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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice ATER - Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Trieste - P.zza Foraggi n. 6 34139 TRIESTE Tel. 04039991 Fax 040390885 - All'attenzione di: U.O. Protocollo - info@ater.trieste.it - http://www.ater.trieste.it - Ulteriori informazioni / Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso / Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati - Organismo di diritto pubblico - Abitazioni e assetto territoriale Sezione II: Oggetto dell'appalto - PROG. ATER 660 - Costruzione di 48 alloggi di edilizia residenziale in via Cesare dell'Acqua a Trieste da realizzarsi con i criteri di edilizia ecocompatibile, con relativi parcheggi di pertinenza e lavori di valorizzazione ambientale connessi all'intervento edilizio-CIG 4941561124 (per importo contributo e modalita' e termini di versamento v.normativa, deliberaz. 21/12/2011 ed istruzioni AVCP in vigore) - CUP E99E08000000002 - Lavori - Esecuzione - Luogo esecuzione: Trieste - ITD44 - CPV 45210000 - Lotti: no - Entita' totale Euro 7.341.583,93 di cui Euro 7.243.583,93 per lavori a corpo ed Euro 98.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso (ripartiti in ogni categoria come espressamente indicati di seguito) - Cat. prevalente: OG1 Euro 1.772.060,67 piu' oneri per Euro 23.974,59 per un tot.di Euro 1.796.035,26 (qualif.obblig.) - Cat. scorporabili: OS1 Lavori in terra Euro 378.429,19-oneri Euro 5.119,85-tot. Euro 383.549,04-OS3 Imp.idrico sanitari Euro 360.959,83-oneri Euro 4.883,50-tot. Euro 365.843,33 (qualif.obblig.)-OS6 Finiture di opere gen. mat. lignei plastici, met,vetrosi Euro 1.008.441,98-oneri Euro 13.643,43-tot. Euro 1.022.085,41-OS7 Finiture di opere gen.di natura edile Euro 1.029.322,99-oneri Euro 13.925,93- tot. Euro 1.043.248,92-OS28 Imp.termici, condizionam. Euro 723.327,09-oneri Euro 9.786,05-tot.Euro 733.113,14 (qualif.obblig.)-OS30 Imp.elettrici Euro 440.688,40-oneri Euro 5.962,17-tot.Euro 446.650,57 (qualif.obblig.)-OS32 Strutture legno Euro 1.530.353,78-oneri Euro 20.704,48-tot.Euro 1.551.058,26-Le lavorazioni di categoria prevalente OG1 sono subappaltabili nel limite massimo del 30%, mentre le lavorazioni delle categorie scorporabili sono interamente subappaltabili. Anche le categorie OS3, OS28 e OS30, a qualificazione obbligatoria, sono singolarmente subappaltabili. Inoltre, queste ultime, sono eseguibili anche da imprese qualificate in cat. OG11 per classifica corrispondente (art.79 c.16 D.P.R. 207/2010). Ai fini dei requisiti di qualificazione, gli oneri della sicurezza, come sopra ripartiti ed indicati, costituiscono parte integrante di ogni categoria come pure indicato dall'art. 4 dell'elaborato e_CSA1-Schema di contratto e norme tecnico-amministrative-Capitolato Speciale d'Appalto. -Opzioni:no-L'appalto e' oggetto di rinnovo:no- Termine di esecuzione: giorni 730. Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico - Sono richieste: A corredo dell'offerta garanzia 2% dell'importo complessivo a base di gara - art. 30 L.R. 14/2002 o art. 75 D.Lgs. 163/06 con validita' 270 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. All'aggiudicatario garanzia 10%, o superiore, dell'importo di contratto e polizza assicurativa (massimali per i rischi di esecuzione: danni ad opere od impianti anche preesistenti pari al valore contrattuale-RC v/terzi Euro 500.000,00) - art. 30 L.R. 14/2002 o art. 113 D.Lgs. 163/06 e art.158 DP Reg.FVG 165/03 o art. 125 D.P.R. 207/2010. Riduzione cauzioni: 50% - art. 40 c. 7 D.Lgs. 163/06 e determ. n. 44 dd. 27/09/2000 A.V.LL.PP..-Finanziamento: L.R. 7/3/2003 n. 6, D.P.Reg. 13/4/2004 n. 119, L.R. 1/2005 e L.R. 9/2008. Corrispettivo a corpo.-Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Eventuali raggruppamenti art. 34 D.Lgs. 163/2006 e artt. 92-93-94 D.P.R. 207/2010.-Altre condizioni particolari: no-Condizioni di partecipazione: I soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06 devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/06, dichiarare, ed in seguito a richiesta comprovare, di essere iscritti nei registri ai sensi dell'art. 39 D.Lgs. 163/06 e rispondere a quant'altro richiesto nei modelli allegati al disciplinare di gara. Inoltre, ai sensi dell'art. 40 D.Lgs. 163/06, essi devono essere in possesso di idonea attestazione, rilasciata da organismi di diritto privato di attestazione SOA, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere ai sensi della normativa vigente, considerando gli oneri per la sicurezza ripartiti in ciascuna categoria come indicato nel presente bando e nel CSA. Ai fini della qualifica nelle categorie specializzate OS3-OS28-OS30 di cui al presente bando sono ammesse alla gara anche imprese qualificate nella categoria generale OG11 per classifica adeguata agli importi delle suddette categorie specializzate. Il concorrente dovra' attenersi a quanto prescritto dal disciplinare di gara, che costituisce parte integrante del presente bando e rispondere a quant'altro richiesto nei modelli allegati allo stesso. CAUSE DI ESCLUSIONE: art. 46 c. 1 bis del Codice. Nel rispetto della disposizione sopra citata e di quanto disposto dall'AVCP, il concorrente non sara' comunque ammesso per: -mancanza dell'attestazione di versamento del contributo, a favore dell'AVCP (v. disciplinare); -mancanza della garanzia richiesta a corredo dell'offerta con l'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto; -mancanza dei requisiti richiesti (come pure indicati nei modelli allegati al disciplinare); - contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio o anche in forma individuale, come da artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/06; -per i consorzi di cui all'art.34 lett. b) e c) D.Lgs.163/06, contemporanea partecipazione del consorzio e del consorziato esecutore, che deve essere espressamente indicato. Sezione IV : Procedura - Aperta - Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: 1. PREGIO TECNICO QUALITATIVO p.ti 45, 2. ORGANIZZAZIONE E QUALITA' DEL CANTIERE E DELLA COMMESSA p.ti 30, 3. TEMPO p.ti 5, 4. PREZZO p.ti 20 - Ricorso ad un'asta elettronica: no - Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari Termine per il ricevimento richieste o per l'accesso: 03/05/2013 -Prezzo Euro 150.00 - L'importo, maggiorato dell'IVA, e' il prezzo degli elaborati di gara su supporto informatico da ritirarsi a mano c/o l'ATER che saranno disponibili a partire dal 25/02/2013. Il concorrente, anche tramite soggetto espressamente delegato, c/o l'Area Costruzioni tel. 040-3999544 (lun÷ven 8.30÷12.00 e lun e mer 15.00÷16.15), dovra' accordarsi per il sopralluogo e per visionare gli elaborati di progetto (di entrambi verra' rilasciata attestazione) ed eventualmente potra' acquistarli, mentre al n. 040-3999542 potra' richiedere infomazioni tecniche. Il presente bando comprensivo del disciplinare di gara e dei modelli A,B,C,C-bis,D,E e dei modelli "offerta temporale" e "offerta economica" sara' reperibile sul sito www.ater.trieste.it - sezione Servizi all'utenza - Professionisti ed aziende ovvero a richiesta presso l'U.O.Appalti e Contratti (tel. 040-3999214/223) dove potranno pure richiedersi informazioni amministrative. Per ulteriori informazioni relative alle modalita' di partecipazione, di compilazione e presentazione dell'offerta, l'indicazione dei documenti da presentare a corredo della stessa e le procedure di aggiudicazione dell'appalto si rinvia al "disciplinare di gara". Termine per il ricevimento delle offerte: 08/05/2013 Ora 11:00 - Lingua: IT - Validita' dell'offerta: giorni 270 (dal termine ultimo per il ricevimento) - Modalita' di apertura offerte: 15/05/2013 Ora 09:30 - Luogo: ved. sez. I - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - Legali rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero soggetti muniti di delega. Sezione VI: Altre informazioni - Appalto periodico: no - Informazioni complementari: -il contratto d'appalto sara' risolutivamente condizionato al mancato rilascio del permesso a costruire e/o alla mancata proroga dei termini di attuazione di cui al finanziamento della Reg.Friuli Venezia Giulia, ove non ancora utilmente concessi, entro 120 gg dalla data di stipula del contratto stesso; -la procedura e' disciplinata dalla normativa nazionale (D.Lgs. 163/2006 e D.P.R. 207/2010), regionale (L.R. 14/2002, D.P.Reg. 165/P e 166/P del 2004) ed interna vigenti ed in quanto applicabili in materia; -per ulteriori informazioni relative alle modalita' di partecipazione, di compilazione e presentazione dell'offerta, indicazione dei documenti da presentare a corredo della stessa e procedure di aggiudicazione dell'appalto si rinvia al disciplinare di gara; -per partecipare alla gara e' necessario produrre la documentazione di cui al suddetto disciplinare; -in caso di avvalimento il concorrente dovra' attenersi a quanto stabilito dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006 e dal disciplinare; -non sono ammessi i soggetti che incorrono in una delle cause di esclusione di cui al p.to III.2.1 del presente bando; -per le offerte basse in modo anomalo si applicheranno gli artt.86 e ss D.Lgs.163/06; -la stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte ai sensi dell'art.88 c.7 D.Lgs.163/06; -si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' congrua e conveniente; -in caso di parita' di punteggio finale, sara' privilegiato il concorrente con la migliore offerta tecnica e, nel caso di ulteriore parita', sara' richiesto ulteriore ribasso economico, quindi, eventualmente si procedera' al sorteggio; -in materia di subappalto ci si atterra' a quanto stabilito dalla normativa vigente; -l'aggiudicatario dovra' rimborsare ad ATER le spese di pubblicazione ex art. 66 c. 7 II° per. del codice entro 60 gg dall'aggiudicazione; -i pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; -la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.140 D.Lgs.163/06 (interpello progressivo classificati); -i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.196/03, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento ed attivita' conseguente; -nelle controversie relative alla gara e' competente il TAR FVG mentre in quelle di esecuzione e' competente il Giudice Ordinario di Trieste ed e' escluso l'arbitrato; -comunicazioni tra stazione appaltante e operatore economico saranno effettuati a mezzo posta con raccomandata A/R o per fax o per via elettronica o telefono ai punti di contatto indicati dal concorrente in sede di offerta (domicilio eletto, tel., fax, e-mail, PEC se disponibile), nel rispetto delle disposizioni di cui agli artt. 77 e 79 del D.Lgs. 163/2006; -le date delle sedute pubbliche successive alla prima verranno comunicate come descritto nel disciplinare; -responsabile procedimento: ing. Franco Korenika. Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 21/02/2013 Il responsabile del procedimento ing. Franco Korenika T13BFM3305