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PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER APPALTO SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO COMUNI DI CAPRAIA E LIMITE, MONTELUPO FIORENTINO E VINCI, ASSOCIATI PER LA GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO : Comune di Montelupo Fiorentino con sede in Montelupo Fiorentino (FI) V/le Cento Fiori n.34 C.A.P.50056 Italia posta elettronica: urp@comune.montelupo-fiorentino.fi.it fax +39 0571 917537 Per informazioni sul servizio trasporto scolastico:-Comune di Montelupo Fiorentino S. Romanelli +39 0571-917527 -Comune di Capraia e Limite, M.Cristina Zucchi + 39 0571- 978140, -Comune di Vinci, A. Maria Interlandi +39 0571-933210. Per informazioni di natura amministrativa: Comune di Montelupo Fiorentino S. Bonfanti +39 0571-917556 Per informazioni di natura tecnica inerenti la registrazione sul sistema telematico di acquisto: Societa' i-Faber +39 02-37737393/76.Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it. Profilo di committente (URL): http://start.empolese-valdelsa.it .Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati .Il capitolato speciale di appalto, il disciplinare di gara e la documentazione necessaria per partecipare alla gara sono disponibili al seguente indirizzo internet: http://start.empolese-valdelsa.it La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito:http://start.empolese-valdelsa.it . La documentazione richiesta per partecipare alla gara e quindi anche l'offerta deve essere inviata esclusivamente, firmata digitalmente ove previsto, tramite inserimento telematico sul suddetto sito:http://start.empolese-valdelsa.it. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO-II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta telematica per appalto servizio trasporto scolastico dei Comuni di Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino e Vinci, associati per l'espletamento della gara. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi :Categoria di servizi n. 2 Luogo principale di esecuzione: territorio dei Comuni di Capraia e Limite, di Montelupo Fiorentino e di Vinci Codice NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di trasporto scolastico dei Comuni di Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino e Vinci. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale 60172000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO -II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Il prezzo posto a base di gara e' pari ad Euro. 1,50 a chilometro e con costi sicurezza da interferenze pari a zero. Con riferimento al predetto prezzo a chilometro posto a base di gara, ai chilometri annui di percorrenza stimati in 350.800 km annui complessivi ed alla durata contrattuale prevista per tre anni (36 mesi), il valore dell'appalto e' stimato in presunti Euro. 1.578.600,00 oltre IVA .Nell'eventualita' di affidamento, tramite procedura negoziata, della ripetizione di servizi analoghi, come indicato al successivo punto II.2.2, per un periodo di tempo che andra' dalla fine del contratto principale al 31/12/2016, il valore complessivo presunto passa a Euro. 3.157.200,00 determinato comunque ai sensi art. 28 D.Lgs. 163/06 .II.2.2) Opzioni : Possibilita', qualora sussistano ragioni di opportunita' e convenienza, di affidare per un periodo di tempo che andra' dalla fine del contratto principale fino al 31/12/2016, previa procedura negoziata, la ripetizione di servizi analoghi ex.art. 57 c.5, lett. b) D.Lgs.163/06. .II.3) Durata dell'Appalto :36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste : Cauzione provvisoria pari ad Euro. 31.572,00 da costituirsi secondo il punto 12 lett. A.5) disciplinare gara. Per la cauzione definitiva e le polizze assicurative vedasi punto 20 del disciplinare gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento : fondi ordinari di bilancio di ciascuno dei Comuni associati per la gara III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: possono partecipare i soggetti previsti da art. 34 D.Lgs. 163/06 lettere a), b), c), d), e) f) e f-bis nonche' i soggetti di cui alle predette lettere d), e) ed f) anche se non ancora costituiti, in possesso dei seguenti requisiti generali e di idoneita' professionale: a) non trovarsi in alcuna della condizioni di esclusione previste da art. 38 D.Lgs. 163/06 e s.m.i.,ne' in quella prevista da art. 13 D.L. 4/7/2006 n. 223 convertito in L. 248/06 e piu' in generale in quelle che comportano il divieto di contrattare con la pubblica amministrazione, b) aver effettuato versamento di Euro. 70,00 quale contribuzione all'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici con modalita' indicate nel disciplinare di gara il cui codice CIG e' 0509644B85, c) aver effettuato il sopralluogo con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, d) essere iscritti alla Camera di Commercio per attivita' analoga al servizio (trasporto scolastico) oggetto dell'appalto oppure, in caso di cittadino di stato membro non residente in Italia, iscrizione ad un registro professionale o commerciale di cui all'allegato XI C al D.Lgs. 163/06 , e) essere in possesso della licenza o del diverso titolo previsto dalla normativa per l'esercizio dell'attivita' di trasporto di viaggiatori su strada ai sensi art. 4, c. 3, D.Lgs. 22/12/2000 n. 395 e s.m.i. o equipollente titolo comunitario per le imprese straniere. In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, consorzi ordinari di concorrenti ex. art. 2602 del codice civile e di GEIE i requisiti suddetti devono essere posseduti obbligatoriamente da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento , del consorzio ordinario ex. art. 2602 codice civile e del GEIE Nel caso di consorzi di cui alle lett. b) e c) art. 34 D.Lgs. 163/06 il requisito di cui alla lettera e) qualora il consorzio non svolga direttamente il servizio, deve essere posseduto dalle imprese consorziate che eseguiranno il servizio. I concorrenti inoltre, trattandosi di procedura telematica, devono essere in possesso dei requisiti informatici indicati nel disciplinare di gara allo scopo di poter operare, previa identificazione, sul sistema stesso accessibile all'indirizzo http://start.empolese-valdelsa.it. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti : a) - fatturato globale di impresa pari ad almeno Euro. 2.700.000,0 IVA esclusa inteso come valore complessivo realizzato nell'ultimo triennio (anni 2007,2008,2009) o comunque negli ultimi esercizi disponibili in base alla data di inizio dell'attivita' ; b)- fatturato specifico pari ad almeno Euro. 1.500.000,00 , IVA esclusa, come valore complessivo realizzato nell'ultimo triennio (anni 2007, 2008, 2009) o comunque negli ultimi esercizi disponibili in base alla data di inizio dell'attivita' riferito a servizi di trasporto scolastico (scuole pubbliche e private). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzi ordinari di concorrenti ex.art. 2602 del codice civile e di GEIE, i predetti requisiti di capacita' economico-finanziaria, dovranno essere posseduti nella misura non inferiore al 40% dalla capogruppo; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti, a ciascuna delle quali e' richiesto almeno il 10% dell'importo totale; in ogni caso la capogruppo deve possedere i requisiti nella misura maggioritaria. III.2.3) Capacita' tecnica -Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti -Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti : a)- avere avuto negli anni dal 01/07/2007 al 30/06/2010 o nel minor periodo disponibile in base alla data di inizio dell'attivita', un numero di dipendenti, iscritti al libro matricola/libro unico del lavoro, corrispondente ad almeno n. 1.000 settimane di cui almeno 850 relative al personale con qualifica di autista, intesi i predetti valori (numero dei dipendenti e numero settimane) come media di detti tre anni o del minor tempo disponibile in base alla data di inizio dell'attivita' - b) avere un parco automezzi rispondenti alle norme del D.M. 31/01/1997 e s.m.i. In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzi ordinari di concorrenti ex.art. 2602 del codice civile e di GEIE, i predetti requisiti di capacita' tecnico-professionale dovranno essere posseduti come segue: quanto al requisito della precedente lettera a) questo dovra' essere posseduto nella misura non inferiore al 40% dalla capogruppo; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti, a ciascuna delle quali e' richiesto almeno il 10% dell'importo totale; in ogni caso la capogruppo deve possedere i requisiti nella misura maggioritaria; quanto al requisito di cui alla precedente lett. b), questo deve essere posseduto da tutte le imprese facenti parti del raggruppamento, del consorzio ordinario di concorrenti ex. art. 2602 del codice civile , del GEIE. III.2.4) Appalti riservati : No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata a coloro che sono in possesso della licenza o del diverso titolo previsto dalla normativa per l' esercizio dell'attivita' di trasporto di viaggiatori su strada ai sensi art. 4, comma. 3, del D.Lgs. 395/2000 o equipollente titolo comunitario per le imprese straniere III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:Si' SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione :Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito con relativa ponderazione: - offerta economica ponderazione 40 - impatto ambientale dei mezzi utilizzati sul territorio ponderazione 35 -fattori migliorativi della qualita' del servizio ponderazione 25. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3.3 Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento : NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte : 14/09/2010 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni 180, dal termine ultimo per ricevimento offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 15/09/2010 Ora: 09:00 . Luogo: Montelupo Fiorentino (FI) V/le Cento Fiori n. 34 Sala consiliare del Palazzo comunale 1° piano - La seconda seduta pubblica si terra' il 22/09/2010 ore 9,00 durante la quale si procedera' secondo il disciplinare di gara . Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI Gli interessati potranno assistere a sedute pubbliche ma solo i legali rappresentanti dei concorrenti o i loro procuratori speciali con procura notarile avranno diritto di parola. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Trattasi di un appalto periodico NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO VI.3) Informazioni complementari: in caso di raggruppamenti temporanei di impresa, di consorzi ordinari di concorrenti ex.art. 2602 del c.c. o di GEIE dovranno specificarsi le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori e ciascuno di essi deve eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento e nella stessa corrispondente quota , ciascun operatore, e' tenuto ad apportare i requisiti di partecipazione relativi alla capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale nel rispetto di quanto indicato nel disciplinare di gara e nei precedenti punti III.2.2 e III.2.3. Relativamente ai consorzi ex.art. 34, c.1 lett. b) e c) D.lgs. 163/06 i requisiti di partecipazione di ordine economico finanziario di cui al punto III.2.2 e di ordine tecnico-professionale di cui al precedente punto III.2.3 devono essere posseduti direttamente dal Consorzio fatta eccezione per quanto indicato all'art. 35 D.Lgs. 163/06. Per le imprese stabilite in altri Stati aderenti all'U.E. si applicano artt. 38, c. 4 e 5, 39 e 47 D.Lgs. 163/06. Oltre che dal presente bando, la gara e' disciplinata da quanto previsto nel disciplinare e dalla documentazione pubblicata sul sito web: http://start.empolese-valdelsa.it. Il punteggio relativo a ciascun dei criteri di valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa come indicati al precedente punto IV.2.1 sara' attribuito alle offerte secondo i subcriteri di valutazione e le modalita' indicate nel disciplinare di gara. L'aggiudicazione sara' fatta al concorrente che avra' riportato il punteggio complessivo piu' alto derivante dalla sommatoria dei punti ottenuti nella valutazione dell'offerta tecnica con quelli ottenuti nell'offerta economica, fatta salva valutazione eventuale anomalia ai sensi art. 86, 2° c., D.Lgs. 163/06. Nell'eventualita' che ricorra fattispecie prevista art. 86, 2° c., D.Lgs. 163/06 si procedera' a valutazione congruita' offerte tramite la stessa commissione nominata per la gara che procedera' secondo artt. 87 e 88 del predetto D.lgs. Il concorrente che risultera' aggiudicatario avra' l'obbligo contrattuale di acquistare dal Comune di Montelupo Fiorentino gli scuolabus come descritti all'art. 1, paragrafo "Servizio 2 Comune di Montelupo Fiorentino" del capitolato speciale di appalto e disciplinare di gara per il prezzo complessivo di Euro. 110.000,00 oltre IVA. Il responsabile del procedimento e' la D.ssa Luisa Bugetti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana Via Ricasoli n. 40 50129 Firenze - Italia - Tel.: 055-2776427 .VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso Comune di Montelupo Fiorentino V/le Cento Fiori n.34 50056 Montelupo Fiorentino Italia Telefono +39 0571-917556 urp@comune.montelupo-fiorentino.fi.it fax: 0571-917537 VI.5) Data di spedizione del presente avviso a GUCE: 22/07/2010. Il Responsabile del Procedimento Bugetti Dott.ssa Luisa T10BFF15546