POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 5-5-2014)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: Denominazione ufficiale: Poste Italiane  S.p.A.  -
Societa' con socio  unico  -  Acquisti  -  Acquisti  di  Logistica  -
Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90 - Citta': Roma - Codice postale:
00144 - Paese: Italia - Punti di contatto:  Acquisti  -  Acquisti  di
Logistica - TRNI - Telefono: + 39 02266002636  -  All'attenzione  di:
responsabile del procedimento Severino Torella -  Posta  elettronica:
info@posteprocurement.it - Fax: +39 02266002228 - Indirizzi  internet
- Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore  (URL):  www.poste.it  -
Indirizzo      del      profilo      di      committente       (URL):
http://www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml-www.posteprocurement.it
-     Accesso     elettronico      alle      informazioni      (URL):
http://www.posteprocurement.it - Presentazione per via elettronica di
offerte      e      richieste      di      partecipazione      (URL):
http://www.posteprocurement.it   -   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare  sono  disponibili  presso:
Altro: completare  l'allegato  A.II.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: Altro: completare  l'allegato  A.III.
I.2)  Principali  settori  di  attivita'.   Servizi   postali.   I.3)
Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori.  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:  Appalto
ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita'
telematica  per  il  servizio  di  handling  aeroportuale  di   posta
(corrispondenza, pacchi e corriere espresso) in partenza e in  arrivo
da svolgersi negli Aeroporti  internazionali  di  Milano  Malpensa  e
Milano Linate. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n.: 20;  Luogo  principale
di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle  forniture   o   di
prestazione dei servizi: Aeroporti internazionali di Milano  Malpensa
e  Milano  Linate.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti   pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA).
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Servizio di handling  aeroportuale  di
posta (corrispondenza, pacchi e corriere espresso) in partenza  e  in
arrivo da svolgersi negli Aeroporti internazionali di Milano Malpensa
e   Milano   Linate.   Le   caratteristiche   del    servizio    sono
dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale  d'Oneri  (CSO)  e
relativi allegati. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti  (CPV):
Vocabolario  principale.  Oggetto   principale:   63110000.   II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si. II.1.8) Informazioni sui lotti. Questo appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. II.1.9) Informazioni  sulle  varianti.  Ammissibilita'  di
varianti: no. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo o entita'  totale:  Volume  traffico  annuo  complessivo
stimato  per  ambedue  gli   aeroporti:   kg.   16.000.000   prodotti
corrispondenza e pacchi (import-export); 570.000 unita' da sottoporre
a x-ray; attivita' minori di trasporto legate ad eventi  eccezionali.
Valore complessivo stimato dell'appalto Euro 5.759.880,00,  al  netto
degli oneri fiscali, di cui Euro 2.879.940,00 relativi all'importo  a
base di gara  per  il  volume  di  traffico  annuo  stimato  ed  Euro
2.879.940,00 per l' eventuale rinnovo per un massimo di 12 mesi.  Per
il presente appalto gli oneri  della  sicurezza  sono  pari  a  zero.
II.2.2) Opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: Facolta', da
parte di Poste, di rinnovo  fino  ad  ulteriori  12  mesi.  L'importo
massimo dell'eventuale rinnovo e'  di  Euro  2.879.940,00,  al  netto
degli  oneri  fiscali.  Detto  valore  si  deve  intendere  a  titolo
indicativo in quanto verra' valorizzato  in  relazione  all'effettivo
importo contrattuale. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto  e'
oggetto di rinnovo: si. Numero di rinnovi possibile: 1. II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione. Periodo in mesi: 12. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  e
definitiva  come   da   CSO.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34  e  37
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 1. partecipazione  in  RTI  di
due o piu' imprese in grado  di  soddisfare  singolarmente  requisiti
economici  e  tecnici  pena  esclusione  RTI  cosi'  composto,  fatta
eccezione  per  societa'  soggette  a   comune   consolidamento   dei
rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2.
Impresa partecipante singolarmente e quale  componente  RTI/Consorzio
Ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex  art  34  c.1
lett.  b)  e   c)   devono   indicare   in   sede   di   domanda   di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari. La  realizzazione
dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  no.   III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
Propria qualita' di rappresentante legale o  procuratore  ed  estremi
dei  poteri  conferitigli;  b)  Iscrizione  C.C.I.A.A.  o   organismo
equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE (art.  39  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. come  richiamato  dall'art.  233  co.  1  di  detto
decreto); c) Insussistenza di tutti i motivi  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come  richiamato  dall'art.  233
co. 1 di detto decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali
condanne per le quali si e' beneficiato  della  non  menzione;  detta
dichiarazione deve essere resa anche se  negativa.  Inoltre  dovranno
essere indicate  le  posizioni  assicurative,  contributive  (INPS  e
INAIL) e numero dipendenti; eventuale autorizzazione o  richiesta  di
autorizzazione ai sensi del D.M. 14/12/2010; d) Che l'Impresa non  si
trova in alcuna situazione di controllo  di  cui  all'art.  2359  del
codice civile, rispetto ad alcun soggetto partecipante alla  medesima
procedura ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa Non
e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima  procedura,  di
soggetti  che  si  trovano,  rispetto  all'Impresa,  in   una   delle
situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del  codice  civile,
ed ha formulato autonomamente l'offerta;  in  alternativa  Che  e'  a
conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti
che si trovano, rispetto all'Impresa, in situazione di  controllo  di
cui  all'articolo  2359  del   codice   civile,   ed   ha   formulato
autonomamente l'offerta; e) Ottemperanza Legge 68/1999 ovvero propria
condizione di non assoggettabilita'; f) Ottemperanza obblighi  misure
minime  di  sicurezza  nel  trattamento  dati  personali  ex   D.Lgs.
196/2003. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  g)
Volume del fatturato relativo al servizio di  handling  aeroportuale,
realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla  data
di    scadenza    della    presentazione     della     domanda     di
partecipazione/offerta,  complessivamente  non  inferiore   ad   Euro
8.640.000,00  (ottomilioniseicentoquarantamila/00);  h)  Elenco   dei
principali  servizi  di  handling  relativi  ai  bilanci  di  cui  al
precedente punto g), con  il  rispettivo  oggetto,  importo,  data  e
destinatario; i) Possesso  di  idonee  referenze  bancarie  (allegare
copia di almeno due istituti bancari o  intermediari  autorizzati  ai
sensi del D.Lgs.  1  settembre  1993,  n.  385);  III.2.3)  Capacita'
tecnica:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: j) Disponibilita'  (proprieta',  affitto  o
altro titolo) nell'ambito dell'Aeroporto di  Milano  Malpensa  di  un
sito operativo (magazzino e uffici), con accesso lato stradale e lato
pista aeroportuale, con superficie dedicata non inferiore a mq. 2.500
e di un Magazzino Doganale di  Temporanea  Custodia  (anche  di  tipo
pubblico). Per quest'ultimo, all'atto dell'aggiudicazione,  l'Impresa
dovra' essere in  possesso  di  regolare  autorizzazione  ad  operare
rilasciata dall'Agenzia delle Dogane; k) Disponibilita'  (proprieta',
affitto o altro titolo) nell'ambito dell'Aeroporto di  Milano  Linate
di un sito operativo (magazzino e uffici), con accesso lato  stradale
e lato pista aeroportuale, con superficie dedicata  non  inferiore  a
mq. 1.000 e di un Magazzino Doganale di Temporanea Custodia (anche di
tipo  pubblico).  Per  quest'ultimo,  all'atto   dell'aggiudicazione,
l'Impresa dovra' essere in possesso  di  regolare  autorizzazione  ad
operare   rilasciata   dall'Agenzia   delle   Dogane;   l)    Impegno
all'esecuzione presso ciascun sito operativo di lavori  di  cablaggio
(un punto di rete elettrica e uno di rete dati per ciascun varco lato
strada e due punti di rete elettrica e due di rete dati  per  ciascun
varco lato pista) per l'installazione delle antenne di rilevazione di
dispositivi  RFID  fornite  da  Poste  Italiane,  necessarie  per  la
diagnostica  di  qualita'  sui   prodotti   di   corrispondenza;   m)
Disponibilita' di attrezzature logistiche adatte alla  movimentazione
dei colli postali, allestimento containers (ULD) e pallets  (allegare
descrizione); n) Possesso  di  un  Sistema  di  qualita'  certificato
UNI-EN-ISO  9000   (Versione   9001:2008)   (allegare   copia   della
certificazione valida alla data di scadenza della presentazione della
domanda di partecipazione/offerta); o)  Possesso  di  certificato  di
idoneita' rilasciato dall'ENAC ad effettuare i servizi di  assistenza
a terra - per il punto 4 o 4.2 dell'allegato A al  D.Lgs.  18/1999  -
presso gli aeroporti di Milano Malpensa  e  Milano  Linate  (allegare
copie); p) Possesso di un sistema informatico in grado di  supportare
le attivita' richieste e di interfacciarsi con i sistemi  informatici
di  Poste  Italiane.  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di
servizi.  III.3.1)   Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione.  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare  professione:   no.   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al  dossier  dall'ente   aggiudicatore:   CIG   5731307826.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare. Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
05/06/2014  Ora:  12:00.   IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Lingua
o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.6)  Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta.  Durata  in
giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  Data:  05/06/2014  Ora:
14:00. Luogo: Roma, Viale  Asia  90.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si. Incaricati muniti di apposita  delega
o procura. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: La gara sara' espletata con  il
supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74  e  77  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. mediante  lo  strumento  della  Raccolta  di
offerte  in  busta  chiusa  digitale  ("RDO  on  line").  Le  Imprese
interessate   dovranno,   preventivamente    ed    obbligatoriamente,
richiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it entro  i
termini e secondo le modalita' di cui al CSO  Parte  I.  In  caso  di
necessita' nello svolgimento delle attivita' legate all'utilizzo  del
portale le Imprese interessate potranno  contattare  il  servizio  di
supporto al numero +39 02266002636 dal lunedi' al venerdi' dalle  ore
9:00    alle    ore    18:00    ovvero    inviare    una    mail    a
info@posteprocurement.it   (segnalando   oggetto   della   procedura,
problematica  emersa  nonche'  propri   recapiti   telefonici).   Per
partecipare alla presente gara le Imprese dovranno essere in possesso
della  dotazione  tecnica  minima  indicata  al  seguente  indirizzo:
https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml.       La
documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (laddove   richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale - ex  DigitPA
(previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/2005) generato mediante
un dispositivo per la creazione di una  firma  sicura,  ai  sensi  di
quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e  dall'art.
65 del D.Lgs. 82/2005, come meglio specificato nel CSO.  Per  ciascun
documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma  digitale
dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di  inserimento  del
documento stesso a  portale.  Eventuali  quesiti  e  chiarimenti  sul
contenuto della presente gara potranno essere  richiesti,  in  lingua
italiana, dalle sole Imprese abilitate  al  portale,  utilizzando  la
messaggistica  on-line  disponibile  nella  sezione   dedicata   alla
specifica gara, secondo le modalita' ed entro e non oltre il  termine
di cui al CSO Parte I. Le risposte ai  chiarimenti  saranno  visibili
alle sole Imprese abilitate secondo le modalita' di cui al CSO  Parte
I. Tutte le comunicazioni  saranno  inviate  all'indirizzo  di  posta
elettronica comunicato  dall'Impresa  in  fase  di  registrazione  al
portale. Per quanto non espressamente previsto si rinvia al CSO Parte
I ed alla documentazione allegata. Nell'ipotesi di avvalimento  delle
capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex  art.
49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., come  richiamato  dall'art.  233  co.  5
detto decreto, l'Impresa partecipante,  singolarmente  o  riunita  in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49.
In caso di avvalimento  l'Impresa  ausiliaria  deve  produrre,  oltre
tutta la documentazione  prevista  dall'art.  49  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  una  dichiarazione  sottoscritta  digitalmente  dal   legale
rappresentante/procuratore  dell'Impresa  ausiliaria  ai  sensi   del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a  sottoscrivere  il  contratto  di
appalto a titolo di responsabilita' solidale con l'Impresa  avvalente
risultata aggiudicataria. Caso  di  partecipazione  in  R.T.I.,  ogni
componente dovra' produrre idonee referenze bancarie di cui al  punto
III.2.2) lettera i) e attestare nella dichiarazione il  possesso  dei
requisiti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f),  h)  e  o).  Il
requisito di cui alla lettera n) dovra' essere posseduto dall'impresa
mandataria/capogruppo. I requisiti di cui alle lettere j), k), l), m)
e p) potranno  essere  dimostrati  dalla  complessiva  documentazione
prodotta dalle singole imprese raggruppate e ogni partecipante dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento      dei      requisiti      medesimi.       L'Impresa
mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell'importo  di
cui alla lettera  g).  Ciascuna  Impresa  mandante  dovra'  possedere
almeno il 20% dello stesso importo. In  ogni  caso  il  RTI  nel  suo
complesso dovra' possedere il 100% dei  requisiti  richiesti  per  la
partecipazione. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese
consorziate deve possedere i requisiti previsti  per  la  mandataria,
mentre le altre devono  possedere  i  requisiti  previsti  per  la/le
mandante/mandanti. Unico lotto di aggiudicazione. Non sono  accettate
offerte parziali. Il  contratto  avra'  la  durata  di  12  mesi  con
facolta', da parte di Poste, di rinnovo fino ad  ulteriori  12  mesi.
Documentazione non in lingua italiana dovra' essere  accompagnata  da
traduzione giurata in lingua Italiana. Le modalita' di esecuzione del
servizio sono indicate nel CSO Parte I, II e III e relativi allegati.
Detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo di cui  al  punto
I.1 sul quale verranno pubblicate anche le informazioni  inerenti  la
procedura di gara e le risposte agli eventuali chiarimenti richiesti.
Il subappalto e' ammesso nella  misura  e  alle  condizioni  previste
dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal CSO ed  a  condizione
che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede  di
offerta. Fermo restando quanto previsto dagli articoli 11 co.8  e  48
del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  Poste  si  riserva  la  facolta'  di
richiedere, in qualsiasi momento,  prova  (es.  attestazioni  cliente
finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) del
possesso dei requisiti  dichiarati  e  l'Impresa/RTI  dovra'  fornire
quanto richiesto entro  il  termine  che  sara'  di  volta  in  volta
indicato  da  Poste.  L'esito  negativo  della  verifica  comportera'
l'esclusione  dalla  gara  dell'Impresa/RTI.  In  caso  di   avvenuta
aggiudicazione si procedera' alla revoca dell'aggiudicazione  stessa.
In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' di aggiudicare la  gara
al  concorrente  che  segue  in   graduatoria   ferme   restando   le
prescrizioni di cui  al  predetto  art.  48.  Poste  si  riserva,  in
qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in  tutto  o  in  parte,
all'espletamento  della   gara   e/o   di   aggiudicare   in   parte.
L'espletamento della procedura di  gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in  parte,  ed
in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario,  potra'
spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la
presentazione dell'offerta. Poste si riserva  facolta'  di  procedere
all'aggiudicazione della gara in presenza di una sola offerta  valida
ovvero nel caso di  due  sole  offerte  valide,  ferma  restando,  in
entrambi  i  casi,  l'applicazione  dell'art.  81,  co.3  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.. In caso di dichiarazioni discordanti,  di  cui  al
punto  III.2.1.  lett.  d),  saranno  escluse  tutte  le  Imprese/RTI
interessati dalle situazioni  di  controllo.  Poste,  ai  fini  della
verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai  sensi
dell'art. 88 del D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i..  Poste  si  riserva  di
avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. Poste precisa che l'importo e le quantita' del contratto sono
presunti e potranno subire  variazioni  in  ragione  delle  effettive
esigenze di Poste. Pertanto i contraenti nulla potranno pretendere in
caso di affidamenti  per  importi  o  quantita'  inferiori  a  quelli
oggetto del contratto. L'art. 34, comma 35 della Legge  n.  221/2012,
prevede il rimborso alla  Stazione  Appaltante  delle  spese  per  la
pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo  66
ed al secondo periodo del  comma  5  dell'articolo  122  del  Decreto
Legislativo 12 aprile 2006, n.  163,  da  parte  dell'aggiudicatario,
entro il termine di sessanta  giorni  dall'aggiudicazione.  L'Impresa
dovra' provvedere al rimborso delle spese di pubblicazione del  bando
di cui alla citata legge 221/2012 secondo le modalita'  che  verranno
indicate in sede di emissione di fattura da parte di Poste  Italiane.
Al  fornitore  inoltre  sara'  richiesto  di  inviare  la  prova  del
pagamento  (copia   bollettino/   bonifico/postagiro   pagato)   alla
struttura di Poste responsabile  della  liquidazione  delle  fatture.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/04/2014. 
  Allegato A - Altri indirizzi e punti di contatto: II)  Indirizzi  e
punti di contatto presso  i  quali  sono  disponibili  il  capitolato
d'oneri e la documentazione  complementare  Denominazione  ufficiale:
Poste Italiane S.p.A.  -  Societa'  con  socio  unico  -  Acquisti  -
Acquisti di Logistica -  Indirizzo  postale:  Viale  Asia,  n.  90  -
Citta': Roma - Codice postale: 00144 - Paese: Italia (IT) - Punti  di
contatto: Il presente  Bando,  il  CSO  Parte  I,  il  "Contratto  di
registrazione    al    portale"    sono    disponibili    sui    siti
www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml   e   www.posteprocurement.it.
Tutti gli altri documenti di  gara  sono  disponibili,  per  le  sole
Imprese  abilitate  al  portale,  nell'area  riservata  del   portale
www.posteprocurement.it,  nella  sezione  dedicata  alla  gara.  III)
Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande  di
partecipazione: Denominazione  ufficiale:  Poste  Italiane  S.p.A.  -
Societa' con socio  unico  -  Acquisti  -  Acquisti  di  Logistica  -
Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90 - Citta': Roma - Codice postale:
00144 - Paese: Italia (IT) - Punti  di  contatto:  La  documentazione
richiesta ai fini della partecipazione e l'offerta economica dovranno
pervenire telematicamente tramite  lo  strumento  della  Raccolta  di
offerte in busta chiusa digitale ("RDO on line") presente sul portale
www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al CSO Parte I. 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T14BFM7118
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.