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Bando di gara d'appalto Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Torino Nuova Economia S.p.A. Indirizzo postale: Corso Marconi,10 Citta': Torino, 10125 Paese: Italia (IT). Punti di contatto: Telefono: +39 0110676911. Posta elettronica: postatne@pec.torinonuovaeconomia.it All'attenzione di: Ing. Francesco Terranova. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL): www.torinonuovaeconomia.it Indirizzo del profilo di committente: (URL): www.torinonuovaeconomia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Altro: Riqualificazione del territorio. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II : Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Assunzione di un finanziamento finalizzato alla ristrutturazione del debito residuo correlato alla realizzazione del Centro del Design in area Mirafiori di Torino e acquisizione copertura finanziaria per attuazione Progetti. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Categoria di servizi n.: 6. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Torino - Corso Marconi, 10 - Torino Codice NUTS: ITC11. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta ex art. 3, commi 4, 16, 25, 37, art.54, commi 1 e 2, art.55, commi 1, 3 e 5, d.lgs.163/06 per l'assunzione di un finanziamento finalizzato alla ristrutturazione del debito residuo correlato alla realizzazione del Centro del Design in area Mirafiori di Torino e acquisizione copertura finanziaria per attuazione progetti. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale Oggetto principale 66113000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Ammontare presunto della linea di credito: fino a Euro 25.000.000 o.f.e., di cui fino a un massimo di Euro 19.600.000 e un minimo di Euro 9.600.000 o.f.e. per rimborso debito residuo finanziamento Centro Design e da un minimo Euro 5.400.000 fino ad un massimo di Euro 15.400.000 o.f.e. per copertura finanziaria attuazione Progetti. TNE si riserva la facolta' di definire in sede di stipula del contratto l'importo dell'Impegno, richiesto alla Societa' Finanziatrice, che non potra' in ogni caso risultare inferiore a Euro 19.600.000. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 60 Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Utilizzi, erogazioni e rimborso dell'Impegno a sensi del contratto di finanziamento. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: "Soggetti gruppo" ex art. 37 d.lgs.163/06. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti soggettivi in capo a operatori economici concorrenti ex artt. 34-37 e 47 (imprese straniere), d.lgs.163/06: (1) art. 38, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), mter), mquater), d.lgs.163/06; (2) concorrenti stranieri: ammessi a sensi artt.38, commi 4 e 5, d.lgs.163/06, 3, dpr 445/00. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' Riservata: - ai soggetti iscritti negli albi e/o negli elenchi di cui agli artt.13, 64, 106 e 107, d.lg.385/93 e idonei allo svolgimento di tale attivita' a sensi del proprio Statuto; - ai soggetti autorizzati per legge all'esercizio dell'attivita' creditizia a cui si applicano le disposizioni del d.lg.385/93 e idonei allo svolgimento di tale attivita' a sensi del proprio Statuto; - ai soggetti stabiliti in Paesi esteri esercenti attivita' creditizie ammessi al mutuo riconoscimento in base a legislazione equivalente e idonei allo svolgimento di tale attivita' a sensi del proprio Statuto. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV : Procedura. IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Costo, pari o inferiore alla base di gara, del finanziamento della LINEA BASE: base di gara (tasso + margine): euribor a sei mesi/360 giorni + 500 bppa. Punteggio: max 65 punti 2. Commitment fee LINEA BASE, pari o inferiore alla base di gara: base di gara pari a 50 bppa, calcolata sull'importo disponibile non utilizzato. Punteggio: max 20 punti 3. Up front fee (LINEA BASE), pari o inferiore alla base di gara, comprensiva di tutti i servizi e oneri connessi/collegati al Finanziamento, ivi incluse le commissioni di sottoscrizione (underwriting) e di sindacazione (partecipation): base di gara pari a 25 bps sull'Importo del Finanziamento, da corrispondere una tantum alla stipula del contratto di finanziamento. Punteggio: max 9 punti 4. Tasso attivo di interesse sui depositi bancari, pari o superiore alla base di gara: base di gara pari a 0,5%. Punteggio: max 6 punti. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 09/09/2013 Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua ufficiale dell'UE: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni : 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data :18/09/2013 Ora: 09:30 Luogo: c/o Torino Nuova Economia SpA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o soggetti muniti di delega specifica, anche non notarile, conferita dai primi. Sezione VI: Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: 0. La stazione appaltante, organismo di diritto pubblico, applica art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2, d.lgs.163/06). 1. Offerte art.74, d.lgs.163/06 devono pervenire secondo forme, modalita' e termini indicati nel "Documento Complementare N. 1 - Istruzioni complementari al Bando di Gara". 2. I concorrenti, in base alla propria forma giuridica, dichiarano e sottoscrivono con firma autografa a sensi degli artt.46 e 47, dpr 445/00, con in allegato - per "stati, fatti e qualita'" di cui all'art.47 precitato - fotocopia documento d'identita' del sottoscrittore, l'insussistenza delle condizioni di cui al punto (1) del par. III.2.1.(requisiti etici). 3. I concorrenti, in base alla propria forma giuridica, dichiarano altresi' e sottoscrivono con firma autografa a sensi degli artt.46 e 47, dpr 445/00, con in allegato - per "stati, fatti e qualita'" di cui all'art.47 precitato- fotocopia documento d'identita' del sottoscrittore, la sussistenza delle condizioni di cui al par. III.3.1 (requisiti di capacita' professionale). 4. I concorrenti che intendono partecipare alla presente procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari a Euro 200,00 (duecento/00) a sensi deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 21.12.2011 e a sensi del documento "Istruzioni complementari al Bando di Gara"; Codice Identificativo Gara (CIG: 5239015BEF). Il mancato versamento della contribuzione e' condizione di esclusione dalla procedura di gara. 5. Fermo quanto previsto al par. IV.2.1., non sono ammesse offerte plurime, incomplete, parziali, condizionate, indefinite. 6. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di procedere all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. 7. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di cui all'art.81, comma 3, d.lgs.163/06. 8. Le autodichiarazioni, se redatte in lingua diversa dall'italiano, dovranno essere accompagnate da una traduzione in lingua italiana certificata da traduttore ufficiale. 9. Subappalto: in considerazione dell'oggetto dell'appalto, non ammesso. Sindacazione: prevista. Unicamente rivolta a soggetti iscritti agli albi bancari e agli elenchi degli intermediari finanziari di cui al d.lgs. 385/93, a soggetti autorizzati per legge, a soggetti stabiliti in paesi diversi dall'Italia esercenti attivita' creditizie ammessi al mutuo riconoscimento in base a legislazione equivalente. Per i soggetti destinatari di Sindacazione, la responsabilita' sara' limitata alla quota oggetto di rispettiva Sindacazione, ferma restando la responsabilita' piena (o solidale in caso di "soggetto gruppo") del soggetto aggiudicatario. In considerazione della natura del servizio e della previsione della possibilita' di Sindacazione l'Amministrazione Aggiudicatrice non richiede, in caso di "soggetti gruppo", la dichiarazione in cui si specificano le parti del servizio di finanziamento che saranno eseguite dai singoli membri. 10. Termine ultimo ricezione richieste informazioni: 30/08/2013 ore: 12.00; tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici possono avvenire esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (art.77, d.lgs.163/06). Le richieste di informazione dovranno pervenire al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: postatne@pec.torinonuovaeconomia.it. Si precisa che le informazioni complementari, se di interesse generale, verranno riscontrate sul sito internet www.torinonuovaeconomia.it (profilo di committente) almeno sei giorni prima del termine ultimo di presentazione delle offerte. 11. Per le dichiarazioni e/o offerte sottoscritte con firma autografa da procuratori occorre allegare, inserendola nella busta chiusa "A - documentazione amministrativa", anche in copia semplice, la procura. 12. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di comunicare in tempo utile eventuali errori, contrasti e/o carenze del Bando di Gara, della documentazione complementare e/o di correggere e/o integrare tali atti rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente in tema di appalti pubblici. Tali comunicazioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul sito www.torinonuovaeconomia.it. 13. Il Bando di gara e la documentazione complementare sono direttamente scaricabili dal Profilo di Committente, senza oneri, nella sezione "Bandi e Gare". Per la documentazione complementare si precisa che l'unica copia facente fede e' quella cartacea sottoscritta dal responsabile del procedimento ex art.10, d.lgs.163/06, depositata presso l'Amministrazione aggiudicatrice e liberamente visionabile dai concorrenti, con esclusione del periodo intercorrente tra il 12/08/2013 e il 30/08/2013. 14. A sensi degli artt. 11 e 55, d.lg.163/06: deliberazione a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice dell' 11 luglio 2013. 15. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando e documentazione complementare, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul sito www.torinonuovaeconomia.it. 16. Luogo principale di esecuzione del servizio di finanziamento: Torino. Il contratto di finanziamento sara' stipulato a sensi art.11, comma 13, d.lgs.163/06 mediante atto pubblico notarile informatico. Luogo di stipulazione: Torino. Tutte le spese inerenti la sottoscrizione del contratto di finanziamento, nessuna esclusa, comprese imposte di bollo e registro (o eventuale imposta sostitutiva ex art.17, dpr 601/73), diritti di rogito notarile, copie conformi, saranno a carico esclusivo del soggetto aggiudicatario, senza diritto di rivalsa, con esclusione degli oneri fiscali gravanti per legge sull'Amministrazione aggiudicatrice. 17. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa a sensi art.83, d.lgs.163/06 come da "Istruzioni complementari al Bando di Gara", criteri valutati secondo metodo aggregativo-compensatore allegato P, sub punti I) e II), dpr 207/2010. In caso di offerte pari: sorteggio. 18. Non sussistenza di offerte imputabili a unico centro decisionale sulla base di univoci elementi. 19. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno a sensi degli artt. 1337 e 1338 cod. civ.. 20. Il documento "Istruzioni complementari al Bando di Gara" costituisce parte integrante del presente Bando di Gara. 21. Responsabile del procedimento ex art.10, d.lgs.163/06: Ing. Francesco Terranova. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Piemonte Indirizzo postale: Corso Stati Uniti, n. 45 Citta': Torino Citta': Torino, 10129 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 0115576458 Fax: +39.011.5612482. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Denominazione ufficiale: Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici (art.6, comma 7, lett. n), d.lgs.163/06). Indirizzo postale: via di Ripetta, 246 Citta': Roma, 00186 Paese: Italia (IT). Telefono: +39 06367231 Indirizzo internet: (URL) www.autoritalavoripubblici.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Ricorso giudiziale: per l'impugnazione degli atti di cui all'articolo 120, comma 5 del d.lgs. n. 104/10 il ricorso, principale o incidentale e i motivi aggiunti, anche avverso atti diversi da quelli gia' impugnati, devono essere proposti nel termine di trenta giorni, decorrente, per il ricorso principale e per i motivi aggiunti,dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 79 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8, dello stesso decreto; ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso su GUUE: 12/07/2013 Il presidente avv. Stefano Tizzani T13BFM12076