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Bando di gara - Servizi Direttiva 2004/18/CE Italia-Milano: servizi di host per operazioni connesse a siti del World wide web (WWW) 2016/S 017-025997 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Infrastrutture Lombarde SpA - Via Pola 12/14 - Punti di contatto: Funzionalita' "Comunicazioni della procedura" della piattaforma Sintel - All'attenzione di: Ing. Guido Bonomelli - 20124 Milano - Italia - Telefono: +39 0267971711 - Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it - Fax: +39 0267971787 - Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ilspa.it - Accesso elettronico alle informazioni: http://www.arca.regione.lombardia.it - Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.arca.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Infrastrutture Lombarde SpA - tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia Indirizzo Internet www.arca.regione.lombardia.it - Milano - Italia - Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'acquisizione di servizi di data center. CIG 6553461718. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi - Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e affini - Codice NUTS ITC45 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Acquisizione di servizi finalizzati alla messa a disposizione di un'infrastruttura tecnologica atta ad ospitare una serie di applicativi propri di ILSPA, o per suo conto realizzati e mantenuti. Il tutto come meglio specificato nel Capitolato Tecnico. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72415000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 990 000 EUR oltre IVA nelle misure di legge, cosi' ripartito: a) 840 000 EUR soggetti a ribasso, per le attivita' a canone per i servizi di data center; b) 150 000 EUR quale importo massimo soggetto a consumo per i servizi opzionali; c) 0 EUR, per oneri di sicurezza per rischi da interferenze, non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' - Numero di rinnovi possibile: 1 - Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per la partecipazione alla procedura il Concorrente sara' tenuto a produrre: - una garanzia provvisoria, firmata digitalmente dal fideiussore - formato p7m, ovvero presentata in altro formato purche' sia presente il codice di controllo; in entrambi i casi deve essere allegato il documento attestante i poteri i firma del soggetto garante, per un importo pari al 2 % del valore dell'appalto; - una dichiarazione, firmata digitalmente dal fideiussore - formato p7m, ovvero presentata in altro formato purche' sia presente il codice di controllo; in entrambi i casi deve essere allegato il documento attestante i poteri i firma del soggetto garante, contenente l'impegno a rilasciare, se Aggiudicatario della procedura, la cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo contrattuale. Entro il termine di sottoscrizione del contratto, l'Aggiudicatario sara' tenuto a produrre: - una cauzione definitiva, pari al 10 % dell'importo contrattuale, firmata digitalmente dal fideiussore - formato p7m, ovvero presentata in altro formato purche' sia presente il codice di controllo; in entrambi i casi deve essere allegato il documento attestante i poteri i firma del soggetto garante. - una polizza assicurativa a copertura dei rischi di esecuzione dell'attivita' professionale con un massimale pari a 5 000 000 EUR firmata digitalmente dal fideiussore - formato p7m, ovvero presentata in altro formato purche' sia presente il codice di controllo; in entrambi i casi deve essere allegato il documento attestante i poteri i firma del soggetto garante. Il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di gara e nello Schema di Contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E' richiesta, a pena di esclusione l'iscrizione nel Registro delle Imprese, con codice di attivita' pari a (Codice Ateco 2007): 62 - Produzione di software, consulenza informatica e attivita' connesse; 63 - Attivita' dei servizi d'informazione e altri servizi informatici, ovvero in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di uno stato U.E., in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/06. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18.10.2001, n. 383 e ss.mm.ii.; c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; d) che abbiano violato quanto disposto dall'art. 37 comma 7 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; e) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del D.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I Concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) negli ultimi 3 esercizi chiusi alla data di pubblicazione del bando, devono aver realizzato un fatturato globale per un valore non inferiore a 3 000 000 EUR IVA esclusa. Nel caso di RTI e di consorzi ordinari di concorrenti ex art. 34 comma 1 lett. e) D.Lgs. n. 163/06 il requisito del fatturato deve essere posseduto complessivamente dal Raggruppamento o dal Consorzio ex art. 34 comma 1 lett. e) D.Lgs. ed, in particolare, dalla mandataria/capogruppo in misura maggioritaria, e da ciascuna mandante nella misura minima del 10 %. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) nel triennio antecedente la data di pubblicazione del Bando di gara aver eseguito almeno 2 contratti, erogati a operatori economici, aventi ad oggetto servizi analoghi a quelli del presente affidamento, ciascuno di importo, IVA esclusa, non inferiore a 200 000 EUR. In caso di contratto non del tutto ancora eseguito, ai fini del possesso del requisito il concorrente potra' avvalersi della parte di servizio resa nel triennio di riferimento. In caso di RTI e di consorzi ordinari di concorrenti ex art. 34 comma 1 lett. e) D.Lgs. n. 163/06 almeno uno dei predetti contratti deve essere stato eseguito dalla impresa indicata come mandataria, il secondo contratto deve essere stato eseguito dall'impresa indicata come mandataria o da una delle mandanti; fermo restando che il requisito relativo a ciascun contratto (non inferiore a 200 000 EUR cad) non puo' essere frazionato neppure in caso di avvalimento. b) certificazione del sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni ISO 27001:2013 o equivalente; c) data center avente caratteristiche di disponibilita', non interruzione e ridondanza pari almeno a quelle previste dallo standard TIER IV o equivalente; III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Elementi qualitativi. Ponderazione 60 2. Elementi quantitativi. Ponderazione 40 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S1601_Z00116-CED IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 17.3.2016 - 16:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 21.3.2016 - 10:30 - Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, Via Pola 12/14 - 20124 Milano.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari A) ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs 163/2006, la procedura di cui al presente Bando di Gara e' indetta con Determina a Contrarre assunta ex art. 11 del D.Lgs. 163/2006 dal Presidente del Consiglio di Gestione di Infrastrutture Lombarde SpA in data 20.1.2016; b) in caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, sin da ora, di procedere all'aggiudicazione, sempreche' l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (art. 55, comma 4, e art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006); c) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; eventuali controversie contrattuali saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano, con esclusione della competenza arbitrale; d) la Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006; e) con riferimento al punto II.3) del presente Bando di Gara, si specifica che la durata del contratto e' pari a 48 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione del Contratto. f) la Stazione Appaltante si riserva di dare avvio all'esecuzione del contratto in via di urgenza; g) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo Schema di Contratto, al capitolato Tecnico e alla documentazione di gara tutta, disponibile sul sito www.arca.regione.lombardia.it; h) Responsabile Unico del Procedimento: Rosa Minniti i) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita' Nazionale): 6553461718. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano - ITALIA - Telefono: +39 02783805 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it- Fax: +39 0276015209 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21.1.2016 Il vice direttore generale ing. Guido Bonomelli T16BFM1046