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Atti correlati
Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Ministero della difesa - Direzione generale di commissariato e di servizi generali piazza della marina 4 roma 00196 Italia Persona di contatto: d.ssa Prosperi Tel.: +39 0636803680 E-mail: commiservizi@commiservizi.difesa.it Fax: +39 0636805643 Codice NUTS: ITZZZ Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.commiservizi.difesa.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.commiservizi.difesa.it I.2) Appalto congiunto: NO I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.commiservizi.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Difesa Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: SERVIZIO ASSICURAZIONE PERSONALE FUORI AREA Numero di riferimento: 181 2016 II.1.2) Codice CPV principale 66512100 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Polizza infortuni personale militare e civile impiegato in missioni fuori area II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 5.800.000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZZ Luogo principale di esecuzione: Tutte le localita' di missione Forze Armate II.2.4) Descrizione dell'appalto: Polizza infortuni personale militare e civile impiegato in missioni fuori area - Rischio Invalidita' e morte II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 5.800.000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 01/01/2017 Fine: 31/12/2017 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: art. 63, decreto legislativo n. 50/2016 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari - L'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso per le motivazioni indicate nel Disciplinare - Alla stipula alla aggiudicataria sara' richiesta Clausola di riservatezza tutela dati sensibili Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: ammessi soggetti, in forma di 1) Coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 c.c.; 2) ATI/Consorzio ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettere d), e), del decreto legislativo n. 50/2016; in ogni caso con copertura 100% rischio, di cui la Compagnia mandataria/delegataria dovra' ritenere quota maggiore/uguale rispetto a quella altre mandanti/deleganti con minimo 20%, mentre quota ciascuna impresa mandante/delegante non potra' essere inferiore10%. Partecipazione presente procedura forma singola o qualita' coassicuratrice delegante/delegataria o in ATI in qualita' mandante/mandataria precludera' partecipazione forma singola ovvero in altro riparto coassicurazione o ATI. I concorrenti devono avere in ogni caso i seguenti requisiti: a) Iscrizione Registro Imprese (per le imprese straniere, Registro professionale commerciale Stato di residenza) ai sensi Art. 83 D.Lgs. 50/2016 per settore di attivita' oggetto dell'appalto (DGUE Parte IV - lettera A - punto 1); b) Iscrizione Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi (per le imprese straniere, Elenco degli Intermediari dell'Unione Europea) tenuto da IVASS, ai sensi D. Lgs. 209/2005, per esercizio attivita' assicurative ramo partecipazione presente procedura (DGUE Parte IV - lettera A -punto 2); c) Non sussistenza motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016 ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione (DGUE parte III e relativi ANNESSI); d) Non sussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53 comma 16-ter del D.Lgs. 165/2001 (da dichiarare nel documento di partecipazione). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) dichiarazione sottoscritta da almeno due istituti credito attestante capacita' economica/finanziaria impresa (da presentare in formato digitale unitamente al Documento di partecipazione con le modalita' dettagliate nel Disciplinare di gara); b) raccolta premi Totale nei Rami Danni (alla persona, RCA escluso), esercizi 2013, 2014 e 2015 Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: raccolta premi Totale nei Rami Danni non inferiore a € 250.000.000,00 per annualita' esercizi 2013, 2014 e 2015. Tale requisito (da dichiarare nel DGUE parte IV lettera B p. 2.a) e' giustificato dalla peculiarita' del servizio assicurativo richiesto, dal massimale per singolo evento pari a € 65.000.000,00 di cui all'art. 8 dello schema di contratto e dalla possibilita' di ricorso all'art. 63 comma 5 del D.Lgs. 50/2016. In caso coassicurazione o ATI, mandataria/delegataria dovra' possedere detto requisito in misura non inferiore 20%, restante percentuale dalle mandanti con percentuale non inferiore 10% ciascuna mandante/delegante. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) elenco principali servizi assicurativi prestati ramo per cui si presenta offerta, presso Pubbliche Amministrazioni o Aziende pubbliche o a partecipazione pubblica, esercizi 2013, 2014 e 2015, con indicazione oggetto/premio/destinatario - da rendersi per ogni esercizio indicato (DGUE parte IV lettera c 1.b); b) dichiarazione (nel Documento di partecipazione) che la Societa' riassicurera' il capitale per almeno il 70%del valore complessivo del rischio assicurato con primarie Compagnie di Riassicurazione, con impegno che in caso di aggiudicazione ai fini dell'efficacia della stessa il relativo Accordo dovra' essere inviato a Commiservizi e riportato in contratto. c) Progetto di base redatto sulla scorta Linee guida allegate al Disciplinare di Gara, ai fini della ripetibilita' dell'appalto alle stesse condizioni, nei tre anni successivi alla stipula, ai sensi dell'art. 63 del D. Lgs. 50/2016, (da presentare in formato digitale, unitamente al Documento di partecipazione, con le modalita' dettagliate nel Disciplinare di gara); III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Riferimento: Codice delle assicurazioni private - Decreto Legislativo n. 209/2005 come aggiornato dal Decreto Legislativo 12 maggio 2015, n. 74 III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: a) regio decreto 2440/23 - regio decreto 827/24 - decreto legislativo 209/2005 - DPR n. 207/2010 per le parti rimaste in vigore in via transitoria - DPR 236/2012 - D.Lgs. n. 50/2016 b) non e' ammesso il subappalto; c) schema di contratto contenente le condizioni di polizza; d) E' consentita l'esecuzione d'urgenza di cui all'art. 32 del decreto legislativo 50/2016 comma 8 e) il pagamento sara' effettuato entro 60 giorni dalla data di ricevimento delle fatture/appendici III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura Numero dell'avviso nella GU S: 2016/S 025-040301 IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 26/09/2016 Ora locale: 16:30 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 27/09/2016 Ora locale: 11:00 Luogo: Sistema informatico di negoziazione in modalita' ASP - CONSIP Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 5 / 6 Si tratta di un appalto rinnovabile: si' Indicare il calendario previsto di pubblicazione dei prossimi avvisi: Facolta' di ricorso alla procedura negoziata, ai sensi dell'art. 63, comma 5 del D. Lgs. n. 50/2016, per ripetere l'appalto, alle stesse condizioni, nei tre anni successivi alla stipula (2018-2019-2020) VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: dati sinistri/premi versati disponibili su www.commiservizi.difesa.it www.acquistinretepa.it per lettura documenti firmati digitalmente necessario software su www.agid.gov.it su www.commiservizi.difesa.it e su www.acquistinretepa.it versione documenti PDF/Word/Excel non firmati. In caso discordanza tra i due formati elettronici prevale versione firmata C.I.G. n. 6762287FC0 Dichiarazioni sostitutive prodotte utilizzando Documento di partecipazione, Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) e relativi annessi. Gli O.E. potranno fornire ulteriori attestazioni utili Documento di partecipazione DGUE ed annessi a firma legale rappresentante ditta individuale, capogruppo RTI o delegataria caso coassicurazione; in alternativa dichiarazioni non sussistenza cause esclusione di cui al comma 3 dell'art. 80 del Codice, rendibili direttamente da soggetti richiamati mediante un annesso 1 al DGUE per ciascuno di essi; concorrente dichiara non cointeresse compartecipazione con altre Societa' partecipanti presente gara (art. 2359 c.c.) in ogni forma; esclusi concorrenti per cui si accerti offerte imputabili ad unico centro decisionale su base univoci elementi comprova requisiti ai sensi dell'art. 216 comma 13 Cod. e Del. 157 ANAC attraverso AVCPASS; in sede di offerta concorrente invia PASSOE concorrente deve inviare patto di integrita' Tasso percentuale annuo lordo palese per persona base d'asta: 0,303 (zerovirgolatrecentotre); offerta economica in valore assoluto in ribasso al tasso percentuale annuo lordo per persona con tre decimali dopo virgola Ditta indica in offerta economica costi aziendali per adempimenti salute sicurezza luoghi di lavoro Con offerta Cauzione provv. 2% importo presunto contratto; in caso aggiudicazione cauzione def. con criteri art. 103 del Cod. e riduzioni art. 93 del Cod.; non ammesse offerte pari o superiori tasso palese Importo punto II.2.6 inteso valore presunto lordo non base d'asta caso aggiudicazione a rti deroga art. 1911 c.c. per determinazione offerte anormalmente basse in prima seduta gara si sorteggiano metodi calcolo previsti art. 97 Cod. AD riservasi non aggiudicare offerte incompatibili disponibilita' bilancio o interesse pubblico non renda conveniente. Nulla dovuto concorrenti AD riservasi aggiudicare anche con una sola offerta valida a scadenza contratto AD facolta' procedura negoziata art. 63, comma 5, del Cod., per max 3 anni successivi a stipula contratto iniziale. In tal caso importo complessivo presunto € 23.200.000,00 elevabile a € 34.800.000,00 in caso atti aggiuntivi nei limiti del 50% valore contratto a scadenza annuale contratto AD potra' esercitare proroga max 6 mesi sensi art. 106 del Cod. ammesso avvalimento dei requisiti di altro soggetto ai sensi art 89 del Codice per soddisfare richiesta requisiti economico-finanziari e/o professionale/tecnici; a pena esclusione si dovra' dichiarare ricorso avvalimento 6 / 6 in Parte II lettera C DGUE; ausiliaria deve compilare modulo di avvalimento DGUE e ANNESSI, producendo: originale o copia autentica contratto obbligantesi nei confronti concorrente fornire requisiti e mettere a disposizione risorse necessarie per durata appalto; caso avvalimento confronti impresa medesimo gruppo, concorrente potra' presentare dichiarazione sostitutiva attestante legame giuridico/economico dal quale discendono medesimi obblighi responsabilita' in solido nei confronti della S.A. Soccorso istruttorio meglio specificato nel Disc. Sanzione importo 1x1000 valore appalto Ex art. 216 comma 11 del Cod. spese pubblicazione a carico Ditta entro 60 gg da aggiudicazione. pena esclusione requisiti devono essere posseduti data presentazione offerta (salvo diversamente disposto requisito para 111.1.3 punto b.) e caso aggiudicazione sino a termine esecuzione. contratto non conterra' clausola compromissoria art. 209 del Cod. Ulteriori info gara richiedibili via telematica entro le 16:00 del 29/08/2016. Per quanto qui non previsto si rimanda disposizioni di legge. Determina a contrarre n. 181 del 21/07/2016 del D.G VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Via Flaminia, 189 ROMA 00196 Italia Tel.: +39 06328721 Fax: +39 0632872310 VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 GG DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DEL BANDO VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/07/2016 Il capo della 3^ divisione - Responsabile unico del procedimento dott. Fabio Tota TU16BFC9697