Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA n. 05/10 - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ufficiale: Arsenale Militare Marittimo Taranto Via DI PALMA TARANTO 74123 ITALIA tel.099.775.3389 fax 099.775.2109 Posta elettronica marinarsen.taranto@marina.difesa.it. I.2) Ministero della DIFESA - Arsenale Militare Marittimo di Taranto.- SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: AG 05/10 - Fasc 4101/10 - Ammodernamento Programmatico Progressivo per Rinnovamento delle Condizioni Operative di Nave San Giorgio. Numero gara 549677 - CIG 0495436EB4. II.1.2) Servizi Categoria N. 01. Luogo di prestazione dei servizi: Taranto - Comprensorio Arsenale M.M., bordo di Unita' Navale. II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'attivita' e' suddivisa nei seguenti lotti NON aggiudicabili separatamente: Lotto 1 Pianificazione e coordinamento delle imprese lavorative; Lotto 2 Rinnovamento ed ammodernamento degli impianti scafo, sicurezza ed ausiliari; Lotto 3 Rinnovamento impianti oleodinamici (sollevamento e manovra); Lotto 4 Rinnovamento degli impianti elettrici; Lotto 5 Rinnovamento impianto di propulsione e generazione elettrica; Lotto 6 Rinnovamento linee d'assi, timoni ed elica di manovra; Lotto 7 Rinnovamento trattamenti protettivi dello scafo (carenamento a specifica STQ 7/002/C); Lotto 8 Lavori a quantita' indeterminata, di supporto alle attivita' di ammodernamento, di congegnatoria generale, carpenteria metallica, bonifica casse e sentine, pitturazione ponti coperti e scoperti e sbarco-imbarco apparecchiature varie. II.1.6) CPV: 50.24.50.00-4. II.1.8) Divisione in lotti: SI. Si puo' presentare domanda di partecipazione SOLO per tutti i lotti. II.1.9) Varianti: NO II.2) II.2.1) Importo : 3.840.200 Euro non soggette ad IVA. (Oneri per la sicurezza derivanti da rischio da interferenza pari a 0,00 Euro). II.3) DURATA L'appalto avra' durata di 410 giorni solari. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo a base di gara, costituita secondo le prescrizioni dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06, da presentarsi congiuntamente all'offerta. Alla ditta aggiudicataria sara' richiesta la costituzione di una garanzia definitiva del 10% dell'importo contrattuale secondo l'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. III.1.2) Finanziamento e pagamento Il finanziamento e' assicurato con fondi sul pertinente capitolo di spesa. I pagamenti avverranno in funzione degli specifici accordi contrattuali e delle vigenti disposizioni di legge. III.1.3) Soggetti giuridici ammessi: Sono ammessi i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/2006 nel pieno rispetto di quanto disposto dagli artt. 35, 36 e 37 D.Lgs.163/2006. III.2) III.2.1) Situazione personale degli operatori: Sono ammessi alla gara i soggetti che rientrino in una delle categorie di cui all'art. 34, c. 1°, D.Lgs. 163/2006. In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi i requisiti economico/finanziari e tecnico/organizzativi richiesti nel bando di gara devono essere posseduti dalla mandataria nella misura minima del 40% dell'importo delle prestazioni; la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalle mandanti. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Per le imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia si applica quanto stabilito dall'art. 47 del D. Lgs n° 163/06. L'impresa concorrente, deve allegare alla domanda di partecipazione la dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000: 1) che attesti di non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 38, c. 1°, D.Lgs. 163/2006; tale dichiarazione, contenente anche l'indicazione della data di assunzione della carica, dovra' essere resa anche dai direttori tecnici, da tutti i soci ovvero da tutti i soci accomandatari se trattasi di societa' di persone e dagli amministratori muniti del potere di rappresentanza se trattasi di societa' di capitali; 2) che attesti l'iscrizione alla C.C.I.A.A., indicando nominativi, dati anagrafici e residenza di titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari, settore di attivita'; 3) che attesti l'inesistenza di forme di controllo di cui all'art. 2359 del c.c. con altri partecipanti, o, alternativamente, l'esistenza di una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del c.c. e l'impegno a formulare autonomamente l'offerta, con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione; 4) che, in caso di consorzio come da art. 34, c. 1 lett. b) e c), D. Lgs. 163/2006, indichi per quali consorziati il consorzio concorre; 5) di essere in regola con la disciplina di avviamento al lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17 L. 68/99 ovvero di non essere soggetti alla relativa disciplina; 6) di non avvalersi di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001; 7) In caso di consorzio, dichiarazione attestante se trattasi di consorzio fra societa' cooperative di produzione e lavoro (art. 34 c. 1 lett. b del D. Lgs. 163/06), consorzio stabile (art. 34 c. 1 lett. C del D. Lgs. 163/06) o consorzio ordinario di concorrenti (art. 34 c. 1 lett. E del D. Lgs. 163/06). In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di ordine generale di cui sopra dovra' essere resa da ciascuna delle imprese che costituiranno o che gia' costituiscono le ATI o i consorzi. Clausola Sociale Il contratto da stipularsi tra l'Amministrazione e l'aggiudicatario conterra' la seguente clausola sociale: E' fatto obbligo alla Ditta, in caso di necessita' di dover procedere a nuove assunzioni, in coerenza con le esigenze di natura produttiva e tecnica e compatibilmente con le qualifiche e le professionalita' necessarie, di garantire il diritto di precedenza dei lavoratori appartenenti al bacino di Taranto colpiti dalla crisi occupazionale. Nell'ambito dei lavoratori interessati saranno utilizzati i seguenti criteri di precedenza: i. lavoratori scaduti o in scadenza di tutela di ammortizzatore sociale di sostegno al reddito; ii. lavoratori da piu' tempo sospesi ed in trattamento di Cassa Integrazione e/o mobilita' ordinaria, straordinaria o in deroga; iii. carichi famigliari; iv. eta' anagrafica. La Ditta che manifesta la necessita' di nuove assunzioni dovra' dare informativa alle OO.SS. territoriali di categoria con indicazione del numero di lavoratori da assumere per l'avvio della consultazione finalizzata alla massima tutela occupazionale dei lavoratori del bacino, nel rispetto delle professionalita' disponibili e delle esigenze tecniche produttive, nonche' dei criteri di precedenza sopra esposti. Le OO.SS., ricevuta la comunicazione, entro 3 giorni dovranno comunicare la disponibilita' alla consultazione da espletarsi presso la Confindustria Taranto e da esaurirsi comunque prima dell'avvio delle attivita' lavorative. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: L'impresa concorrente deve allegare alla domanda di partecipazione la dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 concernente il fatturato globale d'impresa e il fatturato dei servizi equivalenti nel settore delle lavorazioni delle UU. NN. militari, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del bando. Il fatturato globale d'impresa deve essere almeno pari a 2 volte l'importo della gara. Il fatturato dei servizi equivalenti, svolti nel settore delle lavorazioni delle UU.NN. militari, negli ultimi tre esercizi finanziari, deve essere almeno pari ai servizi di analoga complessita' tecnica per attivita' come di seguito specificato: - Congegnatoria 2.000.000 Euro; - Carpenteria 500.000 Euro; - Revisione di impianti elettrici 600.000 Euro; - Punteggiatura 200.000 Euro; - Coordinamento di imprese lavorative 150.000 Euro; - Trattamento opera viva 550.000 Euro; - Bonifica e trattamento di pitturazione ponti coperti e scoperti, casse e sentine 250.000 Euro; - Revisione motori 550.000 Euro; III.2.3) Capacita' tecnica: - 1. E' richiesto il possesso di sistemi di qualita' aziendali ISO 9001:2000 o ISO 9001:2008 per i settori di accreditamento pertinenti ai campi di attivita'. I sistemi di qualita' potranno essere dimostrati mediante certificazione in copia autenticata con le modalita' di cui all'art. 19 del D.P.R. 445/2000. Saranno accettate solo certificazioni di sistemi di qualita' rilasciati da Enti di certificazioni accreditati da Organismi appartenenti al circuito EAC. - 2. I concorrenti dovranno presentare l'elenco dei principali servizi prestati nel settore delle lavorazioni alle UU.NN. militari negli ultimi tre esercizi finanziari, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati, dei servizi stessi. L'elenco sara' oggetto di valutazione qualitativa in sede di selezione dei concorrenti. Se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, essi sono provati da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente mediante certificazione sostitutiva. - 3. All'atto della partecipazione il concorrente deve dare dimostrazione della disponibilita' di una sede operativa nella provincia di Taranto, che potra' anche coincidere con la sede di una delle ditte eventualmente consorziate o appartenenti al R.T.I. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1): RISTRETTA. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 e s. m. i.. Saranno applicati gli articoli 86 e 87 del D. Lgs. 163/06. IV.3) IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: Fasc. 4101/10. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande: 06/09/2010. IV.3.6) Lingua: ITALIANO SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Il responsabile unico del procedimento e' il C.V. Valerio BOLDRINI, tel.0997753941. Il presente bando e la relativa specifica tecnica sono consultabili gratuitamente sul sito internet http://www.marina.difesa.it/gare/index.asp Eventuali informazioni potranno essere richieste telefonicamente al numero 099/775.3389 - dal lunedi' al venerdi'. Gli operatori economici che saranno invitati alla gara dovranno versare, pena l'esclusione, il previsto contributo all'AVCP secondo le istruzioni operative in vigore dal 1° Maggio 2010. Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge. La stazione appaltante intende avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 nei casi e con le modalita' in esso contenute. La domanda di partecipazione redatta in bollo ed in lingua italiana, o debitamente tradotta e certificata da rappresentanza diplomatica, traduttore ufficiale "conforme al testo in lingua straniera", dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante della Ditta, dovra' essere indirizzata a "ARSENALE MILITARE MARITTIMO Via DI PALMA 74100 - TARANTO". La stessa, pena l'esclusione, oltre a pervenire a questa stazione appaltante nei termini di cui al punto IV.3.4), mediante il servizio postale o consegnata a mano dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 13,00, dovra' recare sull'involucro l'espressa indicazione "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA RISTRETTA - A.G. n. 05/10 - FASC. 4101/10 - SCADENZA DEL 06/09/2010 ". In caso di riunione di imprese, la domanda di partecipazione dovra' essere redatta e sottoscritta dalle singole imprese e poi presentata dalla capogruppo. La domanda, inoltre, dovra' contenere l'autorizzazione al trattamento dei dati personali da parte dell'Amministrazione ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n° 196. Le richieste d'invito comportano la piena ed incondizionata accettazione di quanto contenuto nel presente bando e non vincolano in alcun modo l'Amministrazione Difesa per la successiva partecipazione alla gara. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE ALLA COMUNITA' EUROPEA: 22/07/2010 Taranto, 22/07/2010 Il Direttore Amministrativo Dirigente Clemente Dott.ssa Vita T10BFC15577