ATER - AZIENDA TERRITORIALE PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DELLA
PROVINCIA DI TRIESTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 1-3-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione  I:   Amministrazione   aggiudicatrice   ATER   -   Azienda
Territoriale per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Trieste -
P.zza Foraggi n. 6  34139  TRIESTE  Tel.  04039991  Fax  040390885  -
All'attenzione  di:  U.O.   Protocollo   -   info@ater.trieste.it   -
http://www.ater.trieste.it - Ulteriori informazioni /  Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili  presso  /
Le offerte vanno inviate a: I punti  di  contatto  sopra  indicati  -
Organismo di diritto pubblico - Abitazioni e assetto territoriale 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto - PROG. ATER 660 - Costruzione  di
48 alloggi di  edilizia  residenziale  in  via  Cesare  dell'Acqua  a
Trieste da realizzarsi con i criteri di edilizia ecocompatibile,  con
relativi  parcheggi  di  pertinenza  e   lavori   di   valorizzazione
ambientale  connessi  all'intervento  edilizio-CIG  4941561124   (per
importo contributo e modalita' e termini di  versamento  v.normativa,
deliberaz.  21/12/2011  ed  istruzioni  AVCP   in   vigore)   -   CUP
E99E08000000002 - Lavori - Esecuzione - Luogo esecuzione:  Trieste  -
ITD44 - CPV 45210000 - Lotti: no - Entita' totale  Euro  7.341.583,93
di cui Euro 7.243.583,93 per lavori a corpo  ed  Euro  98.000,00  per
oneri  di  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  (ripartiti  in  ogni
categoria come espressamente indicati di seguito) - Cat.  prevalente:
OG1 Euro 1.772.060,67 piu' oneri per Euro  23.974,59  per  un  tot.di
Euro 1.796.035,26 (qualif.obblig.) - Cat. scorporabili: OS1 Lavori in
terra Euro 378.429,19-oneri Euro  5.119,85-tot.  Euro  383.549,04-OS3
Imp.idrico sanitari Euro  360.959,83-oneri  Euro  4.883,50-tot.  Euro
365.843,33 (qualif.obblig.)-OS6 Finiture di opere  gen.  mat.  lignei
plastici, met,vetrosi  Euro  1.008.441,98-oneri  Euro  13.643,43-tot.
Euro 1.022.085,41-OS7 Finiture di  opere  gen.di  natura  edile  Euro
1.029.322,99-oneri  Euro  13.925,93-  tot.   Euro   1.043.248,92-OS28
Imp.termici,     condizionam.     Euro     723.327,09-oneri      Euro
9.786,05-tot.Euro 733.113,14 (qualif.obblig.)-OS30 Imp.elettrici Euro
440.688,40-oneri       Euro       5.962,17-tot.Euro        446.650,57
(qualif.obblig.)-OS32 Strutture legno  Euro  1.530.353,78-oneri  Euro
20.704,48-tot.Euro   1.551.058,26-Le   lavorazioni    di    categoria
prevalente OG1 sono subappaltabili nel limite massimo del 30%, mentre
le  lavorazioni  delle  categorie   scorporabili   sono   interamente
subappaltabili. Anche le categorie OS3, OS28 e OS30, a qualificazione
obbligatoria,  sono  singolarmente  subappaltabili.  Inoltre,  queste
ultime, sono eseguibili anche da imprese qualificate in cat. OG11 per
classifica corrispondente (art.79 c.16 D.P.R. 207/2010). Ai fini  dei
requisiti di qualificazione, gli oneri della  sicurezza,  come  sopra
ripartiti  ed  indicati,  costituiscono  parte  integrante  di   ogni
categoria come pure indicato dall'art. 4 dell'elaborato e_CSA1-Schema
di  contratto  e  norme  tecnico-amministrative-Capitolato   Speciale
d'Appalto. -Opzioni:no-L'appalto e' oggetto di rinnovo:no- Termine di
esecuzione: giorni 730. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e  tecnico  -  Sono  richieste:  A  corredo  dell'offerta
garanzia 2% dell'importo complessivo a base di gara -  art.  30  L.R.
14/2002 o art. 75 D.Lgs. 163/06 con validita' 270 giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta.  All'aggiudicatario  garanzia  10%,  o
superiore,  dell'importo  di   contratto   e   polizza   assicurativa
(massimali per i rischi di esecuzione: danni  ad  opere  od  impianti
anche  preesistenti  pari  al  valore  contrattuale-RC  v/terzi  Euro
500.000,00) - art. 30 L.R. 14/2002 o art. 113 D.Lgs. 163/06 e art.158
DP Reg.FVG 165/03 o art. 125 D.P.R. 207/2010. Riduzione cauzioni: 50%
- art. 40  c.  7  D.Lgs.  163/06  e  determ.  n.  44  dd.  27/09/2000
A.V.LL.PP..-Finanziamento: L.R. 7/3/2003 n. 6, D.P.Reg. 13/4/2004  n.
119,  L.R.  1/2005  e  L.R.  9/2008.  Corrispettivo  a   corpo.-Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Eventuali raggruppamenti  art.
34 D.Lgs. 163/2006 e artt. 92-93-94 D.P.R. 207/2010.-Altre condizioni
particolari: no-Condizioni  di  partecipazione:  I  soggetti  di  cui
all'art. 34 D.Lgs. 163/06 devono essere in possesso dei requisiti  di
cui all'art. 38 D.Lgs. 163/06, dichiarare, ed in seguito a  richiesta
comprovare, di essere iscritti nei registri  ai  sensi  dell'art.  39
D.Lgs. 163/06  e  rispondere  a  quant'altro  richiesto  nei  modelli
allegati al disciplinare di gara.  Inoltre,  ai  sensi  dell'art.  40
D.Lgs. 163/06, essi devono essere in possesso di idonea attestazione,
rilasciata da organismi di diritto privato di attestazione  SOA,  che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere  ai  sensi  della  normativa  vigente,
considerando  gli  oneri  per  la  sicurezza  ripartiti  in  ciascuna
categoria come indicato nel presente bando e nel CSA. Ai  fini  della
qualifica nelle  categorie  specializzate  OS3-OS28-OS30  di  cui  al
presente bando sono ammesse alla gara anche imprese qualificate nella
categoria generale OG11 per classifica adeguata  agli  importi  delle
suddette categorie specializzate. Il concorrente dovra'  attenersi  a
quanto prescritto dal disciplinare di  gara,  che  costituisce  parte
integrante del presente bando e rispondere  a  quant'altro  richiesto
nei modelli allegati allo stesso. CAUSE DI ESCLUSIONE: art. 46  c.  1
bis del Codice. Nel rispetto della disposizione  sopra  citata  e  di
quanto disposto dall'AVCP, il concorrente non sara' comunque  ammesso
per: -mancanza dell'attestazione  di  versamento  del  contributo,  a
favore  dell'AVCP  (v.  disciplinare);   -mancanza   della   garanzia
richiesta a corredo dell'offerta  con  l'impegno  del  fidejussore  a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione  del  contratto;
-mancanza dei requisiti richiesti (come  pure  indicati  nei  modelli
allegati al disciplinare); - contemporanea partecipazione  alla  gara
in  piu'  di  un  raggruppamento  o  consorzio  o  anche   in   forma
individuale, come da artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/06; -per i consorzi  di
cui  all'art.34   lett.   b)   e   c)   D.Lgs.163/06,   contemporanea
partecipazione del consorzio e del consorziato  esecutore,  che  deve
essere espressamente indicato. 
  Sezione IV : Procedura  -  Aperta  -  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  seguenti  criteri:   1.   PREGIO   TECNICO
QUALITATIVO p.ti 45, 2. ORGANIZZAZIONE  E  QUALITA'  DEL  CANTIERE  E
DELLA COMMESSA p.ti 30, 3. TEMPO p.ti 5, 4. PREZZO p.ti 20 -  Ricorso
ad un'asta elettronica: no - Condizioni per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e documenti complementari 
  Termine per il ricevimento richieste o  per  l'accesso:  03/05/2013
-Prezzo Euro 150.00 - L'importo, maggiorato dell'IVA,  e'  il  prezzo
degli elaborati di gara su supporto informatico da ritirarsi  a  mano
c/o l'ATER che saranno  disponibili  a  partire  dal  25/02/2013.  Il
concorrente,  anche  tramite  soggetto  espressamente  delegato,  c/o
l'Area Costruzioni tel. 040-3999544 (lun÷ven 8.30÷12.00 e lun  e  mer
15.00÷16.15), dovra' accordarsi per il sopralluogo  e  per  visionare
gli  elaborati   di   progetto   (di   entrambi   verra'   rilasciata
attestazione) ed  eventualmente  potra'  acquistarli,  mentre  al  n.
040-3999542 potra' richiedere infomazioni tecniche. Il presente bando
comprensivo del disciplinare di gara e dei modelli A,B,C,C-bis,D,E  e
dei  modelli  "offerta  temporale"  e   "offerta   economica"   sara'
reperibile sul sito www.ater.trieste.it - sezione Servizi  all'utenza
- Professionisti ed aziende ovvero a richiesta presso l'U.O.Appalti e
Contratti  (tel.  040-3999214/223)  dove  potranno  pure  richiedersi
informazioni amministrative. Per ulteriori informazioni relative alle
modalita'  di  partecipazione,  di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, l'indicazione dei documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa e le procedure di aggiudicazione dell'appalto si  rinvia
al "disciplinare di gara". Termine per il ricevimento delle  offerte:
08/05/2013 Ora 11:00 - Lingua: IT -  Validita'  dell'offerta:  giorni
270 (dal termine ultimo per il ricevimento) - Modalita'  di  apertura
offerte: 15/05/2013 Ora 09:30 - Luogo: ved. sez. I - Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: si' - Legali  rappresentanti
delle imprese concorrenti ovvero soggetti muniti di delega. 
  Sezione  VI:  Altre  informazioni  -  Appalto   periodico:   no   -
Informazioni   complementari:   -il   contratto    d'appalto    sara'
risolutivamente condizionato  al  mancato  rilascio  del  permesso  a
costruire e/o alla mancata proroga dei termini di attuazione  di  cui
al finanziamento della Reg.Friuli  Venezia  Giulia,  ove  non  ancora
utilmente concessi, entro 120 gg dalla data di stipula del  contratto
stesso; -la  procedura  e'  disciplinata  dalla  normativa  nazionale
(D.Lgs.  163/2006  e  D.P.R.  207/2010),  regionale  (L.R.   14/2002,
D.P.Reg. 165/P e 166/P del 2004) ed  interna  vigenti  ed  in  quanto
applicabili in materia; -per  ulteriori  informazioni  relative  alle
modalita'  di  partecipazione,  di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, indicazione dei documenti da presentare a corredo della
stessa e  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto  si  rinvia  al
disciplinare di  gara;  -per  partecipare  alla  gara  e'  necessario
produrre la documentazione di cui al suddetto disciplinare; -in  caso
di avvalimento il concorrente dovra'  attenersi  a  quanto  stabilito
dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006 e dal disciplinare; -non sono ammessi  i
soggetti che incorrono in una delle cause di  esclusione  di  cui  al
p.to III.2.1 del presente  bando;  -per  le  offerte  basse  in  modo
anomalo si applicheranno gli artt.86 e ss D.Lgs.163/06; -la  stazione
appaltante si riserva la  facolta'  di  procedere  contemporaneamente
alla verifica di anomalia delle migliori offerte ai sensi dell'art.88
c.7 D.Lgs.163/06; -si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza
di una sola offerta valida, purche' congrua e conveniente;  -in  caso
di parita' di punteggio finale, sara' privilegiato il concorrente con
la migliore offerta tecnica e, nel caso di ulteriore  parita',  sara'
richiesto  ulteriore  ribasso  economico,  quindi,  eventualmente  si
procedera' al sorteggio; -in materia di subappalto ci si  atterra'  a
quanto stabilito dalla normativa  vigente;  -l'aggiudicatario  dovra'
rimborsare ad ATER le spese di pubblicazione ex art. 66 c. 7 II° per.
del codice entro 60 gg  dall'aggiudicazione;  -i  pagamenti  relativi
alle  prestazioni  svolte  dal  subappaltatore  verranno   effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro  20  giorni
dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle  fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute di garanzia  effettuate;
-la stazione appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art.140 D.Lgs.163/06 (interpello  progressivo
classificati); -i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del
D.Lgs.196/03, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento ed
attivita' conseguente; -nelle  controversie  relative  alla  gara  e'
competente il TAR FVG mentre in quelle di esecuzione e' competente il
Giudice   Ordinario   di   Trieste   ed   e'   escluso   l'arbitrato;
-comunicazioni tra stazione appaltante e operatore economico  saranno
effettuati a mezzo posta con raccomandata A/R o per  fax  o  per  via
elettronica o telefono ai punti di contatto indicati dal  concorrente
in sede di offerta (domicilio  eletto,  tel.,  fax,  e-mail,  PEC  se
disponibile), nel rispetto delle disposizioni di cui agli artt. 77  e
79 del D.Lgs. 163/2006; -le date delle  sedute  pubbliche  successive
alla prima  verranno  comunicate  come  descritto  nel  disciplinare;
-responsabile procedimento: ing. Franco Korenika. Data di  spedizione
del presente avviso alla GUUE: 21/02/2013 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Franco Korenika 

 
T13BFM3305
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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