Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Servizi DENOMINAZIONE UFFICIALE: Ministero della Difesa - Aeronautica Militare - Comando Logistico - Servizio di Commissariato e Amministrazione - Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato; INDIRIZZO POSTALE: Piazza E. Novelli n. 1; CITTA': Milano; CODICE POSTALE: 20129; PAESE: Italia; PUNTI DI CONTATTO: Capo Ufficio Attivita' Negoziale; TELEFONO: +390273902830; POSTA ELETTRONICA: contratti.dtcmilano@tiscali.it; FAX: +390273903284; INDIRIZZO INTERNET: www.aeronautica.difesa.it; ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; LE OFFERTE O LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: i punti di contatto sopra indicati; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero - Difesa; II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Procedura ristretta accelerata in ambito comunitario per l'organizzazione del servizio delle colonie estive marine e montane per figli minori dei dipendenti militari e civili dell'Amministrazione Difesa - periodo giugno/luglio 2013. Numero Gara SIMOG 4759176; II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DI SERVIZI: servizio; II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico; II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: Servizio di organizzazione e gestione di colonie estive marine (lotto n. 1) e montane (lotto n. 2) per figli minori dei dipendenti militari e civili dell'Amministrazione Difesa - periodo giugno/luglio 2013; II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 55243000-5; II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: si; II.1.9) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no; II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: Importo presunto a base di gara: Lotto n. 1 (colonia marina): euro 62.563,20 I.V.A. esente, ex art. 10, comma 21, del D.P.R. n. 633/72 - numero presunto di partecipanti: 98 bambini. Retta pro-capite giornaliera stimata euro 45,60; Lotto n. 2 (colonia montana): importo complessivo presunto a base di gara euro 61.924,80 I.V.A. esente, ex art. 10, comma 21, del D.P.R. n. 633/72 - numero presunto di partecipanti 97 bambini. Retta pro-capite giornaliera stimata euro 45,60; II.2.2) OPZIONI: no; II.3); DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: colonia marina, Lotto n. 1: presumibilmente dal 15/06/2013 al 29/06/2013 CIG 4836180DF9; colonia montana, Lotto n. 2: presumibilmente dal 29/06/2013 al 13/07/2013 CIG 4836200E7A; INFORMAZIONI SUI LOTTI: Gara suddivisa in n. 2 lotti; III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE:Come meglio specificato nella lettera di invito; III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: al pagamento delle fatture provvedera' la Direzione di Commissariato di Milano; III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti indicati nell'art. 34 del Dlgs. 163/06. L'intenzione di partecipare come R.T.I./Consorzio deve essere manifestato gia' al momento della presentazione della domanda e confermato in sede di offerta. Nel caso di partecipazione di Consorzi e/o Raggruppamenti di Imprese, i documenti di gara dovranno essere presentati da tutte le Imprese facenti parti del R.T.I. Ammessa partecipazione anche a soggetti ex art. 34 d) ed e), del citato D.lgs., non ancora costituti (art. 37 co. 8, D.lgs. 163/06). E' fatto divieto di partecipare contemporaneamente a piu' di un Consorzio/ Raggruppamento nonche' in forma individuale ed in Raggruppamento (valgono i requisiti, le prescrizioni e i divieti di cui agli artt. 35, 36 e 37, del Dlgs. 163/06). Sono esclusi dalla partecipazione alla gara i soggetti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c.; III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: il subappalto e' previsto nelle forme e nei modi previsti dall'art. 118 del D. lgs. 163/06; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, ICLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Domanda di partecipazione in carta legale potra' essere effettuata, oltre che per lettera anche via fax; in tale ipotesi essa dovra' comunque essere confermata con lettera da spedirsi non oltre il termine indicato al successivo punto IV.3.4). Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara i soggetti i quali provino la inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 D.lgs. 163/06 anche mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/00. I concorrenti sono tenuti a provare la loro iscrizione nel Registro della C.C.I.A.A. mediante dichiarazione sostitutiva ex art. 46 e s.s. del D.P.R. 445/00. I concorrenti sono inoltre tenuti a provare il rispetto della disciplina di cui all'art. 17 della L. 68/99 anche a mezzo di dichiarazione sostitutiva di cui al D.P.R. 445/00. Nel caso di esonero dalla predetta disciplina specificarne e comprovarne le ragioni. La predetta documentazione e' prescritta a pena di esclusione dalla gara, fermo restando quanto previsto nell'art. 46 D.lgs. 163/06. Al concorrente risultato aggiudicatario e' richiesta la documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in sede di gara; III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: In sede di domanda di partecipazione i candidati dovranno presentare la documentazione di cui all'art. 41, lett. a) e c) D.lgs. 163/06. Il possesso dei requisiti di cui alla precedente lettera c) puo' essere attestato mediante dichiarazione sottoscritta ai sensi del D.P.R. 445/00. Il requisito di cui alla precedente lettera a) e' comprovato con dichiarazione di almeno due istituti bancari. La predetta documentazione e' prescritta a pena di esclusione dalla gara, fermo restando quanto previsto nell'art. 46 D.lgs. 163/06; III.2.3) CAPACITA' TECNICA: In sede di domanda di partecipazione i candidati dovranno presentare la documentazione ex art. 42 lett. a), c) D.lgs. 163/06. I requisiti richiesti possono essere provati mediante dichiarazione sottoscritta ai sensi del D.P.R. 445/00. La predetta documentazione e' prescritta a pena di esclusione dalla gara, fermo restando quanto previsto nell'art. 46 D.lgs. 163/06; III.2.4) APPALTI RISERVATI: no; IV.1) TIPO DI PROCEDURA: ristretta accelerata; GIUSTIFICAZIONE DELLA PROCEDURA ACCELERATA: Al fine di assicurare i servizi in argomento nei periodi previsti di cui al punto II.3.; IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata in base al punteggio attribuito al progetto tecnico secondo i fattori ponderali definiti con lettera di invito ed al prezzo offerto, avente quale parametro di riferimento base, la retta pro capite - die indicata al punto; II.2); IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: no; IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: no; IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE OPPURE IL DOCUMENTO DESCRITTIVO - TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE RICHIESTE DI DOCUMENTI O PER L'ACCESSO AI DOCUMENTI: 28/01/2013; DOCUMENTI A PAGAMENTO: no; IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 28/01/2013; IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: italiano; IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: 31/12/2013; VI.1) TRATTASI DI UNA APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: bando inviato per la pubblicazione sulla GUCE in data 08/01/2013. La documentazione tecnica e complementare, nonche' i moduli da utilizzare per la presentazione della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive di certificazione, deve essere richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: "contratti.dtcmilano@tiscali.it". La domanda di partecipazione ed i relativi atti/documenti allegati dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante e corredati da una copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validita'. Eventuali ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti al suindicato indirizzo e-mail. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c., saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. L'Amministrazione si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, co. 3, del D.Lgs. 163/06; b) sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente; c) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra', anche in presenza di una sola offerta valida per ciascun lotto, in favore dell'Impresa che avra' presentato l'offerta piu' vantaggiosa per l'Amministrazione Difesa sotto il duplice aspetto tecnico-qualitativo ed economico, determinata secondo le modalita' indicate nella lettera di invito. Si procedera' alla eventuale valutazione delle anomalie ex art. 86 e ss. D.lgs. 163/06. La Stazione Appaltante si riserva di effettuare a campione il controllo delle autocertificazioni presentate ex art. 71 D.P.R. 445/2000. Trattandosi di servizi per i quali non e' previsto lo svolgimento all'interno della Stazione appaltante, non si prevede la predisposizione del DUVRI e la conseguente stima dei costi della sicurezza e' da considerarsi di importo nullo. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. Il contratto potra' essere stipulato dopo il decorso dei termini previsti dall'art. 1 del D. Lgs. 53/2010. Questa stazione appaltante non intende avvalersi dell'arbitrato per la risoluzione delle controversie attinenti alla presente gara, ai sensi dell'art. 241, del D. Lgs. 163/06. In aderenza a quanto previsto dall'art. 3 del Reg. (CE) n. 593/2008 del 17/06/2008, i contratti conclusi in relazione alla presente procedura saranno soggetti alla legislazione italiana ed alle norme di cui alla legge 136/2010 e s.m.i. sulla tracciabilita' dei flussi finanziari. Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006, le comunicazioni formali saranno eseguite a mezzo posta o fax, mentre le comunicazioni informali saranno eseguite a mezzo posta elettronica o telefono. Ai sensi dell'art. 79, co. 5, quinques, l'operatore economico deve indicare il domicilio eletto per la ricezione delle comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica o il numero di fax. Il responsabile del procedimento si identifica con il Direttore di Commissariato pro-tempore. Tutta la documentazione inerente la gara e' accessibile ai sensi della Legge n. 241/1990 e, pertanto, i concorrenti non dovranno produrre documentazione costituente segreti tecnici e/o commerciali che non intendono rendere noti a terzi. Ulteriori norme e condizioni saranno indicate nella lettera di invito. Gli esiti della procedura saranno pubblicati sul sito internet www.aeronautica.difesa.it - sezione dedicata alle "Gare Appalto"; VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 08/01/2013. Il direttore col. c.c.r.n. Luigi Boellis T13BFC443