Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comune di Firenze - Direzione CULTURA TURISMO E SPORT, Servizio Biblioteche, Archivi ed Eventi, via Ghibellina n.30 - CAP 50122 Firenze (Fi) Punti di contatto: Tel. 055.2616561 PEC: direttore.cultura@pec.comune.fi.it Indirizzi internet: INDIRIZZO GENERALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE: (URL): www.comune.fi.it Accesso elettronico alle informazioni: http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/ elenco_bandi.html Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:vedi allegato A.III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale locale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Accordo quadro ai sensi dell'art. 59 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 per l'individuazione di un operatore economico per la fornitura di documenti a stampa e audiovisivi per incrementare le collezioni delle Biblioteche del Comune di Firenze e delle biblioteche dei Comuni aderenti al Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina - 2 lotti II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI CONSEGNA O DI ESECUZIONE Forniture - acquisto; Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture: vedi capitolato d'appalto e relativi allegati II.1.3) INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI, L'ACCORDO QUADRO O IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE (SDA): l'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO: accordo quadro con un unico operatore Durata dell'accodo quadro: quattro anni Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Euro 700.000,00 iva esclusa II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Oggetto della presente procedura e' l'affidamento della fornitura di documenti a stampa e audiovisivi per incrementare le collezioni delle biblioteche aderenti al Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina -SDIAF- (Biblioteche dei Comuni di Bagno a Ripoli, Barberino Val D'Elsa, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Figline Val D'Arno, Firenze, Greve in Chianti, Impruneta, Incisa, Lastra a Signa, Reggello, Rignano sull'Arno, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Tavarnelle Val di Pesa, Vaglia) e le biblioteche del Comune di Firenze. II.1.6 Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: CPV 22110000-4 Oggetto principale: CPV 32321300-2 II.1.8) Lotti: l'appalto e' suddiviso in lotti: SI Quantitativo dei lotti: 2 Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: Gli importi effettivi saranno determinati in base alle necessita' della stazione appaltante nell'arco della durata dell'accordo quadro. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Durata in mesi: 48 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria, pari al 2 % dell'importo dell'accordo quadro relativo a ciascuno dei due lotti da costituirsi con le modalita' indicate all'art. 75 del d.lgs. 163/06 e secondo le modalita' e gli importi precisati nel disciplinare di gara.; garanzia definitiva: nei termini e con le modalita' previste dall'art. 113 del d.lgs. 163/06. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA FINANZIAMENTO: Piano Triennale degli investimenti del Comune di Firenze con entrate proprie e contributi finalizzati della Regione Toscana. Modalita' di pagamento: vedi art. 6 del Capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Concorrenti di cui all'art. 34 D.lgs 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.lgs 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.lgs163/06 e nel rispetto dell'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi alla partecipazione alla presente gara, i soggetti che non si trovino nelle condizioni elencate all'art.38 D.lgs. 163/06 e ss.mm.ii III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA Dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993 finalizzate a certificare la solidita' economica del concorrente. III.2.3) CAPACITA' TECNICA: a. elenco delle forniture analoghe a quelle oggetto del lotto cui si partecipa con il relativo importo, data e destinatario della fornitura. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Da tale elenco dovra' risultare che il concorrente abbia effettuato nel triennio 2011-2013 forniture analoghe a quelle del lotto a cui intende partecipare per un importo complessivo non inferiore a: Euro 450.000,00 per il lotto 1 e Euro 75.000,00 per il lotto 2. In caso di partecipazione ad entrambi i lotti il concorrente dovra' aver effettuato nel triennio 2011-2013 forniture analoghe a quelle di entrambi i lotti per gli importi complessivi minimi richiesti per ciascuno di essi b. dichiarazione, resa nelle forme di cui all'art. 47 del T.U. n. 445/00 e ss.mm.ii, di essere tecnicamente in grado di svolgere tutti i servizi elencati e descritti al comma 10. dell'art. 3. del Capitolato corredata dalla descrizione dettagliata degli strumenti tecnici utilizzati e della comunicazione di un account temporaneo di prova e/o delle modalita' di accesso ad un'area DEMO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: no IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: data: 14/07/2014 ore 12:00 IV.3.6) LINGUA UTILIZZABILE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: italiano IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO DALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: data: 15.07.2014 ora: 9:30 e seguenti Luogo: Palazzo Giandonati Canacci (3° piano) - Piazza di Parte Guelfa n.3 Firenze PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: si - la seduta e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il disciplinare di gara, il modello A, il capitolato e relativi allegati, lo schema di accordo quadro sono visibili sul sito internet: http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/ elenco_bandi.html Il bando e' visibile anche all'indirizzo: https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1 SUBAPPALTO: ammesso alle condizioni e nei limiti di cui all'art. 118 del D.lgs. 163/2006 e delle relative disposizioni del D.P.R. 207/2010. AVVALIMENTO: e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 D.Lgs 163/06 e dall'art. 88 del D.P.R. 207 del 2010. COMUNICAZIONI EX ART. 79 D. LGS. 163/06: Tutte le comunicazioni inerenti la procedura in oggetto saranno effettuate dall'Amministrazione esclusivamente tramite posta elettronica certificata. A tal fine il concorrente dovra' obbligatoriamente indicare, nel modulo A allegato all'offerta, oltre al domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata al quale acconsente che siano inoltrate le comunicazioni. E' obbligo del concorrente comunicare tempestivamente all'Amministrazione via pec all'indirizzo contratti.appalti.dir.affaristituz@pec.comune.fi.it ogni variazione sopravvenuta nel corso della procedura circa gli indirizzi gia' indicati nel Modello A per la ricezione delle comunicazioni. L'Amministrazione effettuera' tutte le comunicazioni ex art. 79 D.Lgs. n. 163/2006 mediante comunicazione sintetica e rinviera' per i provvedimenti ed i dettagli della procedura alla rete civica. Eventuali richieste di chiarimenti utili ai fini della formulazione dell'offerta dovranno pervenire esclusivamente per e-mail al Responsabile Unico del Procedimento, Dott.ssa Valeria De Lisa email: valeria.delisa@comune.fi.it entro e non oltre il 3 luglio 2014; le relative risposte saranno pubblicate entro il 7 luglio 2014 al seguente indirizzo: http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band i/elenco_bandi.html Ai sensi dell'art.1, comma 65 e 67 della legge 23.12.2005 n.266 e della deliberazione dell'AVCP del 05/05/2014, l'ammissione alla gara, limitatamente al Lotto 1, e' condizionata, al pagamento, da parte del concorrente, della contribuzione a favore dell'Autorita' pari a Euro 70,00=. (Il lotto 2 e' esente dal pagamento del contributo). Detto pagamento dovra' essere effettuato e comprovato, a pena d'esclusione. Ai fini del versamento, il concorrente dovra' attenersi alle istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html. CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG)Lotto 1 : 5725030C33 CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG)Lotto 2 : 5725040476 Responsabile Unico del Procedimento: Dott.ssa Valeria De Lisa Esecuzione anticipata L'amministrazione si riserva la facolta' di richiedere, in caso di necessita' e urgenza, l'esecuzione anticipata della fornitura, al soggetto aggiudicatario, nelle more della stipula del contratto di Accordo Quadro. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana - Indirizzo postale: via Ricasoli n. 40, Firenze - Telefono 055267301 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs.104/2010, 5° comma. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 3 giugno 2014 ALLEGATO A A.III INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: COMUNE DI FIRENZE - UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale (Palazzo Vecchio) Piazza Signoria - 50122 Firenze -Italia Indirizzo internet: http://www.comune.fi.it Allegato B - Informazioni sui lotti Lotto n. 1 - Denominazione: fornitura di materiale bibliotecario a stampa 1) Breve descrizione: vedi Capitolato speciale d'appalto art. 2 2) Vocabolario comune degli appalti (CPV): oggetto princiaple: 22110000-4 3) Quantitativo o entita': Euro 600.000,00 esente IVA ai sensi dell'art. 74/C del DPR 633/72 Lotto n. 2 Denominazione: fornitura di documenti audiovisivi 1) Breve descrizione: vedi Capitolato speciale d'appalto art. 2 2) Vocabolario comune degli appalti (CPV): oggetto princiaple: 32321300-2 3) Quantitativo o entita': Euro 100.000,00 oltre iva Firenze 04/06/2014 La dirigente dott.ssa Luana Nencioni T14BFF9160