".  Codice  gara  (CIG):
4953551798. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  consegna:  Servizio,  luogo  di
consegna Vercelli (Codice NUTS ITC12). 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)   Descrizione/oggetto    dell'appalto:    Affidamento    in
concessione del servizio di gestione dell'Asilo Nido (nr. 24 bambini)
presso la Caserma "Scalise". 
  II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Vocabolario
principale (oggetto principale): 80110000-8. 
  II.1.7)  L'appalto  non   rientra   nel   campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Non sono ammesse varianti. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  importo  presunto  Euro.
764.400,00 + IVA a norma di legge +  Euro.  19.600,00  oneri  per  la
sicurezza non soggetti al ribasso. 
  II.3) Durata dell'appalto: 01/08/2013 - 31/07/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da successiva  lettera
di invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di  pagamento:  I  pagamenti  saranno
effettuati a mezzo bonifico on-line entro  i  termini  previsti  dall
normativa vigente (e salvo disponibilita' di bilancio sul  pertinente
capitolo di spesa) dalla data  di  ricevimento  della  fattura,  dopo
verbale di buona esecuzione, previo esito positivo della verifica  di
eventuali  inadempienze  tributarie/finanziarie,  espletata  mediante
apposita richiesta a Equitalia Servizi S.p.A. 
  III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere    eventuale
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Raggruppamenti d'impresa e consorzi di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37
del D.Lgs.  163/06.  Consorzi,  Raggruppamenti,  GEIE  e  ATI  devono
dimostrare la propria struttura giuridica acclarata o provvisoria. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1. Domanda di partecipazione in bollo e tutti i documenti richiesti
in presente sezione in copia conforme ai sensi del DPR 445/2000 o  in
originale se richiesti tali; 
  2. CCIAA corso validita' con attestazione art. 10  legge  575/65  e
successive modificazioni ed indicazione attivita' oggetto  appalto  e
attestazione  esclusione  ultimi  5   anni   stato   di   fallimento,
amministrazione   controllata,   concordato   preventivo   etc.    In
alternativa  a  quest'ultima  attestazione,   certificato   originale
Tribunale competente. Soggetti stabiliti  altri  UE  vedasi  art.  39
D.Lgs. 163/2006; 
  3. Autocertificazione di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006; 
  4. Certificazione qualita' di cui artt. 40  e  43  D.Lgs.  163/2006
riconducibile ad attivita' di cui al precedente II.1.1; 
  5. D.U.R.C. regolarita' contributiva non anteriore  mesi  due  data
presente pubblicazione; 
  6. Autocertificazione applicazione delle norme Legge 12.03.2009 nr.
68; 
  7. Autocertificazione che  attesti  esclusione  di  cui  art.  2359
Codice Civile. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1. attestazione  originale  di  cui  all'art.  41  comma  a  D.Lgs.
163/2006 non generica resa da due banche; 
  2. autocertificazione di cui all'art. 41 c D.Lgs. 163/2006 resa  ai
sensi  DPR  445/2000  per  anni  scolastici   2009/2010,   2010/2011,
2011/2012. Fatturato complessivo triennio non inferiore a  500.000,00
Euro. Per ditte con meno di anni tre attivita' importo  richiesto  va
rapportato a mesi effettivi da inizio attivita'  come  da  CCIAA  con
fatturato complessivo, da dimostrare, non inferiore a 15.000,00  Euro
per ciascun mese. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  1. autocertificazione di  cui  art.  42  D.Lgs.  163/2006  comma  1
lettere a, b, c, e, g, h; 
  2. attestazione di aver svolto per almeno 1 anno scolastico  intero
ultimo triennio gestione oggetto appalto con ricettivita' utenza pari
ad almeno 24 bambini con  indicazione  singoli  importi  fatturati  e
inesistenza contestazioni, rilievi e/o revoche. 
  III.2.4) Appalto riservato: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.1.2) Non e' previsto alcun  numero  minimo  di  imprese  che  si
prevede invitare. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  Capitolato  d'Oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CODICE GARA (CIG): 4953551798. 
  IV.3.2) Non sono state  effettuate  pubblicazioni  precedenti  allo
stesso appalto. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
il 03.04.2013 ore 16.00; 
  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nella  domanda  di   partecipazione:
italiana; 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: nella lettera d'invito
verranno indicate le date in cui  dovranno  pervenire  le  offerte  e
quella in cui si riunira' il Seggio d'Asta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  V1.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  da
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: Normativa di  riferimento  D.Lgs.
163/2006.  Fatto   divieto   sub   appalto   ad   eccezione   servizi
complementari di possibile esternalizzazione (pulizie e  lavanderia).
Ditte partecipanti dovranno effettuare sopralluogo. I documenti  sono
pubblicati sul sito www.esercito.difesa.it , area  bandi,  oppure  e'
possibile richiederli tramite lettera raccomandata a/r,  direttamente
all'indirizzo    indicato    o    tramite    e-mail    all'indirizzo:
caservamm@rgta52.esercito.difesa.it . Come da successiva  lettera  di
invito, verranno indicate  le  date  in  cui  dovranno  pervenire  le
offerte e quelle in cui si riunira' il Seggio d'Asta. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  52° Reggimento Artiglieria "Torino"  -  Servizio  Amministrativo  -
Corso Giovanni Paolo II, 35 - 13100 Vercelli tel  0161/629259  -  fax
0161/629295. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  TAR Piemonte o Ufficio di cui al punto I.1. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 52° Reggimento Artiglieria "Torino" -
Servizio Amministrativo  -  Corso  Giovanni  Paolo  II,  35  -  13100
Vercelli tel 0161/629259 - fax 0161/629295. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 25.02.2013. 

                   Il capo servizio amministrativo 
                      magg. com. Fabrizio Fazi 

 
T13BFC3205
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.