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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Lazio - Direzione Regionale Centrale Acquisti - Via R.R. Garibaldi, 7 00145 Roma Tel. +39 0651683915 Fax: +39 0651683352; garecentraleacquisti@regione.lazio.legalmail.it; www.regione.lazio.it; Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: www.centraleacquisti.regione.lazio.it/web/login.html Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. I.2) Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: SI. SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara comunitaria centralizzata a procedura aperta a minor impatto ambientale, ai sensi del D.M. 24/12/2015, per l'affidamento della fornitura di ausili per incontinenti ad assorbenza occorrenti alle Aziende Sanitarie della Regione Lazio II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione : Fornitura; Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Lazio; Codice NUTS: ITE4. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento, tramite convenzione, della fornitura di ausili per incontinenti ad assorbenza, con consegna domiciliare ed ospedaliera, occorrenti alle Aziende Sanitarie della Regione Lazio II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 33141621 - 85142400 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Lotti: SI II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 65.964.235,67 IVA esclusa II.2.2) Opzioni: NO II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) Garanzia provvisoria corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva come meglio specificato nella documentazione di gara; 2) Garanzia definitiva come da disciplinare di gara III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'articolo 80, commi 1, 2, 4 e 5, d.lgs. n. 50/2016; 2) essere iscritti, per attivita' inerenti i servizi oggetto di gara, al Registro delle Imprese o ad uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'articolo 83, comma 3, d.lgs. 50/2016; 3) essere in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale necessari per la corretta esecuzione del Servizio, ai sensi dell'articolo 26, comma 1, lettera a), punto 2), d.lgs. 81/2008; 4) non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque non aver conferito incarichi ad ex dipendenti che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto del Committente e/o della Stazione Appaltante nei propri confronti per il triennio successivo alla cessazione del rapporto III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 1) aver realizzato, nei tre esercizi finanziari antecedenti alla data di pubblicazione del Bando di gara sulla GURI per i quali risulti approvato il relativo bilancio, un fatturato annuo specifico per il settore di attivita' oggetto del lotto a cui si intende partecipare, al netto dell'IVA, complessivamente non inferiore a 0,25 volte il valore annuo del lotto medesimo ovvero, nell'ultimo esercizio, un fatturato specifico non inferiore a 0,5 volte il valore annuo del lotto medesimo. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nella documentazione di gara IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: NO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 6.12.2016 Ore: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua italiana: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: NO VI.3) Informazioni complementari: 1) Documentazione di gara scaricabile presso i punti di contatto. Per partecipare l'impresa deve dotarsi di: firma digitale di cui all'art. 1, comma 1, lett. s) del d.lgs. 82/2005 e di una casella di Posta elettronica Certificata abilitata alla ricezione anche di mail non certificate; dotazione hardware e software minima riportata nella home page del portale www.centraleacquisti.regione.lazio.it 2) Richieste di chiarimenti tramite messaggistica entro le ore 12:00 del giorno 16.11.2016. 3) Codici Cig attribuiti alla procedura: Lotto 1: 681735427E; Lotto 2: 6817367D35; Lotto 3: 6817370FAE; Lotto 4: 68173753D2 4) In caso di avvalimento: documentazione richiesta come da disciplinare di gara; 5) Responsabile del procedimento: Dott. Luigi Roberti; 6) Spese di pubblicazione del presente avviso, sulla GURI e su due quotidiani a diffusione nazionale e due a diffusione locale, posti a carico degli aggiudicatari, ai sensi dell'art. 34, c. 35, d.l. 179/2012-l. 221/2012 e dell'art. 216, c. 11, d.lgs. 50/2016 7) Spese di svolgimento delle prove di laboratorio richieste sui prodotti offerti poste a carico dei concorrenti VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio, Citta': Roma Paese: Italia (IT) VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 5/10/2016. Il direttore della direzione regionale centrale acquisti Stefano Acanfora TX16BFD13180