POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 17-1-2018)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma  -  00144  -  Italia.
Responsabile  procedimento  fase  affidamento:   Stefano   Innocenti.
E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet.
Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del  profilo  di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso altro  indirizzo:  010.9833  125
Stefano Rebolino - 06.5958 5873 Stefano Innocenti 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali  settori
di attivita': Servizi postali 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:  Accordo  Quadro  per  la  fornitura  di   Buste   per
Imbustamento automatico e manuale per Poste Italiane e  Societa'  del
Gruppo Poste. II.1.2) Codice CPV principale 30199710 II.1.3) Tipo  di
appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro  per  la
fornitura di Buste per Imbustamento automatico e  manuale  per  Poste
Italiane e Societa' del Gruppo suddivisa in 3 lotti: Lotto 1 Buste di
produzione e buste manuali; Lotto 2  Buste  di  produzione;  Lotto  3
Buste manuali. Il Lotto 1 non e' cumulabile con i  Lotti  2  o  3.  I
Lotti 2 e 3  sono  cumulabili  tra  loro.  Le  caratteristiche  della
fornitura sono dettagliatamente  riportate  nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri Parte II e relativi allegati. Ai sensi dell'art. 14 co.1  del
D. Lgs. 50/2016 l'oggetto della gara non e' da ritenere funzionale ad
alcuna delle attivita' di cui  all'art.  120  del  citato  D.Lgs;  le
attivita' oggetto  del  presente  appalto,  pertanto,  non  risultano
soggette alla disciplina di cui al  D  Lgs  n.50/2016  e  s.m.i.  Gli
eventuali richiami effettuati al D.Lgs. 50/2016 nel  presente  Bando,
nel CSO e relativi allegati si devono qui intendere  effettuati  solo
per chiarezza e per comodita' di esposizione  e  non  per  richiamare
l'intera disciplina di cui al predetto D.Lgs 50/2016  e  smi  II.1.5)
Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 17.252.840,00 EUR II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si'. Le offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  lotti:  3.
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
offerente: 2. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta'
di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: Lotti 2 e 3 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione:
Accordo Quadro per la fornitura di Buste per Imbustamento  automatico
e manuale per Poste Italiane e Societa' del Gruppo Poste. Lotto n.: 1
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari   30199710   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:
Procedura di gara per l'istituzione  di  un  Accordo  Quadro  per  la
fornitura di Buste per Imbustamento automatico e  manuale  per  Poste
Italiane  e  Societa'  del   Gruppo   Poste.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 11.291.720,00 EUR II.2.7) Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata  in  mesi:  24.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2) Descrizione II.2.1)
Denominazione:  Accordo  Quadro  per  la  fornitura  di   Buste   per
Imbustamento automatico e manuale per Poste Italiane e  Societa'  del
Gruppo Poste. Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV  supplementari  30199710
II.2.3) Luogo di esecuzione. 
  Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara
per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di Buste  per
Imbustamento automatico e manuale per Poste Italiane e  Societa'  del
Gruppo Poste. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato.  Valore,  IVA  esclusa:
4.169.400,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione   europea:   no   II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura di
Buste per Imbustamento automatico e  manuale  per  Poste  Italiane  e
Societa'  del  Gruppo  Poste.  Lotto  n.:  3   II.2.2)   Codici   CPV
supplementari 30199710 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice  NUTS:  IT
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione
di un Accordo Quadro per  la  fornitura  di  Buste  per  Imbustamento
automatico e manuale per Poste Italiane e Societa' del Gruppo  Poste.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1.791.720,00 EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni:  no  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente  in  caso  di  Imprese
appartenenti a UE; b) Insussistenza di tutti i motivi  di  esclusione
di cui all'art. 80 D.lgs. 50/2016 come richiamato dall'art.  133  co.
1di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione: a) fatturato  specifico
realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla  data
di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non  inferiore
complessivamente a: Lotto 1: € 11.300.000,00 riferito a fornitura  di
buste della stessa tipologia di quella oggetto  del  presente  Lotto;
Lotto 2: € 4.200.000,00 riferito a fornitura di  buste  della  stessa
tipologia  di  quella  oggetto  del  presente  Lotto;  Lotto   3:   €
1.800.000,00 riferito a fornitura di buste della stessa tipologia  di
quella oggetto del presente Lotto;  b)  elenco  delle  forniture  che
concorrono a formare l'importo complessivo del fatturato specifico di
ciascun Lotto, con l'indicazione per ciascuno  del  committente,  del
periodo  di  riferimento,  della  durata  complessiva,   dell'importo
complessivo   e   del   relativo    importo    annuo,    dell'oggetto
dell'attivita',  indicando  referenze  chiaramente   identificate   e
verificabili. III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica.  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione. Lotti 1 e 2: c)  Possesso
della certificazione  di  qualita'  in  corso  di  validita'  EN  ISO
9001-2008  e  successive  versioni  ove   previste,   con   specifico
riferimento all'oggetto di gara, fermo restando  quanto  disposto  ex
art..87 D.lgs.50/2016; d) Possesso della certificazione FSC in  corso
di validita'; e) Disporre direttamente di tecnologia  di  stampa  sia
flessografica che offset; f)  Disporre  direttamente  della  seguente
capacita' produttiva nominale espressa in termini di  numero  massimo
di buste di formato P, M,  G  e  R  (come  meglio  specificato  negli
Allegati tecnici)  realizzabili  contemporaneamente  in  un'ora,  non
inferiore ai seguenti valori: Formato P: 300.000  buste/ora;  Formato
M: 35.000 buste/ora; Formato G: 10.000 buste/ora;  Formato  R:  5.000
buste/ora; g) Disporre direttamente di macchine in  linea  dotate  di
controlli automatici  per  il  registro  della  stampa;  h)  Disporre
direttamente  di  un  reparto  di  fotocomposizione   che   permetta:
L'acquisizione dei documenti di specifica e delle risorse  necessarie
alla composizione grafica della busta, pervia telematica  (da  pdf  a
file di  altro  formato  x-press,  in  design,  illustrator,  etc..);
L'elaborazione  dei  file  grafici  e  la  predisposizione   di   pdf
rasterizzati per il 'visto  si  stampi';  La  gestione  di  eventuali
correzioni sugli impianti; Lotto 3: i) Possesso della  certificazione
di qualita' in corso di  validita'  EN  ISO  9001-2008  e  successive
versioni ove previste, con specifico riferimento all'oggetto di gara,
fermo  restando  quanto  disposto  ex   art..87   D.lgs.50/2016;   j)
Produzione giornaliera di  almeno  400.000  buste  a  tasca  III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione definitiva come da CSO  Parte
I - Modalita' di partecipazione.  III.1.7)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come da CSO Parte I - Modalita'  di  partecipazione.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Ammessi  RTI  (Raggruppamenti
Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.lgs. 50/2016. Per i  dettagli  di
ammissione si rinvia al CSO Parte I - Modalita' di partecipazione 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di
un accordo quadro. Accordo quadro  con  un  unico  operatore  IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici.  L'appalto
e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no   IV.2)
Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
05/02/2018 Ora locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  Per  le  informazioni   dettagliate   relative   alle
condizioni di  partecipazione  e  di  espletamento  dell'appalto,  si
rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si  precisa  che
In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Caso
partecipazione  RTI,   ogni   componente   dovra'   attestare   nella
dichiarazione il possesso dei requisiti dicui punti III.1.1 lett. a),
b), III.1.3 lett. c), d) e i).. I requisiti di cui ai  punti  III.1.2
lettera  a)  e  b)  potranno  essere  dimostrati  dalla   complessiva
documentazione prodotta dalle singole  Imprese  raggruppande  e  ogni
partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico  dello  stesso
ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti   medesimi.   L'impresa
capogruppo mandataria dovra' possedere almeno il 60% dell'importo  di
cui al punto c) - quello di  ciascuna  impresa  mandante  non  potra'
essere inferiore al 20%. In ogni caso  il  RTI,  nel  suo  complesso,
dovra'  possedere  almeno  il  100%  dei  requisiti   richiesti.   Il
subappalto  e'  ammesso  nella  misura  e  alle  condizioni  previste
dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e dal CSO Parte  I  -  Modalita'  di
partecipazione. In  caso  di  Consorzi  ordinari,  almeno  una  delle
imprese consorziate  deve  possedere  i  requisiti  previsti  per  la
capogruppo mandataria, mentre le altre devono possedere  i  requisiti
previsti per la/e mandante/i. L'Impresa Aggiudicataria, ai  sensi  di
quanto previsto all'art. 216 comma 11, secondo  periodo,  del  D.lgs.
n.50/2016, cosi' come modificato dal D.L. n.  244  del  30.12.2016  -
"Milleproroghe", dovra' provvedere,  entro  il  termine  di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione, al rimborso,  in  favore  della  Stazione
Appaltante, delle spese sostenute dalla stessa per  la  pubblicazione
del presente Bando per estratto sui Quotidiani. Pertanto, le spese di
pubblicazione del Bando  per  estratto  sui  Quotidiani,  stimato  in
complessivi € 6.000,00 circa oltre l'IVA, saranno rimborsate  secondo
le modalita' che verranno indicate da Poste in sede di  emissione  di
fattura. All'Impresa inoltre sara' richiesto di inviare la prova  del
pagamento  (copia   bollettino/   bonifico/postagiro   pagato)   alla
struttura di Poste responsabile  della  liquidazione  delle  fatture.
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Giudice ordinario  competente  per  territorio.
Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/01/2018 

                   Il responsabile funzione CA/ACQ 
                        dott. Manlio Caporali 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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