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Bando di gara n. 80/2016 - CIG 6756371DB - Servizio di pulizia Sezione I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +39064695.4132 - 064695.4525. Fax +39064695.4314 Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Indirizzi email: serenella.anselmo@atac.roma.it - ilaria.ranieri@atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com . Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Il Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3. I.2) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di pulizia di sedi, aree pertinenziali, uffici, bagni, parcheggi, nodi di scambio, mense e spogliatoi di ATAC S.p.A. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizio - Categoria dei servizi n. 14. Luogo principale di prestazione dei servizi e lavori: presso siti di ATAC S.p.A. - Roma - Codice NUTS: ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non pertinente. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:vedi punto II.1.1. Il dettaglio e le specifiche delle singole prestazioni sono indicate nel Capitolato Speciale. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale. Oggetto principale: 90910000 - 90914000 - 90919200. II.1.7) Informazioni relative all'appalto sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' delle varianti: no. II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo presunto complessivo e' pari ad euro 5.264.908,67 di cui: a) importo servizi a canone: euro 5.053.415,09; b) importo massimo servizi a misura: euro 56.773,89; c) importo oneri della sicurezza (non soggetto a ribasso di gara): euro 64.607,55; d) Bonus di cui all'art. 11.3 del Capitolato Speciale (non soggetto a ribasso di gara): euro 90.112,13. Con riferimento all'importo di cui alla voce b), si precisa che poiche' il numero dei servizi aggiuntivi extracanone non puo' essere predeterminato da ATAC, l'importo e' indicativo e non costituisce in alcun modo un minimo garantito per l'Appaltatore che non potra' pretendere alcun indennizzo o maggiore compenso nei limiti e fino alla concorrenza di tale ammontare. Il Bonus di cui alla voce d), non soggetto a ribasso di gara, sara' eventualmente corrisposto al raggiungimento di predeterminati livelli di soddisfazione del cliente/utente sui livelli di pulizia secondo le modalita' indicate all'art. 11.3 nel Capitolato Speciale d'Appalto. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'Appalto: 3 (tre) anni a partire dalla data del Verbale di Consegna dell'appalto. Sezione III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli effetti dell'art. 133, co. 1, decreto legislativo n. 50/16, si richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del decreto legislativo citato. L'offerta deve essere, quindi, corredata da una cauzione provvisoria di importo pari ad € 103.495,93 corrispondente al 2% dell'importo complessivo presunto arrotondato per difetto, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 93, co.7, del decreto legislativo 50/16, recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art. 93 del citato decreto legislativo come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. La garanzia dovra' avere validita' per almeno 240 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario dovra' costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del decreto legislativo n. 50/16 (come dettagliato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con i fondi ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: I Raggruppamenti Temporanei e i Consorzi ordinari di concorrenti che risultassero aggiudicatari dovranno mantenere la stessa composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H attestante l'insussistenza di quanto previsto nel modello stesso nonche' di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/16, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: requisiti di capacita' tecnica ed economico-finanziaria richiesti: Requisiti di ordine speciale: a1) iscrizione al Registro delle Imprese o all'Albo delle Imprese Artigiane di cui alla legge n. 82/94 e al decreto ministeriale 274/97, comprovante la classificazione in una fascia non inferiore ad "H" (fino ad euro 6.197.482,79, oltre I.V.A.) di cui all'art. 3 del citato decreto (modello R); b) Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei d'imprese in cui il soggetto mandatario ed il soggetto mandante devono possedere il requisito di cui al punto a1) della prestazione di servizio prevista in modo tale che la somma dei singoli importi di classificazione di cui al decreto ministeriale 274/97, posseduta dai singoli componenti il raggruppamento, deve risultare pari o superiore alla fascia prevista e sopra indicata; c) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme al modello R attestante il possesso dei requisiti di cui alla lettera a1), secondo quanto sopra precisato; c1) in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. c2) Il Concorrente che intenda avvalersi della facolta' di subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori ex art. 105 comma 6 del D.Lgs. 50/2016 (Modello G). d) Tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare una dichiarazione con l'indicazione del codice per la verifica dell'Operatore Economico (PASS 0E). e) prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del decreto legislativo n. 50/16 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto e ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. f) L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art. 89 del decreto legislativo n. 50/16, salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si. Le Imprese concorrenti devono essere abilitate allo svolgimento dei servizi di pulizia ai sensi della legge n. 82 del 1994 e del relativo regolamento di attuazione (D.M. 07.07.1997 n. 274). III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricate della prestazione del servizio: si Sezione IV: PROCEDURA. IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati all'art. 1.4 del Capitolato Speciale. IV.2.2.) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Bando di gara n. 80/2016 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 12/10/2016 ora 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 13/10/2016 ore 10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si, seduta aperta al pubblico. Sezione VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Generale n. 48 del 25/07/2016. VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del decreto legislativo n. 50/16, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. VI.3.2.a) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com . I requisiti minimi della dotazione informatica di cui deve disporre il Concorrente sono riportati sul Portale https://atac.i-faber.com . VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.2.c) Per la registrazione al Portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni operative per l'iscrizione al Portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale", pubblicate sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. VI.3.2.d) i-Faber e' la societa' incaricata da ATAC S.p.A. per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata la documentazione amministrativa, l'offerta tecnica e l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del Portale e' possibile contattare il numero verde i-Faber +39 02 868 38479 oppure l'indirizzo di posta elettronica supportoatac@i-faber.com. VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per la registrazione e l'inserimento dell'offerta dal Customer Support i-Faber dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino al termine di presentazione dell'offerta. Le imprese concorrenti dovranno, inoltre, essere in possesso di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto da DigitPa. VI.3.2.g) L'accesso all'area Comunicazioni e di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul Portale https://atac.i-faber.com . VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N. C.) Mod. C; Mod. G; Mod. H, Mod. R, Modd. Q1-RTI; Q2-RTI; "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.2.i) Per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti telefonici riportati al punto I.1 del presente bando (si precisa che i Concorrenti, dopo la registrazione al Portale https://atac.i-faber.com, devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale). VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal Capitolato Speciale e relativi allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. VI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2.h) e VI.3.3) sono scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com . VI.3.5) nessuna prescrizione. VI.3.6) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.3.4), con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli articoli 5 e 6 del Disciplinare di Gara (D.G.N. C.), deve essere presentata la documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.), l'offerta tecnica e l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lett) a e dell'art. 83 comma 9 del D.Lgs 50/2016 verranno escluse. Atac S.p.A. puo' decidere di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto se nessuna offerta risulti conveniente o idonea conformemente a quanto disposto all'art. 95 comma 12 del D.Lgs 50/16, e di conseguenza si riserva di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida. V1.3.7) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.1). V1.3.8) La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra', ai sensi dell'art. 81 comma 2 del Codice, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ora ANAC, con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii.. Qualora il sistema sopra citato non dovesse essere ancora regolarmente fruibile, attesa l'essenzialita' del servizio e l'impossibilita' di ritardarne l'affidamento, la stazione appaltante procedera' alle verifiche in modo tradizionale. VI.3.9) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.10) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando nella Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto 1.1 del presente Bando. VI.3.11) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata e dare comunicazioni tramite l'area Comunicazioni del Portale https://atac.i-faber.com . Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno fornite sempre tramite l'area Comunicazioni del Portale, entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. VI.3.11.a) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D.Lgs 50/16, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.11.b) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del decreto legislativo 50/16, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di definizione del fabbisogno e per la fase di esecuzione del contratto e' Giovanni Ferraro sede lavorativa Via dei Rogazionisti - 00182 Roma. Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente e' il Responsabile della Struttura Gare Acquisti Alberto Cortesi - Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma - recapiti riportati al punto II. VI.3.13) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 comma 8 e 9 del D.lgs n. 50/16. VI.3.14) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. VI.3.15) I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti di importo pari a: euro 200,00, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 6756371DB7 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); VI.3.16) Ai sensi del decreto-legge 179/12 convertito in legge 221/12, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'art. 73 del D.lgs. 50/16 sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.16 bis) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Il pagamento, in favore della stazione appaltante della sanzione e' stabilita nella misura dell'uno per mille dell'importo a base di gara, pari a euro 5.000,00 il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria, come dettagliatamente riportato all'art. 10.5 del DGNC e all'art. 83 comma 9 del D.Lgs 50/16. VI.3.16 ter) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nei Protocolli di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato con Deliberazione di Roma Capitale n. 40 del 2015, che qui si intende materialmente e integralmente riportato, vincolante per la Stazione appaltante e per il concorrente, pena l'esclusione dello stesso dalla gara, in quanto tali mezzi sono posti a tutela di interessi di rango sovraordinato e gli obblighi in tal modo assunti discendono dall'applicazione di norme imperative di ordine pubblico, con particolare riguardo alla legislazione in materia di prevenzione e contrasto della criminalita' organizzata nel settore degli Appalti. VI.3.17) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo 30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.18) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.19) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla richiesta di accesso agli atti: ATAC S.p.A. - Segreteria Societaria, tel. 06 46953365, e-mail francesca.rosati@atac.roma.it. VI.3.20) Il contratto di appalto e' sottoposto alla normativa in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. VI.3.21) Si specifica che il contratto di servizio attualmente intercorrente tra ATAC Spa a Roma Capitale e che comprende tra l'altro - la gestione delle attivita' oggetto del presente appalto -, scadra' il 3 dicembre 2019. Pertanto, in considerazione della durata triennale dell'affidamento stabilita nella sezione II.3 del presente bando, qualora la procedura di gara e la "consegna" dell'appalto per ciascun lotto dovesse concludersi successivamente alla data del 3 dicembre 2016, ATAC Spa si riserva sin d'ora la facolta' di recesso anticipato con un preavviso di gg.90 senza diritto ad indennizzo alcuno da parte dell'appaltatore, qualora il contratto di servizio non dovesse essere rinnovato o prorogato in una misura temporale almeno pari alla scadenza finale effettiva dell'affidamento". VI.3.22) Al fine di garantire i livelli occupazionali esistenti si applicano le disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in materia di riassorbimento del personale, nel limite di compatibilita' ed armonizzabilita' con l'organizzazione d'impresa dell'imprenditore subentrante. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Servizi Legali e Patrimonio. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/07/2016. Atac S.p.A. - Il responsabile gare acquisti avv. Alberto Cortesi TV16BFM9713