ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 26-7-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  postale:
00185 Paese: Italia Punti di contatto:  Telefono:  06.4446.6822  Fax:
06-4446.6613;  all'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale  e
Patrimonio - Unita' Acquisti Servizio  Gestione  Gare  sopra  soglia;
Posta            elettronica            certificata            (PEC):
DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. Responsabile del
procedimento: Rag. Massimo Carlini  -  Direzione  Centrale  Relazioni
Esterne    e    Rapporti    Istituzionali;     Posta     elettronica:
massimo.carlini@stradeanas.it. Tel. 06.4446.4020 Indirizzo  internet:
www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10  -  00185
Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio  Gestione
Gare sopra soglia - Qualificazione gara DGACQ 14-10" 
  I.2)Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori  di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  DGACQ 14-10 Servizio di infomobilita' per la rilevazione  in  tempo
reale delle condizioni di traffico sull'estesa stradale  di  primario
interesse a livello nazionale. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: 
  Categoria di servizi: n. 07 - Servizi informatici  ed  affini  (CPC
84) - All. II A del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Luogo principale di esecuzione: ANAS - Direzione Generale di Roma. 
  II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto: affidamento,  per  finalita'
gestionali, di sicurezza stradale e di comunicazione  e  informazione
al cittadino, di un servizio di infomobilita' per la  rilevazione  in
tempo reale delle condizioni  di  traffico  sull'estesa  stradale  di
primario interesse a livello nazionale. 
  II.1.6)CPV Oggetto Principale: 63712710 - Servizi  di  monitoraggio
del traffico 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si 
  II.1.8)Divisione in lotti: No 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo  o  entita'   totale:   L'importo   complessivo
dell'appalto     e'     pari     ad     Euro     350.000,00     (Euro
trecentocinquantamila/00) I.V.A. esclusa. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  II.2.2)Opzioni: Si 
  Il contratto originario potra' essere rinnovato ai sensi  dell'art.
57 c. 5 lett. b) per ulteriori 24 (ventiquattro) mesi, per un importo
pari ad Euro 700.000,00 (euro settecentomila) oltre I.V.A. 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 12 (dodici) mesi 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Provvisoria: pari al 2% dell'importo  posto  a  base  di  gara,  da
presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta in
sede di offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75  del
D. Lgs.163/06 e da  costituirsi  secondo  le  finalita'  e  modalita'
precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve  avere
validita' per almeno 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte e dovra' essere  corredata  dall'impegno
del garante a rinnovare  la  garanzia  medesima  per  una  durata  di
ulteriori     180     (centoottanta)     giorni,     su     richiesta
dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del  D.Lgs.
163/06, resa dai soggetti e con le  modalita'  di  cui  ai  documenti
posti a base di  gara,  contenente  l'impegno  di  un  fideiubente  a
rilasciare, in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta
dell'ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa  alla  cauzione
definitiva, in favore dell'amministrazione  aggiudicatrice.  All'atto
del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  Cauzione  definitiva:  pari  al  10%   dell'importo   contrattuale,
percentuale incrementata in conformita' a quanto  previsto  dall'art.
113 del D. Lgs.163/06,  a  garanzia  dell'esecuzione  dell'appalto  e
dell'esatto   adempimento   delle   obbligazioni   contrattuali,   da
costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei  documenti
posti a base di gara. Le  imprese  alle  quali  venga  rilasciata  da
organismi accreditati  la  certificazione  del  sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono
delle riduzioni previste dall'art. 40 c comma 7 del D.lgs. n.163/2006
(Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi
e forniture - Determinazione 11 settembre 2007 n. 7). 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente servizio  e'  finanziato  con  disponibilita'  di  ANAS
S.p.A. 
  Le  modalita'  di   pagamento   sono   precisate   nel   Capitolato
prestazionale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 34 comma 2, 35, 36 e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e  delle
ulteriori condizioni previste nel presente bando e  nel  disciplinare
di gara, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti  di
partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione  dalla
gara. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: 
  a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla  osta
antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.
39 del D.Lgs. 163/06. Nel caso di  candidato  appartenente  ad  altro
Stato  membro  non  residente  in  Italia,   atto   o   dichiarazione
equipollente di iscrizione nei registri professionali e  commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06; 
  b)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  dichiara  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma  1  lettere  da  a)  ad  m),  m-ter)  ed
m-quater) nonche' di indicare le eventuali condanne per le  quali  si
sia beneficiato della non menzione ex art. 38,  comma  2  del  citato
Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni
di cui all'art. 38, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 dovranno
essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma
citata. Le dichiarazioni  inerenti  l'insussistenza  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c)  del  D.Lgs.  163/06,
relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la
data di pubblicazione del bando di gara, potranno essere  rese  anche
dal legale rappresentante del  candidato  o  da  soggetto  munito  di
idonei poteri. Qualora nei confronti di  tali  soggetti  siano  stati
adottati i provvedimenti di  cui  alla  norma  citata,  il  candidato
dovra' riportarne l'elenco nonche' dimostrare documentalmente di aver
adottato atti o  misure  concrete  di  completa  dissociazione  dalla
condotta penalmente sanzionata. Nel caso di candidato  non  stabilito
in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38,
comma 5, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  c)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  dichiara  di
non trovarsi, ai sensi dell'art. 38, comma 2,  del  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i. in situazione di controllo ai sensi dell'art.  2359  c.c.  con
altri concorrenti ovvero, in alternativa, di essere in una situazione
di controllo di cui all'articolo 2359 del  codice  civile  con  altri
concorrenti  e  di  aver  formulato   autonomamente   l'offerta.   Il
candidato, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le
imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto  alle  quali
si  trova  in  situazione  di   controllo   come   controllante   e/o
controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione  dovra'
essere   corredata,   nella   successiva   fase   di    presentazione
dell'offerta, dai documenti utili a dimostrare che la  situazione  di
controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta; 
  d)dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle  cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.  41  del  D.
Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex  art.
6 della legge 246/05); 
  e)dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle  cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.  44  del  D.
Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  f)dichiarazione sostitutiva avente ad  oggetto  il  nominativo  del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
  g)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o Geie
costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; 
  h)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o  Consorzio  non
ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai  legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,   indicando   contestualmente   l'impresa   che   sara'
designata,  con  mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, ai sensi dell'art. 41 comma 1 del D.Lgs.  12/4/2006,
n. 163 s.m.i., pena l'esclusione dalla gara, i seguenti requisiti: 
  a) idonee referenze, in originale, di almeno due istituti bancari o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1/9/1993 n. 385; 
  b) dichiarazione di aver realizzato, complessivamente nel  triennio
2007-2009 o nel minor periodo di attivita'  d'impresa,  un  fatturato
globale non inferiore ad Euro 5.000.000,00 (euro cinque milioni/00). 
  Il requisito di cui al  presente  punto  III.2.2  lett.  b)  dovra'
essere comprovato, in sede di presentazione di  offerta  in  caso  di
sorteggio ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.,  tramite
la produzione del bilancio depositato o dell'estratto, relativo  alle
annualita' di riferimento, corredato dalla  nota  integrativa  ovvero
mediante documentazione  equivalente  sufficiente  a  dare  prova  di
quanto dichiarato, in originale o in copia conforme ex art. 19  e  47
D.P.R. 445/2000. 
  Per gli operatori economici residenti in altri stati membri  UE  si
applica l'art. 47 del D.Lgs. 163/06  e  s.m.i.,  con  riferimento  al
comma 2 dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiedono, ai sensi dell'art. 42 comma 1 del D.Lgs.  12/4/2006,
n. 163 s.m.i., pena l'esclusione dalla gara, i seguenti requisiti: 
  a) dichiarazione di avere eseguito, nel triennio  2007-2009  o  nel
minor periodo di attivita' d'impresa, forniture per servizi  analoghi
a quelli  oggetto  di  gara,  con  allestimento  e  manutenzione  dei
servizi, in proprio o per terzi, per la diffusione delle informazioni
sulle  condizioni  del  traffico  in  tempo   reale   su   molteplici
canali/media,  recante  l'indicazione  delle  date,  degli   importi,
dell'oggetto del servizio, dei destinatari pubblici o privati  e  dei
canali di comunicazione utilizzati; 
  b) dichiarazione attestante la disponibilita' di sonde/veicolo,  in
grado  di  trasmettere   contemporaneamente   informazioni   per   la
rilevazione  delle  condizioni  di  traffico  sul  territorio.   Tali
sonde/veicolo dovranno rappresentare: 
  - un'incidenza di almeno l'1,0 % su scala nazionale, sul totale del
parco auto immatricolato in Italia (Fonte ACI, 2006); 
  - un'incidenza mai inferiore allo 0,6 %  su  scala  regionale,  sul
totale del parco auto immatricolato in ogni singola regione  italiana
(Fonte ACI, 2006) per una copertura totale nazionale non inferiore al
95%; 
  c) dichiarazione attestante il possesso del certificato di  Sistema
di  gestione  per  la  Qualita'  conforme  alle  norme  UNI  EN  ISO,
rilasciato da un Organismo accreditato, relativo  alla  gestione  dei
dati e delle informazioni generate dalle sonde/veicolo; 
  d) dichiarazione attestante la disponibilita' di una  struttura  in
grado di erogare un servizio di assistenza e  manutenzione  evolutiva
del servizio di infomobilita'. 
  Il requisito di cui al  presente  punto  III.2.3  lett.  a)  dovra'
essere comprovato, in sede di presentazione di offerta,  in  caso  di
sorteggio ai sensi dell'art. 48 del  D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  da
idonee lettere di referenza rilasciate  dai  destinatari  pubblici  o
privati che hanno usufruito dei servizi ed attestanti l'esecuzione ad
opera del concorrente al 100% e con buon esito dei servizi stessi. 
  I requisiti di cui al presente punto III.2.3 lettere b),  c)  e  d)
dovranno essere comprovati in sede di presentazione  di  offerta,  in
caso di sorteggio ai sensi dell'art. 48 del  D.lgs  163/2006  s.m.i.,
mediante la produzione di idonea documentazione  sufficiente  a  dare
prova di quanto dichiarato (attestazioni,  certificazioni,  scritture
contabili, contratti, quietanze, ecc.). 
  Le dichiarazioni di  cui  ai  suddetti  punti  III.2.1,  III.2.2  e
III.2.3   dovranno   essere   rese/prodotte   in   conformita'   alle
disposizioni del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, accompagnate da copia  del
documento di identita' del/i sottoscrittore/i. 
  I Raggruppamenti temporanei  di  imprese  ed  i  Consorzi  dovranno
indicare le quote di partecipazione  al  Raggruppamento  o  Consorzio
medesimo ed eseguire le prestazioni in  conformita'  alle  previsioni
dell'art. 37, comma 2 e 4 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. 
  In particolare,  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo,  a  pena
d'esclusione: 
  - i requisiti di cui ai punti III.2.2 lett. b) e III.2.3  lett.  b)
dovranno   essere   posseduti   dalla   capogruppo/mandataria   nella
percentuale minima del 70% e da ciascuna delle mandanti almeno  nella
misura del 15% del totale, a condizione che i soggetti raggruppati  o
raggruppandi  possiedano  complessivamente  il  100%  del   requisito
richiesto; 
  - i requisiti di cui al punto  III.2.3  lett.  a)  dovranno  essere
posseduti dalla Capogruppo/mandataria e da ciascuna  delle  mandanti.
La  relativa  dichiarazione  dovra'  essere  prodotta  da   tutti   i
componenti il Raggruppamento; 
  - il requisito di cui al  punto  III.2.3  lett.  c)  dovra'  essere
posseduto dalla Capogruppo/mandataria; 
  - il requisito di cui al  punto  III.2.3  lett.  d)  potra'  essere
posseduto da taluno dei componenti il Raggruppamento. 
  Per gli operatori economici residenti in altri stati membri  UE  si
applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06. Si rende noto sin d'ora, che: 
  a. l'Amministrazione aggiudicatrice procedera'  all'esclusione  del
candidato che, qualificatosi singolarmente,  presentera'  offerta  in
associazione   con   altro    candidato    anch'esso    qualificatosi
singolarmente; 
  b. l'Amministrazione aggiudicatrice procedera'  all'ammissione  del
raggruppamento temporaneo di imprese, il quale, in sede  di  offerta,
fermo  restando  l'immodificabilita'   della   Capogruppo/mandataria,
sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in  possesso  dei
requisiti  per  la  partecipazione  pari   o   superiori   a   quelli
dell'impresa/e sostituita/e; 
  c. fermo restando quanto previsto sub lettera a) si  dara'  inoltre
applicazione a quanto previsto dall'art. 37, comma 12,  del  D.  Lgs.
163/06 e s.m.i.. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1)TIPO DI PROCEDURA 
  Procedura ristretta ai sensi degli artt. 55 comma  6  del  D.  Lgs.
163/06 s.m.i. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83 del D.lgs 163/2006, per un valutazione massima totale pari a punti
100 e secondo i seguenti criteri di valutazione: 
  A)CAPACITA' TECNICA - punteggio massimo: punti 70 
  Suddiviso  secondo  i   seguenti   sub-criteri   e   corrispondenti
ponderazioni: 
  -Soluzione tecnica per la rilevazione dati di traffico max punti 40 
  -Organizzazione e qualita' del servizio offerto max punti 10 
  -Proposta migliorativa per il livello di servizio max punti 10 
  -Proposta migliorativa per l'assistenza tecnica max punti 10 
  B)PREZZO - punteggio massimo: punti 30 
  L'attribuzione del punteggio e' stabilita  mediante  l'assegnazione
del punteggio massimo (30 punti) all'offerta economica di prezzo piu'
basso.  Il  punteggio  dell'offerta  degli   altri   concorrenti   e'
determinato in  funzione  del  valore  offerto  riferito  al  miglior
offerente secondo la seguente formula: 
  P = (Smin/S)*30 
  ove: 
  P = punteggio attribuito all'offerta economica in esame. 
  Smin = miglior prezzo offerto (prezzo piu' basso). 
  S = prezzo offerta in esame 
  Tutti i punteggi saranno espressi  con  un  massimo  di  tre  cifre
decimali. 
  L'Anas valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  L'Anas  si  riserva  espressamente  di
avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso del
D.Lgs. n. 163/06 cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto  2009  n.
102. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  DGACQ 14-10. 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Il  Capitolato  sara'  trasmesso  ai  concorrenti  con  la  lettera
d'invito. 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena   di
esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 10 settembre 2010. 
  IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11,  comma  6,  del  D.
Lgs. 163/06. 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data:sara' comunicata con la lettera di invito;Luogo:ANAS S.p.A.  -
Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione  Gare  sopra
soglia. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) del bando entro il termine di cui al punto IV.3.4) del  bando  e
dovranno  essere  inserite  in  plico  sigillato,  controfirmato  dal
partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante   all'esterno   il
nominativo del mittente oltre che  il  relativo  indirizzo,  recapito
telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto  della  gara,  nonche'  la
dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare  sopra  soglia  -
Qualificazione Gara: DGACQ 14-10" Il recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  anche  di
forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. 
  b) A pena di esclusione, la domanda e tutta  la  documentazione  da
produrre deve essere in lingua italiana  o  corredata  da  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da operatori economici  stabiliti  in
Stati diversi dall'Italia, di cui all'art.  47,  comma  1  del  D.Lgs
163/06, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere  convertiti
in euro. 
  c)Il  subappalto  sara'  autorizzato,  alle   condizioni   di   cui
all'art.118 del D.lgs. 163/06. A  tal  fine  i  concorrenti  dovranno
indicare le prestazioni oggetto del subappalto ed i relativi importi,
specificandone l'incidenza percentuale  sulle  attivita'  di  cui  si
compone il servizio,entro i limiti massimi consentiti  dall'art.  118
comma 2 del D.lgs. 163/06. 
  Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del medesimo Decreto,  e'  fatto
obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di ciascun pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle
fatture   quietanzate   relative   ai   pagamenti   corrisposti    al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 
  d) Resta salva la facolta'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs.  163/06  s.m.i.  Ai
fini del presente punto il Concorrente dovra' a  pena  di  esclusione
allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b),
c), d), e) nonche' originale o copia autentica del contratto  di  cui
alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in  caso  di
avvalimento nei confronti di impresa infragruppo. 
  e)  L'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. 
  f) L'ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs.
163/06. 
  g) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4  del  D.lgs.
163/06 s.m.i. di procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre  che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art.  81,  comma
3, del medesimo decreto. 
  h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi  momento,  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che   i
Concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti di legge, di regolamento e del procedimento  concorsuale,
non  e'  impegnativa  per  l'ANAS  S.p.A.  e  non  da'  diritto  alla
formalizzazione  del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei Concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  i) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi. 
  l) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre prot.n. CDG-0081396-I del 4 giugno 2010. 
  m) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice.   Sono   a    carico
dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri  connessi
alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  n) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D.Lgs.  163/06  e  ad   ogni   altra   disposizione   legislativa   e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  o) Eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  Bando
di gara, dovranno essere inoltrate via fax,  al  numero  06.4446.6613
e/o        all'indirizzo         di         posta         elettronica
DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it.   all'attenzione
del Responsabile del Procedimento presso I'ANAS  S.p.A.  -  Direzione
Generale - Unita' Acquisti - Servizio  Gestione  Gare  sopra  soglia,
riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 14-10 -
Servizio di infomobilita' per la rilevazione  in  tempo  reale  delle
condizioni di traffico sull'estesa stradale di primario  interesse  a
livello nazionale" entro e non oltre 15 (quindici) giorni naturali  e
consecutivi antecedenti il termine fissato per la presentazione delle
domande di partecipazione. ANAS non  rispondera'  alle  richieste  di
chiarimento pervenute oltre  il  termine  suddetto  e  a  quelle  che
possano pregiudicare la par condicio tra i  Concorrenti  e,  in  ogni
caso,  la  procedura.  Tutte  le  risposte  di  rilevanza   generale,
unitamente ai relativi quesiti, verranno  comunicate  ai  Concorrenti
mediante  pubblicazione  sul  sito  www.stradeanas.it  nella  sezione
"appalti ad evidenza pubblica". 
  Tali  risposte  si  intenderanno  conosciute  dai  Concorrenti  dal
momento  della  pubblicazione  sul  sito  ed  il  relativo  contenuto
accettato  mediante  l'invio  del  plico  contenente  la  domanda  di
partecipazione. 
  p) Responsabile del procedimento: Rag. Massimo Carlini 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00195; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 21 luglio 2010. 

                Il Responsabile dell'Unita' Acquisti 
                        Dott. Mauro Frattini 

 
T10BFM15658
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.