Bando di gara DGACQ 53-16 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale : ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Roma Codice postale: 00185 : Italia. Persona di contatto: Responsabile del procedimento Avv. Anna BOTTI. Telefono: 06-4446.1; e-mail r.molino@stradeanas.it; PEC: acq_gafs@postacert.stradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le domande di partecipazione vanno inviate esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DGACQ 53-16 "Polizza di assicurazione di Responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera e polizza di assicurazione per tutela legale e peritale" suddivisa in due lotti. II.1.2) CPV: riportato sui singoli lotti II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di Servizi ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs. 50/2016 II.1.4) Breve descrizione: Servizi di assicurazione per responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera e assicurazione per tutela legale e peritale, suddiviso in due lotti: LOTTO 1: Polizza di di assicurazione per responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera. LOTTO 2: Polizza di assicurazione per tutela legale e peritale. II.1.5) Valore stimato: Appalto di Servizi: Importo totale € 32.200.000,00 (Euro trentaduemilioniduecentomila/00), di cui € 4.600.000,00 (Euro quattromilioni seicentomila/00) in caso di eventuale rinnovo da parte di ANAS per ulteriori 6 (sei) mesi. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti SI Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO Numero massimo di lotti: 2 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 2 L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: SI. La Stazione appaltante provvedera' all'aggiudicazione dei lotti procedendo secondo l'ordine numerico di esperimento e individuazione dei lotti. Ciascun concorrente/operatore economico potra' aggiudicarsi piu' di un singolo lotto di gara, ove in possesso dei relativi requisiti richiesti. Si specifica, in proposito, che laddove il concorrente dovesse risultare aggiudicatario di piu' lotti, lo stesso dovra' possedere e dimostrare, in sede di partecipazione, i requisiti pari alla sommatoria di tutti i lotti aggiudicati. Laddove i suddetti requisiti non fossero comprovati dalla documentazione presentata, la Stazione appaltante procedera' all'aggiudicazione dei soli lotti per i quali l'Impresa e' qualificata, sempre procedendo secondo l'ordine numerico di esperimento e individuazione dei lotti. II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione: DGACQ 53-16 LOTTO 1 - Polizza di assicurazione di Responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera Codice CIG: 6762843A95. LOTTO 2 - Polizza di assicurazione per tutela legale e peritale Codice CIG: 6762846D0E. II.2.2) Codici CPV supplementari: Lotto 1 - CPV 66510000-8 (servizi assicurativi) Lotto 2 - CPV 66510000-8 (servizi assicurativi) II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT - Italia Luogo principale di esecuzione: Intero Territorio Nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di assicurazione per responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera e assicurazione per tutela legale e peritale, suddiviso in due lotti II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. n.50/2016): A. Offerta Economica/Prezzo Punti 40 B. Offerta Tecnica Punti 60 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B (l'indicazione di sottocriteri e ponderazioni e' rimandata alla lettera d'invito) Non sono ammesse, a pena di esclusione, offerte in aumento, offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. II.2.6) Valore stimato: Appalto di Servizi:Importo totale € 32.200.000,00 (Euro trentaduemilioniduecentomila/00), di cui € 4.600.000,00 (Euro quattromilioni seicentomila/00) in caso di eventuale rinnovo da parte di ANAS per ulteriori 6 (sei) mesi cosi' suddiviso: LOTTO 1: importo a base d'appalto € 24.000.000,00 (Euro ventiquattromilioni/00), oltre € 4.000.000,00 (Euro quattromilioni/00) in caso di eventuale rinnovo da parte di ANAS per ulteriori 6 (sei) mesi. LOTTO 2: importo a base d'appalto € 3.600.000,00 (Euro tremilioniseicentomila/00), oltre € 600.000,00 (Euro seicentomila/00) in caso di eventuale rinnovo da parte di ANAS per ulteriori 6 (sei) mesi. II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in mesi: 36 Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo SI Descrizione dei rinnovi: di ulteriori 6 (sei) mesi Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni SI Descrizione delle opzioni: Ai sensi dell'art. 63, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, ANAS si riserva la facolta', per ciascun lotto, di ripetere le prestazioni agli stessi patti e condizioni previsti dal contratto originario, per ulteriori 6 (sei) mesi. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate siano rese ai sensi degli artt.19, 46 e 47 del DPR n.445/2000, cosi' come modificato dall'art. 15 comma 1 della Legge, n. 183/2011, dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore e dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da fotocopia di valido documento di identita'. In ossequio alle disposizioni contenute nell'art. 83, comma 9, del D.lgs. n.50/2016, e' prevista la sanzione pecuniaria nella misura di € 5.000,00 (Euro cinquemila/00) per il Lotto 1 e di € 3.600,00 (Euro tremilaseicento/00) per il Lotto 2. Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): a) L'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attivita' e' iscritta l'impresa, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci. Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n.50/2016. b) L'elencazione dei Direttori Tecnici in carica, indicandone nominativo/i (con qualifica, data e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) al momento della presentazione dell'istanza di partecipazione. c) Di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016 (ad esclusione della lett. m, comma 5 del medesimo articolo da rendere in sede di offerta). Si richiama integralmente quanto prescritto all'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016. Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese dai legali rappresentanti dei candidati, in quanto a conoscenza dei fatti dichiarati, ai sensi dell'art.47 del D.P.R. 445/2000, qualora vi siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni dai diretti interessati. d) L'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs. 198/2006, all'art. 44 del D.lgs. 286/1998 e all'art.53 co.16-ter del D.Lgs. n.165/2001. e) Con riferimento agli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "Black list" di cui al decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto del MEF 21.11.2001, essi sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 (art. 37 del decreto legge 31/05/2010, n.78, convertito con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122). f) In caso di partecipazione in Coassicurazione, dichiarazione di impegno o mandato irrevocabile nella/nel quale le singole imprese coassicuratrici conferiscono all'impresa che presentera' l'offerta (impresa delegataria) un mandato per la gestione completa del rapporto assicurativo, ivi compresa la stipula del contratto in nome e per conto proprio e delle coassicuratrici. Tale mandato dovra' espressamente prevedere, oltre all'impegno a non modificare la composizione della Coassicurazione, anche che l'impresa delegataria, mandataria della gestione completa del rapporto assicurativo, rispondera' per l'intera copertura del rischio, in deroga all'art. 1911 del codice civile e corrispondera' integralmente il risarcimento dovuto, salvo rivalsa nei confronti delle imprese coassicuratrici. In ogni caso dovranno essere rispettate le seguenti inderogabili condizioni: - l'impresa delegataria non potra' cedere in coassicurazione piu' del 50% del rischio, mentre ogni impresa coassicuratrice dovra' coprire almeno il 25% del rischio; - l'impresa delegataria dovra' indicare la propria quota di rischio, nonche' le quote di rischio che cede alle coassicuratrici a completamento del 100% del rischio stesso, indicando il nominativo e la quota di rischio di ciascuna impresa coassicuratrice. In caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in raggruppamento in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, per ciascun lotto di partecipazione, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): LOTTO 1 Dichiarazione con la quale il candidato attesti l'ammontare della raccolta premi diretta per il ramo responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera per ciascuno degli anni 2013-2014-2015, per un importo non inferiore al 100% del valore del lotto (€ 24.000.000). LOTTO 2 Dichiarazione con la quale il candidato attesti l'ammontare della raccolta premi diretta per il ramo tutela legale e peritale per ciascuno degli anni 2013-2014-2015 per un importo al 100% del valore del lotto (€ 3.600.000). ANAS ritiene che, per ogni singolo lotto, l'ammontare della raccolta premi diretta, vista la dimensione dell'appalto e la specificita' dell'oggetto dello stesso, sia indicatore essenziale per valutare l'idoneita' dell'operatore economico all'esecuzione dell'appalto oggetto della procedura. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, per ciascun lotto di partecipazione, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): a) Possesso nella stabile struttura del candidato, o impegni a costituirlo anche tramite apposita societa' di gestione all'uopo designata, entro 30 giorni dalla comunicazione di efficacia dell'aggiudicazione definitiva, di un ispettorato sinistri o ufficio liquidazione danni entro il territorio del Comune di Roma, al quale venga affidata la gestione dei sinistri in capo alle polizze stipulate da ANAS e la gestione di tutti i rapporti con la contraente; b) Disponibilita' da parte del candidato di strutture, risorse umane e mezzi organizzativi atti a prestare il servizio di liquidazione dei danni in ogni luogo ove ANAS ha una propria sede compartimentale (da intendersi come tutti i capoluoghi di regione, fatta eccezione per il Trentino Alto-Adige; mentre, per la Calabria, considerando anche Cosenza oltre Catanzaro). SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016. - Per entrambi i lotti e' consentita la coassicurazione. In deroga all'art. 1911 del Codice Civile, la compagnia delegataria (aggiudicatario) e' tenuta a rispondere nei confronti dell'ANAS di tutti gli obblighi derivanti dal contratto. - Le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1, III.1.2 e III.1.3 del presente bando devono essere rese/prodotte e sottoscritte digitalmente in base alle modalita' indicate al punto VI.3: a) da ciascun candidato; b) in caso di Coassicurazione, Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici. - In caso di Coassicurazione, Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.1.1 potra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto mandatario/capogruppo; nel secondo caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia scansionata. - I Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48 comma 7 del suddetto decreto. - I Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 48 del D.Lgs. 50/2016. - Ai sensi dell'art. 48 comma 2 del D.Lgs. n.50/2016, in caso di raggruppamento di tipo verticale il mandatario esegue le prestazioni di servizi o di forniture indicati come principali, anche in termini economici, i mandanti quelle indicate come secondarie; in caso di raggruppamento orizzontale gli operatori economici eseguono il medesimo tipo di prestazione. - Ai sensi dell'art. 48 comma 4 del D.Lgs. n.50/2016 nell'offerta devono essere specificate le parti del servizio o della fornitura eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata alle compagnie di assicurazione autorizzate, ai sensi del D.Lgs. n. 209 del 07/09/2005, all'esercizio dell'attivita' assicurativa nei rami oggetto del presente appalto, ovvero alle rappresentanze di imprese autorizzate ad operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi nei rami oggetto del presente appalto. Potranno partecipare esclusivamente le Direzioni Generali e Agenzie Generali di Compagnie italiane, ovvero loro rappresentanze e/o loro procuratori muniti di procura generale nonche' di procura speciale per la partecipazione alla gara e le rappresentanze dirette delle compagnie estere. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva costituita ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara resi disponibili in fase di invito a presentare offerta. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sussiste l'obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. n. 50/2016 IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 30/09/2016. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare 30/10/2016 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Giorni 180 (centoottanta) dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora locale e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti III.1.1 III 1.2 e III 1.3 i candidati indicheranno le informazioni direttamente nella versione elettronica del Documento di Gara Unico Europeo DGUE a mezzo del servizio DGUE web https://ec.europa.eu/growth/tools-databases/espd/filter?lang=it, come previsto nell'allegato 1 Istruzioni del Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione europea del 05/01/2016 sul modello di formulario per il DGUE e conformemente alle indicazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Qualora la versione elettronica del DGUE non fosse disponibile, i candidati potranno utilizzare il modulo DGUE messo a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile all'indirizzo internet https://acquisti.stradeanas.it (Portale Acquisti ANAS). Se piu' operatori economici compartecipano alla procedura di appalto sotto forma di Coassicurazione o raggruppamento, comprese le associazioni temporanee, dev'essere presentato per ciascuno degli Operatori Economici partecipanti un DGUE distinto contenente le informazioni richieste dalle Parti II e III. Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato in una procedura d'appalto precedente purche' confermino che le informazioni ivi contenute sono ancore valide e siano pertinenti rispetto alla procedura. Gli operatori dovranno compilare un DGUE per ciascun lotto per il quale intendono concorrere. b) Per quanto riguarda il possesso dei requisiti di cui ai motivi di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e di cui ai punti III 1.1 lettere b), c) d), e), f), i candidati sono invitati ad utilizzare il Modello ANAS di dichiarazione messo a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile esclusivamente all'indirizzo internet https://acquisti.stradeanas.it. c) La documentazione richiesta dovra', a pena di inammissibilita' delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale seguendo le Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia (Numero assistenza telefonica: 02/266002642). In caso di Coassicurazione, R.T.I./Consorzi/GEIE la registrazione al Portale Acquisti ANAS, l'inserimento e la trasmissione telematica della documentazione richiesta, dovra' essere effettuata dall'assicurazione delegataria, dall'impresa mandataria o dal consorzio. La registrazione dovra' avvenire entro 7 (sette) giorni antecedenti il termine di presentazione delle domande di partecipazione di cui al precedente punto IV.2.2). Oltre tale data la registrazione non potra' essere garantita. Si precisa che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla procedura ed e' a titolo gratuito. Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare la domanda di partecipazione e, successivamente, dell'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo le specifiche riportate nelle Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia. A pena di esclusione: - in caso di Coassicurazione, tutta la documentazione prodotta dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti facenti parte del pool assicurativo; - in caso di R.T.I. o Consorzi da costituirsi o di GEIE, tutta la documentazione prodotta dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta digitalmente del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda e relativi allegati potranno essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo. d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. e) In ragione della particolarita' del servizio non e' ammesso il ricorso al subappalto. f) In caso di avvalimento il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art.89 del D.lgs.. n.50/2016. Il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni di cui al punto III 1.1 e dovra' compilare un DGUE distinto e firmato dai soggetti interessati come specificato nella Parte II, sezione C del DGUE stesso. Per quanto riguarda il possesso dei requisiti del soggetto ausiliario di cui ai motivi di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e di cui ai punti III 1.1 lettere b), c), d), e), f), i candidati sono invitati ad utilizzare il Modello di dichiarazione ANAS messo a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile esclusivamente all'indirizzo internet https://acquisti.stradeanas.it. g) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. h) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale https://acquisti.stradeanas.it, dai soli concorrenti registrati al Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando lo strumento dei "Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata alla presente gara. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al presente Bando, pervenute non oltre il 12/09/2016. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area "Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati alla gara verra' inoltre inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. i) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. k) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0082776-I del 21/07/2016. l) Il contratto non conterra' la clausola compromissoria; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. Il contratto sara' sottoscritto mediante firma digitale. A tale scopo l'aggiudicatario dovra' dotarsi di un certificato di firma digitale su supporto di tipo "USB" rilasciato da un certificatore accreditato secondo quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs. n. 82/2005) e dalle regole tecniche vigenti in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti informatici. m) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A. non e' obbligatoria per i concorrenti e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. Il modello DGUE va compilato obbligatoriamente con le modalita' di seguito indicate. Gli Operatori Economici abilitati all'accesso alle sezioni dedicate sul Portale Acquisti ANAS (https://acquisti.stradeanas.it), per ciascuno dei lotti, disporranno di apposito file in formato .XML sin dalla data di pubblicazione della procedura di gara, cliccando su "Allegati-Area visibile ai fornitori". Per utilizzare correttamente tale file e' necessario salvarlo in locale sul proprio computer (senza cliccare per la sua esecuzione) e, dopo essersi collegati all'indirizzo https://ec.europa.eu/growth/tools-databases/espd/filter?lang=it, selezionare "Sono un operatore economico" e, di seguito, "Importare un DGUE". Al termine di tali operazioni sara' sufficiente importare il suddetto file, utilizzando la sezione "Caricare il documento" ed implementare tutte le aree richieste. Una volta ultimata la compilazione del DGUE, gli Operatori Economici interessati potranno esportare definitivamente tale documento e, previa relativa sottoscrizione mediante firma digitale del/dei legali rappresentanti o procuratore/i muniti dei relativi poteri, produrlo ad ANAS attraverso il Portale Acquisti. n) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, con le modalita' che verranno successivamente riportate nella lettera di invito. Dette spese sono stimate per un importo approssimativo di € 30.000 (Euro trentamila/00) complessivi, che verra' suddiviso in proporzione tra gli aggiudicatari dei singoli lotti. o) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare per ciascun lotto di partecipazione, cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a base di gara di ciascun lotto: - per il Lotto 1 € 480.000,00 (Euro quattrocentoottantamila/00); - per il Lotto 2 € 72.000,00 (Euro settantaduemila/00); costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. p) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Saranno resi disponibili al momento dell'inoltro da parte ANAS della lettera d'invito esclusivamente per i concorrenti utilmente qualificati. Con riferimento invece alle comunicazioni relative al presente bando, le stesse verranno gestite secondo quanto previsto ai punti I.1, I.3 e VI.3 lett. h). q) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. r) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del contratto oltre quanto previsto ai punti II.2.7 e II.2.11 per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art.120 del D.Lgs. n.104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 2 agosto 2016 Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX16BFM9867