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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Commissario delegato alla ricostruzione per il terremoto ai sensi del DPCM del 25/08/2014 I.4) Indirizzo per inviare offerte/domande partecipazione: Commissario delegato alla ricostruzione presso Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille, 21 - 40121 Bologna - Fax 051.5278474 - PEC stcd@postacert.regione.emilia-romagna.it I.5) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Commissario delegato alla ricostruzione ai sensi del DPCM del 25/08/2014 SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) denominazione dell'appalto: Procedura aperta per la progettazione definitiva ed esecutiva e la realizzazione dell'intervento di demolizione e ricostruzione dell'edificio scolastico "A. Tassoni", sito in frazione Piumazzo nel Comune di Castelfranco Emilia (MO) II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o prestazione di servizi Appalto di lavori - luogo di esecuzione: Comune di Castelfranco Emilia (MO) II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione appalto: Il presente appalto, indetto ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. c) del D. Lgs. n. 163/06, ha per oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva e la realizzazione dell'intervento di demolizione e ricostruzione dell'edificio scolastico "A. Tassoni", sito in frazione Piumazzo nel comune di Castelfranco Emilia (MO), nella medesima area ove e' ubicato l'edificio scolastico danneggiato dal sisma che ha colpito la Regione Emilia-Romagna nel maggio 2012 II.1.6) CPV: Oggetto principale: 45214210-5 II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si' II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo presunto dell' appalto Euro 2.780.536,00 IVA esclusa II.3) Durata dell'appalto: 230 giorni, suddivisi in 20 giorni di progettazione esecutiva e 210 giorni di esecuzione lavori SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e cauzione definitiva come da documentazione di gara III.1.3) Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare di gara III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) Iscrizione nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio ai sensi dell'art. 39, comma 1, D. Lgs. n. 163/06 (o in registri professionali analoghi per le imprese aventi sede all'estero ex art. 39, comma 2, D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.); b) Iscrizione all'Albo Professionale per i concorrenti che svolgeranno l'attivita' di progettazione e/o di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione; c) Insussistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; d) Pagamento del contributo all'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici, ora ANAC III.2.3) Capacita' economico-finanziaria e tecnica-organizzativa: requisiti attinenti all'esecuzione lavori: le imprese concorrenti stabilite in Italia devono possedere, a pena di esclusione, l'attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (SOA) di cui al DPR n. 207/10 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere ed essere in possesso della certificazione relativa al sistema di qualita' rilasciata dai soggetti accreditati; requisiti attinenti ai servizi di progettazione e coordinamento della sicurezza: attestazione di qualificazione SOA, che prevede la qualificazione anche per la progettazione. In tale ipotesi i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui all'art. 263, comma 1, lett. b), c) e d), DPR n. 207/2010 potranno essere comprovati dall'Impresa con qualificazione SOA per progettazione ed esecuzione attraverso il proprio staff di progettazione. E' comunque fatta salva la possibilita' anche per l'Impresa con qualificazione SOA per progettazione ed esecuzione di comprovare i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui all'art. 263, comma 1, lett. b), c) e d), DPR n. 207/2010 attraverso un progettista associato o indicato in sede di offerta in grado di dimostrarli. In mancanza della qualificazione SOA, anche per la progettazione, il concorrente dovra' partecipare in R.T.I. con progettisti qualificati o, ancora, dichiarare di avvalersi di progettisti qualificati. In questi due ultimi casi i progettisti dovranno dichiarare, in sede di gara, il possesso dei requisiti generali e professionali di cui agli art. 38 e 39 commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 163/06, nonche' i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui all'art. 263, comma 1, lett. b), c) e d), del DPR n. 207/10. I requisiti di cui all'art. 263, comma 1), lett. b), c) e d) del DPR n. 207/10 ss.mm.ii. si richiedono nella misura minima SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no IV.3.1) Numero di riferimento dossier: ordinanza del Commissario Delegato alla ricostruzione n. 66 del 09/09/2014 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine ricezione offerte e domande di partecipazione: entro le ore 12.00 del 16/10/2014 IV.3.6) Lingue utilizzabili offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato offerta: 180 giorni dalla data del termine di presentazione delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 17/10/2014 alle ore 10:00; Luogo: Via dei Mille, 21 - 40121 Bologna; Persone ammesse apertura offerte: incaricato offerente con mandato di rappresentanza o procura speciale SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: a) le richieste di informazioni, quesiti e chiarimenti in relazione alla presente procedura potranno essere presentati a mezzo PEC all'indirizzo stcd@postacert.regione.emilia-romagna.it o mediante fax 0515278474, a partire dal giorno 15/09/2014 fino al giorno 06/10/2014; b) codice CIG 5917306B60; Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Ing. Manuela Manenti VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53 - 40125 Bologna, Italia - tel. 051343643 - fax 051342805 Commissario delegato alla ricostruzione dott. Alfredo Bertelli T14BFD15768