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Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione Aggiudicatrice. I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di Contatto: Denominazione ufficiale: Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (di seguito "IZSVe"). Indirizzo Postale: Viale dell'Universita', 10 - 35020 Legnaro (PD), ITALIA. Telefono: 049/8084232-272. Posta Elettronica Certificata (PEC): izsvenezie@legalmail.it. Fax: 049/8084339. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice e indirizzo del profilo del committente: http://www.izsvenezie.it. Accesso elettronico alle informazioni: tutti i documenti della procedura sono visionabili sul profilo del committente, alla sezione "Bandi e gare>Forniture di beni e servizi>Gare per forniture" nell'area dedicata alla presente procedura. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: il profilo committente e i punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie - U.O. Protocollo, Viale dell'Universita' n. 10 - 35020 Legnaro (PD) Italia. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente sanitario di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': salute. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'appalto della fornitura di materiale plastico vario da laboratorio. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: forniture - acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: sede centrale dell'IZSVe, in Viale dell'Universita' 10 - 35020 Legnaro (PD), ITALIA. Codice NUTS: [ITD36]; II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura in somministrazione di materiale plastico vario da laboratorio e servizio accessorio di trasporto e consegna del materiale al magazzino centrale dell'Istituto II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti pubblici (CPV): oggetto principale: 33790000-4 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no II.1.8) Lotti: l'appalto e' suddiviso in 19 lotti; le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. Lotto1: Buste autosaldanti CPV 33198200-6 Sacchetti o involucri di carta per sterilizzazione - Valore stimato (rinnovo e opzioni incluse, IVA esclusa) Euro 34.286,7096; Lotto 2: Sacchetti per omogeneizzatore CPV 33141610-9 Sacche di raccolta - Euro 275.009,2800; Lotto 3: Sacchetti tenuta campione CPV 33141610-9 Sacche di raccolta Euro 37.692,7200: Lotto 4: Sacchetti per alimenti CPV 33141610-9 Sacche di raccolta Euro 36.829,4262; Lotto 5 : Sacchetti per immondizia CPV 19640000-4 Sacchetti di polietilene per rifiuti Euro 35.119,5000; Lotto 6: Pipette CPV 38437100-8 Pipette Euro 234.011,7000; Lotto 7: Piastre petri CPV 44618350-3 Capsule di plastica Euro 306.010,3800; Lotto 8 Piastre microtiter CPV 44618350-3 Capsule di plastica Euro 197.640,1894; Lotto 9: Siringhe CPV 33141310-6 Siringhe Euro 14.411,2800; Lotto 10: Contenitori CPV 44619000-2 Altri contenitori Euro 77.247,3000; Lotto 11: Contenitori per latte CPV 39221130-7 Contenitori per alimenti Euro 74.089,7040; Lotto 12: Provette CPV 33192500-7 Provette per test Euro 190.321,8213; Lotto 13: Provette con tappo incernierato CPV 33192500-7 Provette per test Euro 86.786,0760; Lotto 14: Anse CPV 19520000-7 Prodotti di plastica Euro 49.701,6000; Lotto 15: Cucchiaio CPV 39223100-2 Cucchiai Euro 17.784,0000; Lotto 16: Fiasche CPV 44619000-2 Altri contenitori Euro 140.203,4400; Lotto 17: Tamponi CPV 38911000-4 Kit manuali di prova con tampone Euro 50.325,6000; Lotto 18: Microbank CPV 33192500-7 Provette per test Euro 43.489,7424; Lotto 19: Micronic CPV 33192500-7 Provette per test Euro 84.552,0000. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato dell'appalto euro 1.985.512,4689 IVA esclusa, comprensivo dell'opzione di rinnovo e di ogni ulteriore variante ed opzione prevista dai documenti di gara. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: facolta' di acquistare forniture complementari nella misura massima del 20% dell'importo contrattuale; facolta' di proroga tecnica fino a un massimo di 180 giorni II.2.3) Informazioni sui rinnovi: facolta' di rinnovo del contratto per ulteriori 3 anni II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: n. 3 anni dalla stipulazione del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: anteriormente alla presentazione dell'offerta, ciascun concorrente deve costituire una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta del/i lotto/i per cui intende presentare offerta ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. L'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento da Fondo Sanitario Nazionale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui agli artt. 34, 35, 36 del D.Lgs 163/2006 e i concorrenti con sede in altri Stati diversi dall'Italia ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si'. Descrizione delle condizioni particolari: all'appalto si applica il Patto di Integrita' adottato dall'IZSVe con Deliberazione del Direttore Generale n. 7/2014 e allegato al disciplinare di gara III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) situazione personale degli operatori economici Non e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti per i quali sussistano: a) le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter ed m-quater), del D. Lgs. 163/2006; b) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; c) la causa di esclusione prevista dall'art. 9, comma 1, punto 6 del Patto d'Integrita', ovvero che il concorrente sia stato destinatario di un provvedimento di esclusione dalla partecipazione alle gare indette dall'IZSVe per violazione degli impegni assunti con la sottoscrizione del Patto di Integrita'; d) le condizioni di cui all'art. 35 del Decreto Legge n. 90/2014, convertito con modificazioni dalla Legge n. 114/2014. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: avviso di preinformazione Numero dell'avviso: 2015/S 047-081381 del 07/03/2015 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: entro e non oltre le ore 12.00 del 07/03/2016. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 10:00 del 08/03/2016 presso la sede centrale dell'IZSVe. Persone ammesse all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti delle imprese interessate o persone munite di specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea - l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico del Procedimento (RUP): dott. Davide Violato, Dirigente del Servizio Approvvigionamento e Gestione di Beni e Servizi dell'IZSVe. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Veneto, con sede in Palazzo Gussoni, Cannaregio 2277- 2278 - 30121 Venezia, ITALIA. Telefono: 041 2403911. Posta Elettronica Certificata (PEC): tarve-segrprotocolloamm@ga-cert.it. VI.4.2) Termini per la presentazioni dei ricorsi: ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs 204/2010 VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle presentazioni dei ricorsi: Servizio Approvvigionamento e Gestione Beni e Servizi dell'IZSVe, Viale dell'Universita', 10 - 35020 Legnaro (PD), Italia. Telefono: 049/8084232-272. Posta Elettronica: dviolato@izsvenezie.it. Fax: 049/8084339. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.izsvenezie.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso per la pubblicazione in GUUE: 27/01/2016. Il direttore generale dott. Stefano Marangon T16BFK1049