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BANDO DI GARA A MEZZO PROCEDURA APERTA PER I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE E ADEGUAMENTO AI REQUISITI MINIMI STRUTTURALI DI PARTE DELL'EDIFICIO DI V. XXIV MAGGIO A LA SPEZIA PER SEDE DISTRETTO 18. 1. STAZIONE APPALTANTE: Azienda Sanitaria Locale n. 5 "Spezzino", Via XXIV Maggio 139 - 19124 La Spezia 2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006. 3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1 luogo di esecuzione: La Spezia - v. XXIV maggio 139; 3.2 descrizione: lavori di ristrutturazione del piano terra, primo e secondo dell'edificio di v. XXIV maggio 139 alla Spezia - 1° e 2° lotto; 3.3 importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): E 1.323.055,12 (unmilionetrecentoventitremilacinquantacinque/12) di cui: 1° lotto E 471.109,14 2° lotto E 851.945,98 3.4 oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: E 14.897,13 (quattordicimilaottocentonovantasette,13)di cui: 1° lotto E 6.071,18 2° lotto E 8.825,95. 3.5 Per la partecipazione alla gara sono richieste le seguenti qualificazioni: Lavorazioni e forniture, Categoria, Classifica, Importo; Categoria generale prevalente con obbligo di attestazione SOA- Opere edili ed affini, OG1, IV, E 1.323.055,12; Parti della categoria prevalente con obbligo di subappalto o di esecuzione in associazione verticale qualora il concorrente non sia in possesso della relativa qualificazione(scorporabili): - Impianti elettrici e speciali: OG11/OS30, II, E 349.408,67; - Impianto elevatore, OS4, I, E 148.085,81. 3.6 Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 53, comma 4, 82, comma 2, lettera b), del D.Lgs. 163/2006, determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara di cui al precedente punto 3.3, dedotti gli oneri della sicurezza di cui al precedente punto 3.4; 4. TERMINE DI ESECUZIONE: Lotto 1: giorni 182 (centottantadue) Lotto 2: giorni 245 (duecentoquarantacinque) Che si intendono naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 5. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto, il computo metrico, l'elenco prezzi, il cronoprogramma dei lavori e gli elaborati grafici di progetto, sono visibili presso l'Azienda Sanitaria Locale n. 5 "Spezzino" S.C. Gestione Tecnica, Via XXIV Maggio 139 - La Spezia nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle ore 13 previo appuntamento telefonico ai numeri 0187 533570. E' possibile acquistarne una copia a proprie spese, presso la ditta S.E.A.T.I. v. Carducci 97 La Spezia - tel. 0187 504314. Negli stessi giorni ed orari e' possibile, sempre previo appuntamento telefonico, effettuare la presa visione dei luoghi a seguito della quale verra' rilasciata apposita attestazione. Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito Internet www.asl5.liguria.it. 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 6.1 termine: ore 12.00 del 11 settembre 2009; 6.2 indirizzo: Azienda Sanitaria Locale n. 5 "Spezzino" - Ufficio Protocollo - Via XXIV Maggio 139 - 19124 La Spezia; 6.3 modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando; 6.4 apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 28 settembre 2009 alle ore 10.00 presso la Sede della A.S.L. n. 5 "Spezzino" di Via XXIV Maggio 139 - 5° piano; le successive sedute saranno comunicate al termine della prima seduta. 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo dei lavori, costituita da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto all'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs n. 385 del 1/9/1993,avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; Tutte le garanzie fideiussorie e le coperture assicurative presentate dovranno (a pena di esclusione) essere conformi agli schemi contenuti nel D.M. n. 123 del 12/03/2004. FINANZIAMENTO: - Fondi Investimenti Regione Liguria anno 2006 E 500.000,00 - Fondi ex. art. 20 L. 67/88 E 1.000.000,00 - Fondi bilancio ASL5 Spezzino E 340.000,00. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere l'attestazione, in corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da eseguire indicati al punto 3.5 del presente bando. Per i lavori di importo inferiore a 150.000 euro i concorrenti devono possedere i requisiti di cui all'art. 28 del DPR 34/2000. (In caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea) I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art. 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara. 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso percentuale offerto sull'importo complessivo dei lavori posto a base di gara (1° piu' 2° lotto), depurato della quota relativa agli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; il prezzo offerto e' quindi determinato, ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. b) del D.Lgs. 163/2006. 14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 15. ALTRE INFORMAZIONI: a) E' obbligatoria la presa visione dei lavori, per la quale verra' rilasciata apposita attestazione da allegare alla documentazione a corredo dell'offerta; b) Si applica l'art. 49 (Avvilimento) del D.Lgs. 163/2006. Pertanto il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato ai sensi dell'art. 34 del citato decreto puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dell'attestazione SOA avvalendosi dell'attestazione SOA di altro soggetto. Ai fini di quanto sopra previsto il concorrente allega, oltre all'attestazione SOA dell'impresa ausiliaria, la documentazione di cui all'art. 49 comma 2, lettere da a) a g) del D.Lgs. 163/2006; c) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.P.R. n.554/99 e di cui alla legge n.68/99; d) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti nei confronti dei quali siano state pronunciate sentenze di condanna passata in giudicato oppure di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, per reati che incidono sull'affidabilita' morale e professionale; e) le offerte non potranno essere in aumento. Si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli articoli 86, 87 e 88 del D.Lgs 163/2006; f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; g) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; h) il presente bando non vincola in alcun modo la stazione appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. La stazione appaltante, a proprio insindacabile giudizio, si riserva di sospendere, annullare o revocare la procedura di gara in qualsiasi fase della stessa, anche successiva all'aggiudicazione, senza che i candidati o concorrenti o aggiudicatari abbiano nulla a pretendere. In particolare, l'aggiudicazione definitiva del 2° lotto dei lavori resta subordinato alla definitiva acquisizione del finanziamento della spesa ad esso afferente. i) nulla e' dovuto alle imprese per le spese di partecipazione alla gara, anche in caso di annullamento, sospensione, revoca o non aggiudicazione della stessa; j)i concorrenti dovranno presentare ricevuta o copia debitamente autocertificata del bollettino di pagamento, comprovante l'avvenuto versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture quantificato, per la gara in oggetto, in E 70,00, giusta deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza del 10/01/2007 pubblicata sulla G.U. n. 12 del 16/01/2007. Come causale di versamento specificare il Codice CIG identificativo della gara 0338768830 k) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 del D.Lgs. 163/2006. Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture previste dall'art. 129 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 con le modalita' previste dall'art. 103 DPR 554/99 e dal capitolato speciale d'appalto; l) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006; m) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; n) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs. 163/2006 i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'art. 95, comma 3 del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; o) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; p) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto l'importo degli oneri dovuto per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto; q) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dallo schema del contratto d'appalto; r) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; s) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; t) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140, del D.Lgs. 163/2006; u) e' esclusa la competenza arbitrale; v) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; w) l'aggiudicazione vincola l'Impresa ma non l'Amministrazione fino alla stipula del contratto; x) In considerazione dell'urgenza di procedere alla realizzazione dei lavori oggetto del presente appalto, per quanto concerne il 1° lotto, la consegna dei medesimi potra' avvenire anche in pendenza della stipula del contratto, sotto riserva di legge ai sensi dell'art. 337 della legge 20.3.1865, n. 2248 e dell'art. 129, commi 1 e 4, del D.P.R. n. 554/1999; y) responsabile del procedimento: Ing. Romolo MACCHI; Azienda Sanitaria Locale n. 5 "Spezzino" S.C. Gestione Tecnica, Via XXIV Maggio 139 - 19124 La Spezia; tel. 0187 - 533570 - cell 3357197488. Il Direttore S.C. Gestione Tecnica Dott. Ing. Romolo Macchi T-09BFK9896