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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06.4446.6822 Fax: 06-4446.6613; all'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti Servizio Gestione Gare sopra soglia; Posta elettronica certificata (PEC): DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. Responsabile del procedimento: Rag. Massimo Carlini - Direzione Centrale Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali; Posta elettronica: massimo.carlini@stradeanas.it. Tel. 06.4446.4020 Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Qualificazione gara DGACQ 14-10" I.2)Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di Attivita': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 14-10 Servizio di infomobilita' per la rilevazione in tempo reale delle condizioni di traffico sull'estesa stradale di primario interesse a livello nazionale. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Categoria di servizi: n. 07 - Servizi informatici ed affini (CPC 84) - All. II A del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Luogo principale di esecuzione: ANAS - Direzione Generale di Roma. II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione dell'appalto: affidamento, per finalita' gestionali, di sicurezza stradale e di comunicazione e informazione al cittadino, di un servizio di infomobilita' per la rilevazione in tempo reale delle condizioni di traffico sull'estesa stradale di primario interesse a livello nazionale. II.1.6)CPV Oggetto Principale: 63712710 - Servizi di monitoraggio del traffico II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.8)Divisione in lotti: No II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 350.000,00 (Euro trecentocinquantamila/00) I.V.A. esclusa. Non sono ammesse offerte in aumento. II.2.2)Opzioni: Si Il contratto originario potra' essere rinnovato ai sensi dell'art. 57 c. 5 lett. b) per ulteriori 24 (ventiquattro) mesi, per un importo pari ad Euro 700.000,00 (euro settecentomila) oltre I.V.A. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 12 (dodici) mesi SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara, da presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.163/06 e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 (centoottanta) giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. Dichiarazione, a corredo della documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/06, resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta dell'ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: Cauzione definitiva: pari al 10% dell'importo contrattuale, percentuale incrementata in conformita' a quanto previsto dall'art. 113 del D. Lgs.163/06, a garanzia dell'esecuzione dell'appalto e dell'esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali, da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40 c comma 7 del D.lgs. n.163/2006 (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Determinazione 11 settembre 2007 n. 7). III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' di ANAS S.p.A. Le modalita' di pagamento sono precisate nel Capitolato prestazionale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34 comma 2, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e delle ulteriori condizioni previste nel presente bando e nel disciplinare di gara, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione dalla gara. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06; b)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma 1 lettere da a) ad m), m-ter) ed m-quater) nonche' di indicare le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata. Le dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06, relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri. Qualora nei confronti di tali soggetti siano stati adottati i provvedimenti di cui alla norma citata, il candidato dovra' riportarne l'elenco nonche' dimostrare documentalmente di aver adottato atti o misure concrete di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; c)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di non trovarsi, ai sensi dell'art. 38, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. in situazione di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c. con altri concorrenti ovvero, in alternativa, di essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile con altri concorrenti e di aver formulato autonomamente l'offerta. Il candidato, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione dovra' essere corredata, nella successiva fase di presentazione dell'offerta, dai documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta; d)dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della legge 246/05); e)dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); f)dichiarazione sostitutiva avente ad oggetto il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale); g)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o Geie costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; h)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, ai sensi dell'art. 41 comma 1 del D.Lgs. 12/4/2006, n. 163 s.m.i., pena l'esclusione dalla gara, i seguenti requisiti: a) idonee referenze, in originale, di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1/9/1993 n. 385; b) dichiarazione di aver realizzato, complessivamente nel triennio 2007-2009 o nel minor periodo di attivita' d'impresa, un fatturato globale non inferiore ad Euro 5.000.000,00 (euro cinque milioni/00). Il requisito di cui al presente punto III.2.2 lett. b) dovra' essere comprovato, in sede di presentazione di offerta in caso di sorteggio ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., tramite la produzione del bilancio depositato o dell'estratto, relativo alle annualita' di riferimento, corredato dalla nota integrativa ovvero mediante documentazione equivalente sufficiente a dare prova di quanto dichiarato, in originale o in copia conforme ex art. 19 e 47 D.P.R. 445/2000. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri UE si applica l'art. 47 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., con riferimento al comma 2 dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale Si richiedono, ai sensi dell'art. 42 comma 1 del D.Lgs. 12/4/2006, n. 163 s.m.i., pena l'esclusione dalla gara, i seguenti requisiti: a) dichiarazione di avere eseguito, nel triennio 2007-2009 o nel minor periodo di attivita' d'impresa, forniture per servizi analoghi a quelli oggetto di gara, con allestimento e manutenzione dei servizi, in proprio o per terzi, per la diffusione delle informazioni sulle condizioni del traffico in tempo reale su molteplici canali/media, recante l'indicazione delle date, degli importi, dell'oggetto del servizio, dei destinatari pubblici o privati e dei canali di comunicazione utilizzati; b) dichiarazione attestante la disponibilita' di sonde/veicolo, in grado di trasmettere contemporaneamente informazioni per la rilevazione delle condizioni di traffico sul territorio. Tali sonde/veicolo dovranno rappresentare: - un'incidenza di almeno l'1,0 % su scala nazionale, sul totale del parco auto immatricolato in Italia (Fonte ACI, 2006); - un'incidenza mai inferiore allo 0,6 % su scala regionale, sul totale del parco auto immatricolato in ogni singola regione italiana (Fonte ACI, 2006) per una copertura totale nazionale non inferiore al 95%; c) dichiarazione attestante il possesso del certificato di Sistema di gestione per la Qualita' conforme alle norme UNI EN ISO, rilasciato da un Organismo accreditato, relativo alla gestione dei dati e delle informazioni generate dalle sonde/veicolo; d) dichiarazione attestante la disponibilita' di una struttura in grado di erogare un servizio di assistenza e manutenzione evolutiva del servizio di infomobilita'. Il requisito di cui al presente punto III.2.3 lett. a) dovra' essere comprovato, in sede di presentazione di offerta, in caso di sorteggio ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., da idonee lettere di referenza rilasciate dai destinatari pubblici o privati che hanno usufruito dei servizi ed attestanti l'esecuzione ad opera del concorrente al 100% e con buon esito dei servizi stessi. I requisiti di cui al presente punto III.2.3 lettere b), c) e d) dovranno essere comprovati in sede di presentazione di offerta, in caso di sorteggio ai sensi dell'art. 48 del D.lgs 163/2006 s.m.i., mediante la produzione di idonea documentazione sufficiente a dare prova di quanto dichiarato (attestazioni, certificazioni, scritture contabili, contratti, quietanze, ecc.). Le dichiarazioni di cui ai suddetti punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 dovranno essere rese/prodotte in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, accompagnate da copia del documento di identita' del/i sottoscrittore/i. I Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi dovranno indicare le quote di partecipazione al Raggruppamento o Consorzio medesimo ed eseguire le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37, comma 2 e 4 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. In particolare, in caso di Raggruppamento temporaneo, a pena d'esclusione: - i requisiti di cui ai punti III.2.2 lett. b) e III.2.3 lett. b) dovranno essere posseduti dalla capogruppo/mandataria nella percentuale minima del 70% e da ciascuna delle mandanti almeno nella misura del 15% del totale, a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto; - i requisiti di cui al punto III.2.3 lett. a) dovranno essere posseduti dalla Capogruppo/mandataria e da ciascuna delle mandanti. La relativa dichiarazione dovra' essere prodotta da tutti i componenti il Raggruppamento; - il requisito di cui al punto III.2.3 lett. c) dovra' essere posseduto dalla Capogruppo/mandataria; - il requisito di cui al punto III.2.3 lett. d) potra' essere posseduto da taluno dei componenti il Raggruppamento. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri UE si applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06. Si rende noto sin d'ora, che: a. l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'esclusione del candidato che, qualificatosi singolarmente, presentera' offerta in associazione con altro candidato anch'esso qualificatosi singolarmente; b. l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del raggruppamento temporaneo di imprese, il quale, in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della Capogruppo/mandataria, sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; c. fermo restando quanto previsto sub lettera a) si dara' inoltre applicazione a quanto previsto dall'art. 37, comma 12, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1)TIPO DI PROCEDURA Procedura ristretta ai sensi degli artt. 55 comma 6 del D. Lgs. 163/06 s.m.i. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.lgs 163/2006, per un valutazione massima totale pari a punti 100 e secondo i seguenti criteri di valutazione: A)CAPACITA' TECNICA - punteggio massimo: punti 70 Suddiviso secondo i seguenti sub-criteri e corrispondenti ponderazioni: -Soluzione tecnica per la rilevazione dati di traffico max punti 40 -Organizzazione e qualita' del servizio offerto max punti 10 -Proposta migliorativa per il livello di servizio max punti 10 -Proposta migliorativa per l'assistenza tecnica max punti 10 B)PREZZO - punteggio massimo: punti 30 L'attribuzione del punteggio e' stabilita mediante l'assegnazione del punteggio massimo (30 punti) all'offerta economica di prezzo piu' basso. Il punteggio dell'offerta degli altri concorrenti e' determinato in funzione del valore offerto riferito al miglior offerente secondo la seguente formula: P = (Smin/S)*30 ove: P = punteggio attribuito all'offerta economica in esame. Smin = miglior prezzo offerto (prezzo piu' basso). S = prezzo offerta in esame Tutti i punteggi saranno espressi con un massimo di tre cifre decimali. L'Anas valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. L'Anas si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso del D.Lgs. n. 163/06 cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto 2009 n. 102. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 14-10. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Il Capitolato sara' trasmesso ai concorrenti con la lettera d'invito. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 10 settembre 2010. IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06. IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte. Data:sara' comunicata con la lettera di invito;Luogo:ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) del bando entro il termine di cui al punto IV.3.4) del bando e dovranno essere inserite in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Qualificazione Gara: DGACQ 14-10" Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. b) A pena di esclusione, la domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1 del D.Lgs 163/06, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c)Il subappalto sara' autorizzato, alle condizioni di cui all'art.118 del D.lgs. 163/06. A tal fine i concorrenti dovranno indicare le prestazioni oggetto del subappalto ed i relativi importi, specificandone l'incidenza percentuale sulle attivita' di cui si compone il servizio,entro i limiti massimi consentiti dall'art. 118 comma 2 del D.lgs. 163/06. Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del medesimo Decreto, e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. d) Resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06 s.m.i. Ai fini del presente punto il Concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b), c), d), e) nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo. e) L'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. f) L'ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06. g) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.lgs. 163/06 s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3, del medesimo decreto. h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, senza che i Concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei Concorrenti e dell'aggiudicatario. i) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. l) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre prot.n. CDG-0081396-I del 4 giugno 2010. m) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice. Sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. n) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D.Lgs. 163/06 e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. o) Eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente Bando di gara, dovranno essere inoltrate via fax, al numero 06.4446.6613 e/o all'indirizzo di posta elettronica DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. all'attenzione del Responsabile del Procedimento presso I'ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 14-10 - Servizio di infomobilita' per la rilevazione in tempo reale delle condizioni di traffico sull'estesa stradale di primario interesse a livello nazionale" entro e non oltre 15 (quindici) giorni naturali e consecutivi antecedenti il termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione. ANAS non rispondera' alle richieste di chiarimento pervenute oltre il termine suddetto e a quelle che possano pregiudicare la par condicio tra i Concorrenti e, in ogni caso, la procedura. Tutte le risposte di rilevanza generale, unitamente ai relativi quesiti, verranno comunicate ai Concorrenti mediante pubblicazione sul sito www.stradeanas.it nella sezione "appalti ad evidenza pubblica". Tali risposte si intenderanno conosciute dai Concorrenti dal momento della pubblicazione sul sito ed il relativo contenuto accettato mediante l'invio del plico contenente la domanda di partecipazione. p) Responsabile del procedimento: Rag. Massimo Carlini VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia,189; Citta': Roma; Codice postale: 00195; Paese: Italia; VI.4.2) Presentazione di ricorso I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla G.U.U.E.: 21 luglio 2010. Il Responsabile dell'Unita' Acquisti Dott. Mauro Frattini T10BFM15658