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Atti correlati
Soggetto attuatore per il sollecito espletamento delle procedure relative alla realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico da effettuare nel territorio della Regione Puglia 1. Ente appaltante: Soggetto Attuatore, delegato ai sensi dell'art. 10 comma 2 ter del Decreto n. 91/2014, convertito con modificazioni con Legge 116/2014, per il sollecito espletamento delle procedure relative alla realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico da effettuare nel territorio della Regione Puglia previsti nell'Accordo di Programma siglato il 25.11.2010 ex DPCM 10 dicembre 2010, con sede in Via D. Cotugno, 49/a - 70124 Bari, Tel. n. 0286838438 - fax 080.9682070 - posta elettronica: appalti@pec.dissestopuglia.it - agoalti@dissestopuglia.it Profilo di committente: www.dissestopuglia.it. 2. Procedura di gara: procedura aperta ai sensi degli artt. 53, co. 2 lett. c) del D.Lgs. 163/2006. Gara gestita con sistemi telematici. 3. a) Luogo di esecuzione lavori: Centro abitato di Fasano - zona Laureto in agro del Comune di Fasano b) Oggetto dell'appalto: progettazione esecutiva e l'esecuzione di lavori, previa acquisizione dei progetti definitivi in sede di gara sulla base dei progetti preliminari cosi' individuati: Lotto I: CUP J25D12000160003 - CIG 6310217BCA; Lotto II: CUP D57B9000020002 - CIG 631023282C. 4. Importo dell'appalto: L'importo complessivo dell'appalto da affidare e', per i due Lotti, pari a € 5.918.180,45 di cui € 5.571.771,33 per lavori, € 118.836,84 per progettazione definitiva, € 77.572,28 per progettazione esecutiva ed € 150.000,00 per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Lotto I: importo complessivo pari a € 3.698.871,95, di cui € 3.464.360,00 per lavori, € 80.242,13 per progettazione definitiva, € 54.269,82 per progettazione esecutiva ed € 100.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Lotto II: importo complessivo pari a € 2.219.308,50, di cui € 2.107.411,33 per lavori, € 38.594,71 per progettazione definitiva, € 23.302,46 per progettazione esecutiva ed € 50.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 5. Categorie e classifiche di qualificazione: Ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. 207/2010 e ss..m..i.. i lavori appartengono alla categoria «OG8» - Opere Fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica per Lotto I Classifica IV-bis per Lotto II classifica IV, in caso di partecipazione ad entrambi i lotti Classifica V, per un importo di € 5.165.000,00 (con l'incremento di un quinto ai sensi dell'art. 61, comma 2 del D.P.R. 207/2010, ove sussistano le condizioni). Categorie di progettazione per lotto I: 1. Categoria ex DM 143/2013: D.02 Importo € 2.839.776,00; 2. Categoria ex DM 143/2013: S.03 Importo € 724.584,00. Categorie di progettazione per lotto II: 1. Categoria ex DM 143/2013: D.02 Importo € 978.890,11; 2. Categoria ex DM 143/2013: S.03 Importo € 1.178.521,12. Categorie di progettazione per entrambi i lotti: 1. Categoria ex DM 143/2013: D.02 Importo € 3.818.666,11; 2. Categoria ex DM 143/2013: S.03 Importo € 1.903.105,12. 6. Tempo di esecuzione dell'appalto: Lotto I: progettazione: come da art. 14 del CSA - Lavori: n. 500 giorni naturali e consecutivi dal verbale di avvio; Lotto II: progettazione: come da art. 14 del CSA: 400 giorni, naturali e consecutivi dalla data del verbale di avvio dei lavori. 7. Documentazione: E' possibile scaricare il presente Bando ed il Disciplinare, che costituisce parte integrante del presente Bando, dal seguente sito: https://www.pleaide.it/dissestosud/imprese/sourcing/pleaide e sul sito https://www.dissestopuglia.it. 8. Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: https://www.pleaide.it/dissestosud/imprese/sourcing/pleaide. 9. Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Ore 12:00 del giorno 30/09/2015. Il recapito dell'offerta resta a totale rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo, la stessa non pervenga a destinazione in tempo utile. 10. Modalita' di presentazione delle offerte: Le offerte dovranno essere presentate esclusivamente tramite "Piattaforma Telematica" accessibile dal sito: https://www.pleaide.it/dissestosud/imprese/sourcing/pleaide. 11. Lingua: Esclusivamente in lingua italiana. 12. Finanziamento: Lotto I: Fonte di finanziamento: Delibera CIPE N. 8/2012 Competenza: Commissario Straordinario Delegato; Lotto II: Fonte di finanziamento: Deliberazione di Giunta Regionale n. 2372 del 1.12.2009 avente ad oggetto "interventi urgenti ed il completamento per la mitigazione del rischio idraulico, e idrogeologico. Fondi Regionali per la difesa del suolo ed opere marittime - D.Lgs. 112/98 annualita' 2007 - 2008 e 2009. Competenza: Comune di Fasano. 13. Soggetti ammessi a partecipare: L'operatore economico deve, obbligatoriamente, a pena di esclusione, possedere i requisiti di ordine generale, indicati nel Disciplinare, che costituisce parte integrante del presente Bando, nonche' possedere i requisiti di capacita' tecnica - organizzativa ed economico finanziaria indicati all'articolo 10 del disciplinare di gara sia per le attivita' di esecuzione lavori che per le attivita' di progettazione. Il concorrente puo' presentare offerta per uno o piu' lotti: nel primo caso, deve possedere i requisiti di qualificazione relativi all'importo delle categorie dei lavori e dei servizi di progettazione per il lotto per il quale concorre; nel secondo caso, deve essere in possesso di qualificazione adeguata alla somma degli importi relativi alle categorie dei lavori e dei servizi. 14. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 15. Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 16. Cauzione provvisoria, definitiva e altre garanzie: Le cauzioni, per ciascun Lotto, dovranno essere prodotte in conformita' alle disposizioni contenute negli articoli 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' descritte nel Disciplinare e nel Capitolato Speciale d'Appalto. 17. Seduta pubblica apertura delle offerte: Il giorno 19/10/2015 alle ore 10:00, presso il seguente indirizzo: Via D. Cotugno, 49/a - 70124 Bari. 18. Ulteriori informazioni: La Stazione Appaltante si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di un'unica offerta valida ritenuta conveniente. Tutti i chiarimenti potranno essere richiesti entro il termine del 16/09/2015 ore 12:00, esclusivamente mediante "Piattaforma Telematica" nell'apposita area "Messaggi". Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. Le risposte alle richieste di chiarimento saranno rese dalla Stazione Appaltante anche in unica soluzione dando pubblicita' sui profili della Stazione Appaltante medesima. Ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, la Stazione Appaltante stabilisce che le comunicazione e gli scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno mediante messaggistica della "Piattaforma Telematica" nell'apposita area "Messaggi", posta elettronica certificata ai sensi del CAD, all'indirizzo indicato nel punto 1, ed in caso di indisponibilita' oggettiva della "Piattaforma Telematica" e degli altri mezzi citati, mediante telefax al numero indicato nel medesimo punto 1. Le comunicazioni di cui all'articolo 79 del D.Lgs. n 163/2006 potranno avvenire a mezzo di posta elettronica certificata ai sensi del CAD secondo guanto previsto nel Disciplinare di gara. A pena di esclusione, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 106, comma 2, del D.P.R. 207/2010, gli operatori economici dovranno effettuare la visita dei luoghi dove saranno eseguiti i lavori oggetto dell'appalto. I sopralluoghi obbligatori dovranno essere eseguiti nei giorni dal 7 all'11 Settembre 2015 previo appuntamento da richiedere mediante posta elettronica, con un preavviso di almeno sette giorni, al seguente indirizzo mail a.doria@dissestopuglia.it, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Il sopralluogo dovra' essere eseguito nell'ora che sara' comunicata dal RUP. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di sospendere la procedura a seguito di anomalie segnalate dalla "Piattaforma Telematica". L'Appaltatore avra' l'obbligo di rimborsare alla Stazione Appaltante, entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sui quotidiani dell'avviso di pubblicazione e dell'avviso di aggiudicazione, in applicazione di quanto disposto dall'art. 34, comma 35, del D.L. 12 ottobre 2012 n. 179 convertito in Legge 17 dicembre 2012, n. 221, stimate in circa € 6.000,00, incluso IVA. Progetto preliminare Lotto I validato il 23.06.2015 di cui al Decreto di Aprovazione n. 379 del 24.06.2015. Progetto preliminare Lotto II validato il 23.06.2015 di cui alla successiva Delibera di giunta Comunale n. 120 del 26.06.2015. Determina a Contrarre: Decreto Commissariale n. 394 del 30.06.2014. Data invio Avviso GUUE 30.06.2015. 19. Organismo responsabile delle procedure di ricorso e termine: Tribunale Amministrativo Regionale Puglia; entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; entro 30 (trenta) giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; entro 30 (trenta) giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. Il responsabile del procedimento ing. Andrea Doria Il soggetto attuatore avv. Andrea Falzone TC15BFM11902