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Bando di gara per l'acquisizione del servizio di pulizia generale dei locali del Ministero della Giustizia, sede centrale di Via Arenula, 70 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Ministero della Giustizia - Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione generale delle risorse materiali, dei beni e dei servizi. Indirizzo postale: Via Arenula, 70 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia Punti di contatto: reparto gare e contratti - Ministero della Giustizia - Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi - Direzione generale delle risorse materiali, dei beni e dei servizi. Via Arenula , 70 Roma Telefono: 0668852690 - 2058 All'attenzione di: reparto gare e contratti Posta elettronica: giovanna.grimaldi@giustizia.it - caterina.augugliaro@giustizia.it fax: 0668852058 Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: altro Le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Ministero. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice servizio di pulizia generale, sede centrale Ministero Giustizia Roma II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Tipo di appalto: Servizi Categoria di servizi: N.14 Luogo principale di esecuzione: Roma Codice NUTS ITE 43 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio di pulizia generale, dei locali del Ministero della Giustizia sede centrale di Via Arenula, 70 e degli annessi locali di Via S.Paolino alla Regola e Via S. Maria in Monticelli (circa 37.000 mq). II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Oggetto principale 90910000 - 9 I1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 1.350.000 Moneta: EUR di cui il 2% per oneri di sicurezza non soggetti al ribasso. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria, da costituirsi da parte dei soggetti ammessi a presentare offerta, come previsto dall'art. 75 del d. lgs. 163/06 e s.m. L'offerta e', altresi', corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art.113 del d.lgs 163/06 e s.m.i., qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Le predette garanzie devono prevedere la rinuncia espressa al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 c.c. Le garanzie di cui sopra devono avere valore per non meno di 210 giorni e devono essere corredate dall'impegno del garante a rinnovare le stesse. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi disponibili sui capitoli di bilancio dell'Amministrazione. Le modalita' di pagamento del corrispettivo saranno indicate nello schema di contratto che sara' allegato alla lettera di invito. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Una delle forme di cui all'art.34 del d.lgs 163/06 con le modalita' di cui ai successivi artt.35, 36 e 37 dello stesso decreto. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si Si richiama l'attenzione sulla puntuale applicazione da parte dell'impresa subentrante del CCNL in vigore per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia e servizi integrati/multiservizi, con particolare riferimento a quanto attiene la salvaguardia degli occupati. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena di esclusione, i partecipanti dovranno: - attestare, mediante dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/00 e con le modalita' di cui al comma 2 dell'art.38 del d.lgs 163/06 e s.m.i., la non sussistenza delle cause di esclusione di cui al comma 1 dello stesso art. 38 del d. lgs 163/06 e s.m.i; In caso di RTI, consorzi i requisiti di cui sopra devono essere posseduti da tutti i raggruppati/consorziati. - dichiarare, ai sensi e con le modalita' di cui al DPR 445/00, il possesso dei requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.39 del d.lgs 163/06 e s.m.i. ovvero l'iscrizione al Registro delle Imprese della CCIA competente o altro registro professionale, se in altro Stato UE, per l'esercizio di attivita' di pulizia. In particolare e' richiesta l'iscrizione al registro delle imprese di pulizia nella fascia "F" prevista dal D.M. 274/1997 come modificato dal D.M. 439/99 per l'attivita' oggetto dell'appalto. In caso di RTI o consorzi il requisito di idoneita' professionale relativo all'iscrizione alla CCIA o altro registro professionale, se in altro Stato UE, per l'esercizio dell'attivita' di pulizia deve essere posseduto da tutte le imprese facenti parte de RTI e, in caso di consorzio, dal consorzio e da tutte le consorziate indicate quali esecutrici del servizio, mentre il requisito di iscrizione al registro delle imprese di pulizia di cui al D.M 274/97 e s.m e i. deve essere posseduto, in caso di RTI, dalla capogruppo almeno alla fascia e), mentre le mandanti devono possedere l'iscrizione almeno alla fascia d). In caso di Consorzio il requisito di iscrizione alla fascia f) deve essere posseduto dal Consorzio o dall'impresa consorziata esecutrice del servizio, in caso di piu' imprese consorziate indicate quali esecutrici del servizio una deve possedere l'iscrizione almeno alla fascia e) e le altre alla fascia d). III. 2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a pena di esclusione dalla gara i partecipanti dovranno provvedere: a) all'esibizione di n.2 idonee dichiarazioni bancarie; nel caso di imprese raggruppate ai sensi dell'art. 34 del d.lvo 163/06 tale requisito deve essere posseduto da tutte le imprese partecipanti; b) alla dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/00, di aver realizzato un fatturato globale negli ultimi tre esercizi (2007, 2008, 2009) almeno pari a al doppio dell'importo posto a base d'asta al netto dell'IVA c) alla dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/00, di aver realizzato un fatturato in servizi analoghi conclusi con buon esito negli ultimi tre esercizi (2007, 2008,2009) almeno pari all'importo posto a base d'asta al netto dell'IVA: In caso di RTI o consorzi ordinari, al fine di integrare i prescritti requisiti di capacita' economica e finanziaria di cui alle precedenti lett.b) e c) e' consentito il cumulo dei volumi globali d'affari/fatturati tra l'impresa mandataria e le imprese mandanti, purche' la mandataria possieda almeno il 60 % dei predetti importi minimi. Per i consorzi di cui alle lettere b) e c) del co.1 dell'art.34 del d.lvo 163/06, i requisiti economici e finanziari devono essere posseduti e comprovati unicamente dagli stessi, senza possibilita' di riferire a questi ultimi la sommatoria dei fatturati conseguiti dalle singole imprese consorziate. Per i concorrenti che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni i requisiti di fatturato (globale e specifico) devono essere rapportati al periodo di attivita' (fatturato richiesto/3 x anni di attivita') III. 2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena di esclusione, i partecipanti dovranno provvedere a presentare: a) l'elenco dei principali servizi di pulizie in strutture pubbliche e private, negli ultimi tre anni, distinti per destinatario ed importi, ai sensi dell'art.42 del d.lvo 163/06 co.1 lett.a,; b) certificazione di qualita' ISO - EN 9001:2000, in corso di validita', per settore di attivita' attinenti al servizio oggetto dell'appalto. Tali informazioni dovranno essere presentate con le modalita' di cui al co.4 dell'art.42 del d.vo 163/06 e s.m.. In caso di imprese raggruppate (come individuati all'art. 34 del d.lvo 163/06) i requisiti di cui sopra dovranno essere posseduti da tutte le imprese partecipanti. III. 2.4) Appalti riservati : no III. 3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III. 3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) TIPO DI PROCEDURA IV. 1.1) Tipo di procedura Ristretta IV.2 CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso.I INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3. 4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 26.08.2010 ore 13. IV. 3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI. 1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI. 2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:No VI. 3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI la domanda di partecipazione dovra' essere presentata in forma cartacea nella forma e con i contenuti minimi di cui all'art. 73 del d. lgs 163/06. Ulteriori informazioni: " le domande di partecipazione non vincolano il Ministero della Giustizia; " non verranno prese in considerazione domande di partecipazione non integralmente corrispondenti al presente bando; " il capitolato tecnico sara' allegato alla lettera di invito e reso disponibile alle imprese che, avendo presentato domanda di partecipazione, saranno ammesse alle fasi successive della procedura in base alle prescrizioni di cui al presente bando; " la documentazione prodotta dai concorrenti non sara' restituita; " qualora i concorrenti siano in possesso solo parzialmente dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo di cui ai precedenti punti III.2.2 e III.2.3, possono integrarli avvalendosi dei requisiti di altro soggetto ai sensi e con le modalita' di cui all' art. 49 del d.lgs 163/06 (per partecipare alla gara allegare documentazione ivi prevista, pena l'esclusione dalla stessa). " il responsabile del procedimento ai sensi dell'art. 10 del d.lgs163/06 e' la dott.ssa Caterina Augugliaro dipendente di ruolo del Ministero della Giustizia. Si informa che il Codice Identificativo Gara (CIG) attribuito dal sistema Simog alla presente procedura e' il seguente: 0512271366, e il n. gara 563644. Data presunta inizio del servizio 1.11.2010. VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO VI. 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale:Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia Telefono: 06328721 Fax: 0632872310 VI. 4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza dell'atto che si vuole impugnare come previsto dal d.lgs 53/2010. VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso Denominazione ufficiale:Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia Posta elettronica: Telefono: 06328721 Fax: 0632872310 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 19.07.2010. Il Direttore Generale Alfonso Malato T10BFC15554