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Bando di gara mediante procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto - ENAC Ente Nazionale per l'Aviazione Civile Viale del Castro Pretorio, 118 Roma - 00185 - All'attenzione di: Direzione Pianificazione e Progetti tel. + 39.0644596659 Fax: + 39.0644596661 pec. protocollo@pec.enac.gov.it - Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.enac.gov.it - Profilo di committente: http://www.enac.gov.it - ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: indirizzi internet sopra indicati; le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. - I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice - Organismo di diritto pubblico; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Aeroporto di Pantelleria - Lavori di manutenzione straordinaria della caserma dei VV.F. del distaccamento aeroportuale di Pantelleria. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori - Sito o luogo principale dei lavori: Aeroporto di Pantelleria - II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: SI - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: lavori di ristrutturazione: demolizione e rifacimento pavimenti, intonaci ammalorati, sostituzione infissi, portoni sezionali delle autorimesse, facciate esterne, impianti elettrici, di climatizzazione, riscaldamento, adeguamento dei servizi igienici, tinteggiature, porte tagliafuoco, impianto idrico-sanitario e fognario; impianto ascensore. II.1.6) Divisione in lotti: no - II.1.7) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa)- euro 1.241.051,16 di cui euro 1.206.139,42 lavori (soggetti a ribasso) euro 34.911,74 oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso, a) Categoria prevalente: OG1 Classifica: III Importo euro 925.050,46 b) Categoria scorporabile non subappaltabile (Fermo restando, ai sensi dell'art. 37 co.11 D.lgs. 163/2006, il limite di cui all'articolo 118, comma 2 del D.Lgs. 163/2006), Categoria: OG11 Classifica: II Importo euro 316.000,70. II.2.2)Opzioni: no - II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione - Periodo in giorni: 365 (dal verbale di consegna definitiva). SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria: ai concorrenti e' richiesta, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, una cauzione provvisoria pari ad euro 24.821,00 corrispondente al 2 % del valore complessivo dell'appalto. La cauzione provvisoria costituisce garanzia anche per il versamento dell'eventuale sanzione pecuniaria di cui al comma 2-bis dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. Nel caso di escussione della cauzione a tale scopo, il concorrente, a pena di esclusione, dovra' provvedere all'integrazione del relativo importo. Cauzione definitiva: al concorrente aggiudicatario sara' richiesta una cauzione definitiva il cui importo verra' determinato secondo quanto previsto all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento-a)finanziamento dei lavori a carico del bilancio dell'ENAC; b)e' prevista in favore dell'appaltatore un'anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale. Si applicano gli art. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del regolamento di cui al d.P.R. ottobre 2010, n° 207; i pagamenti verranno disposti per stati di avanzamento lavori al raggiungimento dell'importo di 200.000,00 euro, ai sensi dell'art. 16.1 del Capitolato speciale d'appalto; c)corrispettivo interamente a corpo ai sensi degli articoli 53, comma 4, terzo periodo, e 82, comma 2, lettera b), del d.lgs. n. 163 del 2006, e dell'art. 43, comma 6, del d.P.R. n. 207 del 2010; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Si fa rinvio alle disposizioni di cui agli articoli: 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e 92, 93 e 94 del DPR n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no- III.2)Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: agli operatori economici concorrenti e' richiesto: a) di non trovarsi in alcuna delle situazioni determinanti l'esclusione dalla partecipazione alle gare contenute nell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; b) di essere regolarmente iscritti alla C.C.I.A.A. per l'esercizio delle attivita' oggetto dell'appalto; c) di non aver concluso contratti di lavoro subordinato/autonomo o di altra natura con ex dipendenti ENAC che abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto dell'ente nei loro confronti e il cui rapporto di lavoro con l'ente sia cessato da meno di 3 anni;d) ai sensi dell'art. 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010.e) non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: - le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. n. 159/2011,- le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Le relative dichiarazioni devono essere rese secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria- III.2.3) Capacita' tecnica: Le relative dichiarazioni devono essere rese secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. a)possesso di attestazione SOA nella categoria prevalente OG1, in classifica III e attestazione SOA nella categoria scorporabile OG11, in classifica II. Relativamente ai soggetti che non siano in possesso di specifica qualificazione per l'esecuzione delle opere di cui alla categoria OG11 (categoria a qualificazione obbligatoria), si evidenzia che, per tale categoria di lavori, ai sensi dell'art. 109 del DPR 207/2010 e dell'art. 37 comma 11 del D.lgs. 163/2006, si potra' fare ricorso al subappalto limitatamente al 30% del corrispondente importo per lavori.b)nel caso di concorrenti riuniti in raggruppamento o consorzio ordinario, i requisiti di qualificazione devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010 qualora l' aggregazione sia di tipo orizzontale, ovvero nella misura di cui all'art. 92, comma 3, del medesimo D.P.R. 207/2010 qualora sia di tipo verticale. c) possesso del sistema di qualita' aziendale ISO 9001: 2000, in corso di validita', nel settore EA28, categorie pertinenti, in conformita' con le disposizioni dell'articolo 63 del DPR n. 207/2010. III.2.4) Appalti riservati:no, SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2)Criteri di aggiudicazione;IV.2.1) Criterio di aggiudicazione:prezzo piu' basso (ai sensi dell'art. 82 del d.lgs. 163/2006), determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori ai sensi dell'articolo 118, comma 1, lettera b) del DPR n. 207/2006.Il prezzo offerto deve essere comunque inferiore a quello posto a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza. L' aggiudicazione avverra' ai sensi dell' art. 118 del D.P.R. 207/2010, anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 86, comma 3, del Codice; in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP. : G24I12000010001- CIG (SIMOG): 5593186B17 IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto-no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Liberamente disponibili sul sito internet dell'Ente: www.enac.gov.it - sezione bandi di gara; IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle domande di partecipazione: Giorno Martedi' Data: 22/09/2015 Ore 15:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano- IV.3.8) Modalita' di apertura delle domande di partecipazione; Giorno: Giovedi' 24/09/2015 Ora: 10:00- Luogo: Uffici della Direzione Pianificazione e Progetti, via Gaeta, 3 - 00185 Roma - 6° Piano - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di una persona per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.VI.1) Trattasi di un appalto periodico:no - VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari:no -VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare (art. 55, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006) Prot. 73201/ENAC/PROT del 07/07/2015; b) In attuazione delle disposizioni dell'articolo 253, comma 20 bis del D.Lgs. n. 163/2006, si procedera', ai sensi dell'art. 122, comma 9, del D.Lgs. 163/2006, all'esclusione automatica delle offerte risultanti anormalmente basse, mediante individuazione della soglia di anomalia ai sensi dell'art. 86 comma 1 del D.Lgs. 163/2006. Ai fini della determinazione della soglia di anomalia, il relativo calcolo e' arrotondato alla terza cifra decimale. Nell'ipotesi in cui il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci non si procedera' all'esclusione automatica e conseguentemente non verra' individuata la soglia di anomalia; in quest' ultimo caso la stazione appaltante, ai sensi dell'art.86 comma 3, del D.Lgs. 163/2006 si riserva la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse. c) Con riferimento all'art. 38, comma 2-bis del D.Lgs. n. 163/2006, la sanzione pecuniaria ivi prevista e' stabilita nella misura dell'1 per mille. d) Ai fini della partecipazione alla gara, gli operatori economici in possesso dei requisiti previsti nel presente bando devono presentare offerta, con allegata la documentazione a corredo, secondo le modalita' e le prescrizioni indicate nel Disciplinare di gara. Detto documento insieme agli altri atti di gara e' liberamente disponibile sul sito internet dell'Ente. Eventuali richieste diinformazioni e chiarimenti potranno essere inoltrate ai punti di contatto di cui al punto I.1) secondo le modalita' ed entro i termini indicati nel Disciplinare di gara. e) L'ENAC si riserva la facolta':-di non procedere all'aggiudicazione della gara nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale;-di sospendere, indire nuovamente o non aggiudicare la gara per motivi di interesse pubblico;-di non aggiudicare la gara per irregolarita' riscontrate nella relativa procedura o per motivi di interesse pubblico;-di non stipulare il contratto per motivi di interesse pubblico, anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione definitiva. In ogni caso nulla sara' dovuto ai concorrenti. Per la definizione di qualsivoglia controversia derivante dal contratto che verra' stipulato, l'Ente rappresenta che non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art.241 del D.Lgs. n. 163/2006.L'Ente si riserva la facolta' di apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto. Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Mario Russello. f) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 in caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento; g)alla procedura di gara si applicano soltanto le cause di esclusione tassativamente previste dal D.Lgs. n. 163/2006 e dal relativo Regolamento di cui al D.P.R. n.207/2010, secondo quanto previsto dall'art. 46, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 163/2006. Le dichiarazioni ed i documenti possono essere oggetto di richieste di chiarimenti da parte dell'Ente, con i limiti e alle condizioni di cui all'art.46 del d.lgs. n.163/2006. Il mancato, inesatto o tardivo adempimento alle richieste dell'Ente, formulate ai sensi dell 'art.46, comma 1 e comma 1-ter, costituisce causa di esclusione. h)l'aggiudicatario e' tenuto all'osservanza delle prescrizioni di cui al Codice di comportamento dei dipendenti dell'ENAC, le cui clausole saranno inserite nel contratto di affidamento dei lavori. i) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii, esclusivamente nell'ambito della gara regolata dal presente bando. j)tutte le controversie contrattuali verranno deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Roma; VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio - Via Flaminia 189 -00196 Roma ITALIA - Organismo responsabile delle procedure di mediazione - Direzione Pianificazione e Progetti di cui al punto I.1. VI.4.2) Presentazione di ricorso-Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a)entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso Direzione pianificazione e progetti di cui al punto I.1. Il direttore pianificazione e progetti ing. Claudio Eminente T15BFG11961