COMUNE DI ABBIATEGRASSO
Provincia di Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 19-7-2013)

 
                            Appalto n. 1 
 
 
            COD. CUP C47H13000600005 COD. CIG 5205478057 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Comune di Abbiategrasso 
  Indirizzo postale: P.zza Marconi, 1 
  Citta': Abbiategrasso (MI); Codice postale: 20081; Paese: Italia 
  Punti di contatto: Settore Servizi Tecnici  e  Ambiente;  Telefono:
02/946 92 308 - 318 - 322 
  All'attenzione di: geom. Ermenegildo Scalera 
  Posta elettronica: comune.abbiategrasso@legalpec.it; Fax: 02/946 92
309 
  Indirizzo  generale  dell'amministrazione   aggiudicatrice:   (URL)
www.comune.abbiategrasso.mi.it 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
www.comune.abbiategrasso.mi.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  i punti di contatto sopra indicati. 
  La documentazione specifica e' disponibile presso: 
  i punti di contatto sopra indicati. 
  Le domande vanno inviate a: 
  i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Autorita' regionale o locale. 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Operazione di  Partenariato  Pubblico  Privato,  per  la  locazione
finanziaria di opera pubblica ex art. 153, comma 20,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 avente ad oggetto la progettazione definitiva ed  esecutiva,
la realizzazione, la manutenzione per  20  anni  di  n.  23  impianti
fotovoltaici da realizzare sulla copertura di altrettanti edifici del
Comune di Abbiategrasso CUP C47H13000600005 CIG 5205478057. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Progettazione ed esecuzione. 
  Sito o luogo principale di  esecuzione  dei  lavori:  Abbiategrasso
Codice NUTS ITC45. 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto 
  Procedura aperta ex artt. 3 comma 37 e 55 comma  5  del  D.Lgs.  n.
163/2006 - Operazione di Partenariato Pubblico Privato, ai sensi  del
combinato disposto degli artt. 153 commi 19 e 20 e 160bis del  D.Lgs.
n. 163/2006, con facolta' del promotore di esercitare il  diritto  di
prelazione, avente ad oggetto  -  previa  acquisizione  del  progetto
definitivo in sede di gara - la progettazione  esecutiva  sulla  base
del  progetto  preliminare  posto  a  base   di   gara   nonche'   la
realizzazione mediante locazione finanziaria e la manutenzione per 20
anni di n. 23 impianti fotovoltaici da realizzare sulla copertura  di
altrettanti edifici di proprieta' del Comune di Abbiategrasso  previa
sostituzione del manto di copertura stesso ove previsto. 
  L'operazione prevede anche l'affidamento - finanziato  con  risorse
proprie dell'amministrazione comunale - della manutenzione  ordinaria
e straordinaria degli impianti per un periodo di anni 20. 
  L'operazione di Partenariato Pubblico Privato e'  finalizzata  alla
stipula di un  contratto  di  PPP,  mediante  locazione  finanziaria,
avente per oggetto: 
  - la bonifica e sostituzione del manto di copertura di n. 5 edifici
meglio indicati nel progetto preliminare al  quale  integralmente  si
rinvia; 
  - la progettazione esecutiva, il coordinamento della  sicurezza  in
fase  di  progettazione  ed  esecuzione,  la  direzione  lavori,   la
realizzazione chiavi in mano di n. 23 impianti per la  produzione  di
energia da pannelli fotovoltaici da  realizzare  sulla  copertura  di
altrettanti edifici di proprieta' del  Comune  di  Abbiategrasso  con
contestuale  bonifica  e  sostituzione  delle  coperture  stesse  ove
previsto; 
  - la disponibilita', intesa come gestione manutentiva  ordinaria  e
straordinaria per un periodo di anni 20, dei  suddetti  23  impianti,
allocando  all'Aggiudicatario  i  seguenti  rischi  (ai  sensi  della
Comunicazione Eurostat  del  11  Febbraio  2004)  fermo  restando  il
principio di separazione delle competenze  e  responsabilita'  tra  i
membri dell'ATI stessa: 
  - rischio di commissionamento; 
  - rischio di progettazione; 
  - rischio di costruzione; 
  - rischio di disponibilita'. 
  Le prestazioni oggetto del contratto  di  PPP  sono  quelle  meglio
specificate nei documenti tecnico-amministrativi allegati al bando  e
costituenti parte integrante dello stesso cosi'  come  approvati  con
delibera G.C. n. 111 di data 20/06/2013. 
  La  Stazione  Appaltante,  al   solo   scopo   di   consentire   la
realizzazione degli impianti fotovoltaici in oggetto,  nell'interesse
del Comune, costituira' a favore dell'aggiudicatario  un  diritto  di
superficie sul lastrico solare costituente la  copertura  dei  n.  23
edifici alle condizioni e con le modalita' indicate  nel  "Capitolato
d'oneri" e nello "Schema  di  atto  di  costituzione  di  diritto  di
superficie" facenti parte della specifica documentazione di  gara  ai
quali integralmente si rinvia. 
  La presente procedura selettiva avverra' sulla  base  del  progetto
preliminare e annessa  documentazione  presentata  dal  promotore  ai
sensi del combinato disposto degli artt. 153, commi 19 e  20,  e  160
bis del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Il promotore avra' facolta' di esercitare il diritto di  prelazione
provvedendo ad adeguare la propria  proposta  a  quella  del  miglior
offerente. In  questo  caso  la  Stazione  appaltante,  a  spese  del
promotore, rimborsera' al miglior offerente le spese sostenute per la
partecipazione alla gara nella misura massima  di  cui  all'art.  153
comma 9 terzo periodo del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Qualora il promotore non eserciti il predetto diritto di prelazione
nei termini di legge la Stazione Appaltante rimborsera' allo  stesso,
a spese dell'aggiudicatario miglior  offerente,  le  spese  sostenute
nella misura massima di cui all'art. 153 comma 9  terzo  periodo  del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  II.1.4) Vocabolario comune degli appalti (CPV) 
  Oggetto principale - Vocabolario principale 
  Lavori di installazione ingegneria elettrica - 45315100-9 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi  lotti,  rinnovi  e
opzioni, se noto) 
  Le  opere,  come  meglio  specificate  nel  progetto   preliminare,
appartengono alle seguenti  categorie  generali  e  specializzate  di
lavori, con i seguenti importi: 
  Cat. OG9 - Impianti  per  la  produzione  di  energia  elettrica  -
Classifica IV bis Euro 2.784.046,85 - Categoria Prevalente 
  Cat OG12 - Opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale  -
Classifica  II  Euro  412.500,00   -   Categoria   subappaltabile   -
scorporabile: 100% 
  L'importo complessivo per la realizzazione delle opere, ivi inclusa
la  manutenzione  delle  stesse,  da  considerare   ai   fini   della
formulazione dell'offerta e' pari a Euro 4.986.873,18 di cui: 
  Costo  totale  investimento:  Euro  3.842.021,98,  da   finanziarsi
mediante locazione finanziaria, di cui: 
  - soggetti a ribasso:  Euro  3.418.248,56  (Euro  3.196.546,85  per
esecuzione lavori, Euro 109.000,00 per  progettazione  definitiva  ed
esecutiva, coordinamento sicurezza in  fase  di  progettazione,  Euro
93.050,61  per  oneri   di   prelocazione,   Euro   19.651,10   oneri
assicurativi); 
  - non soggetti a ribasso: Euro 423.773,42 (Euro 80.650,00 oneri per
la sicurezza; Euro 32.000,00 spese di connessione ENEL e procedimento
autorizzativo,  Euro  10.000,00  registrazione  del  contratto,  Euro
190.157,95 somme  a  disposizione  della  Stazione  Appaltante,  Euro
110.965,47 spese presentazione proposta); 
  Servizio  di  manutenzione:  Euro  57.242,56,  da  finanziarsi  con
risorse proprie del Comune, per la  manutenzione  annuale  dell'opera
per  la  durata  di  20  anni  per  un  totale  complessivo  di  Euro
1.144.851,20, cosi' suddivisi: 
  - soggetti a ribasso: Euro 51.518,31 per la manutenzione  ordinaria
e straordinaria annuale dell'opera; 
  - non soggetti a ribasso: Euro  5.724,25  per  oneri  di  sicurezza
annuali. 
  La modalita' di determinazione del corrispettivo delle opere  e'  a
corpo ai sensi di quanto previsto dall'art. 53 comma 4 del D.Lgs.  n.
163/2006. 
  Tutto cio' che riguarda il funzionamento del contratto di locazione
finanziaria e le modalita' di corresponsione dei canoni relativi alla
manutenzione degli  impianti  (esclusi  dalla  locazione  finanziaria
stessa) resta disciplinato dagli atti costituenti  la  documentazione
allegata al bando di gara ai quali integralmente si rinvia. 
  Si precisa che il valore stimato dell'appalto di seguito  riportato
e' costituito dalla sommatoria del:  costo  totale  dell'investimento
pari  a  Euro  3.842.021,98,  valore  del  servizio  di  manutenzione
ventennale pari a Euro 1.144.851,20 e dal costo degli oneri  inerenti
la locazione finanziaria pari a Euro 2.699.256,57. 
  Valore stimato, Euro 7.686.129,75, IVA esclusa; Valuta: Euro. 
  II.2.2) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a  terzi:  (se
del caso) 
  Per il finanziamento  dell'opera  non  e'  ammesso  il  ricorso  al
subappalto. 
  Per l'esecuzione dei lavori e' ammesso il subappalto nei  limiti  e
alle condizioni stabilite dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  lll.1.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono ammessi a partecipare i soggetti  previsti  dall'art.  160-bis
del D.Lgs. n. 163/2006 e pertanto: 
  in regime di R.T.I.: 
  a) i soggetti c.d. finanziatori autorizzati ai sensi del D.Lgs.  n.
385/1993; 
  b) i soggetti c.d. realizzatori di cui all'art. 34  del  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  c) i soggetti c.d. manutentori (qualora l'attivita' di manutenzione
non sia svolta direttamente dal soggetto realizzatore); 
  in maniera autonoma: 
  d) il Contraente Generale di cui all'art. 162 comma  1  lettera  g)
del D.Lgs. n. 163/2006 con  l'osservanza  della  disciplina  prevista
dagli artt. 37 e 160 bis del medesimo D.Lgs. n. 163/2006 e purche' si
avvalga di un soggetto finanziatore autorizzato ai sensi  del  D.Lgs.
n. 163/2006. 
  I soggetti  ammessi  dovranno  essere  in  possesso  dei  requisiti
generali  e  dei  requisiti  di  idoneita'   professionale   di   cui
rispettivamente agli artt. 38 e 39 del citato D.Lgs. n. 163/2006. 
  In  particolare  per  quanto  concerne  i  requisiti  di  idoneita'
professionale si precisa che: 
  il soggetto realizzatore dovra' essere in possesso di valido titolo
per svolgere professionalmente  attivita'  nel  settore  oggetto  dei
lavori di  cui  si  tratta  (idonea  iscrizione  nel  registro  della
competente CCIAA); 
  il   soggetto    finanziatore    dovra'    essere    in    possesso
dell'autorizzazione di cui al D.Lgs. n. 385/1993 e pertanto: 
  i. nel caso di banche, iscrizione all'Albo di cui all'art.  13  del
D.Lgs. n. 385/1993; 
  ii. nel caso di  intermediari  finanziari,  iscrizione  nell'elenco
generale di cui all'art. 106 del D.Lgs.  n.  385/1993  o  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993. 
  Nel caso di banche o societa' finanziarie  aventi  sede  legale  in
altri Stati dell'Unione Europea queste dovranno essere abilitate  nei
rispettivi paesi di origine all'esercizio di attivita'  di  locazione
finanziaria e in possesso dei requisiti e  delle  autorizzazioni  per
operare nell'ambito del mutuo riconoscimento; 
  il soggetto manutentore dovra', sia che coincida o non coincida con
il soggetto realizzatore, essere in possesso  di  valido  titolo  per
svolgere professionalmente attivita' nel settore oggetto del servizio
di manutenzione di cui si tratta (per le  imprese  idonea  iscrizione
nel registro della competente CCIAA); 
  I requisiti di ammissione e  le  condizioni  preclusive  sono  piu'
puntualmente specificati/e nel  disciplinare  di  gara  (allegato  al
presente bando come parte integrante dello stesso)  e  devono  essere
dimostrati con le modalita', le forme ed i contenuti previsti in tale
documento. 
  Ai sensi dell'art. 53 comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006, gli operatori
economici devono possedere i requisiti prescritti per i  progettisti,
ovvero   avvalersi   di   progettisti   qualificati,   da    indicare
nell'offerta,  o   partecipare   in   raggruppamento   con   soggetti
qualificati per la progettazione per i quali deve  essere  dichiarata
l'iscrizione all'ordine professionale abilitante. 
  lll.1.2) Capacita' economica - finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Per il soggetto realizzatore deve essere dimostrata con il possesso
di una attestazione SOA, in corso  di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche  adeguate
ai lavori da assumere ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010 da
comprovare come specificato nel disciplinare di gara. 
  I concorrenti stabiliti in  Stati  aderenti  alla  Unione  Europea,
qualora non siano in possesso dell'attestazione SOA, devono possedere
i  requisiti  richiesti,  dalla  normativa  vigente,   alle   imprese
nazionali, dimostrandoli mediante documentazione prodotta secondo  le
norme dei rispettivi Paesi unitamente ai documenti tradotti in lingua
italiana da traduttore ufficiale che ne  attesta  la  conformita'  al
testo originale in lingua madre. 
  Il Contraente Generale dovra' essere iscritto nella classifica I di
cui all'art. 186 comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Per il soggetto finanziatore deve essere dimostrata come segue: 
  dichiarazione  sottoscritta  ai  sensi  del  D.P.R.   n.   445/2000
concernente il fatturato globale e l'importo relativo ai  servizi  di
leasing analoghi (leasing immobiliare sia  pubblico  che  privato)  a
quello oggetto della gara realizzati negli ultimi tre esercizi. 
  Per il soggetto manutentore, sia che coincida o non coincida con il
soggetto realizzatore deve essere dimostrata come segue: 
  dichiarazione  sottoscritta  ai  sensi  del  D.P.R.   n.   445/2000
concernente il fatturato globale e l'importo complessivo  relativo  a
servizi di manutenzione di impianti analoghi a quello  oggetto  della
presente gara realizzati negli ultimi tre esercizi; 
  Per i progettisti,  se  diversi  dal  soggetto  realizzatore,  deve
essere dimostrata mediante dichiarazione sottoscritta ai sensi D.P.R.
445/2000 attestante l'avvenuto espletamento, negli  ultimi  tre  anni
del miglior quinquennio  precedente  la  data  di  pubblicazione  del
presente bando di servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010,
relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori  da
progettare (IIIa ex art. 14 L. n. 143/1949); l'importo di tali lavori
non potra' essere inferiore, pena esclusione dalla gara,  all'importo
stimato dei lavori (lavori+oneri per la sicurezza) da  progettare.  I
servizi valutabili  sono  quelli  iniziati  ed  ultimati  nel  citato
triennio, ovvero la parte di essi ultimata nello stesso  periodo  per
il caso di servizi iniziati in epoca  precedente.  In  caso  di  piu'
progettisti incaricati, l'importo  da  dimostrare  fara'  riferimento
alla sommatoria dei servizi espletati da ognuno di loro. 
  lll.1.3) Capacita' tecnica (se del caso) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Per il soggetto realizzatore deve essere dimostrata con il possesso
di una attestazione S.O.A., in corso di validita', nelle categorie  e
classifiche adeguate ai lavori da assumere ai sensi dell'art. 61  del
D.P.R. n. 207/2010. 
  I concorrenti stabiliti in  Stati  aderenti  alla  Unione  Europea,
qualora non siano in possesso dell'attestazione SOA, devono possedere
i  requisiti  richiesti,  dalla  normativa  vigente,   alle   imprese
nazionali, dimostrandoli mediante documentazione prodotta secondo  le
norme dei rispettivi Paesi unitamente ai documenti tradotti in lingua
italiana da traduttore ufficiale che ne  attesta  la  conformita'  al
testo originale in lingua madre. 
  Il Contraente Generale dovra' essere iscritto nella classifica I di
cui all'art. 186 comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Per il soggetto finanziatore deve  essere  dimostrata  mediante  la
presentazione di  un  elenco  dei  principali  servizi  di  locazione
finanziaria (leasing immobiliare) prestati negli ultimi tre anni  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati. 
  Per il soggetto manutentore, sia che coincida o non coincida con il
soggetto   realizzatore   deve   essere   dimostrata   mediante    la
presentazione di un elenco dei principali servizi di manutenzione  di
impianti analoghi prestati negli ultimi tre  anni  con  l'indicazione
degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati. 
  Per i progettisti deve essere dimostrata la  presenza  di  soggetti
abilitati alla progettazione con una delle seguenti modalita': 
  -  disponibilita'  di  un   proprio   staff   tecnico,   ai   sensi
dell'articolo 79, comma 7, del  D.P.R.  n.  207  del  2010,  annotato
sull'attestazione SOA  per  la  classifica  non  inferiore  a  quella
richiesta per i lavori; 
  -  associazione  in  raggruppamento  temporaneo,  in  qualita'   di
mandante, di un operatore economico progettista di  cui  all'articolo
90, comma 1, lettere dalla d) alla h), del decreto legislativo n. 163
del 2006; 
  -  indicazione,  quale  incaricato  della  progettazione,   di   un
operatore economico progettista di  cui  all'articolo  90,  comma  1,
lettere dalla d) alla h), del decreto legislativo n.  163  del  2006,
del quale il Concorrente intende avvalersi. 
  I concorrenti  stabiliti  in  Stati  aderenti  all'Unione  Europea,
qualora non siano in possesso  dell'attestazione  di  qualificazione,
devono essere in  possesso  dei  requisiti  previsti  dal  D.Lgs.  n.
163/2006 accertati, ai sensi dell'articolo 62 del D.P.R. n. 207/2010,
in base alla documentazione prodotta secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi paesi; il volume d'affari in lavori  di  cui  all'articolo
79, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. n. 207/2010, deve essere
non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base  di
gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Criteri di aggiudicazione 
  Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa
ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 determinata applicando i
criteri, i pesi ed i sottopesi specificati nel disciplinare  di  gara
con riferimento al metodo aggregativo - compensatore. 
  I criteri ed i punteggi massimi (pesi) per l'aggiudicazione sono  i
seguenti: 
  Offerta tecnico qualitativa: punteggio massimo 70 di cui: 
  -  Caratteristiche  tecniche  dei  moduli  fotovoltaici   e   degli
inverter: punteggio massimo 30 
  - Garanzie  offerte  sui  moduli  fotovoltaici  e  sugli  inverter:
punteggio massimo 15 
  - Proposta  progettuale  gestionale,  manutentiva  e  assicurativa:
punteggio massimo 15 
  - Interventi  di  bonifica  delle  coperture  in  cemento  amianto:
punteggio massimo 10 
  Offerta economico temporale: punteggio massimo 30 di cui: 
  - Offerta di prezzo - ammontare  degli  esborsi  per  i  canoni  di
leasing, ivi incluso il prezzo di riscatto  finale,  e  i  canoni  di
manutenzione per tutta la durata contrattuale: punteggio massimo 20 
  -  Differimento  del  pagamento  del  primo  canone  di   locazione
(espresso in mesi) successivamente all'avvenuta produzione semestrale
di energia per un periodo non inferiore a mesi 6: punteggio massimo 5 
  - Riduzione del termine massimo di consegna delle opere ultimate  e
positivamente collaudate posto a base di gara: punteggio massimo 5 
  Modalita' di valutazione 
  L'aggiudicazione   avviene    con    il    criterio    dell'Offerta
economicamente piu' vantaggiosa in favore del Concorrente  che  abbia
ottenuto il maggior punteggio complessivo risultante dalla somma  dei
punteggi parziali dell'offerta  tecnico  qualitativa  e  dell'offerta
economico temporale. 
  La valutazione dell'Offerta Tecnico  Qualitativa  (max  70  punti),
avviene distintamente per  ciascuno  degli  elementi  di  valutazione
(criteri) comparati al punteggio massimo (peso) assegnabile ad ognuno
di essi. In particolare  la  valutazione  degli  elementi  di  natura
qualitativa e' determinata dal  prodotto  tra  il  punteggio  massimo
assegnato (peso) al singolo elemento qualitativo ed il relativo  peso
ponderale associato, quest'ultimo quantificato  mediante  il  calcolo
della media dei coefficienti (sottopesi) attribuiti discrezionalmente
dai singoli commissari, compresi tra 0 e 1, come di seguito indicati: 
  Coefficiente = 1 - Caratteristiche ottimali 
  Coefficiente = 0,75 - Caratteristiche buone 
  Coefficiente = 0,50 - Caratteristiche sufficienti 
  Coefficiente = 0,25 - Caratteristiche poco adeguate 
  Coefficiente = 0 - Caratteristiche non adeguate 
  Il  valore  complessivo   dell'Offerta   Tecnico   Qualitativa   e'
determinato dalla somma dei prodotti sopra ottenuti per ciascun degli
elementi di valutazione; 
  Nel caso un'Offerta Tecnico Qualitativa sia parziale, relativamente
ad uno o piu'  d'uno  degli  elementi  di  valutazione,  al  predetto
elemento  di  valutazione  sara'   attribuito   inderogabilmente   un
punteggio (peso) "zero"; 
  Nel caso un'offerta tecnica o una parte della stessa,  relativa  ad
uno o piu' d'uno degli elementi di valutazione, sia in contrasto  con
gli adempimenti formali prescritti dal bando e  dal  disciplinare  di
gara, troveranno applicazione le disposizioni di cui sopra. 
  La valutazione dell'Offerta Economico - Temporale (max  30  punti),
avviene, dal prodotto tra il punteggio massimo  assegnato  a  ciascun
elemento  in  esame  ed  il   relativo   peso   ponderale   associato
quest'ultimo determinato attraverso  interpolazione  lineare  tra  il
coefficiente pari ad 1, attribuito ai valori degli  elementi  offerti
piu' convenienti per la Stazione Appaltante, e coefficiente pari a  0
(zero) attribuito ai valori posti a base di gara. 
  Il  valore  complessivo  dell'offerta  Economico  -  Temporale   e'
determinato dalla somma dei valori dei  prodotti  degli  elementi  di
natura quantitativa come sopra determinati. 
  Per   l'individuazione    dell'offerta    complessiva    di    gara
economicamente piu' vantaggiosa verranno sommati i valori complessivi
delle offerte tecnico-qualitativa ed economico-temporale. 
  Ai sensi dell'articolo 55, comma 4,  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  la
Stazione appaltante procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza
di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua e conveniente. 
  Offerte anormalmente basse 
  La Stazione appaltante valuta la congruita' delle  offerte  secondo
le modalita' stabilite dall'art. 86, comma 2, del D.Lgs. n.  163/2006
e come meglio specificato nel disciplinare di gara. 
  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art. 88 del citato decreto. 
  Giustificazioni anticipate dei prezzi 
  Nella busta contenente l'offerta economico temporale devono  essere
inserite le giustificazioni di cui  all'articolo  87,  comma  2,  del
D.Lgs. n. 163/2006, relative ai prezzi inerenti le voci riportate nel
quadro tecnico economico posto a base di gara,  ad  esclusione  delle
spese tecniche per la  redazione  del  progetto  preliminare  nonche'
delle somme a disposizione della Stazione Appaltante non  soggette  a
ribasso, secondo quanto indicato nel disciplinare di gara. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  lV.2.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso) 
  N. 1/2013 
  lV.2.2) Termine ultimo per la presentazione delle domande 
  Data: 09/10/2013; Ora: 12,00. 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande 
  Italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato
da fondi dell'Unione europea. 
  VI.2) Informazioni complementari 
  Documentazione specifica relativa alla gara 
  Bando di gara, disciplinare  di  gara  e  proposta  presentata  dal
promotore  con  relativa   documentazione   tra   cui   il   progetto
preliminare, approvata con Delibera G.C. n. 111 del 20/06/2013. 
  Si  richiamano  di  seguito  gli  atti  adottati  dal   Comune   di
Abbiategrasso in relazione alla proposta oggetto del  presente  bando
avanzata dalla costituenda  A.T.I.  tra  la  Societa'  S.T.E.  Energy
S.p.A. (in qualita' di Capogruppo - soggetto realizzatore)  con  sede
legale  in  Padova  in  Via  Sorio  n.  120  e  la  Societa'   Iccrea
BancaImpresa S.p.A. (in qualita' di Mandante - soggetto finanziatore)
con sede legale in Roma in Via Lucrezia Romana n. 41/47 come  assunta
al prot. 7699 di data 20/02/2013: 
  - Dichiarazione di pubblico interesse giusta delibera G.C. n. 85 di
data 09/05/2013; 
  - Approvazione progetto preliminare giusta delibera G.C. n. 111  di
data 20/06/2013; 
  - Inserimento  dell'intervento  nel  piano  programma  delle  opere
pubbliche giusta delibera G.C. n. 110 di data 20/06/2013; 
  - Verbale di validazione del Responsabile Unico del Procedimento di
data 20/06/2013; 
  -  Determinazione  a  contrarre  n.  559  di  data  26/06/2013   di
approvazione del bando di gara e relativo disciplinare. 
  Termine per la consegna della progettazione e dell'opera: 
  La progettazione esecutiva dovra' essere consegnata, sia in formato
cartaceo che su supporto informatico,  entro  15  giorni  naturali  e
consecutivi dalla data di stipulazione del contratto di  appalto.  Le
opere  dovranno  essere  realizzate  ed  ultimate  entro  180  giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei  lavori.
La durata dei tempi di esecuzione dei lavori e' comunque  oggetto  di
offerta. 
  Varianti in corso d'opera 
  Non  sono  ammesse  varianti  in  corso  d'opera  senza  preventiva
approvazione  da  parte  della  Stazione  Appaltante  secondo  quanto
disposto  dalla  vigente   normativa   in   materia.   In   caso   di
autorizzazione all'esecuzione di varianti, l'Aggiudicatario e' tenuto
a far fronte al  maggior  esborso  con  conseguente  adeguamento  del
canone di locazione dovuto  secondo  le  condizioni  stabilite  nello
schema di capitolato d'oneri allegato agli atti  di  gara.  Eventuali
varianti resesi necessarie per  causa  imputabile  all'Aggiudicatario
rimarranno a totale carico dello stesso. 
  Manutenzione 
  Il  Soggetto   manutentore   dovra'   provvedere,   alla   perfetta
manutenzione delle opere, ordinaria e straordinaria, per la durata di
20  (venti)  anni  decorrenti  dalla  data  di  consegna  dell'opera,
avvalendosi di personale tecnico ed operaio specializzato  e  dotato,
ove necessario, delle abilitazioni previste dalla normativa vigente. 
  Oneri di prelocazione 
  Gli oneri di prelocazione su tutte le eventuali somme  pagate,  ivi
comprese quelle relative alla realizzazione dei  lavori  -  SAL,  dal
Soggetto finanziatore al Soggetto realizzatore prima della decorrenza
del rapporto contrattuale di locazione finanziaria, saranno calcolati
utilizzando il tasso Euribor 3 mesi (base 365) lettera come  rilevato
dal quotidiano 'Il Sole  24  ORE'  il  giorno  del  relativo  esborso
maggiorato   dallo   spread   indicato    in    sede    di    offerta
dall'Aggiudicatario. Gli oneri di prelocazione saranno determinati in
base al Cronoprogramma dei lavori e comunque  rideterminati  in  base
all'effettiva data di collaudo degli stessi. 
  Cauzioni e garanzie 
  Le cauzioni e garanzie richieste, da prestarsi secondo le modalita'
previste negli atti di gara sono: 
  1) cauzione provvisoria, di durata di almeno 240 gg dalla  data  di
presentazione  dell'offerta,  di  cui  all'art.  75  del  D.Lgs.   n.
163/2006, pari al 2% dell'importo totale stimato dell'investimento da
finanziare (e quindi di euro 76.840,44); 
  2) ulteriore cauzione, di durata di almeno 240  gg  dalla  data  di
presentazione dell'offerta, di cui  all'art.  153,  comma  13,  primo
periodo,   del   D.Lgs.   163/2006,   pari   al   2,5%   del   valore
dell'investimento (e quindi di euro 96.050,55); 
  3) cauzione  definitiva  ai  sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs.  n.
163/2006, pari  al  10%  dell'importo  contrattuale  o  superiore  in
funzione dello sconto offerto come disciplinato dal citato articolo; 
  4)  polizza  assicurativa  ex  art.129,  comma  1,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. Tale polizza deve essere prestata per una somma assicurata:
- per danni di esecuzione: pari all'importo dei lavori aggiudicati  -
per opere preesistenti: euro 5.000.000,00 - per danni da  demolizioni
e sgombero - euro 500.000,00 - per la  responsabilita'  civile  verso
terzi: euro 5.000.000,00; 
  5) polizza di responsabilita' civile di cui all'art. 111 del D.Lgs.
n. 163/2006 a garanzia degli oneri di progettazione con un  massimale
pari al 10% dell'importo dei  lavori  progettati  con  validita'  per
tutta la durata  dei  lavori  e  sino  alla  data  di  emissione  del
certificato di collaudo provvisorio; 
  6) polizza indennitaria decennale ai sensi dell'art. 129, comma  2,
del D.Lgs. n. 163/2006 con decorrenza dalla  data  di  emissione  del
certificato  di  collaudo  provvisorio  nonche'   una   polizza   per
responsabilita'  civile  verso  terzi,  della  medesima   durata,   a
copertura dei rischi di rovina totale o parziale  dell'opera,  ovvero
dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi; 
  7) cauzione ex art. 153, comma 13, ultimo periodo,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 nella misura del 10% del costo annuo operativo di esercizio;
tale cauzione e'  dovuta  dalla  data  di  inizio  di  esercizio  del
servizio; 
  8) a far data dalla decorrenza della locazione finanziaria e per la
durata  della  stessa,  l'aggiudicatario   stipulera'   una   polizza
assicurativa denominata  "All  risk  and  business  interruption",  a
copertura dei danni materiali e diretti causati, da qualunque  evento
accidentale, agli impianti fotovoltaici collegati alla rete elettrica
ivi compresi i danni indiretti derivanti dalla forzata interruzione o
riduzione dell'attivita'  di  produzione  di  energia  elettrica.  Il
Beneficiario di tale polizza sara' il  Comune  di  Abbiategrasso  che
provvedera'  a  costituire  un  vincolo   a   favore   del   soggetto
finanziatore; 
  9)   l'aggiudicatario   dovra'   altresi'   fornire   una   polizza
fideiussoria (cosiddetta  garanzia  di  performance  degli  impianti)
volta a compensare l'eventuale minor entrata a  causa  di  una  minor
produzione degli stessi rispetto a quanto offerto in sede di gara. 
  Termini di esecuzione delle prestazioni e penali 
  Termine per la redazione del progetto esecutivo 
  Il termine massimo  per  la  redazione  e  consegna  alla  Stazione
Appaltante del progetto esecutivo, comprensivo di tutti gli elaborati
tecnici prescritti dalla normativa vigente (D.P.R. 207/10,  artt.  da
33 a 43), da  presentare  sia  in  forma  cartacea  che  su  supporto
informatico, e' di complessivi 15 giorni naturali e consecutivi dalla
data di comunicazione dell'avvenuta aggiudicazione. 
  La  Stazione  appaltante   procedera'   entro   15   giorni   dalla
presentazione  alla  approvazione  del   progetto   suddetto   ovvero
proporra' eventuali modifiche, cui l'Aggiudicatario e' tenuto a  dare
esecuzione nei successivi 7 giorni. 
  Per ogni giorno di ritardo,  ai  sensi  dell'art.  145  del  D.P.R.
207/10, la penale e' fissata nello 1,00 per  mille  (uno  per  mille)
dell'importo previsto nel quadro economico alla  voce  "Progettazione
definitiva  ed   esecutiva;   competenze   e   spese   tecniche   per
coordinamento della sicurezza in fase  di  progettazione".  Oltre  15
giorni di ritardo la Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'  di
procedere alla revoca dell'aggiudicazione. 
  Termini di esecuzione dei lavori 
  Il termine dei lavori per  l'esecuzione  degli  impianti  necessari
all'invio  della  richiesta  di  connessione  alla  rete  (ENEL)   e'
stabilita in n. 180 giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data
del verbale di consegna detratti i giorni di ribasso nella esecuzione
dei lavori stessi proposti dall'Aggiudicatario in sede di offerta. 
  Per ogni giorno di ritardo,  ai  sensi  dell'art.  145  del  D.P.R.
207/10, la penale e' fissata nello 1,00 per  mille  (uno  per  mille)
dell'importo previsto nel quadro economico alla voce "TOTALE LAVORI". 
  Le penali applicate dovranno essere riconosciute al Comune  in  una
unica soluzione prima dell'inizio del contratto di leasing. 
  Obbligo di sopralluogo e presa visione 
  E' fatto obbligo al concorrente, a pena di esclusione: 
  - di effettuare il sopralluogo delle aree  interessate  dai  lavori
oggetto di appalto con le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara; 
  - di  prendere  visione  di  tutti  gli  elaborati  costituenti  la
proposta oggetto di appalto  ed  in  particolare  gli  elaborati  del
progetto preliminare approvato; 
  - di acquisire l'attestazione di effettuazione del sopralluogo e di
presa visione rilasciata dall'Amministrazione Comunale. 
  Contribuzione Autorita' 
  Il concorrente e' tenuto a versare il  contributo  di  Euro  200,00
dovuto alla Autorita' per la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  ai
sensi dell'art. 1 commi 65 e 67 della L. 266/2005  con  le  modalita'
dalla stessa stabilite. 
  Avvalimento 
  Il concorrente puo' soddisfare la richiesta dei requisiti di ordine
speciale mediante avvalimento ai sensi dell'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006. Si precisa che e' ammessa una sola impresa  ausiliaria  per
ciascuna categoria di qualificazione dei lavori. 
  Richiesta di chiarimenti 
  Eventuali chiarimenti relativi  alla  presente  procedura  potranno
essere  richiesti  esclusivamente  in  forma  scritta  a  mezzo   fax
indirizzato alla c.a. del geom. Ermenegildo Scalera al n. 02/94692309
sino a 10 (dieci) giorni prima del termine per la presentazione delle
offerte. 
  Tutti  i  quesiti  pervenuti  e  le  relative   risposte   verranno
pubblicati   sul   sito   internet    della    Stazione    appaltante
www.comune.abbiategrasso.mi.it nella  sezione  "Il  Comune"  -  Bandi
appalti  e  avvisi  -  Bandi  al  fine  di  rispettare   il   dialogo
competitivo.  Non  saranno  fornite  risposte  ai  quesiti  pervenuti
successivamente al termine sopra indicato. 
  Richiesta elaborati 
  La  documentazione  contenente  il  progetto  preliminare  per   la
partecipazione alla procedura aperta e' visionabile presso il Settore
Servizi Tecnici  e  Ambiente  -  Servizio  Lavori  Pubblici  in  V.le
Cattaneo, 2, nei seguenti giorni sino al giorno 02/10/2013:  martedi'
e giovedi' dalle ore 9,30 alle ore 12,15, mercoledi' dalle ore  14,30
alle ore 16,00; copia della stessa su CD, puo' essere  richiesta  con
apposita domanda scritta entro  il  giorno  04/10/2013,  a  cui  deve
essere allegata ricevuta di versamento a favore della  Tesoreria  del
Comune di Abbiategrasso presso Banca Popolare di Milano Ag. 526  IBAN
IT12Z0558432380000000015080 con indicazione  della  seguente  causale
"Rimborso stampati appalto n. 1/2013". Il costo della  documentazione
e' fissato in Euro 100,00 I.V.A. compresa. 
  Indirizzo a cui inviare le offerte  e  modalita'  di  presentazione
dell'offerta 
  Il plico contenente la documentazione  amministrativa  e  l'offerta
(costituita  da   due   buste   distinte   rispettivamente   relative
all'Offerta tecnico qualitativa e  all'Offerta  economico  temporale,
quest'ultima contenente la relativa offerta redatta su carta legale o
resa legale), secondo  quanto  indicato  nel  disciplinare  di  gara,
dovra'  essere  trasmesso  all'Ufficio  Protocollo  del   Comune   di
Abbiategrasso, P.zza Marconi, 1,  a  mezzo  raccomandata  o  mediante
consegna diretta anche da parte di soggetto appositamente  incaricato
dal concorrente entro le ore 12,00 del  giorno  09/10/2013  e  dovra'
riportare chiaramente il mittente, l'indirizzo dello stesso, il n. di
telefax e il n. di telefono per eventuali comunicazioni, il giorno di
scadenza e la scritta: "Operazione di Partenariato Pubblico  Privato,
per la locazione finanziaria di opera pubblica ex art. 153, comma 20,
del D.Lgs. n. 163/2006 avente ad oggetto la progettazione  definitiva
ed esecutiva, la realizzazione, la manutenzione per 20 anni di n.  23
impianti fotovoltaici da realizzare sulla  copertura  di  altrettanti
edifici del Comune di Abbiategrasso". 
  Resta inteso che il recapito del plico rimane a  esclusivo  rischio
del mittente  ove  per  qualsiasi  motivo  lo  stesso  non  giunga  a
destinazione in tempo utile. 
  Oltre il termine  sopraindicato,  non  sara'  valida  alcuna  altra
domanda, anche se sostitutiva od aggiuntiva di quella precedente. 
  Apertura delle offerte in prima seduta 
  Le offerte saranno aperte  presso  la  sede  comunale  del  Settore
Servizi Tecnici e Ambiente - Abbiategrasso in viale Cattaneo,  2;  la
data e l'ora di apertura delle offerte,  stabilite  dal  Responsabile
Unico del Procedimento successivamente al  termine  di  presentazione
delle offerte, che verranno comunicate ai Concorrenti a mezzo fax con
almeno  2  (due)  giorni  consecutivi  di  anticipo.   Sono   ammessi
all'apertura  i  legali  rappresentanti  degli  offerenti  ovvero   i
soggetti, muniti di specifica delega loro conferita dai citati legali
rappresentanti. 
  Termine di validita' dell'offerta 
  240  (duecentoquaranta)  giorni   dalla   data   di   presentazione
dell'offerta. 
  Il concorrente ha facolta' di  svincolarsi  dalla  propria  offerta
qualora siano decorsi 240 giorni dalla data di scadenza  fissata  per
la ricezione delle offerte senza che sia stato stipulato il contratto
previsto. La predetta facolta' non e' esercitabile per il concorrente
miglior offerente qualora il suddetto termine sia decorso inutilmente
per cause non imputabili alla Stazione Appaltante. 
  Eventuale rinuncia all'aggiudicazione dell'appalto 
  La Stazione appaltante si riserva la facolta' insindacabile di  non
procedere all'aggiudicazione dell'appalto nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte sia ritenuta idonea rispetto alle esigenze dell'ente  o
di qualsiasi altra causa per la quale venga meno l'interesse pubblico
all'esecuzione del lavoro, anche qualora siano gia' state  effettuate
la  presentazione  delle  offerte  e  la   richiesta   di   ulteriore
documentazione. 
  Nessun compenso o rimborso spese spetta ai Concorrenti ed, inoltre,
i medesimi nulla  potranno  pretendere  ed  avere,  anche  per  danno
emergente, nel caso  non  si  proceda,  per  qualsiasi  insindacabile
motivo, all'aggiudicazione dell'appalto in oggetto. 
  La  Stazione   appaltante   si   riserva   altresi'   la   facolta'
insindacabile di non far luogo alla gara o di prorogarne la data,  di
sospendere la seduta di gara o aggiornarla ad altra ora o  al  giorno
successivo. 
  Tracciabilita' dei flussi finanziari 
  L'aggiudicatario si obbliga  ad  assumere,  e  a  far  assumere  ad
eventuali subappaltatori  e  subcontraenti,  tutti  gli  obblighi  di
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L. n. 136/2010. 
  Disposizioni integrative 
  Nell'ipotesi in  cui,  per  qualsivoglia  motivo  anche  di  ordine
amministrativo, contabile - finanziario, non fosse possibile affidare
l'appalto in oggetto i concorrenti non potranno,  comunque,  avanzare
alcuna pretesa nei confronti del  Comune  ne,  tantomeno,  pretendere
alcun rimborso da parte della Stazione Appaltante in  relazione  alle
spese sostenute per la  presentazione  delle  offerte  relative  alla
presente gara. 
  Saranno escluse dalla gara offerte parziali o condizionate. 
  La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di non  procedere  ad
alcuna aggiudicazione qualora, prima dell'aggiudicazione  definitiva,
sopraggiungano modifiche normative relative alla materia oggetto  del
presente bando che modifichino l'interesse pubblico e/o la  copertura
finanziaria relativa al contributo del GSE di cui al presente appalto
senza   che   i   concorrenti   possano   vantare   alcun    diritto,
rivendicazione, pretesa, interesse o aspettativa. 
  Informazioni generali 
  In caso di offerte che ottengono il medesimo punteggio complessivo,
sara' dichiarato Aggiudicatario il Concorrente che avra'  offerto  il
minor importo complessivo della locazione finanziaria (sommatoria dei
canoni di locazione compreso  il  prezzo  di  riscatto  e  canoni  di
manutenzione).  In  caso  di  ulteriore  parita'  si  procedera'  per
sorteggio. 
  La Stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 140, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 in
caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del  contratto  per
grave inadempimento del medesimo. In tali casi  saranno  interpellati
progressivamente  gli  operatori  economici  che  hanno   partecipato
all'originaria  procedura  di   gara,   risultanti   dalla   relativa
graduatoria, se ancora in possesso dei necessari requisiti,  al  fine
di stipulare un nuovo contratto per il completamento della  locazione
finanziaria di opera pubblica ai sensi del citato art. 140. 
  In caso di fallimento, inadempimento o sopravvenienza di  qualsiasi
causa impeditiva all'adempimento dell'obbligazione da  parte  di  uno
dei Soggetti  costituenti  l'associazione  temporanea,  l'altro  puo'
sostituirlo  con  l'assenso  della  Stazione  Appaltante  con   altro
soggetto avente medesimi requisiti e  caratteristiche;  nel  caso  di
fallimento,  inadempimento  o  sopravvenienza  di   qualsiasi   causa
impeditiva all'adempimento dell'obbligazione da  parte  del  Soggetto
manutentore  la  Stazione  appaltante  non  sospendera'  il  regolare
pagamento dei canoni di leasing al Soggetto finanziatore. 
  La   comunicazione    dell'aggiudicazione    ovvero    della    non
aggiudicazione di cui all'art. 79 comma 5 potranno essere  effettuate
anche mediante fax. 
  Trattamento dati personali e tutela della  Privacy:  ai  sensi  del
D.Lgs. 196/2003, si precisa che il  trattamento  dei  dati  personali
sara' improntato a liceita' e correttezza in  relazione  alla  tutela
dei dati dei Concorrenti e alla loro riservatezza. In particolare  si
informa che: 
  il Comune di Abbiategrasso e' titolare  del  trattamento  dei  dati
nella persona dell'arch. Giorgio Lazzaro in qualita' di Dirigente del
Settore Servizi Tecnici e Ambiente; 
  il trattamento dei dati avviene  ai  soli  fini  dello  svolgimento
della gara e per  i  procedimenti  amministrativi  e  giurisdizionali
conseguenti, nel rispetto del segreto aziendale e industriale; 
  i dati personali conferiti,  anche  giudiziari,  sono  trattati  in
misura non eccedente e pertinente ai soli fini  dell'attivita'  sopra
indicata  e  l'eventuale  rifiuto  da   parte   dell'interessato   di
conferirli comporta  l'impossibilita'  di  partecipazione  alla  gara
stessa; 
  il trattamento e' realizzato per mezzo delle operazioni o complesso
di operazioni di cui all'articolo 4, comma 1, lettera a), del  D.Lgs.
n. 196/2003,  con  o  senza  l'ausilio  di  strumenti  elettronici  o
comunque automatizzati, mediante procedure  idonee  a  garantirne  la
riservatezza; 
  i dati non vengono diffusi, salvo quelli dei quali la pubblicazione
sia obbligatoria per legge; 
  i dati possono venire a conoscenza degli incaricati autorizzati dal
titolare  e  dei  componenti  del  seggio  di  gara,  possono  essere
comunicati ai soggetti cui  la  comunicazione  sia  obbligatoria  per
legge o regolamento o a soggetti cui la comunicazione sia  necessaria
in caso di contenzioso. 
  I diritti spettanti all'interessato sono quelli di cui all'art.  13
del D.Lgs. 196/2003 al quale espressamente si rinvia. 
  Responsabile Unico del  Procedimento  ai  sensi  dell'art.  10  del
D.Lgs.  163/2006  nonche'  dell'art.  5  della  L.   241/90   e'   il
Responsabile del Servizio Lavori Pubblici - Settore Servizi Tecnici e
Ambiente, geom. Ermenegildo Scalera. 
  VI.3) Procedure di ricorso 
  VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Lombardia 
  Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 
  Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia 
  Posta elettronica: mi_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it 
  Telefono: 02/76053201 
  Indirizzo                      internet:                      (URL)
http://www.giustizia-amministrativa.it/italia/lombardia.htm 
  VI.3.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  I termini per la presentazione dei  ricorsi  avanti  la  competente
Autorita' Giurisdizionale e' disciplinata dagli artt. 119 e  120  del
D.Lgs. n. 104/2010 c.p.a.: 
  entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando  per  motivi
che ostano alla partecipazione; 
  entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; 
  entro   30   giorni   dalla   conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 15/07/2013. 

     Il responsabile del servizio LLPP e unico del procedimento 
                      geom. Ermenegildo Scalera 

 
T13BFF11964
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.