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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione Ufficiale: Consorzio Chierese per i Servizi (in seguito anche "C.C.S.") Indirizzo postale Strada Fontaneto n. 119 - Citta' Chieri (TO) codice postale 10023. Paese Italia Punti di contatto: Ufficio Responsabile del Procedimento telefono +39-011 9414343 - telefax +39-011 9473130 Indirizzo Internet - profilo di Committente: www.ccs.to.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto. Documentazione complementare disponibile presso www.ccs.to.it Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale dell'Amministrazione aggiudicatrice. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale/locale; amministrazione aggiudicatrice ex art. 3, comma 25, D.Lgs. n. 163/06 come modificato e integrato dal d.l.70/11 convertito in l.106/11 ("d.lgs.163/06"). Settore: ambiente. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione: servizio di recupero - messa in riserva, escluso il trasporto, ad operatore economico dotato di impianto autorizzato, dei rifiuti CER 20 03 03 Residui della pulizia stradale (c.d. terre da spazzamento stradale), derivante dal servizio di spazzamento stradale manuale e misto. II.1.1./ II.1.2 Tipo di appalto e luogo di prestazione di servizi: (a) Lavori:/; (b) Forniture:/ (c) Servizi - Categoria servizi: 16, cpc: 94 all. II A, D.Lgs. n. 163/06; - Codice NUTS ITC11; - Luogo principale di esecuzione: provincia di Torino. II.1.3) L'Avviso riguarda: un appalto pubblico si. II.1.4 / II.1.5) Breve descrizione dell'appalto. Servizio del servizio di recupero, escluso il trasporto, ad operatore economico dotato di impianto autorizzato, dei rifiuti solidi urbani classificabili C.E.R. 20 03 03 Residui della pulizia stradale. Trattasi di rifiuto urbano indifferenziato derivante dal servizio di spazzamento stradale meccanizzato e misto tramite autospazzatrici effettuato nei 19 Comuni del Consorzio da parte delle Ditte appaltatrici del servizio in corso, per conto del Consorzio stesso, da trasportare, previo trasbordo con autotreni e/o autoarticolati dotati di cassoni scarrabili, dalle medesime Ditte appaltatrici del servizio in corso, sempre per conto ed a spese del Consorzio, in impianto autorizzato (impianto-offerta), ai sensi di Legge per operazioni di recupero, (Allegato C parte Quarta del D.Lgs. 152/2006), intestato all'Appaltatore medesimo, titolare, per i rifiuti di cui al codice C.E.R. sopra specificato. Tale rifiuto, definito "terre da spazzamento stradale" , viene raccolto sia sui sedimi pubblici stradali che mercatali ed ha quindi una composizione merceologica estremamente variabile anche a seconda del periodicita'/stagionalita' e dell'ambito territoriale nel quale vengono effettuati i servizi di pulizia e raccolta. II.1.6) CPV (Vocabolario Comune per gli appalti): Oggetto Principale: 90513000-3 [Reg.(CE) 213/08]. II.1.7) l'Appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) SI. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di Varianti: NO. II.2) Quantita' o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale - Quantitativo totale annuo presunto: 1.313 t/anno x 3 anni = 3.939 t, con oscillazione complessivamente del +/- 20% tonnellate alle stesse condizioni, prezzi e patti contrattuali. La durata dell'appalto e' di 36 (trentasei) mesi presumibilmente dal 01.04.2015 al 31.03.2018 e comunque, con decorrenza dalla data di effettivo inizio del servizio, anche posticipata rispetto a quella ivi prevista, ferma la durata triennale. Il prezzo unitario a base di gara a ribasso e' pari a 95,00 (novantacinque/00) Euro/tonnellata, (ecotassa e eventuali contributi vari inclusi) di cui 19,00 Euro/tonn. per costo del personale ex art.81, comma 3 bis, d.lg. 163/06 non ribassabili, (oneri sicurezza inerenti valutazione rischi interferenziali pari a zero/00) per un importo presunto complessivo pari a: 374.205,00 Euro (comprensivo di ecotassa e eventuali contributi vari e di 74.841,00 Euro per costo del personale non ribassabili, oneri sicurezza pari a zero/00). Gli importi sopraindicati sono iva esclusa. II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Cfr. par. II.2.1. SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'Appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria/garanzia fideiussoria: vedasi disciplinare di gara-capitolato speciale di appalto (in seguito "disciplinare di gara"); garanzia fideiussoria ex art. 113, D.Lgs. n. 163/06 e polizza assicurativa RCT: vedasi disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento con fondi propri; pagamenti come da disciplinare di gara e bozza di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37, D.Lgs. n. 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'Appalto: NO. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Vedasi "disciplinare di gara". III.2.2) Capacita' economica e finanziaria / III.2.3) Capacita' tecnica / III.2.4) Appalti riservati: NO. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI. Operatore economico con intestato impianto di conferimento, alla data del 28.10.2014 (termine ultimo di presentazione offerta), regolarmente autorizzato con. procedura ordinaria ai sensi dell'art. 208-210 del D.Lgs. 152/2006 o con procedura semplificata ai sensi degli artt. 214 e 216 del D.Lgs. 152/2006, D.M. 05.02.1998 e D.M. 161/2002, oppure ai sensi del D.Lgs. 59/2005 ora sostituito dall'art.213 D.Lgs. 152/2006 Autorizzazione Integrata Ambientale, o nel caso di operatore economico con sede in altro Paese della Unione Europea, con autorizzazione equipollente vigente ex artt. 39 e 47 D.Lgs. 163/2006, per operazioni di recupero (Allegato C parte Quarta del D.Lgs. 152/2006), per il codice C.E.R. 20 03 03, con intestazione all'operatore economico offerente, tale da soddisfare da solo ed autonomamente - senza frazionamenti in piu' impianti di conferimento eventualmente posseduti ed autorizzati in capo all'offerente - i quantitativi stimati di rifiuti oggetto di appalto in termini di capacita' autorizzata stoccabile e movimentabile. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1. Tipo di procedura. - Aperta SI. IV.1.2. / IV.1.3. / IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1.) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1./. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare ai sensi dell'art.71, D.Lgs. n. 163/06 "bando", "disciplinare di gara + 5 allegati", potranno -senza oneri- essere scaricati dal concorrente direttamente dal profilo di committenza: www.ccs.to.it, sez. "Amministrazione trasparente", sottosez. "Bandi di gara e contratti", "Avvisi, Bandi e inviti per contratti di servizi e forniture soprasoglia comunitaria". Termine per la richiesta della documentazione complementare: data: 27.10.2014. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data 28.10.2014 ora 12:00 (ora italiana). IV.3.5. / IV.3.6 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 29.10.2014 ore 09:00 (ora italiana) presso sede Amministrazione aggiudicatrice par.I.1) e secondo modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti o soggetti delegati dai primi, con procura semplice, anche non notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato con fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari: SI. 1. Prezzo piu' basso ai sensi del disciplinare di gara. 2. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2, d.lgs. n. 163/06). 3. Disciplinare di gara + 5 allegati sono parte integrante del bando di gara. Per informazioni complementari: secondo modalita' indicate nel disciplinare di gara. Richiesta informazioni complementari: entro il giorno 17.10.2014 ore 12:00 (ora italiana, termine perentorio). 4. Non sono ammesse offerte economiche in aumento, condizionate, parziali, plurime. 5. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. In caso di parita': sorteggio pubblico. 6. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' ex art. 81, comma 3, d.lgs. n. 163/06. 7. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. 8. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara + 5 allegati, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul profilo di committente www.ccs.to.it. sez. "Amministrazione trasparente", sottosez. "Bandi di gara e contratti", "Avvisi, Bandi e inviti per contratti di servizi e forniture soprasoglia comunitaria". 9. Subappalto: per la peculiarita' e natura del servizio: non ammesso. 10. Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici possono avvenire esclusivamente via fax (art. 77, d.lgs. n. 163/06). Le suddette richieste saranno riscontrate direttamente agli interessati a mezzo fax e, se di interesse generale, portate a conoscenza di tutti mediante pubblicazione sul profilo di committenza www.ccs.to.it Sez. "Amministrazione trasparente", sottosez. "Bandi di gara e contratti" - "Avvisi, Bandi e inviti per contratti di servizi e forniture soprasoglia comunitaria" nei termini di legge. 11. Per dichiarazioni e/o offerte sottoscritte da procuratori o institori occorre allegare, anche in copia semplice, procura speciale. 12. Si precisa che l'unica copia degli atti (amministrativi + tecnici) di gara facente fede ai fini dell'offerta e' quella cartacea depositata presso la sede della Amministrazione aggiudicatrice, Strada Fontaneto 119 - Chieri (TO) - verificata dal responsabile del procedimento e liberamente visionabile dai concorrenti, previa prenotazione giorno (tel. +39 011 9414343). 13. Riduzione termini AI sensi art. 70, commi 8 e 9, D.Lgs. n. 163/06. 14. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del cod.civ. 15. I concorrenti che intendono concorrere alla presente procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari a Euro 35,00 (Euro trentacinque /00) ai sensi della deliberazione dell'AVCP del 05.05.2014 e ai sensi del disciplinare di gara; Codice Identificativo Gara (CIG: 5919420BE7). Il mancato versamento della contribuzione e' condizione di esclusione dalla procedura di gara. 16. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del disciplinare di gara + 5 allegati prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lgs. 163/06, la direttiva 04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. 17. L'Amministrazione aggiudicatrice applica l'art.140, d.lgs.163/06 ("scorrimento verticale"). 18. Ai sensi del combinato disposto degli artt. 11 e 55, d.lgs. n. 163/06: deliberazione a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice n° 10 del 03.09.2014. 19. Le spese di pubblicazione dell'estratto del bando e degli avvisi di post-informazione sui quotidiani di cui all'art art. 66 co. 7 D.Lgs. 163/2006, sono, ai sensi dell'art. 34 co. 35 Legge 221/2012, a carico dell'appaltatore e sono rimborsate al Consorzio entro 60 giorni dalla aggiudicazione mediante bonifico bancario. (Max 10.000,00 Euro + Iva). 20. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura di gara in oggetto devono registrarsi, come indicato nel "Disciplinare di gara", al sistema AVCPASS ai sensi della deliberazione AVCP n.111 del 20.11.2012 e smi, accedendo all'apposito link AVCPASS sul Portale AVCP secondo le istruzioni ivi contenute e produrre nella busta "documentazione amministrativa" il documento PASSOE. Qualora l'offerente non inserisca il documento PASSOE nella suddetta busta non sara' escluso. Tuttavia l'offerente sara' tenuto, anche ai sensi dell'art.39 della Legge 114/2014, entro il perentorio termine di 10 gg calendariali dal ricevimento della richiesta effettuata dalla Stazione Appaltante via email PEC, a registrarsi al servizio AVCPASS e a trasmettere via email PEC il documento PASSOE alla Stazione appaltante medesima. Quest'ultima procedera', ai sensi del disciplinare di gara, alla verifica dei requisiti tramite la Banca dati nazionale dei contratti pubblici di cui all'articolo 6-bis del Codice (AVCPASS). 21. Sanzione art.39 Legge 114/2014: 1/1000 valore gara. 22. Responsabile del procedimento ex art. 10, d.lgs. 163/06: Arch. Gianmarco Mottura. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione Ufficiale TAR Piemonte Indirizzo Postale Corso Stati Uniti n. 45 - Citta': Torino Codice Postale: 10129 Paese: Italia Tel. +39-011/5576458 +39-011/5576411; fax +39-011/5612482 +39-011/539265 Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorso. Ricorso giurisdizionale: entro 30 giorni da conoscenza atto (art.120 co. 5, d.lgs.104/10). VI.4.3./ VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 12.09.2014. Il responsabile del servizio impianti arch. Gianmarco Mottura T14BFM15859