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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, n.132 Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia Punti di contatto: Area II/Ufficio Legale e Contratti - Area VI/Ufficio Impianti Meccanici e di Energia Telefono: 089/966230-6022-6261-6186 All'attenzione di: Sersante Aurelia - Rocco Carfagna Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it PEC : ammicent@pec.unisa.it Fax: 089/966229 - 089/966252 Indirizzo internet: www.unisa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro: completare l'allegato A.III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Universita' degli Studi: Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori occorrenti alla realizzazione di un impianto di cogenerazione a servizio del campus e delle residenze universitarie -- plesso di Fisciano (SA) - CIG : 6060029E1E - CUP : D47B14000430001 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (a) Lavori Luogo principale di consegna: Universita' degli Studi di Salerno - Fisciano (SA) Codice NUTS: ITF35 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: realizzazione di un complesso impiantistico destinato alla produzione combinata di energia elettrica e termica - campus universitario di Fisciano (SA) II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: 45350000-5 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dell'appalto: netti Euro 1.421.139,23 (euro unmilionequattrocentoventinomilacentotrentanove/23) di cui : - Euro 1.288.076,89 per lavori e forniture, - Euro 34.207,06 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta - Euro 98.855,28 quali oneri per la manodopera, non soggetti a ribasso. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: - lavori e forniture necessari per la realizzazione di interventi puntuali necessari per la produzione di energia elettrica: Euro 1.421.139,23 (riconducibili alla cat. OG9 - classifica adeguata - prevalente) II.2.2) Opzioni: no II.3) TERMINE DI ESECUZIONE Giorni 150 (centocinquanta) naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di avvio dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, da rendersi in fase di gara, pari al 2% dell'importo posto a base di gara, resa con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Igs. n. 163/2006. Cauzione definitiva, da rendersi all' aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Igs. n. 163/2006. Polizze assicurative: del tipo CAR - Contractors All-Risk" e polizza di responsabilita' civile verso terzi: massimali indicati negli elaborati progettuali. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento ministeriale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: modalita' previste dal d.lgs. 163/06 e s.m.i. e dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i. . III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - assenza delle cause di esclusione dagli appalti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; - iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., o, per le imprese non residenti in Italia, nel registro professionale dello Stato di appartenenza per attivita' attinenti alle categorie merceologiche in gara; - l'insussistenza di forme di controllo o di collegamento a norma dell'art. 2359 del Codice Civile, con altri soggetti partecipanti alla gara; - non avere procedimenti in corso ai sensi dell'art. 416/bis del codice penale; - insussistenza di cause di divieto, sospensione e/o decadenza di cui al d.lgs.159/2011 e s.m.i.; - rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della L. n. 68/99; - non avvalersi dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. n. 266/2002; III.2.2; III2.3) Capacita' economica, finanziaria e tecnica Saranno ammessi concorrenti in possesso dell'attestazione di qualificazione SOA, in corso di validita', per classifiche di importi adeguate, per la categoria OG9 (prevalente). I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'unione Europea dovranno possedere i requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati ai sensi dell'art.62 del suddetto D.P.R. 207/2010 in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. La sussistenza dei requisiti su indicati dovra' rendersi nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 con apposita dichiarazione sottoscritta con firma leggibile e per esteso, non autenticata e corredata da fotocopia di un documento in corso di validita' utilizzando la modulistica allegata al presente bando o riproducendola integralmente. La Stazione Appaltante procedera' alle verifiche di cui al D.lgs. n. 163/2006, nonche' ai controlli di cui all'art. 48 del D.lgs. n. 163/2006, mediante acquisizione di documentazione in fase di formulazione dell'offerta con le modalita' dettagliate nel disciplinare di gara. III.2.1.1 - Situazione giuridica - prove richieste Attestazione SOA Certificazione di qualita' III.2.1.2 - Capacita' economica e finanziaria - prove richieste Attestazione SOA di categoria e classifica adeguate all'appalto. III.2.1.3 - Capacita' tecnica - prove richieste Attestazione SOA di categoria e classifica adeguate all'appalto III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: a favore del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ex art.82 co 2b del d.lgs. 163/06 e s.m.i. con esclusione automatica delle offerte anomale giusta artt.86 comma 1 e 253 comma 20 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice : 2014-IX/1.3 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte : 19.01.2015 Ora: 13,00 per la consegna a mano IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 21.01.2015 - Ora: 10:30 Luogo: Universita' degli Studi di Salerno Sala 43D IV piano Edificio Rettorato; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti delle ditte muniti di documento di identita' e delega SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari - Ai sensi dell'art.77 d.lgs.163/06 e s.m.i. l'Amministrazione comunichera' con i concorrenti in via principale mediante posta elettronica certificata (PEC) e, in subordine, mediante fax. Ai fini delle comunicazioni di cui all'art.79 co 5 del d.lgs.163/06 i concorrenti devono autorizzare espressamente l'utilizzo della PEC e in subordine del fax nella modulistica di gara. - Gli operatori economici concorrenti sono soggetti all'obbligo della contribuzione secondo quanto previsto dalle delibere di autofinanziamento emanate dall'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici e specificatamente dettagliato nel disciplinare di gara - Requisiti di esecuzione dell'appalto : abilitazioni ex D.M.37/2008 - lett. a), c), d), e; - Modalita' di presentazione dell'offerta: esplicitate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.unisa.it link: Enti e Imprese- gare di appalto - Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi nei giorni dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9,00 alle 13,00, previa prenotazione telefonica obbligatoria ai nn. 089/966261 - 6186 - 6388 fax : 089 966252; - Procedure di verifica ex art.48 d.lgs.163/06 e s.m.i. effettuate contestualmente all'apertura delle offerte: e' richiesta gia' in sede di formulazione dell'offerta la presentazione della certificazione comprovante le dichiarazioni sostitutive rese in ordine al possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, pena l'applicazione dei provvedimento di cui all'art.48 co 1 del d.lgs.163/06 e s.m.i. - Disciplina della cessione e del subappalto: il contratto non puo' essere ceduto a terzi a pena di nullita'. E' consentito il subappalto, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118 del D.Igs. 163/2006. L'Amministrazione non autorizzera' subappalti con imprese che hanno commesso grave inadempienza contrattuale, negligenza o malafede nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati dall'Amministrazione universitaria. A tutela della trasparenza e della concorrenza nelle gare di appalto l'Amministrazione non autorizzera' subappalti richiesti dall'aggiudicatario in favore di chi abbia partecipato come concorrente alla presente procedura. Per l'esecuzione delle prestazioni subappaltate non saranno corrisposti compensi diretti a subappaltatori e/o cottimisti. - Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. Non si procedera' all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. In caso di offerte uguali, meritevoli di aggiudicazione, si procedera' per sorteggio (art.77 R.D. 827/1924). Non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato; non si fara' luogo a miglioria, ne' sara' consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta. - L'Amministrazione si riserva la facolta' di avviare le prestazioni in pendenza della formalizzazione del contratto, immediatamente dopo l'aggiudicazione definitiva ed efficace giusta art.11 co 9 d.lgs.163/06 e s.m.i. . - Qualora per fatto imputabile all'impresa non sia possibile formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula del contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. - Motivi di esclusione: assenza totale o parziale dei requisiti minimi previsti dalla procedura; ulteriori motivi di esclusione indicati nel disciplinare di gara - II recapito del plico contenente l'offerta rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile. - Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la facolta' insindacabile di non dar luogo alla gara stessa nel giorno fissato dal bando, di prorogarne la data, dandone comunicazione ai concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di gara in una o piu' sedute senza che i concorrenti possano accampare pretese al riguardo. - Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice Competente - Foro di competenza dell'Ateneo salernitano. - La presentazione dell'offerta non vincola l'Amministrazione che si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcun atto di aggiudicazione. In linea con il disposto di cui dell'art. 66 del D. Lgs. 163/2006 cosi' come modificato dal d.l. 66/2014 il presente bando sara' pubblicato integralmente sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, agli Albi Pretori dell'Universita' degli Studi di Salerno, dei Comuni di Salerno, Fisciano e Baronissi, sul sito internet www.unisa.it Link - Enti e Imprese - Gare di Appalto; sara' altresi' pubblicato sul quotidiano in abbonamento "Gazzetta Aste e Appalti" (considerandolo quotidiano a rilevanza nazionale) e, per estratto, sul quotidiano a rilevanza locale "La Repubblica - pagine locali" In ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte dell'Universita' degli Studi di Salerno e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Igs. 196/2003 e s.m.i.). - Responsabile del procedimento: ing. Gianluica Basile - responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Avverso al presente bando ed i provvedimenti connessi e consequenziali relativi allo svolgimento della gara e' ammesso ricorso al TAR competente per territorio entro i termini all'uopo previsti dalla normativa vigente in materia. Per ogni controversia relativa all'esecuzione del contratto e' competente il giudice ordinario. Resta fermo quanto previsto dalle vigenti norme di legge ed in particolare gli artt. 239 e segg. del DLgs 163/06 e s.m.i. in materia di contenzioso. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso:Universita' degli Studi di Salerno - Area II - Ufficio legale e Contratti ufficiale: Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 32 Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Telefono: 089/966022-6230-6194 Fax: 0891966229 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 132 Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Punti di contatto: Area II/Ufficio Legale e Contratti - Area VI/Ufficio Impianti Meccamnici e di Energia Telefono: 089/966230-6022-6261 - 6186 All'attenzione di: Rocco Carfagna - Monica D'Auria - Sersante Aurelia Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Al QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Universita' degli Studi di Salerno - Ufficio Archivio Generale di Ateneo Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 132 Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Fisciano, 16 dicembre 2014 Il direttore generale Attilio A. M. Bianchi T14BFL22196