MINISTERO DELLA DIFESA
DIREZIONE ARSENALE MILITARE MARITTIMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 26-7-2010)

 
                  BANDO DI GARA n. 05/10 - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione ufficiale: Arsenale Militare  Marittimo  Taranto
Via DI PALMA TARANTO 74123 ITALIA tel.099.775.3389  fax  099.775.2109
Posta elettronica marinarsen.taranto@marina.difesa.it. I.2) Ministero
della DIFESA - Arsenale Militare Marittimo di Taranto.- 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:  AG  05/10  -  Fasc
4101/10 - Ammodernamento Programmatico Progressivo  per  Rinnovamento
delle Condizioni Operative di Nave San Giorgio. Numero gara 549677  -
CIG 0495436EB4. II.1.2) Servizi Categoria N. 01. Luogo di prestazione
dei servizi: Taranto - Comprensorio Arsenale M.M.,  bordo  di  Unita'
Navale. II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico. II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: L'attivita' e' suddivisa nei seguenti lotti
NON   aggiudicabili   separatamente:   Lotto   1   Pianificazione   e
coordinamento delle  imprese  lavorative;  Lotto  2  Rinnovamento  ed
ammodernamento degli impianti scafo, sicurezza ed ausiliari; Lotto  3
Rinnovamento impianti oleodinamici (sollevamento e manovra); Lotto  4
Rinnovamento degli impianti elettrici; Lotto 5 Rinnovamento  impianto
di propulsione e generazione elettrica; Lotto  6  Rinnovamento  linee
d'assi, timoni ed elica di manovra; Lotto 7 Rinnovamento  trattamenti
protettivi dello scafo (carenamento a specifica STQ 7/002/C); Lotto 8
Lavori a quantita'  indeterminata,  di  supporto  alle  attivita'  di
ammodernamento, di  congegnatoria  generale,  carpenteria  metallica,
bonifica casse e sentine, pitturazione ponti  coperti  e  scoperti  e
sbarco-imbarco apparecchiature  varie.  II.1.6)  CPV:  50.24.50.00-4.
II.1.8) Divisione  in  lotti:  SI.  Si  puo'  presentare  domanda  di
partecipazione SOLO per tutti i lotti. II.1.9) Varianti: NO 
  II.2) II.2.1) Importo : 3.840.200 Euro non soggette ad IVA.  (Oneri
per la sicurezza derivanti da rischio da  interferenza  pari  a  0,00
Euro). II.3) DURATA L'appalto avra' durata di 410 giorni solari. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Cauzione
provvisoria, pari al 2%  dell'importo  a  base  di  gara,  costituita
secondo  le  prescrizioni  dell'art.  75  del  D.  Lgs.  163/06,   da
presentarsi congiuntamente  all'offerta.  Alla  ditta  aggiudicataria
sara' richiesta la costituzione di una garanzia  definitiva  del  10%
dell'importo contrattuale secondo l'art. 113 del  D.  Lgs.  163/2006.
III.1.2) Finanziamento e pagamento Il finanziamento e' assicurato con
fondi sul pertinente capitolo di spesa.  I  pagamenti  avverranno  in
funzione  degli  specifici  accordi  contrattuali  e  delle   vigenti
disposizioni di legge.  III.1.3)  Soggetti  giuridici  ammessi:  Sono
ammessi i soggetti di cui  all'art.  34  D.Lgs.  163/2006  nel  pieno
rispetto di quanto disposto dagli artt. 35, 36 e  37  D.Lgs.163/2006.
III.2) III.2.1) Situazione personale degli  operatori:  Sono  ammessi
alla gara i soggetti che rientrino in  una  delle  categorie  di  cui
all'art. 34, c.  1°,  D.Lgs.  163/2006.  In  caso  di  raggruppamenti
temporanei   o   consorzi   i   requisiti   economico/finanziari    e
tecnico/organizzativi richiesti  nel  bando  di  gara  devono  essere
posseduti dalla mandataria nella misura minima del  40%  dell'importo
delle   prestazioni;   la   restante   percentuale    e'    posseduta
cumulativamente dalle mandanti.  La  mandataria  in  ogni  caso  deve
possedere i requisiti in misura maggioritaria  percentuale  superiore
rispetto a ciascuna delle mandanti. Per le imprese stabilite in Stati
diversi dall'Italia si applica quanto stabilito dall'art. 47  del  D.
Lgs n° 163/06. L'impresa concorrente, deve allegare alla  domanda  di
partecipazione la dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000: 1)  che
attesti di non trovarsi in una delle situazioni di cui  all'art.  38,
c.  1°,  D.Lgs.  163/2006;  tale  dichiarazione,   contenente   anche
l'indicazione della data di assunzione della  carica,  dovra'  essere
resa anche dai direttori tecnici, da tutti i soci ovvero da  tutti  i
soci accomandatari  se  trattasi  di  societa'  di  persone  e  dagli
amministratori muniti del potere di  rappresentanza  se  trattasi  di
societa' di capitali; 2) che attesti  l'iscrizione  alla  C.C.I.A.A.,
indicando nominativi, dati anagrafici e residenza di titolari,  soci,
direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di  rappresentanza
e  soci  accomandatari,  settore  di  attivita';   3)   che   attesti
l'inesistenza di forme di controllo di cui all'art. 2359 del c.c. con
altri  partecipanti,  o,   alternativamente,   l'esistenza   di   una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del c.c. e  l'impegno  a
formulare autonomamente l'offerta, con  indicazione  del  concorrente
con cui sussiste tale situazione; 4) che, in caso di  consorzio  come
da art. 34, c. 1 lett. b) e c), D. Lgs. 163/2006, indichi  per  quali
consorziati il consorzio concorre; 5) di  essere  in  regola  con  la
disciplina di avviamento al lavoro dei disabili, ai  sensi  dell'art.
17 L. 68/99 ovvero di non essere soggetti alla  relativa  disciplina;
6) di non avvalersi di piani individuali di  emersione  di  cui  alla
legge n. 383/2001; 7) In caso di consorzio, dichiarazione  attestante
se trattasi di consorzio fra societa'  cooperative  di  produzione  e
lavoro (art. 34 c. 1 lett. b del D. Lgs. 163/06),  consorzio  stabile
(art. 34 c. 1 lett. C del D. Lgs. 163/06) o  consorzio  ordinario  di
concorrenti (art. 34 c. 1 lett. E del D. Lgs.  163/06).  In  caso  di
raggruppamenti temporanei o consorzi la dichiarazione  attestante  il
possesso dei requisiti di ordine generale di cui sopra dovra'  essere
resa  da  ciascuna  delle  imprese  che  costituiranno  o  che   gia'
costituiscono le ATI o i consorzi. 
  Clausola Sociale 
  Il contratto da stipularsi tra l'Amministrazione e l'aggiudicatario
conterra' la seguente clausola sociale: 
  E' fatto obbligo  alla  Ditta,  in  caso  di  necessita'  di  dover
procedere a nuove assunzioni, in coerenza con le esigenze  di  natura
produttiva e  tecnica  e  compatibilmente  con  le  qualifiche  e  le
professionalita' necessarie, di garantire il  diritto  di  precedenza
dei lavoratori appartenenti al bacino di Taranto colpiti dalla  crisi
occupazionale. 
  Nell'ambito  dei  lavoratori  interessati  saranno   utilizzati   i
seguenti criteri di precedenza: 
  i. lavoratori scaduti o in scadenza  di  tutela  di  ammortizzatore
sociale di sostegno al reddito; 
  ii. lavoratori da piu' tempo sospesi ed  in  trattamento  di  Cassa
Integrazione e/o mobilita' ordinaria, straordinaria o in deroga; 
  iii. carichi famigliari; 
  iv. eta' anagrafica. 
  La Ditta che manifesta la necessita'  di  nuove  assunzioni  dovra'
dare  informativa  alle  OO.SS.   territoriali   di   categoria   con
indicazione del numero di lavoratori da assumere  per  l'avvio  della
consultazione  finalizzata  alla  massima  tutela  occupazionale  dei
lavoratori  del   bacino,   nel   rispetto   delle   professionalita'
disponibili e delle esigenze tecniche produttive, nonche' dei criteri
di precedenza sopra esposti. 
  Le OO.SS., ricevuta  la  comunicazione,  entro  3  giorni  dovranno
comunicare la disponibilita' alla consultazione da espletarsi  presso
la Confindustria Taranto e da  esaurirsi  comunque  prima  dell'avvio
delle attivita' lavorative. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  L'impresa  concorrente
deve allegare alla domanda  di  partecipazione  la  dichiarazione  ai
sensi del D.P.R. 445/2000 concernente il fatturato globale  d'impresa
e il fatturato dei servizi equivalenti nel settore delle  lavorazioni
delle  UU.  NN.  militari,  realizzato  negli  ultimi  tre   esercizi
finanziari  antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  bando.  Il
fatturato globale  d'impresa  deve  essere  almeno  pari  a  2  volte
l'importo della gara. Il fatturato dei  servizi  equivalenti,  svolti
nel settore delle lavorazioni delle UU.NN. militari, negli ultimi tre
esercizi finanziari, deve essere almeno pari ai  servizi  di  analoga
complessita' tecnica per attivita' come  di  seguito  specificato:  -
Congegnatoria 2.000.000 Euro; - Carpenteria 500.000 Euro; - Revisione
di impianti elettrici 600.000 Euro; - Punteggiatura 200.000  Euro;  -
Coordinamento di imprese lavorative 150.000 Euro; - Trattamento opera
viva 550.000 Euro; - Bonifica e  trattamento  di  pitturazione  ponti
coperti e scoperti, casse e sentine 250.000 Euro; - Revisione  motori
550.000 Euro; 
  III.2.3) Capacita' tecnica:  -  1.  E'  richiesto  il  possesso  di
sistemi di qualita' aziendali ISO 9001:2000 o  ISO  9001:2008  per  i
settori di accreditamento pertinenti ai campi di attivita'. I sistemi
di qualita' potranno essere  dimostrati  mediante  certificazione  in
copia autenticata con le modalita' di  cui  all'art.  19  del  D.P.R.
445/2000.  Saranno  accettate  solo  certificazioni  di  sistemi   di
qualita'  rilasciati  da  Enti  di  certificazioni   accreditati   da
Organismi appartenenti al circuito EAC. - 2. I  concorrenti  dovranno
presentare l'elenco dei principali servizi prestati nel settore delle
lavorazioni  alle  UU.NN.  militari   negli   ultimi   tre   esercizi
finanziari,  con  l'indicazione  degli  importi,  delle  date  e  dei
destinatari pubblici o privati, dei servizi  stessi.  L'elenco  sara'
oggetto  di  valutazione  qualitativa  in  sede  di   selezione   dei
concorrenti.  Se  trattasi  di   servizi   prestati   a   favore   di
amministrazioni o enti pubblici, essi  sono  provati  da  certificati
rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi;  se
trattasi di servizi prestati  a  privati,  l'effettuazione  effettiva
della prestazione e' dichiarata  da  questi  o,  in  mancanza,  dallo
stesso concorrente mediante certificazione sostitutiva. - 3. All'atto
della partecipazione il concorrente  deve  dare  dimostrazione  della
disponibilita' di una sede operativa nella provincia di Taranto,  che
potra' anche coincidere con la sede di una delle ditte  eventualmente
consorziate o appartenenti al R.T.I. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1): RISTRETTA. IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu'
basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 e s. m.  i..  Saranno
applicati gli articoli 86 e 87 del  D.  Lgs.  163/06.  IV.3)  IV.3.1)
Numero di riferimento attribuito al dossier: Fasc.  4101/10.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle domande: 06/09/2010. IV.3.6) Lingua:
ITALIANO 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Il responsabile unico del procedimento  e'  il  C.V.  Valerio
BOLDRINI, tel.0997753941. Il presente bando e la  relativa  specifica
tecnica   sono   consultabili   gratuitamente   sul   sito   internet
http://www.marina.difesa.it/gare/index.asp   Eventuali   informazioni
potranno essere richieste telefonicamente al  numero  099/775.3389  -
dal lunedi' al venerdi'. Gli operatori economici che saranno invitati
alla gara dovranno versare, pena l'esclusione, il previsto contributo
all'AVCP secondo le istruzioni operative  in  vigore  dal  1°  Maggio
2010. Il subappalto e' ammesso  nei  limiti  di  legge.  La  stazione
appaltante intende avvalersi della facolta' di cui all'art.  140  del
D. Lgs. 163/2006 nei casi e con le modalita' in  esso  contenute.  La
domanda di partecipazione redatta in bollo ed in lingua  italiana,  o
debitamente tradotta e  certificata  da  rappresentanza  diplomatica,
traduttore ufficiale "conforme al testo in lingua straniera",  dovra'
essere sottoscritta dal legale  rappresentante  della  Ditta,  dovra'
essere indirizzata a "ARSENALE MILITARE MARITTIMO Via DI PALMA  74100
- TARANTO". La stessa, pena l'esclusione, oltre a pervenire a  questa
stazione appaltante nei termini di cui al punto IV.3.4), mediante  il
servizio postale o consegnata a mano dal lunedi'  al  venerdi'  dalle
ore 8,00 alle ore  13,00,  dovra'  recare  sull'involucro  l'espressa
indicazione "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE  ALLA  PROCEDURA  RISTRETTA  -
A.G. n. 05/10 - FASC. 4101/10 - SCADENZA DEL 06/09/2010 ". In caso di
riunione di imprese,  la  domanda  di  partecipazione  dovra'  essere
redatta e sottoscritta dalle singole imprese e poi  presentata  dalla
capogruppo. La domanda, inoltre, dovra' contenere l'autorizzazione al
trattamento dei dati personali da parte dell'Amministrazione ai sensi
del D.Lgs. 30 giugno 2003, n° 196. Le richieste  d'invito  comportano
la piena ed  incondizionata  accettazione  di  quanto  contenuto  nel
presente bando e non vincolano in alcun modo l'Amministrazione Difesa
per la successiva partecipazione alla gara. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE ALLA COMUNITA' EUROPEA: 22/07/2010 
  Taranto, 22/07/2010 

                     Il Direttore Amministrativo 
                  Dirigente Clemente Dott.ssa Vita 

 
T10BFC15577
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