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Bando di gara d'appalto - Forniture SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Indirizzo postale: Via Aldo Moro, 8 Citta': Ferrara - Loc. Cona, Codice postale: 44124, Paese: Italia. Punti di contatto: All'attenzione di: Dott.ssa Rita Burattini Telefono: (+39) 0532/236563-236208-236018 Fax: (+39) 0532/236539. Posta elettronica (e-mail): r.burattini@ospfe.it. Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.ospfe.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Indirizzo postale: Via Aldo Moro, 8 Citta': Ferrara - Loc. Cona, Codice postale: 44124, Paese: Italia. Punti di contatto: All'attenzione di: Servizio per la Tenuta del Protocollo Informatico e la Gestione dei Flussi Documentali Telefono: (+39) 0532/236563-236208-236018 Fax: (+39) 0532/236539. Posta elettronica (e-mail): r.burattini@ospfe.it. Indirizzo Internet (URL): http://www.ospfe.it/. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o locale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Salute I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta per la fornitura e posa in opera di un angiografo biplano per funzioni di neuroradiologia - Nuovo Ospedale di Cona. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture: Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Nuovo Ospedale di Ferrara in localita' Cona. Codice NUTS: ITD56 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura e posa in opera di un angiografo biplano per funzioni di neuroradiologia - Nuovo Ospedale di Cona. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: Vocabolario principale: 33111720. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. (in caso affermativo), le offerte vanno presentate per: II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: Si. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo non superabile dell'appalto, relativo alla fornitura e posa in opera di un angiografo biplano per funzioni di neuroradiologia, valutato in Euro 984.000,00 (iva esclusa), di cui Euro 0,00 per gli oneri della sicurezza relativi ai rischi interferenziali, non essendo state individuate interferenze. II.2.2) Opzioni: No. (in caso affermativo), descrizione delle opzioni: II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. Numero di rinnovi possibili: II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Durata in mesi: SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria in sede di offerta pari al 2% dell'importo complessivo non superabile a base di gara, salve le riduzioni di cui all'art.75 del D.Lgs. n.163/2006. Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo complessivo di aggiudicazione, salvi gli incrementi di cui al comma 1 dell'art.113 del D.Lgs. n.163/2006 e salve le riduzioni di cui al comma 7 dell'art.75 del D.Lgs. n.163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di pagamento come da capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono presentare domanda di partecipazione alla gara anche le imprese che rientrano in una delle fattispecie di cui agli artt.34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n.163/2006. In caso di avvalimento, le imprese dovranno presentare quanto indicato dall'art.49 del D.Lgs. n.163/2006. In sede di presentazione dell'offerta non sara' ammessa la costituzione in RTI fra ditte prequalificate singolarmente. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No (in caso affermativo), Descrizione delle condizioni particolari: III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del D.P.R. n.445/2000, con cui la ditta fornitrice dichiara di non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art.38, comma 1, lettere a), b), c), d) e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) e m-quater) del D.Lgs. n.163/2006; - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del D.P.R. n.445/2000, con cui la ditta fornitrice attesta la regolarita' rispetto alle disposizioni antiriciclaggio stabilite dall'art.37 del D.L. 31.05.2010, n.78 convertito dalla Legge 30.07.2010, n.122 e dal Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010; - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del D.P.R. n.445/2000, con cui la ditta fornitrice attesta gli estremi di iscrizione nel Registro delle Imprese tenuto presso la C.C.I.A.A. o analogo registro professionale o commerciale straniero con l'indicazione delle notizie essenziali in esso riportate e che la ditta e' nel libero esercizio della propria attivita', nonche' delle persone autorizzate ad impegnare legalmente la ditta (art.39 del D.Lgs. n.163/2006). Per le suddette dichiarazioni richieste, si rimanda al modulo di partecipazione e relativo allegato. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - idonee dichiarazioni bancarie (almeno due) (art.41, comma 1, lett.a) del D.Lgs. n.163/2006); - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del D.P.R. n.445/2000, con cui la ditta fornitrice attesta il fatturato globale d'impresa (iva esclusa), realizzato negli ultimi tre esercizi (art.41, comma 1, lett.c) del D.Lgs. n.163/2006); - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del D.P.R. n.445/2000, con cui la ditta fornitrice attesta l'importo (iva esclusa), relativo a contratti analoghi a quello oggetto della gara, realizzato negli ultimi tre esercizi (art.41, comma 1, lett.c) del D.Lgs. n.163/2006). Si precisa che per ultimi tre esercizi s'intendono gli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del presente bando. Per le suddette dichiarazioni richieste, si rimanda al modulo di partecipazione e relativo allegato. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del D.P.R. n.445/2000, con cui la ditta fornitrice attesta l'elenco delle principali forniture, analoghe a quella oggetto della gara, prestate negli ultimi tre anni, con il rispettivo importo, data e destinatario pubblico o privato (art.42, comma 1, lett.a) del D.Lgs. n.163/2006). Si precisa che per ultimi tre anni s'intendono gli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del presente bando. Per la suddetta dichiarazione richiesta, si rimanda al modulo di partecipazione e relativo allegato. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. Giustificazione della scelta della procedura accelerata: per non pregiudicare l'attivita' sanitaria. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Qualita': ponderazione 60 2. Prezzo: ponderazione 40 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice CIG N.64467770AE. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 18/11/2015 ora: 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No. VI.3) Informazioni complementari: Nella fase di preselezione non e' dovuto alcun versamento a titolo di contributo a favore dell'ANAC. In caso di sorteggio ai sensi dell'art.48 del D.Lgs. n.163/2006, la Stazione Appaltante procedera' alla verifica del possesso dei requisiti dichiarati ai punti III.2.2) e III.2.3). Ai sensi della deliberazione n.111 del 20.12.2012 dell'AVCP ora ANAC, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'art.6-bis del D.Lgs. n.163/2006 e della citata delibera attuativa, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art.6-bis. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema AVCP ora ANAC accedendo all'apposito link sul portale (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute, nel termine che verra' fissato nella lettera d'invito. Si precisa che in caso di mancato riscontro da parte del sistema AVCPASS, la Stazione Appaltante si riserva di esperire i controlli con modalita' ordinarie. Ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui all'art.38, comma 2-bis e art.46, comma 1-ter, del D.Lgs. n.163/2006, si precisa che la sanzione pecuniaria viene stabilita nella misura dell'1 per mille del valore della gara, pari a Euro 984,00. Per la domanda di partecipazione, la ditta puo' utilizzare il modulo di partecipazione e relativo allegato che puo' essere reperito sul sito internet aziendale al seguente indirizzo: www.ospfe.it oppure richiesto al fax o all'indirizzo e-mail riportati sul presente bando o ritirato presso la Struttura Complessa Gestione Concessione Servizi Generali e Commerciali Nuovo Ospedale di Cona dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara - Via Aldo Moro, 8 - 44124 Cona Ferrara. Per la documentazione presentata ai sensi del D.P.R. n.445/2000, la mancata presentazione della fotocopia del documento di identita' comporta l'esclusione dalla gara. Le domande di partecipazione non vincolano l'Azienda appaltante. L'eventuale domanda inviata per telefax o telegramma dovra' essere rivolta al Servizio per la Tenuta del Protocollo Informatico e la Gestione dei Flussi Documentali dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e confermata con raccomandata recante il timbro postale di partenza non posteriore al giorno di scadenza indicato. Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione deve considerarsi perentorio. L'Azienda si riserva la facolta' di revocare, sospendere e modificare il presente bando, disponibile sul sito internet aziendale al seguente indirizzo: www.ospfe.it. Potranno essere sottoposte a verifica le offerte anormalmente basse come individuate dagli artt.86, 87, 88 del D.Lgs. n.163/2006 e con la procedura ivi indicata. L'aggiudicazione avverra' in unico lotto. L'Azienda si riserva di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, purche' congrua. L'Azienda, nel suo esclusivo interesse, si riserva la facolta' di non aggiudicare, totalmente o parzialmente la gara, dandone comunicazione motivata ai concorrenti attraverso il sito internet aziendale al seguente indirizzo: www.ospfe.it. In caso di subappalto, la stazione appaltante procedera' al pagamento diretto all'affidatario della fornitura/servizio che sara' tenuto agli obblighi di cui all'art.118, comma 3 del D.Lgs. n.163/2006. Si precisa che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Ai sensi del D.Lgs. n.196/2003, si precisa che i dati trasmessi saranno utilizzati per lo svolgimento di funzioni istituzionali. Lo scambio d'informazioni tra l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e gli operatori economici potra' avvenire per via elettronica o mediante fax; tali strumenti produrranno i medesimi effetti della raccomandata. In applicazione dell'art.34, comma 35 della Legge n.221/2012, le spese di pubblicazione, di cui al secondo periodo comma 7 dell'art.66 del D.Lgs. n.163/2006, stimate per la pubblicita' preventiva e post aggiudicazione della presente gara, sono rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. Emilia Romagna Indirizzo postale: Strada Maggiore, 53 Citta': Bologna Codice postale: 40125 Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/10/2015. Il direttore della struttura complessa gestione concessione servizi generali e commerciali nuovo ospedale di Cona - Su delega del direttore generale dott.ssa Rita Burattini T15BFK18428