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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: SETTORE AFFIDAMENTI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE- Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Codice NUTS: ITC4C. Telefono: + 39 02/7392.1 - Posta elettronica certificata: protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo del profilo del committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme nt/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme nt/piattaforma-sintel. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Edilizia Residenziale Pubblica. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: REPP. NN. 143÷144/2018. II.1.2) Codice CPV principale: 64112000-4. II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI. II.1.4) Breve descrizione: servizi di recapito raccomandato semplice e con avviso di ricevimento e di recapito "posta ordinaria", "posta massiva" o invii altrimenti denominati con sistema di recapito a controllo satellitare. II.1.5) Valore totale stimato (comprese le opzioni): € 1.318.023,79 (al netto dell'IVA). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti. Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 2. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 143/2018 - lotto n. 1 - CIG: 7689740E2E. Servizi di recapito raccomandato semplice e con avviso di ricevimento. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4C. II.2.4) Descrizione dell'appalto: il valore totale stimato (comprese le opzioni) e' di € 336.040,00 (al netto dell'IVA). L'importo presunto a base d'asta e' pari ad € 168.020,00 (Iva esclusa). L'importo per gli oneri da interferenza, ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., sono pari a zero euro. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta tecnica max 70 punti; offerta economica max 30 punti. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 24 mesi (rinnovabili). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: Si'. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' (esercitata con comunicazione all'appaltatore mediante posta elettronica certificata almeno due mesi prima della scadenza del contratto originario) di rinnovare il contratto, agli stessi patti e condizioni, per una durata pari ad ulteriori 24 mesi e per un importo pari ad € 168.020,00 (al netto dell'IVA). La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 144/2018 - lotto n. 2 - CIG: 7689776BE4. Servizi di recapito "posta ordinaria", "posta massiva" o invii altrimenti denominati con sistema di recapito a controllo satellitare. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4C. II.2.4) Descrizione dell'appalto: il valore totale stimato (comprese le opzioni) e' di € 973.160,00 (al netto dell'IVA). L'importo presunto a base d'asta e' pari ad € 486.580,00 (Iva esclusa). L'importo per gli oneri da interferenza, ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i., sono pari a zero euro. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta tecnica max 70 punti; offerta economica max 30 punti. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 24 mesi (rinnovabili). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: Si'. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' (esercitata con comunicazione all'appaltatore mediante posta elettronica certificata almeno due mesi prima della scadenza del contratto originario) di rinnovare il contratto, agli stessi patti e condizioni, per una durata pari ad ulteriori 24 mesi e per un importo pari ad € 486.580,00 (al netto dell'IVA). La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1) requisiti di idoneita' professionale ex art. 83, comma 1, lettera a), comma 3 e comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016: a) iscrizione nel Registro della Camera di Commercio o altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; b) possesso di licenza individuale ai sensi del D.M. del Ministero delle Comunicazioni del 04/02/2000 n. 73, in corso di validita'; c)possesso dell'autorizzazione generale ai sensi del D.M. del Ministero delle Comunicazioni del 04/02/2000 n. 75, in corso di validita'; 2)requisiti di ordine generale e assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi 1, 2, 4 e 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a) con riferimento a ciascun lotto, gli operatori economici devono aver realizzato nei tre esercizi certificabili, antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato globale medio annuo pari ad almeno 1,5 volte l'importo annuo a base d'asta, cosi' come indicato: - lotto n. 1: pari ad almeno € 126.015,00; - lotto n. 2: pari ad almeno € 364.935,00; b) con riferimento a ciascun lotto, gli operatori economici devono aver realizzato nei tre esercizi certificabili, antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato specifico medio annuo per servizi analoghi nel settore oggetto della gara (CPV: 64112000-4) pari ad almeno all'importo annuo a base d'asta, cosi' come indicato: - lotto n. 1: pari ad almeno € 84.010,00; -lotto n. 2: pari ad almeno € 243.290,00. I predetti requisiti sono richiesti al fine di consentire la selezione di un operatore economico affidabile e dotato di capacita' economico- finanziarie proporzionate al valore annuo del contratto, tali da garantire la congruita' della capacita' produttiva dell'impresa fornitrice con l'impegno sottoscritto nel contratto aggiudicato. N.B: in caso di partecipazione ad entrambi i lotti, il requisito sara' determinato dalla sommatoria dei predetti importi. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto a) Ai sensi dell'art. 100, del D. Lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i., l'operatore economico aggiudicatario dovra' essere in possesso dei requisiti di esecuzione di cui al punto 24 del disciplinare di gara. b) Ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del D.lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i., con provvedimento della Stazione appaltante sono consentite modifiche al contratto fino ad un massimo del 20%, purche' non essenziali ai sensi del comma 4 della stessa norma. Tali modifiche possono comportare, altresi', una variazione della durata del contratto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 08/01/2019 - ore 09:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 365 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 08/01/2019 - ore 10:30. Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari si rimanda all'avviso pubblicato sul profilo del committente R.U.P. della Stazione appaltante: dott.ssa Sabrina Sobacchi - tel. n. 02/7392.2581. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. Indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. VI.4.3) Procedure di ricorso: entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara per motivi che ostano alla partecipazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 21/11/2018. La direzione sociale - Il direttore ing. M. Cristina Cocciolo TX18BFM25183