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Bando di gara - CIG 572688462D SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione: RETE - Reggio Emilia Terza Eta', A.S.P. Via Pietro Marani 9/1, 42122, Reggio Emilia, Italia, - Punti di contatti e ulteriori informazioni: D.ssa Antonella Simonini asimonini@rete.re.it, tel.+39 522571033 fax +39 522571030 indirizzo internet generale e profilo committente: www.rete.re.it. Informazioni, Capitolato e documentazione di gara sono disponibili: idem punti di contatto. Indirizzo al quale inviare domande di partecipazione/offerta: come allegato A III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: A.S.P. Azienda di Servizi alla Persona - Principale settore di attivita': Altro - Attivita' di Assistenza alle persone anziane. I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: no. SEZIONE II Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Servizio di Somministrazione Lavoro a Tempo Determinato" II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Categoria: 22 - Luogo principale di prestazione dei Servizi: Strutture gestite dell'A.S.P. ubicate entro il territorio del Comune di Reggio Emilia II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di Somministrazione Lavoro a Tempo Determinato con avviamento di figure professionali in ambito socio-sanitario, sanitario, tecnico ed amministrativo II.1.6) CPV oggetto principale: 79620000 II.1.8) l'appalto non e' diviso in lotti II.1.9): non sono ammesse varianti II.2.1) Entita' dell'appalto, valore stimato: Importo base del biennio E. 4.925.248,40 (iva esclusa) costo per oneri sicurezza da interferenza pari a zero. Nel caso di attivazione dell'opzione di rinnovo fino ad un massimo di 24 mesi, ulteriore importo presunto pari a quanto di anzi indicato. II.2.2 Opzioni: Possibilita' di rinnovo fino ad un massimo di ulteriori 24 mesi; possibilita' nel corso della vigenza contrattuale di ricorrere all'affidamento di servizi complementari ex c. 5 art. 57 D.Lgs 163/06 sue m. e i.; possibilita' di ricorrere a proroga tecnica ex lett. c c. 10 art. 125 D.lgs 163/06 II.3) Durata dell'appalto: 24 mesi. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: nel rispetto dell'art. 75 Dlgs 163/06 presentazione di cauzione provvisoria ed impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 Dlgs 163/06, in caso di affidamento III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ammessi nel rispetto delle modalita' di cui all'art 37 D.Lgs 163/06 sue m. e i. III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: insussistenza a carico dei richiedenti la partecipazione, delle cause di esclusione di cui all'art. 38, c. 1, lett. a), b), c),d) e), f) g), h), i), l),m), m-bis), m-ter) ed m-quater) D.Lgs. 163/06 e s.m; insussistenza di cause generali di incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; esercizio d'impresa nel pieno possesso dei requisiti di legge; iscrizione, per attivita' inerente il Servizio oggetto di gara, al registro CCIAA(o analogo se estera), in conformita' a quanto previsto dall'art. 39 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e che non sono in corso procedure di cancellazione; iscrizione all'Albo istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di cui all'art. 4 c. 1 lett. a) del D.Lgs. 276/03; possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione del Servizio, ex art. 26, c. 1, lett. a), p.to 2, D.Lgs. 81/08 e s.m.; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: presentazione di n. 2 referenze bancarie. III.2.3) Capacita' Tecnica informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: elenco dei principali servizi relativi all'oggetto di gara prestati nei tre anni consecutivi immediatamente antecedenti la data di pubblicazione del bando con date, destinatari e importi (iva esclusa) di valore complessivo nel triennio (iva esclusa) non inferiore alla base di gara. SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata - giustificazione della procedura accelerata: per contenere proroga tecnica di servizio essenziale in misura strettamente necessaria. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 26/05/14 ore 12 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione/offerte: IT. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: La domanda di partecipazione, redatta in bollo ed in lingua italiana, dovra' giungere in busta chiusa all'indirizzo di cui all'allegato A punto III entro e non oltre il termine perentorio di cui al punto IV.3.4. La domanda di partecipazione, sottoscritta dal Legale Rappresentante con in allegato fotocopia di valido documento di riconoscimento, andra' presentata utilizzando preferibilmente il facsimile scaricabile dal sito www.rete.re.it., qualora non venga utilizzato, la domanda dovra' riportate tutto quanto in esso contenuto. In domanda andra' dichiarato ex D.P.R. 445/00, quanto indicato alla sezione III.2.1, oltre quanto indicato alle sezioni III.2.2 e III.2.3 del presente bando. La busta contenente domanda di partecipazione dovra' riportare l'indicazione: "Contiene domanda di partecipazione alla procedura ristretta accelerata, per il "Servizio di Somministrazione Lavoro a Tempo Determinato" e riportare il nominativo della richiedente. Dovra' pervenire via posta, o tramite agenzia o con presentazione diretta all'indirizzo di cui all'allegato A III. Il requisito di cui al punto III.2.3 potra' essere soddisfatto tramite avvalimento ex art. 49 D.Lgs. 163/06,in tal caso le richieste di partecipazione che richiamassero l'istituto dovranno essere corredate dalle dichiarazioni previste al comma 2 lett. da a) a g) del predetto art. 49. Nel caso di partecipazione di RTI/Consorzio Ordinario nessuna impresa appartenente all'RTI/Consorzio Ordinario potra' partecipare autonomamente, ne' singolarmente ne' tramite altri RTI/Consorzi, qualora vengano rilevate tali situazioni si procedera' con esclusione di tutte le Imprese che si trovino in dette situazioni. In caso di richiesta di partecipazione da parte di RTI i requisiti di cui ai punti III.2.1, III.2.2 del bando andranno posseduti ed attestati da tutte le imprese, il requisito di cui al punto III.2.3 andra' attestato e posseduto da tutte le imprese pro quota e posseduto al 100% in capo all'RTI. Relativamente ai Consorzi di cui all'art.34, c.1 lett. e) del D.Lgs. 163/06, qualora venga nominata un'impresa ad eseguire il servizio e' in capo a questa che devono essere posseduti i requisiti di cui ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3, diversamente, se vengono individuate piu' imprese, vale quanto sopra disposto per RTI. Per i restanti Consorzi (art.34, c.1 lett. b) e c) D.Lgs. 163/06 i requisiti di cui al punto III.2.1 devono essere posseduti in capo al Consorzio ed alle singole Imprese Consorziate, mentre i requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 devono essere posseduti e comprovati dal Consorzio ex D.Lgs. 163/2006 e DPR 207/2010. La procedura e' disciplinata dal D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 sue m. e i. relativamente agli articoli automaticamente applicabili ai servizi rientranti nell'allegato II B oltre all'art.46 ed altri articoli della medesima disposizione richiamati in Lex Specialis (Bando,Capitolato d'Oneri/Disciplinare di Gara). Il presente Bando non vincola la stazione appaltante. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' valida e congrua. Rete si riserva di pubblicare su proprio sito"www.rete.re.it" eventuali errata corrige e/o precisazioni inerenti la gara, sito al quale gli Operatori Economici sono tenuti a collegarsi per essere costantemente informati. Eventuali quesiti andranno presentati in forma scritta ai punti di contatto I.1) le risposte verranno pubblicate in sito committente. Qualora il termine di presentazione delle domande coincida con giornata di sciopero del comparto del committente, la scadenza si intendera' automaticamente prorogata al giorno lavorativo immediatamente successivo. Responsabile del procedimento: D.ssa Alessandra Sazzi. Ex D.lgs 196/03 i dati trasmessi saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni inerenti l'espletamento della gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: denominazione ufficiale: TAR - Emilia Romagna Sezione di Parma - Indirizzo postale: P.zzale Santafiora, 7 - Citta': Parma - Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Eventuali ricorsi avverso il presente bando andranno notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione, del pari andranno notificati eventuali ricorsi avverso esclusioni derivanti dal presente bando, entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di esclusione. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.U.E.: 28/04/14. ALLEGATO A III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: Rete - Reggio Emilia Terza Eta' A.S.P. - Servizio Affari Generali - Indirizzo: Via Pietro Marani 9/1 Citta': Reggio Emilia Codice Postale 42122 Paese: Italia - Punti di contatto: tel. +39 522571007 fax 522571030. Il dirigente area risorse dott.ssa Alessandra Sazzi T14BFK7077