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Bando di gara - Servizi Italia - Milano: Servizi legali - Direttiva 2004/18/CE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto - Infrastrutture Lombarde SpA - Via Pola 12/14 Punti di contatto: Funzionalita' «Comunicazioni della procedura» della piattaforma Sintel - All'attenzione di: ing. Guido Bonomelli - 20124 Milano - Italia - Telefono: +39 0260.7971711 - Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it - Fax: +39 0267971787 - Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ilspa.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.ilspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Infrastrutture Lombarde SpA tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia Indirizzo Internet www.arca.regione.lombardia.it - Milano - Italia - Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 - articolata in n. 3 lotti - per l'affidamento di servizi di assistenza legale stragiudiziale ad Infrastrutture Lombarde S.p.A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi - Categoria di servizi n. 21 : Servizi legali; Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Milano - Codice NUTS ITC45 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto i servizi legali a favore di Infrastrutture Lombarde S.p.A., articolati e suddivisi in 3 Lotti, come di seguito riportati e specificatamente descritti nel Capitolato delle Prestazioni. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79111000 - servizi di consulenza giuridica II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 400.000,00 EUR cosi' suddivisi: Lotto 1 - Euro 130.000.00 Lotto 2 - Euro 150.000.00 Lotto 3 - Euro 120,000,00 Il suddetto corrispettivo e' da intendersi al netto di IVA ed oneri previdenziali (se dovuti). II.2.2) Opzioni: 1) La stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a 12 mesi, per un importo pari al 50% dell'importo di ciascun lotto, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge nonche' al netto dello sconto offerto. La stazione appaltante esercita tale facolta' comunicandola al Professionista mediante posta elettronica certificata almeno 60 giorni prima della scadenza del contratto originario. 2. La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. 3. Con specifico riferimento al Lotto 2, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di attribuire all'aggiudicatario del Lotto anche il patrocinio legale in favore di ILSPA per gli eventuali contenziosi che dovessero sorgere dalle procedure di esproprio oggetto di supporto e assistenza legale. I contenziosi potranno essere affidati fino ad un importo aggiuntivo massimo non superiore complessivamente a € 40.000 + IVA. Il compenso professionale spettante al professionista per ciascun singolo contenzioso dovra' essere coerente rispetto a quello liquidabile con riferimento alle fasi e ai parametri minimi di tariffa di cui al D.M. 8 marzo 2018, n. 37, cui verra' applicato lo sconto offerto dall'Affidatario in fase di gara per il Lotto 2 e sara' determinato in considerazione della complessita' dell'incarico e del valore della causa II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni: 24 mesi (dalla sottoscrizione del contratto) Informazioni sui lotti Lotto n. 1 Denominazione: Assistenza legale stragiudiziale nell'ambito delle procedure ad evidenza pubblica ex d.lgs. 50/2016 e ulteriori normative applicabili e vigenti 1) Breve descrizione Come al punto II.1.5), 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Come al punto II.1.6). 3) Quantitativo o entita' Valore stimato, IVA esclusa: 130.000 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione in giorni: 24 mesi dalla sottoscrizione del contratto 5) Ulteriori informazioni sui lotti Si rinvia al punto VI.3. Lotto n. 2 Denominazione: Assistenza legale stragiudiziale nell'ambito dell'esecuzione di contratti pubblici ex d.lgs. 50/2016, codice civile e ulteriori normative applicabili e vigenti. 1) Breve descrizione Come al punto II.1.5), 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Come al punto II.1.6). 3) Quantitativo o entita' 150 000,00 EUR oltre oneri fiscali e accessori se dovuti. la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di attribuire all'aggiudicatario del Lotto anche il patrocinio legale in favore di ILSPA per gli eventuali contenziosi che dovessero sorgere dalle procedure di esproprio fino ad un importo aggiuntivo massimo non superiore complessivamente a 40 000 EUR + IVA. Valore stimato, IVA esclusa: 150.000,00 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione in giorni: 24 mesi dalla sottoscrizione del contratto 5) Ulteriori informazioni sui lotti Si rinvia al punto VI.3. Lotto n. 3 Denominazione: Assistenza legale stragiudiziale nell'ambito dell'affidamento ed esecuzione di contratti pubblici di concessione di lavori e servizi ex d.lgs. 50/2016, codice civile e ulteriori normative applicabili e vigenti 1) Breve descrizione Come al punto II.1.5), 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Come al punto II.1.6). 3) Quantitativo o entita' Valore stimato, IVA esclusa: 120.000,00 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 24 mesi dalla sottoscrizione del contratto 5) Ulteriori informazioni sui lotti Si rinvia al punto VI.3 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A. Ai fini della partecipazione alla procedura: garanzia provvisoria ex art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, per un importo pari al 2 % dell'importo a base gara. B. Ai fini della stipula del contratto d'appalto: a) cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo del contratto, ex art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016; b) polizza assicurativa per responsabilita' civile professionale con massimale pari a 2.000.000,00 EUR. Il tutto come meglio specificato al punto 10 del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I Concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) (in caso di Societa') Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. b) i concorrenti non devono trovarsi in situazioni di conflitto di interesse con la Stazione Appaltante che verranno valutate al momento dell'affidamento dell'incarico quando in particolare dovranno dichiarare: "a) di non essere legale patrocinatore di controparte della Stazione appaltante in cause in cui Infrastrutture Lombarde sia parte processuale, riguardanti l'ambito oggettivo del lotto aggiudicato; b) di non trovarsi, in relazione all'ambito oggettivo del lotto aggiudicato, ai sensi di quanto disposto dal codice deontologico forense, in qualsivoglia altra situazione di conflitto di interessi e di incapacita' a contrarre con la Stazione appaltante, tenuto conto anche di eventuali incarichi stragiudiziali. In caso di societa' il requisito di cui alla presente lettera b) dovra' essere posseduto dal/dai socio/soci professionista/professionisti indicato/indicati come esecutore/esecutori dell'incarico professionale. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Fatturato globale a) fatturato globale per servizi di assistenza legale giudiziale e stragiudiziale, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando per un importo complessivo almeno pari al doppio dell'importo a base di gara in riferimento al lotto di interesse (o al doppio della somma degli importi a base gara dei lotti di interesse qualora si intenda partecipare a due lotti). In caso di Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti (sia costituiti che costituendi), il requisito di cui al presente punto dovra' essere posseduto cumulativamente dal Raggruppamento, fermo restando l'obbligo per il soggetto indicato quale mandatario/capogruppo di possedere il requisito in misura maggioritaria. La restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dal/dalle mandante/i. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: b) (fatturato specifico) avere eseguito negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando servizi di assistenza legale giudiziale e stragiudiziale "analoghi" a quelli del Lotto per il quale il Concorrente presentera' la propria candidatura, per un importo complessivo almeno pari all'importo a base di gara in riferimento al lotto di interesse (o alla somma degli importi a base gara dei lotti di interesse qualora si intenda partecipare a due lotti). In caso di Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti (sia costituiti che costituendi), il requisito di cui al presente punto dovra' essere posseduto cumulativamente dal Raggruppamento, fermo restando l'obbligo per il soggetto indicato quale mandatario/capogruppo di possedere il requisito in misura maggioritaria. La restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dal/dalle mandante/i c) avere eseguito negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, almeno 2 contratti aventi ad oggetto assistenza legale stragiudiziale nell'ambito dei servizi "analoghi" del Lotto di interesse, di importo cumulativamente non inferiore a quanto di seguito riportato: Lotto n. 1 Euro 70.000,00 Lotto n. 2 Euro 80.000,00 Lotto n. 3 Euro 60.000,00 In caso di Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti (sia costituiti che costituendi), almeno un contratto deve essere stato eseguito dal Concorrente indicato come mandataria. Il requisito relativo al singolo contratto non e' frazionabile. Nel caso di partecipazione a due lotti, il concorrente dovra' presentare 4 differenti contratti (2 per ciascun Lotto). Gli importi delle coppie di contratti dovranno essere di importo cumulativamente non inferiore a quanto riportato nella tabella precedente. d) personale specializzato con almeno 5 professionisti (10 nel caso di partecipazione a due Lotti) di cui almeno 3 (almeno 6 nel caso di partecipazione a due lotti) iscritti all'Albo degli Avvocati da non meno 15 anni che non abbiano cause di sospensione dall'esercizio della professione forense in conseguenza di provvedimenti disciplinari adottati dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di appartenenza o di cause interdittive in genere III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione Sono ammessi a presentare offerta: a. liberi professionisti, b. societa' di avvocati costituite ai sensi del D.Lgs. 2 febbraio 2001, n. 96 (per brevita': societa' di avvocati); c. associazioni tra professionisti d. raggruppamenti temporanei costituiti o costituendi tra i soggetti di cui alle lettere a) e b), e. ogni altra forma consentita dall'ordinamento vigente, in possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3); III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Offerta tecnica. Ponderazione 70 - Offerta economica. Ponderazione 30 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: GS18046_SERV LEGALI IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 8.1.2019 - 16:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 10.1.2019 - 10:30. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con determinazione del Direttore Generale b) Ciascun operatore (in forma singola o quale componente di un raggruppamento temporaneo) puo' presentare offerta per un numero massimo di 2 lotti, ai sensi dell'art. 51, comma 2 del Codice. In caso di partecipazione ad un numero maggiore di lotti rispetto a quanto consentito, la domanda si considera presentata per i lotti di valore superiore (ovvero i Lotti 1 e 2). La partecipazione a due lotti e' consentita a condizione che il concorrente indichi nell'offerta relativa a ciascun lotto i requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnica del singolo Lotto, cumulando, pertanto, i requisiti ove necessario, come meglio precisato in seguito. Nel caso in cui un concorrente risulti primo in graduatoria per due lotti, al medesimo potranno essere aggiudicati entrambi i lotti per i quali ha presentato offerta ai sensi dei paragrafi che precedono; c) E' vietato il ricorso all'istituto del subappalto; d) La stazione appaltante si riserva, senza alcun diritto degli offerenti a rimborso spese o indennita' di alcun genere agli offerenti: di differire o revocare il presente procedimento di gara o di non procedere all'aggiudicazione; e) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita' Nazionale): Lotto 1 - CIG7695192154, Lotto 2 - CIG 76952121D5, Lotto 3 - CIG 7695291306 f) non e' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012; g) responsabile del procedimento: Dott. Giorgio Lampugnani. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Via Corridori 39 - 20122 Milano - Italia - Telefono: +39 027605321 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +39 0276053246 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 16/11/2018 Il direttore generale ing. Guido Bonomelli TX18BFM25185