Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione ufficiale: Centro Navale Formia - Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti Indirizzo postale: Via Appia Lato Napoli, 287/289 Citta': Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese: Italia Punti di contatto: Responsabile del procedimento Col. Angelo Marangi. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Per informazioni e chiarimenti di carattere amministrativo: Ufficio Amministrazione, Sez. Acquisti/Contratti, tel. 0771/1903623 e-mail Tarantino.Lorenzo@gdf.it; Zampi.Luigi@gdf.it, Lazzarotti.Andrea@gdf.it, Aragno.Dario@gdf.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: http://www.gdf.gov.it, amministrazione trasparente, bandi di gara e contratti. Le domande di partecipazione vanno inviate a: Centro Navale, Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti Via Appia Lato Napoli, 287/289 Formia (LT) 04023 a mezzo corriere ovvero consegnate di persona al Corpo di Guardia del predetto Comando. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero, uffici periferici. Ordine pubblico e sicurezza. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a procedura ristretta per l'affidamento del servizio di assistenza logistica in favore degli equipaggi e delle unita' navali della Guardia di Finanza in attivita' operativa all'estero - CIG. 64393206F6. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi; Luogo di esecuzione: territorio estero II.1.3) L'avviso riguarda: Un accordo quadro Breve descrizione dell'appalto: Il contratto ha lo scopo di garantire la necessaria assistenza logistica agli equipaggi ed alle unita' navali della Guardia di Finanza impiegati in attivita' operative all'estero. Il servizio dovra' essere erogato secondo le condizioni indicate nel Capitolato Tecnico che costituisce parte integrante del presente bando. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 98362100 II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo dell'appalto: II.2.1) L'importo massimo previsto e' pari a complessivi Euro. 1.000.000,00 I.V.A. esclusa. II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 48 dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le modalita' di costituzione delle garanzie a corredo dell'offerta saranno indicate agli operatori invitati a presentare offerta, conformemente all'art. 75 D. Lgs. 12/04/2006 nr. 163. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi ordinari di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese consorziate o associate in Raggruppamenti temporanei, conformemente alle prescrizioni di cui agli artt. 35, 36, e 37 del D. Lgs 12/04/2006 nr. 163. Ciascun operatore del consorzio o del raggruppamento deve soddisfare ed attestare, anche mediante autocertificazione, da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione, i requisiti di partecipazione previsti dal presente bando. In sede di offerta, il consorzio o il raggruppamento dovra' specificare le parti del servizio che saranno eseguite da ciascun operatore riunito o consorziato. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: I candidati devono attestare, mediante autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione: l'iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. ovvero, nel caso di operatori non stabiliti in Italia, in certificato equivalente, per attivita' commerciali coerenti con l'oggetto del presente appalto e l'insussistenza delle cause ostative all'affidamento di appalti pubblici di cui all'art. 38 D. Lgs 12/04/2006 nr. 163, riportando, per ciascuno dei soggetti indicati nell'art. 38, co.1, lett. c, cit., l'elenco delle condanne penali subite, comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione. Ai candidati stabiliti in altri Stati membri dell'Unione Europea, si applicano gli artt. 38, co. 4 e 5, 39, co. 2 e 3, e 47 D. Lgs. 163/2006. Tutte le dichiarazioni devono essere rese ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445, corredate dalla fotocopia di un documento con la clausola di assunzione di responsabilita' per le dichiarazioni mendaci di cui all'art. 76 D.P.R. 445/2000. L'Amministrazione procedera' alla verifica della veridicita' e correttezza delle dichiarazioni in conformita' alle vigenti disposizioni, con particolare riferimento alla delibera n. 111 del 20 dicembre 2012 dell''Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I candidati devono, anche mediante autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. art. 41, lett. a, D. Lgs. 12.04.2006, n. 163, attestare il possesso di: - nr. 2 referenze bancarie; - un fatturato, nel triennio 2012/2014, non inferiore, per ciascuna annualita', all'importo di Euro 250.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: I candidati devono, anche mediante autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione attestare l'elenco delle principali prestazioni della stessa specie fornite al Corpo ed altri enti pubblici o privati. Ai candidati invitati a presentare offerta sara' richiesta la documentazione giustificativa e probatoria delle dichiarazioni rese. SEZIONE IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, ex art. 82 del D. Lgs. nr. 163/2006. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determina a contrarre (Atto autorizzativo) nr. 3411 del 19/10/2015. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 12.00 del 01/12/2015 IV. 3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Modalita' d'apertura delle offerte: Seduta pubblica. Persone ammesse ad assistere all'apertura dell'offerte: rappresentanti legali delle imprese o loro mandatari muniti di procura recante la specificazione dei poteri conferiti. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Il subappalto e' ammesso nel limite del 30% dell'importo complessivo del contratto, previa indicazione in sede di offerta delle prestazioni da subappaltare e solo a seguito di autorizzazione dell'Amministrazione. In caso di avvalimento di alcuno dei requisiti di partecipazione richiesti dal presente bando, si osservano le disposizioni di cui all'art. 49 D. Lgs. 12/04/2006 nr. 163. L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente. In caso di risoluzione anticipata del contratto, l'Amministrazione procedera' al progressivo interpello dei candidati utilmente collocati in graduatoria, ai sensi dell'art. 140 del D. Lgs 12/04/2006 nr. 163. La domanda di partecipazione, a pena di inammissibilita', deve essere redatta in conformita' alle prescrizioni del presente bando, completa della documentazione quivi richiesta e sottoscritta da un legale rappresentante del soggetto concorrente. Tale domanda dovra' pervenire improrogabilmente, a pena di esclusione, entro la data di scadenza indicata nel presente bando, consegnata a mezzo corriere o di persona al Corpo di Guardia del Reparto in intestazione. Il recapito tempestivo della domanda di partecipazione e della documentazione allegata resta a rischio esclusivo del mittente. Le norme integrative del bando in ordine alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, ivi compresa la prova della contribuzione a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti pubblici, saranno indicate esclusivamente ai candidati ammessi a formulare offerta, nella lettera d'invito. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del d.lgs. 12/04/2006 nr. 163, l'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte pervenute. Chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti presentati saranno ammessi nei limiti di cui all'art. 46 D.Lgs.12/04/2006 nr. 163. VI.4) Procedure di ricorso Gli atti delle procedure di affidamento sono impugnabili mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, nel termine di trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 79 D. Lgs. 163/2006 ovvero, per le clausole del bando autonomamente lesive, dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8, D. Lgs. 163/2006, ai sensi degli artt. 120 ss. D. Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione alla comunita' europea: 22/10/2015. Il capo ufficio amministrazione col. Angelo Marangi T15BFC18401