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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta Regionale della Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di contatto: Laura Filosa/Adriana Esposito - Telefono: 026765.4332/4129 - All'attenzione di: Angela Fassina - Posta elettronica: contratti@regione.lombardia.it - Fax 026765.4424 - Profilo di commitente (URL): www.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni: come punto I.1); capitolato speciale d'oneri e documentazione complementare: disponibili come da punto I.1); Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione: come da punto I.1). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici? NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.I.1) Descrizione: gestione del servizio di tesoreria della Regione Lombardia e degli altri enti II.I.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria n. 6, Lombardia. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti: come punto II.I.1). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 66600000-6. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) SI II.1.8.) Divisioni in lotti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il servizio di tesoreria e' reso a titolo completamente gratuito, senza diritto ad alcun compenso o aggio. II.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 60 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.I.1) Cauzioni e garanzie richieste Modalita' cauzioni: ex art. 9. ed art. 14 disciplinare. Cauzione provvisoria: importo Euro 7.020.000,00 pari al 2% dell'importo relativo alla somma dei finanziamenti da concedere sottoforma di plafond di cui agli artt. 19 e 20 del Capitolato Speciale (o, eventualmente, in misura ridotta nei casi previsti dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e validita' non inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione delle offerte, oltre l'impegno del garante a rinnovare la garanzia nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva per l'esecuzione del contratto ex art. 113 D.Lgs. 163/2006, pena l'esclusione dalla gara. Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; cfr. art. 14 disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Disposizioni: D.Lgs. 163/2006; D.P.R. 445/2000; L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003; L.R. 14/1997; D.Lgs. 231/2002, Codice Civile; L. 383/2001; L. 266/2002; L. 248/2006; D.Lgs. 81/2008. III.I.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex art. 37 D.Lgs. 163/2006: mandato speciale con rappresentanza. III.I.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) assenza cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii; 2) (per i soggetti tenuti) iscrizione competente Camera Commercio, Industria, Agricoltura, Artigianato (registro equivalente dello Stato di appartenenza) con oggetto sociale comprendente ovvero coerente con oggetto gara, con indicazione CCIAA, data, numero, legale rappresentante; 3) insussistenza rapporti di controllo ex art. 2359 c.c. con altri concorrenti alla gara ovvero insussistenza di collegamento sostanziale con altri concorrenti alla gara tale da comportare l'imputazione delle relative offerte ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi, come previsto dall'art. 34, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 4) assenza condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge 383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4 punto 2. del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: possesso di un ammontare complessivo di mezzi amministrati e patrimonio (raccolta diretta e indiretta) non inferiore rispettivamente a 15 ed a 2,5 miliardi di euro singolarmente o in RTI risultante dall'ultimo bilancio approvato. Per il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4 punto 2. del disciplinare; per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art. 12 disciplinare): copia dell'ultimo bilancio approvato. III.2.3) Capacita' tecnica: 1. realizzazione nell'ultimo triennio di servizi analoghi a quelli oggetto della gara a favore di enti pubblici; 2. poter esercitare il servizio di tesoreria, alla data della presentazione della domanda tramite almeno 1000 sportelli aperti al pubblico in Regione Lombardia singolarmente o in RTI con le seguenti soglie minime: - almeno 2 sportelli in ciascun capoluogo di provincia; - almeno 1 sportello in 100 comuni (esclusi capoluogo) con piu' di 10.000 abitanti (ISTAT 1.01.2008); - almeno 1 sportello in 50 comuni con meno di 10.000 abitanti (ISTAT 1.01.2008); 3. esercitare attivita' indicate all'art. 10 del D.Lgs. 385/1993, iscrizione all'Albo e possesso autorizzazione prevista dall'art. 13 del D.Lgs. 385/1993. Per il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4 punto 2. del disciplinare; per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art. 12 disciplinare): a) per la dimostrazione del servizio analogo svolto a favore di enti pubblici presentare certificato (in originale o copia conforme all'originale) rilasciato e vistato dall'amministrazione pubblica stessa; b) per il numero minimo di sportelli richiesto idonea certificazione rilasciata dalla Camera di Commercio, o da altro ente autorizzato; c) per l'esercizio attivita' indicate all'art. 10 del D.Lgs. 385/1993, iscrizione all'Albo e possesso autorizzazione prevista dall'art. 13 del D.Lgs. 385/1993. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI In caso affermativo, citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: DLgs. 385/93 SEZIONE IV: PROCEDURA IV.I.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice GE.C.A. 22/2009 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Avviso di preinformazione: G.U. n. 2009/S 019 - 027036 del 29.01.2009 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 31/07/2009 - Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 03/08/2009 IV.3.6) Lingua: italiana SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari Oneri di sicurezza da interferenza ex art. 86, comma 3-bis, D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii. pari a ZERO. Per domanda di partecipazione e dichiarazioni allegate: cfr art. 4 punti 1 e 2 disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art. 5 disciplinare. Per modalita' di presentazione domanda di partecipazione: cfr. art. 6 del disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art. 5 del disciplinare. Cause di non accettazione della domanda di partecipazione ex art. 7 del disciplinare. In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare. Per modalita' chiarimenti cfr. art. 6 disciplinare. L'Amministrazione si riserva la facolta' di: sospendere o non aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ai sensi dell'art. 81, comma 3, D.Lgs. 163/2006 ovvero qualora, nelle more dello svolgimento procedura, CONSIP spa attivi una convenzione per un servizio corrispondente a quello oggetto di affidamento ed avente parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti non hanno diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. Subappalto e cessione contratto vietato. I mezzi di comunicazione prescelti sono posta e fax. L'attivita' principale e' il complesso delle attivita' di tesoreria dell'Ente (ente inteso come art. 1 comma 4) e che l'attivita' secondaria sono: le attivita' finanziarie riguardanti la concessione di finanziamenti per attivita' sociali, per lo sviluppo economico e per quelle derivanti dalle competenze di cui all'art. 117 della Costituzione e a organizzazioni no - profit e le concessioni di finanziamenti agevolati a favore di personale dipendente, nonche' le attivita' legate ai servizi di riscossione dei tributi regionali e ai servizi per la "Carta sconto benzina". La presente procedura e' stata indetta con decreto del dirigente della Struttura Contratti n. 6736 del 02.07.2009. Il Responsabile Unico del Procedimento e' la Dott.ssa Manuela Giaretta - Dirigente dell'Unita' Organizzativa Programmazione e Gestione Finanziaria della Direzione Centrale Programmazione Integrata della Presidenza. Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 0340999944. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia, Via Conservatorio, 7 - 20122 Milano - Italia Fax 02-76053248 VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 60 giorni al TAR Lombardia; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 cosi' come modificata L. 205/2000) VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02.07.2009. Il Dirigente della Struttura Contratti Michele Colosimo T-09BFD9910