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Direttiva 2004/18/CE Bado di gara - Servizi - Italia-Roma servizi abbonamento 2015/S 201-364357 Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), Via Cesare Balbo n. 16. Punti di contatto: Segreteria della Direzione centrale per l'attivita' amministrativa e la gestione del patrimonio (DCAP) per il ritiro della documentazione cartacea (bando di gara e relativi allegati, capitolato tecnico e relativi allegati) presso Via A. Depretis n. 77, Roma, IV piano, stanza 401, nei giorni feriali escluso il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00. All'attenzione di: per informazioni di carattere amministrativo: dott.ssa Franca Valente, tel. +39 0646733315, indirizzo di posta elettronica: frvalent@istat.it oppure pghisu@istat.it per informazioni di carattere tecnico: dott.ssa Alexia Sasso, tel. +39 0646732379, indirizzo di posta elettronica: alsasso@istat.it - 00184 Roma Italia, telefono: +39 0646733-344/478, posta elettronica: dcap@istat.it e delle finanze, fax +39 0646733485. Indirizzi internet. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice http://www.istat.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.istat.it Accesso elettronico alle informazioni: http://www.istat.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) - Ufficio Posta - Commissione gara aperta per il servizio di abbonamento per il triennio 2016/2018 - CIG 6414353B89, via Cesare Balbo n. 16. Punti di contatto: Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) - Ufficio Posta. All'attenzione di: Commissione gara aperta per il servizio di abbonamento per il triennio 2016/2018 - CIG 6414353B89 - 00184 Roma - Italia, telefono: +39 0646731. Indirizzo internet: http://www.istat.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita'. Altro: ricerca statistica. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta comunitaria al prezzo piu' basso per i servizi di abbonamento a banche dati e periodici, sia cartacei sia elettronici, italiani e stranieri, comprensivi di servizi accessori per il triennio 2016/2018. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 15: Servizi di editoria e di stampa in base a tariffa o a contratto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Via Cesare Balbo n. 16 - 00184 Roma. Codice NUTS ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. Servizi di abbonamento a banche dati e periodici, sia cartacei sia elettronici, italiani e stranieri, comprensiva di servizi accessori per il triennio 2016/2018. Allegato al capitolato tecnico e' riportato un elenco indicativo degli abbonamenti che presumibilmente saranno richiesti, indicativamente cosi' ripartiti: abbonamenti italiani n. 96, abbonamenti stranieri n. 171, banche dati n. 6. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79980000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo presunto non superabile pena l'inammissibilita' dell'offerta e' pari a € 825 000 di cui € 563 727 (IVA esente) e € 261 273 (IVA inclusa) piu' eventuale ampliamento del 20%. Gli oneri per la sicurezza connessi con i rischi da interferenze sono pari a € 0. Valore stimato, IVA esclusa: € 777 885. II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'Istat si riserva la facolta' di ampliare o diminuire il servizio oggetto di gara fino alla concorrenza di un quinto del valore contrattuale. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: fideiussione bancaria o polizza fideiussoria di € 16 500 (euro sedicimilacinquecento) pari al 2% del valore stimato dell'appalto, costituita ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. con una durata di almeno 180 giorni a decorrere dal termine ultimo di presentazione dell'offerta. Cauzione definitiva: pari al 10% del valore del contratto IVA esclusa, da costituirsi ai sensi dell'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Le modalita' per la costituzione della cauzione provvisoria e di quella definitiva sono descritte, rispettivamente, nel disciplinare di gara e nello schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento su bilancio Istat. Pagamento secondo le modalita' indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di imprese con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del richiamato decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri Paesi membri dell'UE nelle forme previste nei Paesi di stabilimento. Le imprese che concorrono in associazione non possono concorrere autonomamente ne' in altri raggruppamenti, pena l'esclusione dalla gara sia dell'impresa sia del raggruppamento di cui la stessa fa parte. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini della partecipazione alla gara le imprese dovranno: a) non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, primo comma, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. come da ultimo modificato dal D.L. n. 70/2011 convertito, con modificazioni, nella L. n. 106 del 12.7.2011.1 concorrenti, in merito alla lettera c) del comma 1 dell'art. 38, dovranno indicare tutte le eventuali condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbiano beneficiato della non menzione, con esclusione delle condanne per reati depenalizzati ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa e delle condanne revocate nonche' di quelle per le quali e' intervenuta la riabilitazione. In ogni caso l'esclusione e il divieto operano anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, qualora il concorrente non dimostri che vi sia stata completa ed effettiva dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata; i concorrenti in merito al comma 1 lettera m-quater del predetto art. 38 dovranno rendere una dichiarazione attestante la propria posizione rispetto ad una delle tre situazioni previste nello stesso articolo (v. successiva lettera b); b) non trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla presente procedura di gara, in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi altra relazione, anche di fatto, che comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale e di aver formulato l'offerta autonomamente; oppure di trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla presente procedura di gara, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. e di aver formulato l'offerta autonomamente; oppure di essere a conoscenza della partecipazione alla presente procedura di gara di soggetti che si trovano in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, che comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale e di aver formulato l'offerta autonomamente; c) essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (legge n. 68 del 12.3.1999 per le imprese operanti in Italia); d) essere iscritte alla C.C.I.A.A. per l'attivita' inerente l'oggetto dell'appalto (servizi di abbonamento) ovvero nel relativo registro commerciale o professionale dello stato di residenza per i concorrenti non aventi sede in Italia; e) aver conseguito negli ultimi 3 esercizi finanziari chiusi almeno i fatturati minimi indicati al punto III.2.2) del presente bando; f) non aver concluso, nei tre anni successivi alla cessazione del rapporto di lavoro, alcun contratto di lavoro subordinato o autonomo, ne' attribuito incarichi a ex dipendenti o incaricati dell'Istat che abbiano esercitato, negli ultimi tre anni di servizio, poteri autoritativi o negoziali per conto del medesimo Istituto nei tre anni successivi alla cessazione del rapporto di lavoro, ai sensi del comma 16-ter dell'art. 53 del decreto legislativo n. 165/2001 («Modello Pantouflage Revolving Doors»); g) aver sottoscritto il patto di integrita' di cui al modello «Mod.Patto integrita'». I concorrenti dovranno attestare ciascuno dei requisiti di cui alle sopra indicate lettere a), b), c) e e) mediante apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' resa in conformita' al modello «Mod. Dich.» predisposto dall'Istat e allegato al presente bando. Il requisito di cui alla sopra indicata lettera d) dovra' essere attestato mediante una dichiarazione sostitutiva di certificazione resa in conformita' all'allegato modello «Mod. Cam», nel quale i concorrenti dovranno indicare le sole dichiarazioni di interesse ed altresi', se del caso, i nominativi dei soci della Societa' in nome collettivo e dei soci accomandatari della Societa' in accomandita semplice, oppure in caso di altro tipo di societa', il nominativo del socio unico o del socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, nonche' i soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, di cui al comma 1, lettera c) dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. In alternativa al «Mod. Cam» puo' essere presentata la corrispondente certificazione del registro delle imprese rilasciata in data non anteriore a sei mesi dalla data fissata per il ricevimento delle offerte (punto 1V.3.4 del bando). I requisiti di cui alle lettere f) e g) dovranno essere attestati mediante dichiarazioni sostitutive di atto notorio rese, rispettivamente, in conformita' degli allegati modelli «Modello Pantouflage Revolving Doors» e «Mod. Patto di integrita'». Le dichiarazioni dei predetti modelli «Mod. Cam», «Mod. Dich», «Modello Pantouflage Revolving Doors» e «Mod. Patto di integrita'» devono essere rese e sottoscritte, a pena di esclusione, ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 dal legale rappresentante dell'Impresa o da altra persona legittimata ad impegnare il concorrente, con le modalita' indicate in calce ai modelli stessi. In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese e di Consorzio le stesse dichiarazioni dovranno essere sottoscritte, a pena di esclusione, dai rappresentanti legali di ciascuna Impresa facente parte del Raggruppamento e dal Consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. Ai sensi dell'art. 46 comma 1-ter del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni prodotte dai concorrenti in base alla legge, al presente bando e al relativo disciplinare di gara, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria di € 5 000 EUR (euro cinquemila), il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In tal caso, a norma dell'art. 38, comma 2-bis del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. verra' comunicato un termine perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie; mentre, nei casi di irregolarita' non essenziali ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non indispensabili, non verra' richiesta la regolarizzazione, ne' applicata alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine di cui sopra il concorrente e' escluso dalla gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il fatturato minimo di seguito indicato e' richiesto al fine di consentire la selezione di un operatore economico affidabile e con esperienza specifica nel settore oggetto di gara. Le imprese dovranno attestare il presente requisito mediante apposita dichiarazione resa in conformita' al modello «Mod.Dich.» predisposto dall'Istat ed allegato al presente bando. In caso di RTI o di Consorzio, la mandataria, il Consorzio nella sua autonomia strutturale o una delle consorziate incaricate del servizio dovranno possedere i livelli minimi di capacita' economica e finanziaria in misura non inferiore al 40%. La restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti e/o dalle altre consorziate incaricate del servizio con un limite individuale comunque non inferiore al 10% dei livelli minimi richiesti. In caso di RTI e di Consorzio, la dichiarazione dovra' essere resa da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento e dal Consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: I concorrenti dovranno aver conseguito, complessivamente, negli ultimi 3 esercizi finanziari chiusi, un fatturato nel settore oggetto della gara (servizi di abbonamento), non inferiore a € 825 000 al netto dell'IVA. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le imprese dovranno attestare il presente requisito mediante apposita dichiarazione resa in conformita' alla lettera e) del modello «Mod. Dich.» predisposto dall'Istat ed allegato al presente bando. In caso di RTI o di Consorzio, la mandataria, il Consorzio nella sua autonomia strutturale o una delle consorziate incaricate del servizio dovranno possedere i livelli minimi di capacita' tecnica in misura non inferiore al 40%. La restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti e/o dalle altre consorziate incaricate del servizio con un limite individuale comunque non inferiore al 10% dei livelli minimi richiesti. In caso di RTI e di Consorzio, la dichiarazione dovra' essere resa da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento e dal Consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: I concorrenti dovranno: produrre l'elenco dei principali servizi di abbonamento eseguiti nel periodo dichiarato al punto d) del «Mod. Dich.», con l'esplicita specificazione degli oggetti, degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi, da cui risulti il possesso di un fatturato non inferiore a € 825 000; fornire l'URL dedicato per l'accesso ad una banca dati amministrativo-bibliografica consultabile via web secondo le modalita' indicate nel capitolato tecnico. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Sezione IV) Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Avviso di preinformazione. Numero dell'avviso nella GUUE: 2014/S 248-438901 del 24.12.2014. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 24.11.2015 - 13:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 25.11.2015 - 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 26.11.2015 - 11:00. Luogo: Roma, Via Cesare Balbo n. 16. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari. Codice identificativo gara (CIG): 6414353B89. Deliberazione di espletamento n. 560/15DCAP del 5.10.2015. Il responsabile del procedimento di gara ai sensi della L. n. 241/1990 e dell'art. 10, comma 8, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e' la dott.ssa Franca Valente. Al suddetto responsabile sono affidati i compiti di cui all'art. 273 del D.P.R. n. 207 del 5.10.2010 (Regolamento di esecuzione del Codice dei contratti pubblici), per quanto applicabili alla presente procedura nel rispetto di quanto previsto dall'ordinamento dell'Istituto. Gli oneri per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza sono pari a € 0. Tutte le informazioni sia di carattere amministrativo sia tecnico dovranno essere esclusivamente richieste tramite e-mail agli indirizzi indicati nella sezione I, entro il 10.11.2015. Le relative risposte verranno fornite entro il 18.11.2015 sul sito http:/www.istat.it Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., e' fatto obbligo a ciascun concorrente di indicare, all'atto della presentazione dell'offerta, nell'apposita sezione prevista nel modello «Mod. Dich.», il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di PEC e il numero di fax cui inviare le comunicazioni stesse. In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. Inoltre nel suddetto «Mod. Dich» sono richieste le seguenti informazioni relative alle Societa': Agenzia delle Entrate competente, numero di matricola INPS e INAIL, tipo di contratto collettivo, Centro per l'Impiego competente. Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando ed essere spedite per posta ovvero consegnate a mano, in busta chiusa e sigillata in modo da garantirne la segretezza, all'Ufficio Posta dell'Istituto (nei giorni feriali escluso il sabato dalle 9:00 alle 13:00). Per le offerte non pervenute o pervenute in ritardo non saranno ammessi reclami anche se spedite prima della scadenza del termine stesso. Ai fini della predetta scadenza faranno fede la data e l'ora apposte sul relativo plico dal personale dell'Ufficio Posta dell'Istat. Sul relativo plico dovra' essere riportata la seguente intestazione: Commissione di aggiudicazione della procedura aperta comunitaria i servizi di abbonamento per il triennio 2016/2018 - CIG 6414353B89. Ulteriori informazioni circa le modalita' di presentazione delle offerte, l'espletamento e l'aggiudicazione della gara sono contenute nell'allegato «Disciplinare di gara». Nel caso di partecipazione di Raggruppamenti temporanei di imprese, l'offerta, indicante la mandataria, deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da tutte le imprese raggruppate o raggruppande; deve contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione, esse si conformeranno alla disciplina di cui all'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. mediante la costituzione del raggruppamento con conferimento di mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli operatori economici qualificato come mandataria e infine deve indicare le quote di partecipazione al raggruppamento da parte dei singoli operatori economici riuniti. Subappalto: si applicano le disposizioni di cui all'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Qualora il concorrente intenda avvalersi del subappalto durante l'esecuzione del contratto e comunque nella misura massima del 30%, dovra' farne esplicita dichiarazione al momento della presentazione dell'offerta. Non saranno ammesse richieste di subappalto o di associazione in partecipazione successive alla presentazione dell'offerta. Avvalimento: in caso di ricorso a tale istituto, il concorrente dovra' produrre tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. La Societa' concorrente si impegna a rispettare le disposizioni contenute nel codice di comportamento emanato con D.P.R. n. 62/2013. In caso di violazione delle disposizioni ivi contenute, l'Istituto procedera' all'esclusione della societa' dalla procedura di gara, alla risoluzione del contratto, con conseguente incameramento del deposito cauzionale, salvo richiesta dei maggior danni subiti e affidamento in danno della Societa' dell'esecuzione dell'appalto alla Societa' risultata seconda in graduatoria o ad altra Societa' di propria fiducia scelta con procedura di urgenza e alle condizioni che risulteranno piu' convenienti. In tal caso gli oneri sostenuti dall'Istat saranno recuperati tramite escussione del deposito cauzionale definitivo e, ove questo non sia sufficiente, da eventuali crediti della medesima, senza pregiudizio dei diritti dell'Istituto sui beni della Societa'. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi ovvero in situazioni oggettive lesive della par condicio fra i concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. Si procedera' ad aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida. L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata dal competente organo dell'istituto. La Societa' che risultera' aggiudicataria dovra' stipulare apposito contratto alle condizioni di cui allo schema allegato. L'Istat si riserva la facolta' di non approvare in tutto o in parte i risultati della gara qualora ne ravvisasse le ragioni di convenienza o riscontrasse l'inidoneita' delle offerte in relazione all'oggetto del contratto e in ogni caso qualora emergessero obiettive irregolarita' o motivi di illegittimita'. L'Istat si riserva, in caso di fallimento, liquidazione coatta o concordato preventivo della Societa' aggiudicataria o di risoluzione del contratto per grave inadempimento, o di recesso dal contratto della Societa' medesima, di procedere all'affidamento del servizio ai sensi dell'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Per l'individuazione dell'eventuale anomalia delle offerte l'Istat si atterra' alle prescrizioni degli articoli 86 e 87 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Nel caso in cui piu' offerte risultino anormalmente basse, l'istituto si riserva la facolta', ai sensi del comma 7 dell'art. 88 del decreto legislativo n. 163/2006, di procedere alla verifica contemporanea delle stesse. Il contratto, come da schema allegato, non conterra' la clausola compromissoria. Tutta la documentazione, il bando di gara con i relativi allegati («Mod. Offerta», «Mod. Cam.», «Mod. Dich.», «Modello Pantouflage Revolving Doors», «Mod. Patto Integrita'», Disciplinare di gara, Schema di contratto, Capitolato tecnico e relativi allegati, l'informativa sulla privacy) sono disponibili sul sito www.istat.it o possono essere ritirati o richiesti presso la sede Istat di Via A. Depretis n. 77, IV piano, stanza 401, tel. +39 064673-3344/3478 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle 9:00 alle 13:00. I risultati della gara verranno resi noti tramite pubblicazione sulla GUCE, sul sito istituzionale: www.istat.it sezione «Bandi di gara» nonche' nelle altre forme previste dall'art. 66 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Rimborso delle spese di pubblicazione: ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del D. L. n. 179 del 18.10.2012, cosi' come convertito e modificato dalla L. n. 221 del 17.12.2012, le spese di pubblicazione, oltre l'IVA dovuta per legge, degli avvisi e dei bandi di gara saranno rimborsate all'Istat dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. Tali costi sono quantificati in € 2 757,20 (duemilasettecentocinquantasette/20) IVA inclusa. Le modalita' di pagamento del rimborso verranno rese note all'aggiudicatario in sede di comunicazione ex art. 79, comma 5, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Tutte le controversie eventualmente insorgenti tra le parti in relazione al contratto saranno di competenza in via esclusiva del Foro di Roma. Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto di quanto previsto dall'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003. L'Istat si riserva di chiarire evidenti errori materiali eventualmente presenti negli atti di gara mediante apposite pubblicazioni sul proprio sito www.istat.it A tal fine si consiglia alle societa' interessate di consultarlo periodicamente. I concorrenti sono tenuti al versamento del contributo di € 80 (euro ottanta) a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) ai sensi dell'art. 1, lettera b) della deliberazione del 21.12.2011 della predetta Autorita'. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Via Flaminia n. 189 - 00196 Roma - Italia, telefono: +39 06329721, fax +39 0632872310. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Gli atti della presente procedura sono impugnabiliunicamente mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Per gli strumenti di tutela e i termini e' fatto rinvio alle disposizioni di cui all'art. 245 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12 ottobre 2015. Il direttore centrale dott. Tommaso Antonucci TC15BFG18107