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Bando di gara 1. Amministrazione aggiudicatrice: REGIONE LIGURIA - Settore Amministrazione Generale - Via Fieschi 15 - 16121 GENOVA - Telefono - 0105488673 - Fax 0105485771 - 0105488406 - e mail: gare.contratti@regione.liguria.it 2. Procedura di aggiudicazione: procedura aperta ai sensi degli art. 3 comma 37 artt. 54, 55 e 124 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii. e della L. R. n. 5/2008 e ss.mm.ii. 3. Luogo di esecuzione: Regione Liguria 4. Categoria di servizio: 24 - codice CPV 79632000-3 - appalto di servizi attinente ai corsi di formazione per il personale della Giunta della Regione Liguria, suddiviso nei seguenti lotti: Lotto n. 1 (CIG 4825462137) Etica pubblica, trasparenza e integrita' - Semplificazione Amministrativa - Principi e strumenti di contabilita' pubblica dopo il d.lgs. n. 118/2011. Valore massimo complessivo stimato del contratto per tutte le eventuali edizioni euro 54.900,00=; Lotto n. 2 (CIG 4825476CC1): Standard di qualita' dei servizi - Processi decisionali inclusivi. Valore massimo complessivo stimato del contratto per tutte le eventuali edizioni euro 19.800,00=; Lotto n. 3 (CIG 4825490850) : L'Amministrazione Digitale. Valore massimo complessivo stimato del contratto per tutte le eventuali edizioni euro 32.400,00=; Lotto n. 4 (CIG 4825512A77): Analisi e costruzione del discorso - Strategie di apprendimento. Valore massimo complessivo stimato del contratto per tutte le eventuali edizioni euro 32.400,00 =; Lotto n. 5 (CIG 4825530952) Strategie e strumenti per la gestione del cambiamento - Sviluppo manageriale - Formazione docenti interni - Sistema delle competenze e sviluppo organizzativo. Valore massimo complessivo stimato del contratto per le eventuali edizioni euro 22.500,00= e Lotto n. 6 (CIG 4825551AA6) Corsi di informatica. Valore massimo complessivo stimato del contratto per tutte le eventuali edizioni euro 20.000,00. Importo complessivo: euro 182.000,00= IVA esente; durata del contratto: 12 mesi decorrenti dalla sottoscrizione del contratto con facolta' di prorogare lo svolgimento del servizio fino al 31.12.2014. 5.Il capitolato speciale d'appalto, il disciplinare di gara e il facsimile di scheda di domanda di partecipazione e scheda di rilevazione dei requisiti possono essere richiesti ai recapiti sopra indicati al punto 1. e sul sito internet della Regione (www.regione.liguria.it > ente > bandi,gare e avvisi di selezione per attribuzione incarichi > bandi attivi) 6.I soggetti interessati a partecipare alla gara devono far pervenire offerta redatta in lingua italiana secondo le modalita' esplicitamente indicate nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto, a cura e rischio del mittente, entro il termine perentorio a pena di esclusione delle ore 12,00 del 7 febbraio 2013 al Protocollo Generale della Regione Liguria - Via Fieschi 15 - 16121 Genova. 7. La prima seduta pubblica avra' luogo il 14 febbraio 2013, ore 9:45 presso l'Aula della Formazione - Via Fieschi, 15, Genova. 8.A corredo dell'offerta dovra' essere presentata una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo del lotto o dei lotti per i quali s'intende partecipare, come meglio dettagliato all'art. 6 "Cauzione Provvisoria" del Capitolato Speciale d'appalto. 9.L'aggiudicatario dovra' presentare una cauzione definitiva nella misura prevista dall'art. 113 comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii, come indicato all'art. 7 del Capitolato Speciale d'appalto. 10.E' consentita la partecipazione ai raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi ordinari di concorrenti ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii. 11.Nella scheda di rilevazione dei requisiti - contenente elementi integrativi al presente bando - sono indicate le situazioni che determinano l'esclusione dalla partecipazione alla gara e sono espressi i requisiti d'ordine generale, e di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa che l'offerente deve possedere, meglio di seguito elencati: Requisiti formali di partecipazione: a.essere esente dalle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto previste dall'art. 38, comma 1 del decreto legislativo n. 163 del 12.04.2006; b.essere iscritto alla CCIAA o registro professionale dello stato di provenienza se stranieri non residenti in Italia; c.essere in regola, ai sensi dell'art. 17 della legge n. 68/1999, con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; d.non trovarsi in rapporti di controllo ai sensi dell'art. 2359 CC e dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e.essere comunque esente da cause di esclusione o di incapacita' a contrattare con la PA previste dalla normativa vigente. Requisiti di capacita' economica e finanziaria: f.per tutti i lotti: presentazione in busta chiusa di almeno 2 idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari - aventi sede nella Comunita' Europea - autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993; g.la realizzazione nel triennio antecedente la presentazione dell'offerta 2009 - 2010 - 2011 di un fatturato complessivo, per servizi di formazione presso Pubbliche Amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2 d.lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii., non inferiore a:lotto n. 1:euro 109.800,00=; lotto n. 2: euro 39.600,00= lotto n. 3: euro 64.800,00= lotto n. 4: euro 64.800,00=;lotto n. 5: euro 45.000,00= lotto n. 6: 40.000,00=. Requisiti di capacita' tecnica e professionale: h.la progettazione e la realizzazione nel triennio 2009 - 2010 - 2011 di almeno tre corsi di formazione ed un numero complessivo di giornate di formazione erogate nel triennio non inferiore a 30 (trenta), presso e a favore del personale degli enti e/o pubbliche amministrazioni di cui all'art. 1, comma 2, del D.Lgs n. 165/2001, riferiti alle seguenti competenze qui sinteticamente riportate, e come analiticamente dettagliate nel Capitolato Speciale d'Appalto, art. 1 e Allegato A lotto n. 1: competenze area amministrativa/economica;lotto n. 2: competenze area performance;lotto n. 3: competenze area organizzazione;-lotto n. 4 :competenze area comunicazione;lotto n. 5: competenze area risorse umane;lotto n. 6: competenze area informatica In caso di costituendo R.T.I. o Consorzio ordinario di concorrenti il requisito di cui al precedente punto h. dovra' essere posseduto dal R.T.I. o Consorzio nel suo complesso. Il concorrente, singolo, raggruppato o consorziato, puo' fare affidamento sulle capacita' di altri operatori economici, ricorrendo all'istituto dell'avvalimento di cui all'articolo 49 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. 12.I concorrenti non potranno pretendere compensi o rimborsi per la compilazione delle offerte o per atti ad esse inerenti, ne' risarcimenti per qualsiasi causa. 13.L'aggiudicazione sara' effettuata per singoli lotti con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs n. 163/2006 a favore del concorrente che avra' ottenuto, per ogni lotto, il miglior punteggio complessivo. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche alla presenza di una sola offerta per ogni lotto, purche' ritenuta tecnicamente valida, congrua e conveniente. Le richieste di chiarimenti potranno pervenire esclusivamente via fax entro il 5° giorno antecedente alla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 14.Provvedimento di indizione: decreto dirigenziale n.4654 del 13/12/2012. Il Responsabile unico del procedimento e' il Dott. Riccardo Gallese tel. 0105485931 - fax 0105485344 - e-mail riccardo.gallese@regione.liguria.it 15.Il Responsabile del procedimento di affidamento: dott.ssa Antonella Melis tel. 0105488673 - fax 0105485771 - 0105488406 - e mail: gare.contratti@regione.liguria.it 16. Procedure di ricorso: avverso il presente bando e gli atti collegati e' esperibile ricorso giurisdizionale presso il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Liguria in Genova, ex d.lgs. nn. 53/2010 e 104/2010. Il responsabile del procedimento di affidamento dott.ssa Antonella Melis T13BFD527