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Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio- via Marostica n. 8, 20146 Milano - Italia - Area Affari Generali e Legali, Tel. 02/40.29.203/229; fax 02/40.29.245 - Avv. Massimo Meraviglia, E-mail: affari.legali@pioalbergotrivulzio.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili sul sito dell'ASP IMMeS e PAT: www.iltrivulzio.it - Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda di Servizi alla Persona IMMeS e PAT - Ufficio Protocollo - Via Marostica n. 8 - 20146 Milano - Italia. I.2) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Organismo diritto pubblico/Salute SEZIONE II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento delle coperture assicurative per l'Azienda di Servizi alla Persona IMMES E PAT (polizze: Incendio, Furto, All Risks Opere d'Arte, Tutela Legale, Infortuni) per la durata di anni tre a decorrere dal 31.12.2015 al 31.12.2018, con possibilita' di rinnovo di ulteriori tre anni. II.1.2) Tipo di appalto: servizi - Categoria di servizi: 06 - Luogo di consegna o di esecuzione: Milano. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento coperture assicurative per l'ASP IMMeS e PAT (Polizze: Incendio, Furto, All Risks Opere d'Arte, Tutela Legale, Infortuni). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV: 66510000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dell'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si (lotto 1) Incendio CIG 64263496F4, lotto 2) Furto CIG 6426354B13, lotto 3) All Risks Opere d'Arte CIG 6426358E5F, lotto 4) Tutela Legale CIG 64263610DD, lotto 5) Infortuni CIG 6426365429 - n. gara A.N.AC.: 6193043. Le Societa' concorrenti possono presentare l'offerta per un solo lotto o per piu' lotti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Importo lordo complessivo appalto (per tre anni) dal 31.12.2015 Euro 534.000,00 (compreso imposte ed oneri); importo lordo complessivo in caso di rinnovo di ulteriori anni tre Euro 1.068.000,00 (compreso imposte ed oneri). II.2.3 Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi (tre anni) dal 31.12.2015 al 31.12.2018, con possibilita' di rinnovo di ulteriori anni tre. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: secondo quanto richiesto agli artt. 75 e 113 del D.Lgs 163/2006. Per ciascun lotto per il quale intendono partecipare le imprese dovranno presentare la documentazione comprovante la costituzione provvisoria mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa per un importo pari al 2% dell'importo complessivo presunto incluso il rinnovo dello specifico lotto (vedasi quanto riportato nel disciplinare di gara al paragrafo cauzione provvisoria). All'impresa aggiudicataria sara' richiesto di fornire cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 (vedasi disciplinare di gara al paragrafo 7.5). Il disciplinare di gara e' reperibile sul sito dell'Azienda: www.iltrivulzio.it. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione alla procedura nella forma del Raggruppamento Temporaneo d'Imprese ai sensi degli artt. 34-37 D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. E' inoltre ammessa la partecipazione in Coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del Codice Civile. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva del concorrente ai sensi del DPR 445/2000 ex artt. 46, 47 e 76, vedasi allegato 1) al disciplinare di gara, ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo lo stato di appartenenza sottoscritta dal legale rappresentante o da un procuratore fornito di potere di rappresentanza e corredata da fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore ed eventuale procura notarile dalla quale risulti quanto specificato nell'allegato 1) al disciplinare di gara (vedasi dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 riportata nel disciplinare di gara e nell'allegato 1) pubblicati sul sito dell'Azienda: www.iltrivulzio.it). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: il possesso di una raccolta premi assicurativi nel triennio 2012/2013/2014 che sia pari ad almeno Euro 100.000.000,00 ed Euro 10.000.000,00 per il lotto Tutela Legale. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: il possesso di almeno un servizio identico a quello di gara, reso in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o Aziende Private prestato nel triennio 2012/2013/2014, da cui risulti l'effettuazione di un servizio il cui importo sia almeno pari all'importo annuale posto a base di gara per il lotto cui si partecipa. SEZIONE IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri riportati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice: Prot. 721/2015. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il disciplinare di gara e i documenti complementari: la documentazione di gara e' reperibile sul sito dell'Azienda www.iltrivulzio.it alla voce Bandi di Gara e contratti > Gare in corso. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 25.11.2015 ore: 12,00 (termine perentorio). IV.3.6) Lingua: solo italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta pubblica il 26.11.2015 - ore 14,30 - luogo: ASP IMMeS e PAT - Via Marostica, 8 - 20146 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si - Legale Rappresentante della Societa' o soggetto munito di specifica delega o procura. SEZIONE VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso a progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: L'ASP IMMeS e PAT si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida. Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che i dati trasmessi dai concorrenti saranno utilizzati per lo svolgimento per le funzioni istituzionali connesse al presente procedimento. Tutta la documentazione di gara e' disponibile sul sito dell'Azienda: www.iltrivulzio.it alla voce Bandi di Gara e Contratti - Gare in corso. I concorrenti sono tenuti al versamento del contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.), come specificato nel disciplinare di gara. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, i criteri di aggiudicazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. Le informazioni complementari dovranno essere richieste dai concorrenti entro 10 giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte; le relative risposte saranno pubblicate sul sito dell'Azienda: www.iltrivulzio.it alla voce Bandi di Gara e Contratti - Gare in corso - (6) sei giorni prima della scadenza fissata per la presentazione delle offerte indicata nel presente bando, comunque ai sensi dell'art. 71, c. 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sezione Milano, Via Filippo Corridoni 39, 20122 Milano. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso al T.A.R. per la Lombardia o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica Italiana entro i termini di legge. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: ASP IMMeS e PAT - Area Affari Generali e Legali - Via Marostica 8, - 20146 Milano - tel. 02/4029229/203 - fax 02/4029245 - e-mail: affari.legali@pioalbergotrivulzio.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 16 ottobre 2015. Il responsabile unico del procedimento area affari generali e legali avv. Massimo Meraviglia T15BFK18354