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Bando gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Como - Settore Contenzioso-Sinistri; Responsabile del procedimento: Avv. Maria Antonietta Marciano; e- mail: serviziassicurativi2013@comune.como.it Tel 031-252375.- Fax:031-252383 indirizzo internet: www.comune.como.it - albo pretorio-bandi di gara di servizi; I capitolati e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Le offerte vanno inviate a: Comune di Como - Archivio Protocollo - piano terra - Ufficio front-office - Via Vittorio Emanuele II, 97 22100 Como; I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale; I.3) Principali settori di attivita': Servizi Assicurativi; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Collocamento del programma assicurativo polizza All Risks del Comune di Como - periodo ore 24:00 del 31/12/2014 - ore 24:00 del 31.12.2017; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: n. 6; Luogo principale di esecuzione: Comune di Como. Cod. NUTS: ITC42; II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizi di copertura assicurativa a favore della Stazione Appaltante Comune di Como; II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 66510000; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No; II.1.8) Divisione in lotti: no; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si; II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore complessivo compresi gli eventuali sei mesi di proroga Euro. 525.000,00; INFORMAZIONI Polizza All Risks - CPV 66510000 - Valore annuo Euro. 150.000,00 - valore complessivo per intero periodo Euro. 450.000,00 - CIG 582960670D; II.2.2) Opzioni: No; II.3) Durata dell'appalto: tre anni a decorrere dalla ore 24:00 del 31/12/2014 alle ore 24:00 de 31/12/2017; Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria nella misura del 2% del valore stimato complessivo. In seguito ad aggiudicazione, sara' richiesta cauzione definitiva ai sensi dell' art. 113 D.Lgs 163/06. Vedasi Disciplinare di Gara; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento:fondi propri di bilancio; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Vedasi Disciplinare di Gara; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedasi Disciplinare di Gara; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Vedasi Disciplinare di Gara; III.2.3) Capacita' tecnica: Vedasi Disciplinare di Gara; III.2.4) Appalti riservati: No; III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: Possesso dell'autorizzazione del Ministero dell'Industria o dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si chiede la partecipazione ai sensi del DLgs 209/20085; III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:No; Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No; IV.3 ) Informazioni di Carattere Amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione Dirigenziale del Settore Legale - R.G. n. 1621 del 14/10/2014; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o documento descrittivo la documentazione e' scaricabile dall'Albo Pretorio - sezione Bandi di gara di servizi sul sito www.comune.como.it. Documenti a pagamento: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:01/12/2014 - ore 13.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Lingua ufficiale della UE: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: prima seduta pubblica Data: 03/12/2014 ore 10.00 . Luogo: Sede Municipale; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Seduta pubblica; VI) Altre Informazioni VI.1 Trattasi di un appalto periodico: No; VI.2) Informazioni su fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No; VI.3) Informazioni complementari: pagamento del contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture. Vedasi Disciplinare di Gara; VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Lombardia - Via Conservatorio,13 - 20122 Milano. Indirizzo Internet URL: www.giustizia-amministrativa.it; DATA DI SPEDIZIONE ALLA G.U.C.E.: 17/10/2014 Il dirigente del settore avv. M. Antonietta Marciano T14BFF17972