MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
DIPARTIMENTO DELL'ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA, DEL PERSONALE E DEI
SERVIZI
DIREZIONE GENERALE DELLE RISORSE MATERIALI, DEI BENI E DEI SERVIZI


ROMA, VIA ARENULA, 70

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 26-7-2010)

 
Bando di gara per l'acquisizione del servizio di pulizia generale dei
                               locali 
   del Ministero della Giustizia, sede centrale di Via Arenula, 70 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione  ufficiale:  Ministero
della Giustizia - Dipartimento dell'organizzazione  giudiziaria,  del
personale e dei servizi Direzione generale delle  risorse  materiali,
dei beni e dei servizi. Indirizzo postale: Via  Arenula,  70  Citta':
Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia Punti di  contatto:  reparto
gare  e  contratti  -  Ministero  della  Giustizia   -   Dipartimento
dell'organizzazione  giudiziaria,  del  personale  e  dei  servizi  -
Direzione generale delle risorse materiali, dei beni e dei servizi. 
  Via Arenula , 70 Roma Telefono: 0668852690  -  2058  All'attenzione
di:    reparto    gare     e     contratti     Posta     elettronica:
giovanna.grimaldi@giustizia.it   -   caterina.augugliaro@giustizia.it
fax: 0668852058 Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  I
punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: altro Le domande di partecipazione vanno  inviate
a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA'   Ministero.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II:  OGGETTO  DELL'APPALTO
II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)   Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice  servizio  di  pulizia  generale,
sede centrale Ministero Giustizia Roma  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:
Tipo di appalto: Servizi Categoria di servizi: N.14 Luogo  principale
di esecuzione: Roma Codice NUTS ITE 43 II.1.3) L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti Servizio di pulizia generale, dei locali del Ministero della
Giustizia sede centrale di Via Arenula, 70 e degli annessi locali  di
Via S.Paolino alla Regola e Via S. Maria in Monticelli (circa  37.000
mq). II.1.6) CPV (Vocabolario comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale Oggetto principale 90910000 - 9  I1.7)  L'appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
no II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 1.350.000 Moneta: EUR di
cui il 2% per oneri di  sicurezza  non  soggetti  al  ribasso.  II.3)
DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE  Periodo  in  mesi:  36
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria, da costituirsi da
parte dei  soggetti  ammessi  a  presentare  offerta,  come  previsto
dall'art. 75 del d.  lgs.  163/06  e  s.m.  L'offerta  e',  altresi',
corredata, a pena di esclusione, dall'impegno  di  un  fidejussore  a
rilasciare la garanzia fidejussoria per l'esecuzione  del  contratto,
di cui all'art.113 del d.lgs 163/06  e  s.m.i.,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario. Le predette garanzie devono  prevedere  la
rinuncia  espressa  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del
debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui  all'art.  1957
c.c. Le garanzie di cui sopra devono avere valore per non meno di 210
giorni e devono essere corredate dall'impegno del garante a rinnovare
le stesse.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Fondi disponibili sui capitoli di bilancio dell'Amministrazione. Le
modalita' di  pagamento  del  corrispettivo  saranno  indicate  nello
schema di contratto  che  sara'  allegato  alla  lettera  di  invito.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto Una  delle  forme  di
cui all'art.34 del d.lgs 163/06 con le modalita' di cui ai successivi
artt.35, 36 e 37 dello  stesso  decreto.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  si  Si
richiama  l'attenzione   sulla   puntuale   applicazione   da   parte
dell'impresa  subentrante  del  CCNL  in  vigore  per  il   personale
dipendente  da  imprese  esercenti  servizi  di  pulizia  e   servizi
integrati/multiservizi, con particolare riferimento a quanto  attiene
la salvaguardia degli occupati. III.2) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai  requisiti:  A  pena  di  esclusione,  i  partecipanti
dovranno: - attestare, mediante dichiarazione resa ai sensi  del  DPR
445/00 e con le modalita' di cui al comma  2  dell'art.38  del  d.lgs
163/06 e s.m.i., la non sussistenza delle cause di esclusione di  cui
al comma 1 dello stesso art. 38 del d. lgs 163/06 e s.m.i; In caso di
RTI, consorzi i requisiti di cui sopra  devono  essere  posseduti  da
tutti i raggruppati/consorziati. - dichiarare,  ai  sensi  e  con  le
modalita' di  cui  al  DPR  445/00,  il  possesso  dei  requisiti  di
idoneita' professionale di cui all'art.39 del d.lgs 163/06  e  s.m.i.
ovvero l'iscrizione al Registro delle Imprese della CCIA competente o
altro registro professionale, se in altro Stato UE,  per  l'esercizio
di attivita' di pulizia. In particolare e' richiesta l'iscrizione  al
registro delle imprese di pulizia nella fascia "F" prevista dal  D.M.
274/1997 come modificato dal  D.M.  439/99  per  l'attivita'  oggetto
dell'appalto. In caso di RTI o consorzi  il  requisito  di  idoneita'
professionale relativo all'iscrizione  alla  CCIA  o  altro  registro
professionale, se in altro Stato UE, per  l'esercizio  dell'attivita'
di pulizia deve essere posseduto da tutte le imprese facenti parte de
RTI e, in caso di consorzio, dal consorzio e da tutte le  consorziate
indicate quali  esecutrici  del  servizio,  mentre  il  requisito  di
iscrizione al registro delle imprese di pulizia di cui al D.M  274/97
e s.m e i. deve essere posseduto, in caso di  RTI,  dalla  capogruppo
almeno  alla  fascia  e),  mentre  le   mandanti   devono   possedere
l'iscrizione almeno alla fascia d). In caso di Consorzio il requisito
di iscrizione alla fascia f) deve essere posseduto  dal  Consorzio  o
dall'impresa consorziata esecutrice del servizio,  in  caso  di  piu'
imprese consorziate indicate quali esecutrici del servizio  una  deve
possedere l'iscrizione almeno alla fascia e) e le altre  alla  fascia
d). III.  2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  a  pena  di
esclusione  dalla  gara  i  partecipanti  dovranno   provvedere:   a)
all'esibizione di n.2 idonee  dichiarazioni  bancarie;  nel  caso  di
imprese raggruppate ai sensi  dell'art.  34  del  d.lvo  163/06  tale
requisito deve essere posseduto da tutte le imprese partecipanti;  b)
alla dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/00, di aver  realizzato
un fatturato globale negli ultimi tre  esercizi  (2007,  2008,  2009)
almeno pari a al doppio dell'importo posto a  base  d'asta  al  netto
dell'IVA c) alla dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/00, di aver
realizzato un fatturato in servizi analoghi conclusi con  buon  esito
negli ultimi tre esercizi (2007, 2008,2009) almeno  pari  all'importo
posto a base d'asta al netto dell'IVA: In  caso  di  RTI  o  consorzi
ordinari, al fine di integrare i prescritti  requisiti  di  capacita'
economica e finanziaria di  cui  alle  precedenti  lett.b)  e  c)  e'
consentito  il  cumulo  dei  volumi  globali  d'affari/fatturati  tra
l'impresa mandataria e le imprese  mandanti,  purche'  la  mandataria
possieda almeno il 60 % dei predetti importi minimi. Per  i  consorzi
di cui alle lettere b) e c) del co.1 dell'art.34 del d.lvo 163/06,  i
requisiti economici e finanziari devono essere posseduti e comprovati
unicamente dagli stessi, senza  possibilita'  di  riferire  a  questi
ultimi la sommatoria dei fatturati conseguiti dalle  singole  imprese
consorziate. Per i concorrenti che abbiano  iniziato  l'attivita'  da
meno di tre anni i  requisiti  di  fatturato  (globale  e  specifico)
devono  essere  rapportati  al  periodo   di   attivita'   (fatturato
richiesto/3  x  anni  di  attivita')  III.  2.3)  Capacita'   tecnica
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: A pena di esclusione, i partecipanti dovranno provvedere a
presentare:  a)  l'elenco  dei  principali  servizi  di  pulizie   in
strutture pubbliche e private, negli ultimi tre  anni,  distinti  per
destinatario ed importi, ai sensi dell'art.42 del d.lvo  163/06  co.1
lett.a,; b) certificazione di qualita' ISO - EN 9001:2000,  in  corso
di validita', per settore di attivita' attinenti al servizio  oggetto
dell'appalto. Tali informazioni dovranno  essere  presentate  con  le
modalita' di cui al co.4 dell'art.42 del d.vo 163/06 e s.m.. In  caso
di imprese  raggruppate  (come  individuati  all'art.  34  del  d.lvo
163/06) i requisiti di cui sopra dovranno essere posseduti  da  tutte
le imprese partecipanti. III. 2.4) Appalti riservati  :  no  III.  3)
CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III. 3.1)  La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. SEZIONE
IV: PROCEDURA IV. 1) TIPO DI PROCEDURA IV.  1.1)  Tipo  di  procedura
Ristretta  IV.2  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  prezzo  piu'  basso.I
INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  IV.3.  4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
26.08.2010 ore 13. IV. 3.6) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte/domande di partecipazione Italiano  SEZIONE  VI:  ALTRE
INFORMAZIONI VI. 1) TRATTASI DI  UN  APPALTO  PERIODICO:  no  VI.  2)
APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI
COMUNITARI:No  VI.  3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  la  domanda   di
partecipazione dovra' essere presentata in forma cartacea nella forma
e con i contenuti minimi di  cui  all'art.  73  del  d.  lgs  163/06.
Ulteriori informazioni: " le domande di partecipazione non  vincolano
il Ministero della Giustizia; " non verranno prese in  considerazione
domande  di  partecipazione  non  integralmente   corrispondenti   al
presente bando; " il capitolato tecnico sara' allegato  alla  lettera
di invito e reso disponibile  alle  imprese  che,  avendo  presentato
domanda di partecipazione, saranno ammesse alle fasi successive della
procedura in base alle prescrizioni di cui al presente  bando;  "  la
documentazione prodotta  dai  concorrenti  non  sara'  restituita;  "
qualora  i  concorrenti  siano  in  possesso  solo  parzialmente  dei
requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo
di cui ai precedenti punti  III.2.2  e  III.2.3,  possono  integrarli
avvalendosi dei requisiti  di  altro  soggetto  ai  sensi  e  con  le
modalita' di cui all' art. 49 del d.lgs 163/06 (per partecipare  alla
gara allegare documentazione ivi prevista,  pena  l'esclusione  dalla
stessa). " il responsabile del procedimento ai sensi dell'art. 10 del
d.lgs163/06 e' la dott.ssa Caterina Augugliaro  dipendente  di  ruolo
del  Ministero  della   Giustizia.   Si   informa   che   il   Codice
Identificativo Gara (CIG) attribuito dal sistema Simog alla  presente
procedura e' il seguente: 0512271366,  e  il  n.  gara  563644.  Data
presunta inizio del servizio 1.11.2010. VI. 4) PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.  4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale:Tribunale Amministrativo Regionale del  Lazio
Indirizzo postale: Via Flaminia  189  Citta':  Roma  Codice  postale:
00196 Paese: Italia  Telefono:  06328721  Fax:  0632872310  VI.  4.2)
Presentazione  del  ricorso  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza  dell'atto  che
si vuole impugnare come previsto dal d.lgs 53/2010. VI. 4.3) Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del
ricorso Denominazione  ufficiale:Tribunale  Amministrativo  Regionale
del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia  189  Citta':  Roma  Codice
postale: 00196 Paese: Italia Posta  elettronica:  Telefono:  06328721
Fax:  0632872310  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO:
19.07.2010. 

                        Il Direttore Generale 
                           Alfonso Malato 

 
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