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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana - Giunta Regionale. Settore Infrastrutture e Tecnologie per lo Sviluppo della Societa' dell'Informazione - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Punti di contatto: all'attenzione di Ing. Laura Castellani/Gestore Sistema Telematico: I Faber Spa Divisione Pleiade Tel: +390554383373 +390286838415 Fax: +390554385005 e-mail: gare.castellani@regione.toscana.it, Indirizzi internet: indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice: http://www.regione.toscana.it Indirizzo del Profilo di committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente Accesso elettronico alle informazioni: https://start.e.toscana.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://start.e.toscana.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Evoluzione, assistenza e manutenzione del sistema P.O.R.T.O.S -CIG 6413434529. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi, categoria di servizi n. 7. Servizi informatici e affini. Luogo principale di esecuzione: Firenze NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Oggetto del presente appalto e' la realizzazione di prodotti software relativi all'ampliamento funzionale ed applicativo, nonche' le attivita' di assistenza, di manutenzione ordinaria ed evolutiva del sistema complessivo denominato «P.O.R.T.O.S.» II.1.6) CPV 72230000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI; II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo massimo complessivo pari a 362 700 EUR di cui: - 332 700 EUR quale importo massimo per l'espletamento del presente appalto, - 30 000 EUR quale importo massimo per la proroga dei servizi di cui alle Tabella 1 e Tabella 2 del Dettaglio Economico per un periodo non superiore a mesi 6. L'importo a base di gara e' fissato in complessivi 332 700 EUR al netto di IVA quale importo base per la valutazione. Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza, e che pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del «Documento unico di valutazione dei rischi da interferenze» - DUVRI e non sussistono di conseguenza costi della sicurezza di cui all'art. 86 comma 3-bis del D.Lgs. 163/2006. II.2.2) Opzioni: SI. Si rinvia a quanto disciplinato all'art. 5 del Capitolato Speciale Descrittivo Prestazionale. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 24. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Garanzia a corredo dell'offerta di 6 654 EUR con validita' fino a 240 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta e con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita' non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione costituita, sottoforma di cauzione o di fideiussione a favore della Regione Toscana - Palazzo Sacrati Strozzi, Piazza Duomo 10, 50122 Firenze. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10 % dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento capitoli pertinenti del bilancio di Regione Toscana. Pagamento effettuato entro 30 giorni dal ricevimento delle fatture. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti del subappaltatore, con l'obbligo da parte della/del Societa'/Raggruppamento di comunicare all'Amministrazione la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore, con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale- Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e di altra normativa vigente. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per il requisito di capacita' tecnico-professionale riportato al successivo punto III.2.3). Il soccorso istruttorio, ai sensi dell'art. 38 comma 2-bis e all'art. 46 comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm.ii, e' regolamentato nel Disciplinare di gara e la sanzione pecuniaria ivi prevista e' pari a 332,70 EUR, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere parte del requisito di capacita' tecnico-professionali, indicato al successivo punto III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La mandataria comunque deve apportare il suddetto requisito di capacita' tecnica in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34,comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 35,00 a favore dell'ANAC, con le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Servizi di progettazione, analisi, sviluppo e manutenzione di sistemi informativi implementati in ambienti J2EEe con architetture services oriented, in ambito di dematerializzazione di processi multiente inerenti i rapporti fra cittadino e pubblica amministrazione prestati nel periodo dal 1.10.2012 fino al 30.9.2015, compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato servizi di progettazione, analisi, sviluppo e manutenzione di sistemi informativi implementati in ambienti J2EE e con architetture services oriented, in ambito di dematerializzazione di processi multiente inerenti i rapporti fra cittadino e pubblica amministrazione, per almeno 300 000 EUR oltre IVA nei termini di legge - complessivamente nel periodo dal 1.10.2012 al 30.9.2015. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver prestato servizi di fornitura di sistema progettazione, analisi, sviluppo emanutenzione di sistemi informativi implementati in ambienti J2EE e con architetture services oriented. L'importo dei servizi prestati dovra' essere pari a quello risultante dall'applicazione della quota percentuale diapporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella «domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale», sull'importo di 300 000 EUR IVA esclusa. La mandataria, comunque, dovra' apportare il requisito in misura maggioritaria rispetto agli altri membri dell'operatore riunito. In ogni caso, per i contratti iniziati antecedentemente, e ancora in corso di esecuzione nel periodo di riferimento,l'importo dichiarato deve corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo. Si precisa che l'importo eseguito deve essere quello relativo all'attivita'/prestazione effettuata nel periodo di riferimento e non quello relativo al fatturato specifico. In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lettere B) e C) D.Lgs. 163/06, la soglia minima per l'ammissionepuo' essere raggiunta dal Consorzio e/o dalla somma dei servizi prestati dalle singole consorziate esecutrici. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 30/11/2015 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 02/12/2015 ore 09:30 Luogo Regione Toscana- Giunta Regionale - III piano palazzo A stanza 334 - Via di Novoli 26; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no VI.3) Informazioni complementari. Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13:00 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.3.4) del presente bando. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Qualora ricorrono le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione dicongruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quantoprevisto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/06 e negli altri casi di risoluzione previsti nel contratto ai sensi degli articoli 1454 e 1456 del Codice Civile, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica, l'indirizzo PEC per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5,del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella «domanda e scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale» (punto A.1 del Disciplinare di gara). L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito: http://www.e.toscana.it/start,sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle «Norme tecniche di funzionamento delSistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR» approvate con decretodirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana- Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tuttala documentazione di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34, co. 35, del D.L. 179/2012, convertito dalla L. 221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art. 66, co. 7, secondo capoverso, del D.Lgs.163/2006,devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L'importo per le pubblicazioni ai sensi dell'art.66, co. 7, secondo capoverso, del D.Lgs. 163/2006, ammontano indicativamente a 8 000 EUR oltre IVA nei termini di legge. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idoneia consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto,il codice CIG. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 4537 del 1.10.2015 Riferimento alla Programmazione contrattuale: art. 51 comma 4 L.R. 38/2007. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Ing. Laura Castellani, tel. +39 0554383373. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs.163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 20/10/ 2015. La dirigente responsabile del contratto ing. Laura Castellani TX15BFD1469