Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - CIG: 5681948BCF I.1) Comune di Napoli - Servizio Qualita' dello spazio urbano - Salita Pontecorvo 72 - 80135 Napoli, tel. 081/7953617; fax 081/7959993; indirizzo mail: qualita.spaziourbano@comune.napoli.it; indirizzo Internet: www.comune.napoli.it. Ulteriori informazioni e documentazioni sono disponibili presso il Servizio di cui sopra. Il responsabile del procedimento e' il Funzionario Agronomo dott.ssa Rosa Stefanelli con sede presso il Servizio Qualita' dello spazio urbano. Le offerte dovranno pervenire a: Comune di Napoli - Protocollo Generale, piazza Municipio, Palazzo S. Giacomo - 80133 Napoli, in qualsiasi modo, compresa la consegna a mano. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: determinazione dirigenziale n. 54 del 23 dicembre 2013 del Servizio Qualita' dello Spazio Urbano I.G. n. 2100 del 31 dicembre 2013: Affidamento fornitura di materiali per vivaistica occorrenti per la produzione e coltivazione di piante da addobbo. II.1.2) Tipo di appalto: Forniture. Luogo di esecuzione: Napoli. II.1.6) CPV: 03451100-7. II.1.8) Il presente appalto e' formato da un unico lotto. II.2.1) L'importo totale dell'appalto e' pari ad € 9.067,40 (novemilasessantasette/40) oltre I.V.A. al 22%. Ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, del decreto legislativo n. 81/2008 non sono previsti oneri per la sicurezza, in quanto non sono rilevabili rischi da interferenza per i quali e' necessario adottare le relative misure di sicurezza e redigere il DUVRI, trattandosi di "mera fornitura di materiali o attrezzature". II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 8 (otto) a decorrere dalla data di ricezione del primo ordinativo. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta e' corredata da una garanzia di € 181,34 (centoottantunomila/34) pari al 2% dell'importo posto a base di gara sotto forma di cauzione (comma 2, art. 75, del decreto legislativo n. 163/2006) o di fideiussione a scelta dell'offerente (comma 3, art. 75, del decreto legislativo n. 163/2006), secondo le modalita' e i contenuti previsti ai commi 4, 5, 6, 7 e 8, dall'art. 75, del decreto legislativo n. 163/2006e s.m.i.; in caso di raggruppamento temporaneo di imprese (R.T.I.) la polizza deve essere intestata a tutti i componenti dell' R.T.I. appaltante. Con riferimento al comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006, in caso di R.T.I. per poter usufruire di tale beneficio, tutti i componenti il raggruppamento devono essere in possesso dei requisiti previsti. III.1.2) Fonte di finanziamento: Bilancio comunale. III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese (R.T.I.) e consorzi ordinari di concorrenti, gli stessi si dovranno uniformare a quanto previsto dagli artt. 34 e 37, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. III.2.1) Condizioni e requisiti di partecipazione: sono ammessi a partecipare alla procedura di gara i soggetti di cui all'art. 34, del decreto legislativo n. 163/2006. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti ai sensi dell'art. 37, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006. I consorzi stabili dovranno indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre e, per questi ultimi, sussiste il divieto di partecipare, in qualsiasi forma, alla medesima gara. La domanda di partecipazione alla gara dovra' essere sottoscritta, ai sensi del DPR n. 445/00, dal legale rappresentante della ditta concorrente e dovra' essere corredata da fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso di validita', dello stesso legale rappresentante. In caso di presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere d) ed e), del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., le dichiarazioni e la documentazione previste dal presente articolo devono essere sottoscritte e prodotte da tutti gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento temporaneo o il consorzio ordinario di concorrenti. Alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata la dichiarazione resa dal legale rappresentante della ditta concorrente, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, con la quale, sotto la sua personale responsabilita', tenendo conto delle sanzioni previste dall'art. 76 del citato D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., con riferimento alla gara in oggetto, dichiara: A) di essere in possesso di tutti i requisiti di ordine generale per la partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti pubblici e l'inesistenza delle ipotesi di esclusione e l'insussistenza delle cause ostative di cui all'art. 38, comma 1, dalla lettera a) alla lettera m)-ter, indicando anche eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione di cui all'art. 38, comma 2, lettera l) ed m), del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Ai fini del comma 1, lettera m-quater), dell'art. 38, l'offerente deve presentare dichiarazione relativa alle alternative situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile secondo le modalita' di cui al comma 2, dell'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006; B) che i soggetti indicati nell'art. 38, comma 1, lett. b) e c), del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. non si trovano nelle cause di esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso art. 38; C) di essere in regola con gli obblighi di cui all'art. 17, della legge n. 68/99, indicando l'Ufficio Provinciale competente al quale rivolgersi ai fini della verifica; D) di applicare integralmente, ai sensi dell'art. 52, della L. R. 3/07, nei confronti dei lavoratori dipendenti impiegati, anche se assunti al di fuori della Regione, le condizioni economiche e normative previste dai contratti collettivi nazionali e territoriali di lavoro della categoria vigenti nel territorio di esecuzione del contratto e di rispondere dell'osservanza di quanto sopra previsto da parte degli eventuali subappaltatori, subaffidatari o ditte in ogni forma di sub-contrattazione nei confronti dei propri dipendenti, per le prestazioni rese nell'ambito del subappalto loro affidato; E) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori, secondo la legislazione italiana o quella dello stato di appartenenza, nonche' l'essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse secondo la legislazione italiana o quella dello stato di appartenenza; F) di essere a conoscenza e accettare il vincolo per la stazione appaltante di subordinare l'aggiudicazione definitiva e i pagamenti all'acquisizione del Documento Unico di Regolarita' Contributiva; G) di aver preso visione degli atti e della natura dell'appalto, di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa, che possano aver influito sulla determinazione della propria offerta, e di ogni altro elemento concernente la gara e di accettarli in pieno e senza riserve; H) di aver tenuto conto, nella preparazione della propria offerta e di tener conto, nell'espletamento del servizio, degli obblighi concernenti tutte le disposizioni di legge in materia; I) che il prezzo offerto e' stato determinato al netto delle spese relative al costo del personale cosi' come valutato ai sensi dell'art. 82, comma 3 bis, del decreto legislativo n. 163/2006; L) di essere a conoscenza e di accettare le condizioni del Programma 100 della Relazione Previsionale e Programmatica, pubblicata sul sito del comune di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it/risorsestrategiche, per le quali l'aggiudicazione della gara e' subordinata all'iscrizione nell'anagrafe dei contribuenti, ove dovuta, ed alla verifica dei pagamenti dei tributi locali; M) di impegnarsi a rispettare gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari ex legge n. 136/10 e s.m.i.; N) di non partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio e neppure in forma individuale, qualora si partecipi alla stessa in forma associata; O) Posizione/i INPS e INAIL e Agenzia delle Entrate di riferimento e di essere in regola con i relativi versamenti; P) Il legale rappresentante della ditta concorrente, dovra' produrre dichiarazione sostitutiva della Certificazione di iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura - CCIAA - resa con le formalita' di cui al D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., cosi come stabilito dalla legge n. 183 del 12 novembre 2011, art. 15, con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita', con la quale attesta: di essere iscritto al registro delle imprese, indicandone numero, luogo e data di iscrizione; denominazione, forma giuridica e sede; oggetto sociale compatibile con l'oggetto della gara; sistema di amministrazione e controllo; informazioni sullo statuto; informazioni patrimoniali e finanziarie; titolari di cariche e/o qualifiche e relative durate; eventuale/i direttore/i tecnico/i, procuratore/i speciale/i; di non essere in stato di fallimento, di liquidazione, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente; il nulla osta antimafia. IV.1.1) Procedura aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: maggior ribasso percentuale unico sull'importo posto a base di gara, ai sensi degli artt. 82 e 86, comma 3-ter), del decreto legislativo n. 163/2006 e 124 comma 8 del decreto legislativo n. 163/2006, con aggiudicazione che avverra' anche in presenza di una sola offerta valida; ove la gara vada deserta, si procedera' ad ulteriore esperimento, mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, ai sensi dell'art. 57, comma 2, lett. a), del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. IV.3.1) CIG: 5667431004. IV.3.4) Termini per il ricevimento delle offerte. Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12 del 7 luglio 2014, in un unico plico chiuso al seguente indirizzo: Comune di Napoli - Protocollo Generale - Palazzo S. Giacomo, piazza Municipio - 80133 Napoli, con qualsiasi mezzo, anche la consegna a mano, tramite posta o altro soggetto abilitato alla consegna. Il plico, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, dovra' riportare l'oggetto della gara d'appalto, il numero della determinazione dirigenziale di indizione della gara, il codice CIG, l'indicazione del mittente con l'indirizzo completo, telefono-fax e indirizzo pec. In caso di spedizione a mezzo di servizio postale, non fara' fede il timbro di spedizione, ma la data e l'ora di arrivo all'ufficio sopra indicato. Il recapito del plico e' a totale carico e rischio del concorrente; qualora lo stesso non pervenga nel termine perentorio sopra indicato, l'offerta non sara' ammessa alla gara. A tal fine, fara' fede il timbro dell'ufficio ricevente (Protocollo Generale). IV.3.7) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Le offerte saranno aperte in seduta pubblica alle ore 10,30 dell'8 luglio 2014 presso la sala appalti del Servizio Autonomo CUAG Area Gare Forniture e Servizi sito in Napoli alla via San Giacomo n. 24 - 3° piano. Possono assistere alle operazioni di gara i legali rappresentanti delle ditte concorrenti ovvero loro delegati. VI.3) Informazioni complementari: L'appaltatore assume gli obblighi di tracciabilita' finanziaria di cui alla legge n. 136/2010 e s.m.i. e, pertanto, tutte le transazioni devono essere eseguite avvalendosi di banche o Poste Italiane S.p.A. ovvero di altri strumenti che consentano la piena tracciabilita' delle operazioni; l'appaltatore, in caso di subappalto, si impegna a dare immediata comunicazione alla stazione appaltante ed alla Prefettura della notizia dell'inadempimento della propria controparte (subappaltatore/subcontraente) agli obblighi di tracciabilita' finanziaria; nel caso di RTI la mandataria si impegna a rispettare, nei pagamenti effettuati verso le mandanti le clausole di tracciabilita' (da inserirsi anche nel contratto di mandato) Nei confronti dell' impresa aggiudicataria dell' appalto, la stazione appaltante acquisira' il D.U.R.C. (documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera' le verifiche ai sensi del "Programma 100" della Relazione Previsionale e Programmatica del comune di Napoli (reperibile all'indirizzo: www.comune.napoli.it/risorsestrategiche); l'instaurazione del rapporto e' subordinato all'iscrizione nell'anagrafe dei contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti dei tributi locali IMU, TARSU, TOSAP/COSAP. La documentazione presente nel plico dovra' essere suddivisa come segue: in una busta contrassegnata con la lettera "A", sigillata, riportante la dicitura "Busta A - Documentazione", l'indicazione dell'oggetto dell'appalto e del codice CIG, nonche' della denominazione del concorrente, sara' inserita la documentazione richiesta ai punti III.1.1), III.2.1). Nella seconda busta, contrassegnata con la lettera "B", sigillata, riportante la dicitura "Busta B - Offerta Economica", l'indicazione dell'oggetto dell'appalto e del codice CIG, nonche' la denominazione della ditta concorrente, sara' inserita l'offerta economica in bollo. L'offerta deve essere sottoscritta dal legale rappresentante della ditta partecipante; la sottoscrizione dell'offerta dovra' essere preceduta da nome, cognome e qualita' dei sottoscrittori; nell'offerta dovra' essere espressamente dichiarato il prezzo offerto in cifre e lettere al netto dell'IVA e indicato il ribasso applicato in valore percentuale. A pena di esclusione, nell'offerta economica dovranno essere indicati i costi relativi alla sicurezza aziendale, ai sensi dell'art. 87, comma 4, del decreto legislativo n. 163/2006. In caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo, se non gia' formalmente costituito, l'offerta economica deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti delle ditte partecipanti. In caso di Consorzio stabile che partecipa in nome proprio e per conto di alcune consorziate esecutrici dell'appalto, l'offerta economica deve essere firmata dal consorzio e dalle singole consorziate per conto delle quali il consorzio partecipa. Per quanto non contenuto nel presente bando si rinvia al CSA. Alla procedura di gara si applicano solo le cause di esclusione tassativamente previste dal Codice dei Contratti (del decreto legislativo n. 163/2006) e del relativo Regolamento (D.P.R. n. 207/2010) secondo quanto sancito dall'art. 46, comma 1 bis del Codice. Non si dara' luogo a clausola compromissoria per il deferimento di eventuali controversie ed arbitri. VI.4.1) Per quanto non contenuto nel presente bando si rinvia al CSA. Relativamente ad eventuali difformita' tra il presente bando ed il CSA si precisa che, in quanto lex specialis, prevalgono le disposizioni del bando. Di conseguenza, l'inosservanza di una delle modalita' o dei termini di cui al presente bando comportera' l'esclusione dalla gara. Gli atti di gara sono in visione presso il Servizio del responsabile del procedimento e sul sito Internet www.comune.napoli.it. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Campania. Il responsabile del procedimento e' il Funzionario Agronomo dott. Vincenzo Campolo presso il servizio di cui al punto I.1. Il bando e' reperibile sul sito informatico: www.comune.napoli.it, sezione "Bandi di gara", ed e' pubblicato, ai sensi dell'art. 19, comma 3, della L.R. n. 3/2007 sul B.U.R. Campania. Il dirigente del SACUAG - Area gare, forniture e servizi avv. Rossana Lizzi TC14BFF8911