Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ufficiale: Provincia di Venezia - San Marco 2662, -30124 Venezia. Punto di contatto: Ufficio Assicurazioni Telefono: 041.2501484 Telefax 041.2501135 Posta elettronica: ornella.gigante@provincia.venezia.it Indirizzo Internet (URL): www.provincia.venezia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a Provincia di Venezia - Ufficio Protocollo - via Forte Marghera, 191 - 30173 Mestre (VE) I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale/locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per altre amministrazioni aggiudicatici? No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: appalto per il servizio di copertura assicurativa della Provincia di Venezia, a lotto unico, per rischi diversi C.I.G. n. 0338116E22 II.1.2) Tipo di appalto e di prestazione dei servizi. Categoria del servizio: 6. Luogo principale di esecuzione: Provincia di Venezia Codice NTUS: ITD035. II.1.3).L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Copertura assicurativa dei seguenti rischi: 1) All risks Incendio, Furto, Elettronica; 2) Responsabilita' civile verso terzi e prestatori di lavoro; 3) Infortuni; 4) Rischi diversi veicoli e natanti (incendio, furto, eventi naturali, eventi socio-politici, kasko); 5) Difesa Legale; 6) RCA obbligatoria veicoli e natanti Libro Matricola; II.1.6) CPV oggetto principale 66510000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? No II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 1.875.000,00, comprensivo di imposta, per il triennio 2010 - 2012. II.2.2) Opzioni: No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: anni 3 a decorrere dalle ore 24.00 del 31.12.2009. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria Euro 37 500,00 - Cauzione definitiva: ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: Finanziamento con fondi del bilancio provinciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. E' consentita la coassicurazione purche' legata da vincolo solidale in deroga all'art. 1911 del c.c. (rapporto parziario). Le imprese partecipanti in coassicurazione non potranno concorrere in altri raggruppamenti ne' singolarmente. In caso di coassicurazione dovra' essere evidenziato chi assumera' il ruolo di delegataria e le rispettive quote di ogni impresa in coassicurazione. Ciascuna compagnia potra' partecipare singolarmente, ovvero in associazione temporanea, secondo le modalita' e le prescrizioni di cui all'art.37 del D.lgs n. 163/2006, indicando tutte le imprese riunite ed evidenziando, inoltre, l'impresa mandataria e le rispettive quote. In caso di presentazione di offerta da parte di soggetti non ancora costituiti in associazione temporanea, la stessa deve essere sottoscritta, a pena di esclusione dalla gara, da tutte le imprese che costituiscono il raggruppamento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o in piu' coassicurazioni ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in associazione o coassicurazione. In caso di R.T.I. o coassicurazione, la Compagnia mandataria/delegataria dovra' ritenere una quota pari ad almeno il 60% e le altre Compagnie mandanti/deleganti almeno il 20%. Tanto nel caso di imprese temporaneamente raggruppate, che nel caso di imprese che partecipano in coassicurazione, a pena di esclusione dalla gara, dovra' essere garantita la sottoscrizione del 100% dei rischi. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto? Si. Obbligo di allegare la prova documentale di avvenuto pagamento di Euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Quanto indicato all'art. 2 del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 1- raccolta premi, nei rami danni, nell'anno 2008 non inferiore a Euro 100 000 000,00, ovvero una media della raccolta premi, nei medesimi rami, nel triennio 2006 - 2008, non inferiore a Euro 100 000 000,00, in alternativa aver ottenuto una valutazione, alla data di scadenza del bando relativo all'appalto di cui trattasi, con un rating pari o superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor's od altra equivalente agenzia di rating. 2- bilancio degli ultimi due esercizi chiuso con utile o almeno in pareggio. III. 2.3) Capacita' tecnica 1- disporre sul territorio italiano di almeno una sede operativa alle proprie dirette dipendenze che tratta la liquidazione dei sinistri, ovvero l'impegno in caso di aggiudicazione, a rendere operativa, entro la data di inizio del servizio, una sede operativa alle proprie dirette dipendenze che tratta la liquidazione dei sinistri 2- aver prestato nel triennio 2006 - 2008 almeno 3 servizi assicurativi ad "Amministrazioni Aggiudicatrici", cosi' come definite all'art. 3, c. 25, del D.Lgs. 163/06, nei rami di rischio oggetto della presente procedura. III.2.4) Appalto riservato? No III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si. Compagnie di assicurazione primarie non commissariate autorizzate all'esercizio delle assicurazioni in base al D.P.R. 449/59, alla Legge 295/78, al D.Lgs 209/2005 e al D.Lgs. 163/2006. III. 3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica? No IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 08/09/2009. Ora: 12:00. Documenti a pagamento? No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 18/09/2009. Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 22/09/2009 Ore 10.00. Luogo: Provincia di Venezia - Ufficio Assicurazioni - via Forte Marghera, 191 - 30173 IT-Mestre (VE). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, i loro procuratori o i soggetti muniti di specifica delega loro conferita. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari. Non e' ammesso il subappalto. Il contratto non puo' essere ceduto, a pena di nullita'. In caso di R.T.I. o Coassicurazione i requisiti di carattere generale previsti dalla Sezione III di questo bando devono essere posseduti da ciascuna impresa costituente il raggruppamento, mentre quelli di carattere economico - finanziario e tecnico - organizzativo devono essere posseduti cumulativamente dalle imprese costituenti il raggruppamento. Ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 la Compagnia puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto. In tal caso deve uniformarsi a tutto quanto previsto dall'art. 49 sopra citato. Le offerte devono essere presentate alla Provincia secondo quanto previsto dall'art. 6 del Disciplinare di gara. L'offerta congiunta presentata da un R.T.I. non ancora costituito dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate. L'offerta dovra' essere unica. Non sono ammesse offerte plurime. L'offerta non potra' essere superiore al prezzo posto a base di gara. A pena di esclusione dalla gara, la normativa, le condizioni di assicurazione, le franchigie, gli scoperti e i limiti di risarcimento non potranno essere modificati in sede di presentazione dell'offerta e, quindi, devono essere esclusivamente quelli contenuti nelle polizze allegate al Disciplinare di gara. La Provincia di Venezia si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e si riserva, altresi', la facolta' di non procedere all'aggiudicazione nel caso nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea o congrua, senza pretese e diritti di sorta da parte di concorrenti. Nel caso in cui le offerte di due o piu' concorrenti, ritenute idonee, abbiano indicato lo stesso ribasso, si procedera' all'aggiudicazione tramite sorteggio. L'offerta ha valore di proposta irrevocabile ai sensi dell'art. 1329 c.c. Ai sensi del D.Lgs. 30/06/2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali" si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura di affido. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Veneto - Cannaregio, 2277 - 30121 Venezia telefono 0039.041.2403.911 telefax 0039.041.2403.940 posta elettronica saggen.ve@giustizia-amministrativa.it Indirizzo Internet (URL) www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazione sulla presentazione di ricorso Provincia di Venezia - Ufficio Legale - San Marco. 2662 - 30124 Venezia telefono 041.250.1563 telefax 041.250.1682 posta elettronica ufficio.legale@provincia.venezia.it Indirizzo Internet (URL) www.provincia.venezia.it VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.C.E.: 30/06/2009. Venezia, li' 30/06/2009 La Dirigente del Settore Gestione Amm.va Patrimonio-Assicurazioni Dott.ssa Ornella Gigante T-09BFE9797