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RETTIFICA AL BANDO DI GARA Universita' degli Studi di Milano Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1, I-20126 Milano. Punti di contatto: Ufficio Appalti e Lavori: tel. 02/64485307; e-mail: appalti.ris@unimib.it; fax 02/64485305. Rettifica al bando di gara pubblicato il 15/05/2009 sulla Gazzetta Ufficiale V Serie Speciale n. 56 - Contratti Pubblici. (Rettifica G.U.C.E. 2009/S 123-178470. Supplemento alla G.U.C.E. del 08/05/2009 n. 2009/S 88-127187) Oggetto: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per le opere relative agli Edifici U32 - U42 - U52 dell'Universita' degli Studi di Milano Bicocca. CPV: 71000000. Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione. anziche': III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: Si'. Allegato n. 9 - Dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 relativa all'indicazione: a) Ai sensi dell'art. 90 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii.: - Dei professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali; - Della persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche (nominativamente indicata con la specificazione della qualificazione professionale). b) Ai sensi del D.Lgs. n. 192/2005 e ss.mm. e ii.: - della persona responsabile della certificazione energetica (nominativamente indicata con la specificazione della qualificazione professionale). c) Ai sensi dell'art. 91 del D.Lgs. n. 81/2008 e ss.mm. e ii.: - Della persona responsabile del coordinamento della sicurezza per la progettazione (nominativamente indicata con la specificazione della qualificazione professionale). IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 13/07/2009 ore 12.00. IV.3.8) Apertura delle offerte: 15/07/2009 ore 10.00. VI.3) Informazioni complementari: Tempi di consegna dei progetti: l'aggiudicatario dovra' dare ultimati i servizi oggetto d'appalto entro 70 giorni naturali, successivi e continui dalla data di ciascun verbale di consegna. Determina a contrarre: delibera del Consiglio d'Amministrazione del 27/01/2009. Documentazione di gara disponibile sul sito internet: www.unimib.it. In caso di raggruppamenti temporanei e consorzi consultare le Prescrizioni di Gara per la formulazione dell'offerta. Visita obbligatoria dei luoghi entro il giorno 03/07/2009. Le comunicazioni avverranno tramite posta elettronica oppure fax. Le richieste di chiarimenti devono essere fatte per iscritto entro il 06/07/2009 tramite e-mail all'indirizzo: appalti.ris@unimib.it oppure tramite fax al n. 02/64485305 (vd. Prescrizioni di Gara). L'Amministrazione fornira' le precisazioni richieste entro il giorno 0707/2009 sul proprio sito internet www.unimib.it. L'Amministrazione puo' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulta idonea in relazione all'oggetto ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. Il subappalto e' ammesso nei limiti e nel rispetto del comma 3 dell'art. 91 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. a condizione che cio' venga indicato e richiesto in sede di offerta. I pagamenti relativi a servizi svolti dal subappaltatore, verranno effettuati dall'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla Stazione Appaltante, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Le offerte pervenute regolarmente saranno sottoposte all'esame di un'apposita Commissione che, in seduta pubblica, prima di procedere all'apertura dei plichi, effettuera' il sorteggio pubblico di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006. Gli offerenti sorteggiati, in numero non inferiore al 10% delle offerte presentate arrotondato all'unita' superiore, dovranno presentare entro 10 giorni: Certificati di Buona Esecuzione per i servizi indicati con i relativi importi nell'elenco di cui alla lettera d) dell'Allegato n. 7. L'offerta, per essere considerata valida, deve dimostrare la rispondenza dei servizi proposti ai requisiti minimi indicati nei documenti di gara. L'offerta economica e' corredata di marca da bollo da 14,62 EUR. Non sono ammesse offerte parziali, condizionate, incomplete, plurime, in aumento. L'offerta e' corredata, sin dalla presentazione, dalle giustificazioni di cui all'art. 87 comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi degli artt. 86, 87, 88 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. . Si fa inoltre presente che costituisce causa di esclusione dalla gara il mancato pagamento del contributo previsto dalla deliberazione del 24/01/2008 dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici in attuazione della legge n. 266 del 2005 (importo 20,00 Euro. Codice CIG 03105100F5) e la mancanza totale di uno dei documenti contrassegnati nelle Prescrizioni di Gara come: - Allegato n. 1; - Allegato n. 3; - Allegato n. 4 (in caso di raggruppamenti); - Documentazione tecnica (DUVRI, Schema Disciplinare d'Incarico e Allegato n. 5); - Allegato n. 6; - Allegato n. 7 e gli elenchi di cui alle lettere d), e), f) dello stesso allegato; - Allegato n. 8; - Allegato n. 9; - Certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 relativa ai servizi offerti, in corso di validita' e rilasciata da Ente accreditato Sincert o da Organismo riconosciuto in sede EA nel settore 34; - Almeno 2 idonee referenze bancarie; - Dichiarazione di avvenuto sopralluogo. Ai fini del D.Lgs. n. 196/2003 l'Universita' si impegna a rispettare la riservatezza delle informazioni fornite dai concorrenti: tutti i dati forniti saranno trattati solo per finalita' connesse e strumentali alla gara ed alla eventuale stipula del contratto, nel rispetto delle disposizioni vigenti. Responsabile del procedimento: Ing. Giuseppina Scilio. Per quanto non espressamente indicato nel bando si rimanda alle Prescrizioni di Gara, e a tutta la documentazione di gara. leggi: III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: Si'. Allegato n. 9 - Dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 relativa all'indicazione: a) Ai sensi dell'art. 90 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii.: - dei professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali; - della persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche (nominativamente indicata con la specificazione della qualificazione professionale). b) Ai sensi dell'art. 91 del D.Lgs. n. 81/2008 e ss.mm. e ii.: - della persona responsabile del coordinamento della sicurezza per la progettazione (nominativamente indicata con la specificazione della qualificazione professionale). IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 14/09/2009 ore 12:00. IV.3.8) Apertura delle offerte: 16/09/2009 ore 10.00. VI.3) Informazioni complementari: Tempi di consegna dei progetti: l'aggiudicatario dovra' dare ultimati i servizi oggetto d'appalto entro 70 giorni naturali, successivi e continui dalla data di ciascun verbale di consegna. Determina a contrarre: delibera del Consiglio d'Amministrazione del 27/01/2009. Documentazione di gara disponibile sul sito internet: www.unimib.it. In caso di raggruppamenti temporanei e consorzi consultare le Prescrizioni di Gara per la formulazione dell'offerta. Visita obbligatoria dei luoghi entro il giorno 07/09/2009. Le comunicazioni avverranno tramite posta elettronica oppure fax. Le richieste di chiarimenti devono essere fatte per iscritto entro il 07/09/2009 tramite e-mail all'indirizzo: appalti.ris@unimib.it oppure tramite fax al n. 02/64485305 (vd. Prescrizioni di Gara). L'Amministrazione fornira' le precisazioni richieste entro il giorno 08/09/2009 sul proprio sito internet www.unimib.it. L'Amministrazione puo' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulta idonea in relazione all'oggetto ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. Il subappalto e' ammesso nei limiti e nel rispetto del comma 3 dell'art. 91 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. a condizione che cio' venga indicato e richiesto in sede di offerta. I pagamenti relativi a servizi svolti dal subappaltatore, verranno effettuati dall'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla Stazione Appaltante, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Le offerte pervenute regolarmente saranno sottoposte all'esame di un'apposita Commissione che, in seduta pubblica, prima di procedere all'apertura dei plichi, effettuera' il sorteggio pubblico di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006. Gli offerenti sorteggiati, in numero non inferiore al 10% delle offerte presentate arrotondato all'unita' superiore, dovranno presentare entro 10 giorni: Certificati di Buona Esecuzione per i servizi indicati con i relativi importi nell'elenco di cui alla lettera d) dell'Allegato n. 7. L'offerta, per essere considerata valida, deve dimostrare la rispondenza dei servizi proposti ai requisiti minimi indicati nei documenti di gara. L'offerta economica e' corredata di marca da bollo da 14,62 EUR. Non sono ammesse offerte parziali, condizionate, incomplete, plurime, in aumento. L'offerta e' corredata, sin dalla presentazione, dalle giustificazioni di cui all'art. 87 comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi degli artt. 86, 87, 88 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. . Si fa inoltre presente che costituisce causa di esclusione dalla gara il mancato pagamento del contributo previsto dalla deliberazione del 24/01/2008 dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici in attuazione della legge n. 266 del 2005 (importo 20,00 Euro. Codice CIG 03105100F5) e la mancanza totale di uno dei documenti contrassegnati nelle Prescrizioni di Gara come: - Allegato n. 1; - Allegato n. 3; - Allegato n. 4 (in caso di raggruppamenti); - Documentazione tecnica (DUVRI, Schema Disciplinare d'Incarico e Allegato n. 5); - Allegato n. 6; - Allegato n. 7 e gli elenchi di cui alle lettere d), e), f) dello stesso allegato; - Allegato n. 8; - Allegato n. 9; - Certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 relativa ai servizi offerti, in corso di validita' e rilasciata da Ente accreditato Sincert o da Organismo riconosciuto in sede EA nel settore 34; - Almeno 2 idonee referenze bancarie; - Dichiarazione di avvenuto sopralluogo. Ai fini del D.Lgs. n. 196/2003 l'Universita' si impegna a rispettare la riservatezza delle informazioni fornite dai concorrenti: tutti i dati forniti saranno trattati solo per finalita' connesse e strumentali alla gara ed alla eventuale stipula del contratto, nel rispetto delle disposizioni vigenti. Responsabile del procedimento: Ing. Giuseppina Scilio. Per quanto non espressamente indicato nel bando si rimanda alle Prescrizioni di Gara e relativi allegati rettificati, e a tutta la documentazione di gara. F.to Il Direttore Amministrativo Vicario (Marco Cavallotti) T-09BHA9900