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Bando di gara d'appalto per lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzo e punti di contatto. Denominazione: Banca d'Italia - Servizio Gestioni Immobiliari. Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 Citta': Roma Codice postale: 00184 Paese: Italia. Punti di contatto: Servizio Gestioni Immobiliari - Telefono:+39 064792-2584/2581. All'attenzione di: arch. Paolo Anselmi; F. De Peppo Posta elettronica: gei.nopa@bancaditalia.it Fax: 06/47923216 Indirizzo(i) internet (se del caso) Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo postale sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Banca Centrale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto integrato per la realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione finalizzati, attraverso il totale rifacimento delle componenti edili e impiantistiche, all'adeguamento normativo (sicurezza sui luoghi di lavoro, sicurezza antincendio, barriere architettoniche, norme tecniche impiantistiche, isolamento termico e acustico, miglioramento della rispondenza sismica, indagine complessiva e rimozione di eventuali elementi in amianto) nonche' funzionale ed energetico del complesso edilizio di via IV Fontane 121-123 in Roma. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi (a) Lavori X = Progettazione ed esecuzione Sito o luogo principale dei lavori: Roma II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'intervento si rende necessario per conseguire la completa messa a norma delle infrastrutture e degli impianti dell'immobile, che risale ai primi anni '50, e mai interessato da un progetto organico di ristrutturazione. I lavori interesseranno tutti i piani ed i corpi di fabbrica del complesso edilizio che si sviluppa su una superficie lorda di circa 25.000 mq. L'appalto si caratterizza per la stretta integrazione delle molteplici lavorazioni impiantistiche ed edili finalizzate al conseguimento dei necessari standard funzionali previsti dalla normativa tecnica per le principali componenti dell'edificio (infissi, facciate, copertura, piani interrati, impianti) e, in particolare, all'adeguamento degli impianti elettrici ed elettromeccanici e al rifacimento di quelli idricosanitari e termici, alla messa a norma del sistema antincendio (D.M. 22/02/2006 in G.U. n. 51 del 2 Marzo 2006), alla rimozione delle attuali barriere architettoniche (DPR. n. 503/1996 e s.m.i.), al miglioramento della resistenza sismica (D.M. 14/10/2008 in G.U. n. 29 del 4 febbraio 2008), all'indagine ed all'eventuale bonifica di manufatti in amianto (L. n.257/1992 e s.m.i.), e al conseguimento di una classe energetica piu' elevata (D. Lgs. n. 192/05 e n.311/2006 e s.m.i.). La realizzazione dei lavori comprendera' gli interventi migliorativi presentati in sede di gara riguardanti, tra l'altro, gli aspetti e le soluzioni piu' rilevanti in materia energetica, ambientale e sociale che in fase esecutiva il concorrente si impegna ad adottare. All'appaltatore spettera' la progettazione esecutiva nonche', al termine dei lavori, la conduzione, manutenzione e il pronto intervento di tutti gli impianti tecnologici per almeno un biennio. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale. Oggetto principale: 45000000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) a) Il valore complessivo stimato dell'appalto comprensivo di lavori (44.435.950,00) e relativi oneri di sicurezza (Euro 1.217.226,00), del servizio di conduzione e manutenzione biennale degli impianti tecnologici (Euro 937.028,00) e relativi oneri di sicurezza (Euro 32.796,00) nonche' degli oneri di progettazione ( Euro 429.247,00) e' pari a Euro 47.052.247,00 IVA esclusa; b) Il valore stimato dell'appalto posto a base di gara, e' pari a Euro 45.802.225,00 al netto degli oneri della sicurezza e IVA esclusa; c) Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Opere edili - OG 1 - Prevalente Euro 23.327.768,89; Impianti elettrici - OS 30 - Scorporabile non subappaltabile Euro 12.324.334,74;Impianti meccanici -OS 28- Scorporabile non subappaltabile Euro 7.303.688,03; Impianti idrico-sanitari -OS 3 - Scorporabile e subappaltabile Euro 1.028.069,83; Impianti elettromeccanici -OS4 - Scorporabile e subappaltabile Euro 895.165,16; Impianti pneumatici e antintrusione - OS5 - Scorporabile e subappaltabile Euro 774.149,93. II.2.2) Opzioni: NO. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: NO. II.3) durata dell'appalto: 71 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, l'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da una garanzia provvisoria di importo pari al 2% del valore complessivo indicato al punto II.2.1), lett. a) (Euro 47.052.246,97), fermo restando il beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del D.lgs. n. 163/06. La cauzione puo' essere costituita, a scelta dell'offerente, in contanti o in titoli di debito pubblico oppure da fidejussione bancaria, da polizza assicurativa oppure da polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.lgs. n. 385/1993. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e deve essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 180 gg su richiesta della Banca qualora al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione della procedura. La garanzia sara' restituita ai concorrenti non aggiudicatari entro 30 giorni dall'aggiudicazione definitiva ed al concorrente aggiudicatario all'atto della stipula del contratto. L'offerta dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione dalla gara, dall'impegno di un garante a rilasciare la garanzia definitiva di cui all'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006 per l'esecuzione dell'appalto, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Al momento della stipula del contratto, a garanzia di tutte le obbligazioni nascenti dallo stesso, il concorrente aggiudicatario dovra' prestare garanzia fidejussoria nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006. Il concorrente aggiudicatario dovra' inoltre - prima della consegna dei lavori - produrre le polizze assicurative di cui all'art. 129, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e all'art. 125 del DPR n. 207/2010 per danni e responsabilita' civile, i cui importi sono indicati nello schema di contratto e dovra' produrre, con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio, una polizza indennitaria decennale, nonche' una polizza per responsabilita' civile verso terzi, della medesima durata, a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi. La garanzia fidejussoria e le polizze assicurative di cui sopra dovranno essere conformi agli schemitipo contenuti nel Decreto del Ministero delle Attivita' produttive n. 123 del 12.3.2004. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento avverra' mediante fondi propri della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.lgs. n. 163/2006 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto (se del caso): NO III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono cause di esclusione dalla gara: 1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 2) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma 8, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 3) l'applicazione di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b) del D.lgs. n. 231/2001; 4) il mancato versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo quanto previsto dalla medesima in applicazione della L. n. 266/2005, art. 1, commi 65 e 67; 5) qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in paesi cosiddetti "black list", il mancato possesso, alla data di scadenza del termine di presentazione dell'offerta, dell'autorizzazione ministeriale ai sensi dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31 maggio 2010 convertito con legge n. 122/2010 ovvero di copia dell'istanza per ottenere tale autorizzazione gia' inviata prima del predetto termine. Le situazioni sopra indicate dovranno essere attestate e comprovate, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. In caso di partecipazione di R.T.I., costituendo o costituito, ovvero di consorzio, l'insussistenza delle predette cause di esclusione avra' rilevanza per tutte le imprese del raggruppamento ovvero per il consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso ha dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Si fa rinvio al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Si fa rinvio al disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: La procedura verra' aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: entro le ore 17:00 del 08/03/2013 Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: entro le ore 16:20 del 15/03/2013 IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 20/03/2013 ore 10:00. Luogo: Centro Donato Menichella- Largo Guido Carli, 1 Frascati (RM) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Rappresentanti legali dei concorrenti ovvero soggetti muniti di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico (se del caso): NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No VI.3) Informazioni complementari: A pena di esclusione dalla gara i concorrenti dovranno effettuare un sopralluogo presso il sito di svolgimento dell'appalto e ritirare la documentazione relativa, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. La validazione del progetto posto a base di gara e' avvenuta il 6 settembre 2012 a cura del RUP arch. P. Anselmi (art. 55 D.P.R. 207/2010). Le offerte dovranno pervenire alla Banca d'Italia, Servizio Gestioni Immobiliari, via Nazionale 91, 00184 Roma, entro le ore 16.20 del termine perentorio indicato al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara e dovranno contenere tutta la documentazione ivi richiesta. Della data di arrivo fara' fede la data e l'ora apposte dal personale dell'Istituto incaricato della ricezione. Non saranno prese in considerazione le offerte pervenute oltre il termine di cui al punto IV.3.4). Il subappalto sara' disciplinato ai sensi delle vigenti leggi e secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. Il codice identificativo della gara (c.i.g.) e' il seguente: 4799395A09. Altre informazioni sono indicate nel disciplinare di gara, nello schema di contratto, nel capitolato speciale d'appalto e nei documenti da essi richiamati o ad essi allegati. La stazione appaltante si riserva la facolta' di: 1) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta congrua; 2) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 3) in caso di offerte uguali, procedere al sorteggio pubblico; 4) non procedere all'aggiudicazione per sopravvenuti motivi di pubblico interesse; 5) applicare quanto previsto dall'art. 140 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. L'aggiudicazione definitiva non tiene luogo della stipula del contratto. Si precisa inoltre che, per la risoluzione di eventuali controversie, e' esclusa la competenza arbitrale. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese nell'ambito della presente gara, che sono esposte alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in caso di contenuto non veritiero. Per ulteriori informazioni sara' possibile rivolgersi ai punti di contatto di cui al punto I.1. Il responsabile unico del procedimento e' l'arch. P. Anselmi. Il presente bando verra' pubblicato, insieme al disciplinare di gara ed alla modulistica appositamente predisposta per la partecipazione alla gara, sul sito Internet www.bancaditalia.it alla voce "BANDI DI GARA". I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi dell'articolo 13 del D. Lgs n. 196/03, esclusivamente nell'ambito e per le finalita' della gara. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione Ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio, VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni ai sensi di quanto previsto dagli artt. 119 e 120 del D.lgs. n. 104/2010. Banca d'Italia - Servizio gestioni immobiliari - Per delegazione del direttore generale Massimo Massei T13BFM509