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Appalto n. 1 COD. CUP C47H13000600005 COD. CIG 5205478057 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comune di Abbiategrasso Indirizzo postale: P.zza Marconi, 1 Citta': Abbiategrasso (MI); Codice postale: 20081; Paese: Italia Punti di contatto: Settore Servizi Tecnici e Ambiente; Telefono: 02/946 92 308 - 318 - 322 All'attenzione di: geom. Ermenegildo Scalera Posta elettronica: comune.abbiategrasso@legalpec.it; Fax: 02/946 92 309 Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: (URL) www.comune.abbiategrasso.mi.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) www.comune.abbiategrasso.mi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. La documentazione specifica e' disponibile presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Operazione di Partenariato Pubblico Privato, per la locazione finanziaria di opera pubblica ex art. 153, comma 20, del D.Lgs. n. 163/2006 avente ad oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva, la realizzazione, la manutenzione per 20 anni di n. 23 impianti fotovoltaici da realizzare sulla copertura di altrettanti edifici del Comune di Abbiategrasso CUP C47H13000600005 CIG 5205478057. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Progettazione ed esecuzione. Sito o luogo principale di esecuzione dei lavori: Abbiategrasso Codice NUTS ITC45. II.1.3) Breve descrizione dell'appalto Procedura aperta ex artt. 3 comma 37 e 55 comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006 - Operazione di Partenariato Pubblico Privato, ai sensi del combinato disposto degli artt. 153 commi 19 e 20 e 160bis del D.Lgs. n. 163/2006, con facolta' del promotore di esercitare il diritto di prelazione, avente ad oggetto - previa acquisizione del progetto definitivo in sede di gara - la progettazione esecutiva sulla base del progetto preliminare posto a base di gara nonche' la realizzazione mediante locazione finanziaria e la manutenzione per 20 anni di n. 23 impianti fotovoltaici da realizzare sulla copertura di altrettanti edifici di proprieta' del Comune di Abbiategrasso previa sostituzione del manto di copertura stesso ove previsto. L'operazione prevede anche l'affidamento - finanziato con risorse proprie dell'amministrazione comunale - della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti per un periodo di anni 20. L'operazione di Partenariato Pubblico Privato e' finalizzata alla stipula di un contratto di PPP, mediante locazione finanziaria, avente per oggetto: - la bonifica e sostituzione del manto di copertura di n. 5 edifici meglio indicati nel progetto preliminare al quale integralmente si rinvia; - la progettazione esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, la direzione lavori, la realizzazione chiavi in mano di n. 23 impianti per la produzione di energia da pannelli fotovoltaici da realizzare sulla copertura di altrettanti edifici di proprieta' del Comune di Abbiategrasso con contestuale bonifica e sostituzione delle coperture stesse ove previsto; - la disponibilita', intesa come gestione manutentiva ordinaria e straordinaria per un periodo di anni 20, dei suddetti 23 impianti, allocando all'Aggiudicatario i seguenti rischi (ai sensi della Comunicazione Eurostat del 11 Febbraio 2004) fermo restando il principio di separazione delle competenze e responsabilita' tra i membri dell'ATI stessa: - rischio di commissionamento; - rischio di progettazione; - rischio di costruzione; - rischio di disponibilita'. Le prestazioni oggetto del contratto di PPP sono quelle meglio specificate nei documenti tecnico-amministrativi allegati al bando e costituenti parte integrante dello stesso cosi' come approvati con delibera G.C. n. 111 di data 20/06/2013. La Stazione Appaltante, al solo scopo di consentire la realizzazione degli impianti fotovoltaici in oggetto, nell'interesse del Comune, costituira' a favore dell'aggiudicatario un diritto di superficie sul lastrico solare costituente la copertura dei n. 23 edifici alle condizioni e con le modalita' indicate nel "Capitolato d'oneri" e nello "Schema di atto di costituzione di diritto di superficie" facenti parte della specifica documentazione di gara ai quali integralmente si rinvia. La presente procedura selettiva avverra' sulla base del progetto preliminare e annessa documentazione presentata dal promotore ai sensi del combinato disposto degli artt. 153, commi 19 e 20, e 160 bis del D.Lgs. n. 163/2006. Il promotore avra' facolta' di esercitare il diritto di prelazione provvedendo ad adeguare la propria proposta a quella del miglior offerente. In questo caso la Stazione appaltante, a spese del promotore, rimborsera' al miglior offerente le spese sostenute per la partecipazione alla gara nella misura massima di cui all'art. 153 comma 9 terzo periodo del D.Lgs. n. 163/2006. Qualora il promotore non eserciti il predetto diritto di prelazione nei termini di legge la Stazione Appaltante rimborsera' allo stesso, a spese dell'aggiudicatario miglior offerente, le spese sostenute nella misura massima di cui all'art. 153 comma 9 terzo periodo del D.Lgs. n. 163/2006. II.1.4) Vocabolario comune degli appalti (CPV) Oggetto principale - Vocabolario principale Lavori di installazione ingegneria elettrica - 45315100-9 II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi lotti, rinnovi e opzioni, se noto) Le opere, come meglio specificate nel progetto preliminare, appartengono alle seguenti categorie generali e specializzate di lavori, con i seguenti importi: Cat. OG9 - Impianti per la produzione di energia elettrica - Classifica IV bis Euro 2.784.046,85 - Categoria Prevalente Cat OG12 - Opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale - Classifica II Euro 412.500,00 - Categoria subappaltabile - scorporabile: 100% L'importo complessivo per la realizzazione delle opere, ivi inclusa la manutenzione delle stesse, da considerare ai fini della formulazione dell'offerta e' pari a Euro 4.986.873,18 di cui: Costo totale investimento: Euro 3.842.021,98, da finanziarsi mediante locazione finanziaria, di cui: - soggetti a ribasso: Euro 3.418.248,56 (Euro 3.196.546,85 per esecuzione lavori, Euro 109.000,00 per progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento sicurezza in fase di progettazione, Euro 93.050,61 per oneri di prelocazione, Euro 19.651,10 oneri assicurativi); - non soggetti a ribasso: Euro 423.773,42 (Euro 80.650,00 oneri per la sicurezza; Euro 32.000,00 spese di connessione ENEL e procedimento autorizzativo, Euro 10.000,00 registrazione del contratto, Euro 190.157,95 somme a disposizione della Stazione Appaltante, Euro 110.965,47 spese presentazione proposta); Servizio di manutenzione: Euro 57.242,56, da finanziarsi con risorse proprie del Comune, per la manutenzione annuale dell'opera per la durata di 20 anni per un totale complessivo di Euro 1.144.851,20, cosi' suddivisi: - soggetti a ribasso: Euro 51.518,31 per la manutenzione ordinaria e straordinaria annuale dell'opera; - non soggetti a ribasso: Euro 5.724,25 per oneri di sicurezza annuali. La modalita' di determinazione del corrispettivo delle opere e' a corpo ai sensi di quanto previsto dall'art. 53 comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006. Tutto cio' che riguarda il funzionamento del contratto di locazione finanziaria e le modalita' di corresponsione dei canoni relativi alla manutenzione degli impianti (esclusi dalla locazione finanziaria stessa) resta disciplinato dagli atti costituenti la documentazione allegata al bando di gara ai quali integralmente si rinvia. Si precisa che il valore stimato dell'appalto di seguito riportato e' costituito dalla sommatoria del: costo totale dell'investimento pari a Euro 3.842.021,98, valore del servizio di manutenzione ventennale pari a Euro 1.144.851,20 e dal costo degli oneri inerenti la locazione finanziaria pari a Euro 2.699.256,57. Valore stimato, Euro 7.686.129,75, IVA esclusa; Valuta: Euro. II.2.2) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi: (se del caso) Per il finanziamento dell'opera non e' ammesso il ricorso al subappalto. Per l'esecuzione dei lavori e' ammesso il subappalto nei limiti e alle condizioni stabilite dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione lll.1.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare i soggetti previsti dall'art. 160-bis del D.Lgs. n. 163/2006 e pertanto: in regime di R.T.I.: a) i soggetti c.d. finanziatori autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993; b) i soggetti c.d. realizzatori di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006; c) i soggetti c.d. manutentori (qualora l'attivita' di manutenzione non sia svolta direttamente dal soggetto realizzatore); in maniera autonoma: d) il Contraente Generale di cui all'art. 162 comma 1 lettera g) del D.Lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina prevista dagli artt. 37 e 160 bis del medesimo D.Lgs. n. 163/2006 e purche' si avvalga di un soggetto finanziatore autorizzato ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006. I soggetti ammessi dovranno essere in possesso dei requisiti generali e dei requisiti di idoneita' professionale di cui rispettivamente agli artt. 38 e 39 del citato D.Lgs. n. 163/2006. In particolare per quanto concerne i requisiti di idoneita' professionale si precisa che: il soggetto realizzatore dovra' essere in possesso di valido titolo per svolgere professionalmente attivita' nel settore oggetto dei lavori di cui si tratta (idonea iscrizione nel registro della competente CCIAA); il soggetto finanziatore dovra' essere in possesso dell'autorizzazione di cui al D.Lgs. n. 385/1993 e pertanto: i. nel caso di banche, iscrizione all'Albo di cui all'art. 13 del D.Lgs. n. 385/1993; ii. nel caso di intermediari finanziari, iscrizione nell'elenco generale di cui all'art. 106 del D.Lgs. n. 385/1993 o nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993. Nel caso di banche o societa' finanziarie aventi sede legale in altri Stati dell'Unione Europea queste dovranno essere abilitate nei rispettivi paesi di origine all'esercizio di attivita' di locazione finanziaria e in possesso dei requisiti e delle autorizzazioni per operare nell'ambito del mutuo riconoscimento; il soggetto manutentore dovra', sia che coincida o non coincida con il soggetto realizzatore, essere in possesso di valido titolo per svolgere professionalmente attivita' nel settore oggetto del servizio di manutenzione di cui si tratta (per le imprese idonea iscrizione nel registro della competente CCIAA); I requisiti di ammissione e le condizioni preclusive sono piu' puntualmente specificati/e nel disciplinare di gara (allegato al presente bando come parte integrante dello stesso) e devono essere dimostrati con le modalita', le forme ed i contenuti previsti in tale documento. Ai sensi dell'art. 53 comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006, gli operatori economici devono possedere i requisiti prescritti per i progettisti, ovvero avvalersi di progettisti qualificati, da indicare nell'offerta, o partecipare in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione per i quali deve essere dichiarata l'iscrizione all'ordine professionale abilitante. lll.1.2) Capacita' economica - finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Per il soggetto realizzatore deve essere dimostrata con il possesso di una attestazione SOA, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010 da comprovare come specificato nel disciplinare di gara. I concorrenti stabiliti in Stati aderenti alla Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione SOA, devono possedere i requisiti richiesti, dalla normativa vigente, alle imprese nazionali, dimostrandoli mediante documentazione prodotta secondo le norme dei rispettivi Paesi unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. Il Contraente Generale dovra' essere iscritto nella classifica I di cui all'art. 186 comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. Per il soggetto finanziatore deve essere dimostrata come segue: dichiarazione sottoscritta ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 concernente il fatturato globale e l'importo relativo ai servizi di leasing analoghi (leasing immobiliare sia pubblico che privato) a quello oggetto della gara realizzati negli ultimi tre esercizi. Per il soggetto manutentore, sia che coincida o non coincida con il soggetto realizzatore deve essere dimostrata come segue: dichiarazione sottoscritta ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 concernente il fatturato globale e l'importo complessivo relativo a servizi di manutenzione di impianti analoghi a quello oggetto della presente gara realizzati negli ultimi tre esercizi; Per i progettisti, se diversi dal soggetto realizzatore, deve essere dimostrata mediante dichiarazione sottoscritta ai sensi D.P.R. 445/2000 attestante l'avvenuto espletamento, negli ultimi tre anni del miglior quinquennio precedente la data di pubblicazione del presente bando di servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010, relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori da progettare (IIIa ex art. 14 L. n. 143/1949); l'importo di tali lavori non potra' essere inferiore, pena esclusione dalla gara, all'importo stimato dei lavori (lavori+oneri per la sicurezza) da progettare. I servizi valutabili sono quelli iniziati ed ultimati nel citato triennio, ovvero la parte di essi ultimata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente. In caso di piu' progettisti incaricati, l'importo da dimostrare fara' riferimento alla sommatoria dei servizi espletati da ognuno di loro. lll.1.3) Capacita' tecnica (se del caso) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Per il soggetto realizzatore deve essere dimostrata con il possesso di una attestazione S.O.A., in corso di validita', nelle categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010. I concorrenti stabiliti in Stati aderenti alla Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione SOA, devono possedere i requisiti richiesti, dalla normativa vigente, alle imprese nazionali, dimostrandoli mediante documentazione prodotta secondo le norme dei rispettivi Paesi unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. Il Contraente Generale dovra' essere iscritto nella classifica I di cui all'art. 186 comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. Per il soggetto finanziatore deve essere dimostrata mediante la presentazione di un elenco dei principali servizi di locazione finanziaria (leasing immobiliare) prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati. Per il soggetto manutentore, sia che coincida o non coincida con il soggetto realizzatore deve essere dimostrata mediante la presentazione di un elenco dei principali servizi di manutenzione di impianti analoghi prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati. Per i progettisti deve essere dimostrata la presenza di soggetti abilitati alla progettazione con una delle seguenti modalita': - disponibilita' di un proprio staff tecnico, ai sensi dell'articolo 79, comma 7, del D.P.R. n. 207 del 2010, annotato sull'attestazione SOA per la classifica non inferiore a quella richiesta per i lavori; - associazione in raggruppamento temporaneo, in qualita' di mandante, di un operatore economico progettista di cui all'articolo 90, comma 1, lettere dalla d) alla h), del decreto legislativo n. 163 del 2006; - indicazione, quale incaricato della progettazione, di un operatore economico progettista di cui all'articolo 90, comma 1, lettere dalla d) alla h), del decreto legislativo n. 163 del 2006, del quale il Concorrente intende avvalersi. I concorrenti stabiliti in Stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione di qualificazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal D.Lgs. n. 163/2006 accertati, ai sensi dell'articolo 62 del D.P.R. n. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; il volume d'affari in lavori di cui all'articolo 79, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. n. 207/2010, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara. Sezione IV: Procedura IV.1) Criteri di aggiudicazione Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 determinata applicando i criteri, i pesi ed i sottopesi specificati nel disciplinare di gara con riferimento al metodo aggregativo - compensatore. I criteri ed i punteggi massimi (pesi) per l'aggiudicazione sono i seguenti: Offerta tecnico qualitativa: punteggio massimo 70 di cui: - Caratteristiche tecniche dei moduli fotovoltaici e degli inverter: punteggio massimo 30 - Garanzie offerte sui moduli fotovoltaici e sugli inverter: punteggio massimo 15 - Proposta progettuale gestionale, manutentiva e assicurativa: punteggio massimo 15 - Interventi di bonifica delle coperture in cemento amianto: punteggio massimo 10 Offerta economico temporale: punteggio massimo 30 di cui: - Offerta di prezzo - ammontare degli esborsi per i canoni di leasing, ivi incluso il prezzo di riscatto finale, e i canoni di manutenzione per tutta la durata contrattuale: punteggio massimo 20 - Differimento del pagamento del primo canone di locazione (espresso in mesi) successivamente all'avvenuta produzione semestrale di energia per un periodo non inferiore a mesi 6: punteggio massimo 5 - Riduzione del termine massimo di consegna delle opere ultimate e positivamente collaudate posto a base di gara: punteggio massimo 5 Modalita' di valutazione L'aggiudicazione avviene con il criterio dell'Offerta economicamente piu' vantaggiosa in favore del Concorrente che abbia ottenuto il maggior punteggio complessivo risultante dalla somma dei punteggi parziali dell'offerta tecnico qualitativa e dell'offerta economico temporale. La valutazione dell'Offerta Tecnico Qualitativa (max 70 punti), avviene distintamente per ciascuno degli elementi di valutazione (criteri) comparati al punteggio massimo (peso) assegnabile ad ognuno di essi. In particolare la valutazione degli elementi di natura qualitativa e' determinata dal prodotto tra il punteggio massimo assegnato (peso) al singolo elemento qualitativo ed il relativo peso ponderale associato, quest'ultimo quantificato mediante il calcolo della media dei coefficienti (sottopesi) attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari, compresi tra 0 e 1, come di seguito indicati: Coefficiente = 1 - Caratteristiche ottimali Coefficiente = 0,75 - Caratteristiche buone Coefficiente = 0,50 - Caratteristiche sufficienti Coefficiente = 0,25 - Caratteristiche poco adeguate Coefficiente = 0 - Caratteristiche non adeguate Il valore complessivo dell'Offerta Tecnico Qualitativa e' determinato dalla somma dei prodotti sopra ottenuti per ciascun degli elementi di valutazione; Nel caso un'Offerta Tecnico Qualitativa sia parziale, relativamente ad uno o piu' d'uno degli elementi di valutazione, al predetto elemento di valutazione sara' attribuito inderogabilmente un punteggio (peso) "zero"; Nel caso un'offerta tecnica o una parte della stessa, relativa ad uno o piu' d'uno degli elementi di valutazione, sia in contrasto con gli adempimenti formali prescritti dal bando e dal disciplinare di gara, troveranno applicazione le disposizioni di cui sopra. La valutazione dell'Offerta Economico - Temporale (max 30 punti), avviene, dal prodotto tra il punteggio massimo assegnato a ciascun elemento in esame ed il relativo peso ponderale associato quest'ultimo determinato attraverso interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad 1, attribuito ai valori degli elementi offerti piu' convenienti per la Stazione Appaltante, e coefficiente pari a 0 (zero) attribuito ai valori posti a base di gara. Il valore complessivo dell'offerta Economico - Temporale e' determinato dalla somma dei valori dei prodotti degli elementi di natura quantitativa come sopra determinati. Per l'individuazione dell'offerta complessiva di gara economicamente piu' vantaggiosa verranno sommati i valori complessivi delle offerte tecnico-qualitativa ed economico-temporale. Ai sensi dell'articolo 55, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006, la Stazione appaltante procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua e conveniente. Offerte anormalmente basse La Stazione appaltante valuta la congruita' delle offerte secondo le modalita' stabilite dall'art. 86, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e come meglio specificato nel disciplinare di gara. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del citato decreto. Giustificazioni anticipate dei prezzi Nella busta contenente l'offerta economico temporale devono essere inserite le giustificazioni di cui all'articolo 87, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006, relative ai prezzi inerenti le voci riportate nel quadro tecnico economico posto a base di gara, ad esclusione delle spese tecniche per la redazione del progetto preliminare nonche' delle somme a disposizione della Stazione Appaltante non soggette a ribasso, secondo quanto indicato nel disciplinare di gara. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo lV.2.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso) N. 1/2013 lV.2.2) Termine ultimo per la presentazione delle domande Data: 09/10/2013; Ora: 12,00. IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande Italiano Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. VI.2) Informazioni complementari Documentazione specifica relativa alla gara Bando di gara, disciplinare di gara e proposta presentata dal promotore con relativa documentazione tra cui il progetto preliminare, approvata con Delibera G.C. n. 111 del 20/06/2013. Si richiamano di seguito gli atti adottati dal Comune di Abbiategrasso in relazione alla proposta oggetto del presente bando avanzata dalla costituenda A.T.I. tra la Societa' S.T.E. Energy S.p.A. (in qualita' di Capogruppo - soggetto realizzatore) con sede legale in Padova in Via Sorio n. 120 e la Societa' Iccrea BancaImpresa S.p.A. (in qualita' di Mandante - soggetto finanziatore) con sede legale in Roma in Via Lucrezia Romana n. 41/47 come assunta al prot. 7699 di data 20/02/2013: - Dichiarazione di pubblico interesse giusta delibera G.C. n. 85 di data 09/05/2013; - Approvazione progetto preliminare giusta delibera G.C. n. 111 di data 20/06/2013; - Inserimento dell'intervento nel piano programma delle opere pubbliche giusta delibera G.C. n. 110 di data 20/06/2013; - Verbale di validazione del Responsabile Unico del Procedimento di data 20/06/2013; - Determinazione a contrarre n. 559 di data 26/06/2013 di approvazione del bando di gara e relativo disciplinare. Termine per la consegna della progettazione e dell'opera: La progettazione esecutiva dovra' essere consegnata, sia in formato cartaceo che su supporto informatico, entro 15 giorni naturali e consecutivi dalla data di stipulazione del contratto di appalto. Le opere dovranno essere realizzate ed ultimate entro 180 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. La durata dei tempi di esecuzione dei lavori e' comunque oggetto di offerta. Varianti in corso d'opera Non sono ammesse varianti in corso d'opera senza preventiva approvazione da parte della Stazione Appaltante secondo quanto disposto dalla vigente normativa in materia. In caso di autorizzazione all'esecuzione di varianti, l'Aggiudicatario e' tenuto a far fronte al maggior esborso con conseguente adeguamento del canone di locazione dovuto secondo le condizioni stabilite nello schema di capitolato d'oneri allegato agli atti di gara. Eventuali varianti resesi necessarie per causa imputabile all'Aggiudicatario rimarranno a totale carico dello stesso. Manutenzione Il Soggetto manutentore dovra' provvedere, alla perfetta manutenzione delle opere, ordinaria e straordinaria, per la durata di 20 (venti) anni decorrenti dalla data di consegna dell'opera, avvalendosi di personale tecnico ed operaio specializzato e dotato, ove necessario, delle abilitazioni previste dalla normativa vigente. Oneri di prelocazione Gli oneri di prelocazione su tutte le eventuali somme pagate, ivi comprese quelle relative alla realizzazione dei lavori - SAL, dal Soggetto finanziatore al Soggetto realizzatore prima della decorrenza del rapporto contrattuale di locazione finanziaria, saranno calcolati utilizzando il tasso Euribor 3 mesi (base 365) lettera come rilevato dal quotidiano 'Il Sole 24 ORE' il giorno del relativo esborso maggiorato dallo spread indicato in sede di offerta dall'Aggiudicatario. Gli oneri di prelocazione saranno determinati in base al Cronoprogramma dei lavori e comunque rideterminati in base all'effettiva data di collaudo degli stessi. Cauzioni e garanzie Le cauzioni e garanzie richieste, da prestarsi secondo le modalita' previste negli atti di gara sono: 1) cauzione provvisoria, di durata di almeno 240 gg dalla data di presentazione dell'offerta, di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari al 2% dell'importo totale stimato dell'investimento da finanziare (e quindi di euro 76.840,44); 2) ulteriore cauzione, di durata di almeno 240 gg dalla data di presentazione dell'offerta, di cui all'art. 153, comma 13, primo periodo, del D.Lgs. 163/2006, pari al 2,5% del valore dell'investimento (e quindi di euro 96.050,55); 3) cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, pari al 10% dell'importo contrattuale o superiore in funzione dello sconto offerto come disciplinato dal citato articolo; 4) polizza assicurativa ex art.129, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006. Tale polizza deve essere prestata per una somma assicurata: - per danni di esecuzione: pari all'importo dei lavori aggiudicati - per opere preesistenti: euro 5.000.000,00 - per danni da demolizioni e sgombero - euro 500.000,00 - per la responsabilita' civile verso terzi: euro 5.000.000,00; 5) polizza di responsabilita' civile di cui all'art. 111 del D.Lgs. n. 163/2006 a garanzia degli oneri di progettazione con un massimale pari al 10% dell'importo dei lavori progettati con validita' per tutta la durata dei lavori e sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio; 6) polizza indennitaria decennale ai sensi dell'art. 129, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio nonche' una polizza per responsabilita' civile verso terzi, della medesima durata, a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi; 7) cauzione ex art. 153, comma 13, ultimo periodo, del D.Lgs. n. 163/2006 nella misura del 10% del costo annuo operativo di esercizio; tale cauzione e' dovuta dalla data di inizio di esercizio del servizio; 8) a far data dalla decorrenza della locazione finanziaria e per la durata della stessa, l'aggiudicatario stipulera' una polizza assicurativa denominata "All risk and business interruption", a copertura dei danni materiali e diretti causati, da qualunque evento accidentale, agli impianti fotovoltaici collegati alla rete elettrica ivi compresi i danni indiretti derivanti dalla forzata interruzione o riduzione dell'attivita' di produzione di energia elettrica. Il Beneficiario di tale polizza sara' il Comune di Abbiategrasso che provvedera' a costituire un vincolo a favore del soggetto finanziatore; 9) l'aggiudicatario dovra' altresi' fornire una polizza fideiussoria (cosiddetta garanzia di performance degli impianti) volta a compensare l'eventuale minor entrata a causa di una minor produzione degli stessi rispetto a quanto offerto in sede di gara. Termini di esecuzione delle prestazioni e penali Termine per la redazione del progetto esecutivo Il termine massimo per la redazione e consegna alla Stazione Appaltante del progetto esecutivo, comprensivo di tutti gli elaborati tecnici prescritti dalla normativa vigente (D.P.R. 207/10, artt. da 33 a 43), da presentare sia in forma cartacea che su supporto informatico, e' di complessivi 15 giorni naturali e consecutivi dalla data di comunicazione dell'avvenuta aggiudicazione. La Stazione appaltante procedera' entro 15 giorni dalla presentazione alla approvazione del progetto suddetto ovvero proporra' eventuali modifiche, cui l'Aggiudicatario e' tenuto a dare esecuzione nei successivi 7 giorni. Per ogni giorno di ritardo, ai sensi dell'art. 145 del D.P.R. 207/10, la penale e' fissata nello 1,00 per mille (uno per mille) dell'importo previsto nel quadro economico alla voce "Progettazione definitiva ed esecutiva; competenze e spese tecniche per coordinamento della sicurezza in fase di progettazione". Oltre 15 giorni di ritardo la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere alla revoca dell'aggiudicazione. Termini di esecuzione dei lavori Il termine dei lavori per l'esecuzione degli impianti necessari all'invio della richiesta di connessione alla rete (ENEL) e' stabilita in n. 180 giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna detratti i giorni di ribasso nella esecuzione dei lavori stessi proposti dall'Aggiudicatario in sede di offerta. Per ogni giorno di ritardo, ai sensi dell'art. 145 del D.P.R. 207/10, la penale e' fissata nello 1,00 per mille (uno per mille) dell'importo previsto nel quadro economico alla voce "TOTALE LAVORI". Le penali applicate dovranno essere riconosciute al Comune in una unica soluzione prima dell'inizio del contratto di leasing. Obbligo di sopralluogo e presa visione E' fatto obbligo al concorrente, a pena di esclusione: - di effettuare il sopralluogo delle aree interessate dai lavori oggetto di appalto con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; - di prendere visione di tutti gli elaborati costituenti la proposta oggetto di appalto ed in particolare gli elaborati del progetto preliminare approvato; - di acquisire l'attestazione di effettuazione del sopralluogo e di presa visione rilasciata dall'Amministrazione Comunale. Contribuzione Autorita' Il concorrente e' tenuto a versare il contributo di Euro 200,00 dovuto alla Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67 della L. 266/2005 con le modalita' dalla stessa stabilite. Avvalimento Il concorrente puo' soddisfare la richiesta dei requisiti di ordine speciale mediante avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. Si precisa che e' ammessa una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione dei lavori. Richiesta di chiarimenti Eventuali chiarimenti relativi alla presente procedura potranno essere richiesti esclusivamente in forma scritta a mezzo fax indirizzato alla c.a. del geom. Ermenegildo Scalera al n. 02/94692309 sino a 10 (dieci) giorni prima del termine per la presentazione delle offerte. Tutti i quesiti pervenuti e le relative risposte verranno pubblicati sul sito internet della Stazione appaltante www.comune.abbiategrasso.mi.it nella sezione "Il Comune" - Bandi appalti e avvisi - Bandi al fine di rispettare il dialogo competitivo. Non saranno fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine sopra indicato. Richiesta elaborati La documentazione contenente il progetto preliminare per la partecipazione alla procedura aperta e' visionabile presso il Settore Servizi Tecnici e Ambiente - Servizio Lavori Pubblici in V.le Cattaneo, 2, nei seguenti giorni sino al giorno 02/10/2013: martedi' e giovedi' dalle ore 9,30 alle ore 12,15, mercoledi' dalle ore 14,30 alle ore 16,00; copia della stessa su CD, puo' essere richiesta con apposita domanda scritta entro il giorno 04/10/2013, a cui deve essere allegata ricevuta di versamento a favore della Tesoreria del Comune di Abbiategrasso presso Banca Popolare di Milano Ag. 526 IBAN IT12Z0558432380000000015080 con indicazione della seguente causale "Rimborso stampati appalto n. 1/2013". Il costo della documentazione e' fissato in Euro 100,00 I.V.A. compresa. Indirizzo a cui inviare le offerte e modalita' di presentazione dell'offerta Il plico contenente la documentazione amministrativa e l'offerta (costituita da due buste distinte rispettivamente relative all'Offerta tecnico qualitativa e all'Offerta economico temporale, quest'ultima contenente la relativa offerta redatta su carta legale o resa legale), secondo quanto indicato nel disciplinare di gara, dovra' essere trasmesso all'Ufficio Protocollo del Comune di Abbiategrasso, P.zza Marconi, 1, a mezzo raccomandata o mediante consegna diretta anche da parte di soggetto appositamente incaricato dal concorrente entro le ore 12,00 del giorno 09/10/2013 e dovra' riportare chiaramente il mittente, l'indirizzo dello stesso, il n. di telefax e il n. di telefono per eventuali comunicazioni, il giorno di scadenza e la scritta: "Operazione di Partenariato Pubblico Privato, per la locazione finanziaria di opera pubblica ex art. 153, comma 20, del D.Lgs. n. 163/2006 avente ad oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva, la realizzazione, la manutenzione per 20 anni di n. 23 impianti fotovoltaici da realizzare sulla copertura di altrettanti edifici del Comune di Abbiategrasso". Resta inteso che il recapito del plico rimane a esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Oltre il termine sopraindicato, non sara' valida alcuna altra domanda, anche se sostitutiva od aggiuntiva di quella precedente. Apertura delle offerte in prima seduta Le offerte saranno aperte presso la sede comunale del Settore Servizi Tecnici e Ambiente - Abbiategrasso in viale Cattaneo, 2; la data e l'ora di apertura delle offerte, stabilite dal Responsabile Unico del Procedimento successivamente al termine di presentazione delle offerte, che verranno comunicate ai Concorrenti a mezzo fax con almeno 2 (due) giorni consecutivi di anticipo. Sono ammessi all'apertura i legali rappresentanti degli offerenti ovvero i soggetti, muniti di specifica delega loro conferita dai citati legali rappresentanti. Termine di validita' dell'offerta 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il concorrente ha facolta' di svincolarsi dalla propria offerta qualora siano decorsi 240 giorni dalla data di scadenza fissata per la ricezione delle offerte senza che sia stato stipulato il contratto previsto. La predetta facolta' non e' esercitabile per il concorrente miglior offerente qualora il suddetto termine sia decorso inutilmente per cause non imputabili alla Stazione Appaltante. Eventuale rinuncia all'aggiudicazione dell'appalto La Stazione appaltante si riserva la facolta' insindacabile di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto nel caso in cui nessuna delle offerte sia ritenuta idonea rispetto alle esigenze dell'ente o di qualsiasi altra causa per la quale venga meno l'interesse pubblico all'esecuzione del lavoro, anche qualora siano gia' state effettuate la presentazione delle offerte e la richiesta di ulteriore documentazione. Nessun compenso o rimborso spese spetta ai Concorrenti ed, inoltre, i medesimi nulla potranno pretendere ed avere, anche per danno emergente, nel caso non si proceda, per qualsiasi insindacabile motivo, all'aggiudicazione dell'appalto in oggetto. La Stazione appaltante si riserva altresi' la facolta' insindacabile di non far luogo alla gara o di prorogarne la data, di sospendere la seduta di gara o aggiornarla ad altra ora o al giorno successivo. Tracciabilita' dei flussi finanziari L'aggiudicatario si obbliga ad assumere, e a far assumere ad eventuali subappaltatori e subcontraenti, tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L. n. 136/2010. Disposizioni integrative Nell'ipotesi in cui, per qualsivoglia motivo anche di ordine amministrativo, contabile - finanziario, non fosse possibile affidare l'appalto in oggetto i concorrenti non potranno, comunque, avanzare alcuna pretesa nei confronti del Comune ne, tantomeno, pretendere alcun rimborso da parte della Stazione Appaltante in relazione alle spese sostenute per la presentazione delle offerte relative alla presente gara. Saranno escluse dalla gara offerte parziali o condizionate. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di non procedere ad alcuna aggiudicazione qualora, prima dell'aggiudicazione definitiva, sopraggiungano modifiche normative relative alla materia oggetto del presente bando che modifichino l'interesse pubblico e/o la copertura finanziaria relativa al contributo del GSE di cui al presente appalto senza che i concorrenti possano vantare alcun diritto, rivendicazione, pretesa, interesse o aspettativa. Informazioni generali In caso di offerte che ottengono il medesimo punteggio complessivo, sara' dichiarato Aggiudicatario il Concorrente che avra' offerto il minor importo complessivo della locazione finanziaria (sommatoria dei canoni di locazione compreso il prezzo di riscatto e canoni di manutenzione). In caso di ulteriore parita' si procedera' per sorteggio. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 in caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo. In tali casi saranno interpellati progressivamente gli operatori economici che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, se ancora in possesso dei necessari requisiti, al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento della locazione finanziaria di opera pubblica ai sensi del citato art. 140. In caso di fallimento, inadempimento o sopravvenienza di qualsiasi causa impeditiva all'adempimento dell'obbligazione da parte di uno dei Soggetti costituenti l'associazione temporanea, l'altro puo' sostituirlo con l'assenso della Stazione Appaltante con altro soggetto avente medesimi requisiti e caratteristiche; nel caso di fallimento, inadempimento o sopravvenienza di qualsiasi causa impeditiva all'adempimento dell'obbligazione da parte del Soggetto manutentore la Stazione appaltante non sospendera' il regolare pagamento dei canoni di leasing al Soggetto finanziatore. La comunicazione dell'aggiudicazione ovvero della non aggiudicazione di cui all'art. 79 comma 5 potranno essere effettuate anche mediante fax. Trattamento dati personali e tutela della Privacy: ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza in relazione alla tutela dei dati dei Concorrenti e alla loro riservatezza. In particolare si informa che: il Comune di Abbiategrasso e' titolare del trattamento dei dati nella persona dell'arch. Giorgio Lazzaro in qualita' di Dirigente del Settore Servizi Tecnici e Ambiente; il trattamento dei dati avviene ai soli fini dello svolgimento della gara e per i procedimenti amministrativi e giurisdizionali conseguenti, nel rispetto del segreto aziendale e industriale; i dati personali conferiti, anche giudiziari, sono trattati in misura non eccedente e pertinente ai soli fini dell'attivita' sopra indicata e l'eventuale rifiuto da parte dell'interessato di conferirli comporta l'impossibilita' di partecipazione alla gara stessa; il trattamento e' realizzato per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni di cui all'articolo 4, comma 1, lettera a), del D.Lgs. n. 196/2003, con o senza l'ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati, mediante procedure idonee a garantirne la riservatezza; i dati non vengono diffusi, salvo quelli dei quali la pubblicazione sia obbligatoria per legge; i dati possono venire a conoscenza degli incaricati autorizzati dal titolare e dei componenti del seggio di gara, possono essere comunicati ai soggetti cui la comunicazione sia obbligatoria per legge o regolamento o a soggetti cui la comunicazione sia necessaria in caso di contenzioso. I diritti spettanti all'interessato sono quelli di cui all'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 al quale espressamente si rinvia. Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. 163/2006 nonche' dell'art. 5 della L. 241/90 e' il Responsabile del Servizio Lavori Pubblici - Settore Servizi Tecnici e Ambiente, geom. Ermenegildo Scalera. VI.3) Procedure di ricorso VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia Posta elettronica: mi_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it Telefono: 02/76053201 Indirizzo internet: (URL) http://www.giustizia-amministrativa.it/italia/lombardia.htm VI.3.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: I termini per la presentazione dei ricorsi avanti la competente Autorita' Giurisdizionale e' disciplinata dagli artt. 119 e 120 del D.Lgs. n. 104/2010 c.p.a.: entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 15/07/2013. Il responsabile del servizio LLPP e unico del procedimento geom. Ermenegildo Scalera T13BFF11964