TERNA S.P.A.
Sede legale: viale E. Galbani 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 3-3-2014)

 
Bando di gara - Settori speciali - Forniture - (2014/S 034-056297)  -
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto  Terna  S.p.A.
Viale  Egidio  Galbani  70  All'attenzione   di:   Dott.ssa   Adriana
Palmigiano  00156  Roma  ITALIA  Telefono:   +39   0683138149   Posta
elettronica: 
  Fax:  +39  0683139365  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale
dell'ente aggiudicatore: http://www.terna.it  Ulteriori  informazioni
sono  disponibili  presso:  Terna  S.p.A.  Viale  Egidio  Galbani  70
All'attenzione di: Dott.  ssa  Claudia  Nardelli  00156  Roma  ITALIA
Telefono: +39 0683138110 Posta elettronica: 
  Fax: +39  0683139365  Indirizzo  internet:  http://www.terna.it  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: Terna S.p.A. Viale Egidio Galbani 70 Roma ITALIA. Le  offerte
o le domande di partecipazione vanno inviate a: Protocollo  di  Terna
S.p.A. - Direzione Acquisti e Appalti - Funzione  Acquisti  Corporate
Viale Egidio Galbani 70 All'attenzione di: Alessandro Arnesano  00156
Roma   ITALIA   Telefono:   +39   0683139005    Posta    elettronica:
alessandro.arnesano@terna.it Indirizzo internet:  http://www.terna.it
I.2) Principali settori di attivita' Elettricita' I.3) Concessione di
un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori  L'ente  aggiudicatore
acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Gara 0000016602 - Fornitura  di  prodotti  e
servizi Check Point. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di
esecuzione Forniture  Codice  NUTS  IT.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA) . L'avviso riguarda la conclusione di  un  accordo
quadro  II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro.  Durata
dell'accordo quadro. Durata in mesi: 24.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: L'oggetto del presente bando  consiste
nella fornitura di prodotti e servizi Check Point dedicati ai sistemi
di sicurezza Scada e ad altre applicazioni  su  tutto  il  territorio
Nazionale. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 32500000.
II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si' I.1.8) Informazioni sui lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: si' . Le offerte vanno presentate  per  uno  o  piu'  lotti
II.1.9) Informazioni sulle varianti.  II.2)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valori  economici
preventivati: - Lotto 1: circa 3 000 000 EUR, - Lotto 2: circa 2  000
000 EUR. II.2.2) Opzioni  Opzioni:  si'  Descrizione  delle  opzioni:
Opzione di estensione della validita' del contratto per ulteriori  12
(dodici) mesi. Calendario provvisorio per il ricorso a tali  opzioni:
in mesi: 24 dall'aggiudicazione dell'appalto) . II.2.3)  Informazioni
sui rinnovi . L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no  II.3)  Durata
dell'appalto  o  termine  di   esecuzione.   Durata   in   mesi:   24
(dall'aggiudicazione dell'appalto) . Informazioni sui lotti Lotto n.:
1 Denominazione: Lotto 1: CIG 5596540AE6 - Fornitura  di  prodotti  e
servizi Check Point dedicati ai sistemi di sicurezza SCADA  1)  Breve
descrizione: Fornitura di prodotti e servizi Check Point dedicati  ai
sistemi di sicurezza SCADA. 2) Vocabolario  comune  per  gli  appalti
(CPV) 32500000 3)  Quantitativo  o  entita':  Circa  3  000  000  EUR
(tremilioni) . 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di
una  data  diversa  di  inizio/conclusione   Durata   in   mesi:   24
(dall'aggiudicazione dell'appalto) . Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto
2: CIG 55965535A2 - Fornitura  di  prodotti  e  servizi  Check  Point
dedicati ai sistemi di sicurezza periferici su  tutto  il  territorio
Nazionale 1) Breve descrizione: Fornitura di prodotti e servizi Check
Point dedicati  ai  sistemi  di  sicurezza  periferici  su  tutto  il
territorio Nazionale. 2) Vocabolario comune  per  gli  appalti  (CPV)
32500000. 3) Quantitativo o entita': Circa 2 000 000 EUR (duemilioni)
. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione
dell'appalto) . 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: In sede di  aggiudicazione,  sara'  richiesta  la
costituzione di una cauzione definitiva pari al 10 %  (diecipercento)
dell'importo  nominale  dell'appalto  aggiudicato,  esclusivamente  a
mezzo di fideiussione bancaria. Si precisa che la cauzione definitiva
dovra' essere rilasciata da istituti bancari iscritti all'albo di cui
all'articolo 13 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, autorizzati
al rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un  rating
di lungo periodo  uguale  ai  livelli  BBB-/Baa3  rispettivamente  di
Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook  di
lungo periodo  stabile,  oppure  senza  l'outlook  di  lungo  periodo
stabile in caso di rating superiore ai livelli di cui sopra. III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in  materia:  Pagamento  a  60  giorni.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  III.1.4)   Altre
condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni  particolari:   si'   .   Descrizione   delle   condizioni
particolari:  Per  quanto  concerne  l'affidamento  in  subappalto  o
cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si applica la disciplina
prevista   dall'articolo   118   del   D.Lgs.   163/2006   e   s.m.i.
L'Appaltatore,  entro  20  (venti)  giorni  dalla  data  di   ciascun
pagamento corrispostogli da Terna, deve trasmettere  a  Terna  stessa
copia delle fatture, quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori  con
l'indicazione delle relative ritenute di garanzia effettuate.  III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel  registro  commerciale  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Di
seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti, da  inoltrare  secondo  quanto  di  seguito
specificato. Il possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto
indicate deve essere attestato  mediante  apposita  dichiarazione  su
carta intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46  e  47  di  cui  al
D.P.R. 445/00, sottoscritta dal legale  rappresentante  dell'impresa,
unitamente a copia fotostatica  di  un  documento  di  identita'  del
sottoscrittore, in corso di validita'. Tutte le  dichiarazioni  e  la
documentazione  dovranno  essere  effettuate  in   lingua   italiana.
L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere  corredata
da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in  Stati
diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47  del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno  accertati  ai
sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base  alla  documentazione
prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei   rispettivi   paesi.   In
particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a)  Dichiarazione
attestante  l'insussistenza  delle  cause  di   esclusione   previste
dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in capo  ai  soggetti  ivi
espressamente  richiamati,  redatta  utilizzando  necessariamente  il
fac-simile disponibile sul sito di Terna S.p.A. (www.terna.it)  nella
sezione Azienda -> E-Procurement -> Diventa Fornitore -> Norme. b) Il
patto di integrita' debitamente completato e sottoscritto dal  legale
rappresentante   dell'impresa   ed   accluso    alla    domanda    di
partecipazione. Il testo del patto di integrita' e'  disponibile  sul
sito  di  Terna  S.p.A.  (www.terna.it)  nella  sezione  Azienda   ->
E-Procurement -> Diventa Fornitore -> Norme. c) Dichiarazione di  non
essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla  legge
383/2001 ovvero, di essersi avvalso dei predetti piani di  emersione,
ma di aver concluso il  periodo  di  emersione.  d)  Visura  camerale
ordinaria aggiornata con l'attuale  compagine  societaria  contenente
tutti i componenti che ricoprono cariche all'interno della  societa',
rilasciata  dalla  Camera  di  commercio,  industria,  artigianato  e
agricoltura (in originale o copia conforme) ,  oppure,  se  fornitore
straniero non residente in Italia, nel registro  professionale  dello
stato  di  residenza,  oppure,   in   assenza   di   tale   registro,
dichiarazione attestante  l'esercizio  oggettivo  dell'attivita';  il
certificato, la Visura deve riportare l'indicazione che l'impresa non
si  trova  in   stato   di   fallimento,   di   liquidazione   coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione. e) Certificazione,  in  copia  conforme,
del sistema di qualita' secondo le norme UNI  EN  ISO  9001:2008.  f)
Dichiarazione resa ai sensi e  per  gli  effetti  dell'art.  234  del
D.Lgs. 163/2006, in cui il concorrente deve precisare se la parte dei
prodotti originari di Paesi terzi, ai sensi del regolamento (CEE)  n.
450/2008 del  Consiglio  del  23.4.2008,  che  istituisce  il  codice
doganale comunitario, supera il 50 % (cinquantapercento)  del  valore
totale dei prodotti che compongono l'offerta." 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del  partecipante:  In
caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito  "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti di cui al presente punto III.2.1) , previsti dalla  lettera
a) alla e) deve essere dichiarato da ciascuna impresa costituente  il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa  designata  quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal
Consorzio  stabile  stesso.  E'  possibile   ricorrere   all'Istituto
dell'avvalimento nei limiti alle condizioni di cui al D.Lgs. 163/2006
e s.m.i., fermo restando che i requisiti  di  carattere  strettamente
personale  attinenti  all'idoneita'  professionale  quali,  a  titolo
esemplificativo e non esaustivo, le certificazioni di qualita' UNI EN
ISO e le eventuali iscrizioni  ad  albi  Speciali/Professionali,  non
potranno essere oggetto di avvalimento. III.2.2) Capacita'  economica
e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti  in  ordine  alla
capacita' economico  finanziaria,  da  inoltrare  secondo  quanto  di
seguito specificato. a) Idonee  referenze  bancarie  sottoscritte  da
almeno 2  istituti  bancari,  attestanti  la  solidita'  economica  e
finanziaria del concorrente; Dichiarazione resa  come  al  precedente
punto III.2.1) attestante il possesso dei seguenti requisiti  minimi:
b) Importo del fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo
ai cinque esercizi precedenti la data  di  pubblicazione  del  bando,
pari o superiore a: - Lotto 1: 9 000 000 EUR con un minimo  per  anno
pari a 2 000 000 EUR, - Lotto 2: 6 000 000 EUR con un minimo per anno
pari a 1 000 000 EUR. Nel caso di partecipazione su  piu'  Lotti,  il
fatturato globale e quello annuale dovranno essere pari  o  superiori
alla somma di quelli indicati al precedente punto III.2.2.b. In  caso
di    consorzio    ordinario     costituendo/costituito     o     RTC
costituendo/costituito: - Il requisito di  cui  al  punto  III.2.2.a)
deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa designata  quale  impresa  esecutrice,  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso. - Il requisito di cui al  punto  III.2.2.b)
deve  essere  posseduto  complessivamente   dal   RTC   o   Consorzio
costituendi/costituiti ed in particolare posseduto e dichiarato nella
misura minima del 60 % dall'impresa [futura] mandataria o, in caso di
Consorzio, da una delle [future]  imprese  consorziate;  la  restante
percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente  dalle
[future] imprese mandanti o, in caso  di  Consorzio,  dalle  restanti
[future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 20  %.
In caso di consorzio stabile i requisiti di  cui  al  presente  punto
III.2.2) devono essere  posseduti  e  dichiarati  dal  consorzio.  Si
evidenzia  altresi'  che,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,
l'operatore economico offerente dovra' presentare  una  dichiarazione
resa da parte di uno degli  istituti  bancari  di  cui  alla  sezione
III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire  da
parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva
secondo  le  modalita'  ivi  indicate.  III.2.3)  Capacita'   tecnica
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto  di
seguito specificato. Dichiarazione  resa  come  al  precedente  punto
III.2.1)  attestante  il  possesso  dei  requisiti  minimi   appresso
specificati: a) Il fornitore dovra' dare evidenza di avere evaso  nel
quinquennio precedente la data di pubblicazione del bando: - Lotto 1:
3 (tre) contratti di forniture analoghe a quelle oggetto del presente
bando di gara, la cui somma sia pari almeno a 3 000 000  EUR,  ovvero
un singolo contratto di importo  non  inferiore  a  3  000  000  EUR,
specificando il Committente,  la  data  di  inizio  e  fine  appalto,
l'oggetto specifico, -  Lotto  2:  3  (tre)  contratti  di  forniture
analoghe a quelle oggetto del presente bando di gara,  la  cui  somma
sia pari almeno a 2 000 000  EUR,  ovvero  un  singolo  contratto  di
importo non inferiore a 2 000 000 EUR, specificando  il  Committente,
la data di inizio e fine appalto, l'oggetto specifico. 
  In assenza della dichiarazione di cui alla lettera a) il  fornitore
dovra' dichiarare di avere contratti ancora in  fase  di  esecuzione,
per i  quali  ha  consuntivato,  alla  data  di  presentazione  della
richiesta di candidatura per la presente gara: Per  il  lotto  1:  un
valore pari almeno a 3 000 000 EUR su almeno 3 (tre) contratti ovvero
un valore di 3 000 000 EUR su  un  singolo  contratto.  In  tal  caso
dovra' specificare Il Committente, la data  di  inizio  dell'appalto,
l'importo consuntivato e l'oggetto specifico.  Per  il  lotto  2:  un
valore pari almeno a 2 000 000 EUR su almeno 3 (tre) contratti ovvero
un valore di 2 000 000 EUR su  un  singolo  contratto.  In  tal  caso
dovra' specificare Il Committente, la data  di  inizio  dell'appalto,
l'importo  consuntivato  e   l'oggetto   specifico.   Nel   caso   di
partecipazione contemporanea su entrambi i Lotti, il fornitore dovra'
dare evidenza di avere evaso nel uinquennio  precedente  la  data  di
pubblicazione del bando, un numero massimo di 6  (sei)  contratti  di
forniture analoghe a quelle oggetto del presente bando  di  gara,  la
cui somma sia pari  almeno  a  5  000  000  EUR,  ovvero  un  singolo
contratto di importo non inferiore a 5 000 000 EUR,  specificando  il
Committente, la data di inizio e fine appalto,  l'oggetto  specifico.
In assenza della dichiarazione di  cui  sopra,  il  fornitore  dovra'
dichiarare di avere contratti ancora in fase  di  esecuzione,  per  i
quali ha consuntivato, alla data di presentazione della richiesta  di
candidatura per la presente gara, un valore totale pari  almeno  a  5
000 000 EUR, su un numero massimo di 6  (sei)  contratti,  ovvero  un
valore di 5 000 000 EUR su un singolo contratto. In tal  caso  dovra'
specificare Il Committente, la data di inizio dell'appalto, l'importo
consuntivato e l'oggetto specifico. b) Dichiarazione di esistenza sul
territorio  europeo  ovvero  impegno  a  costituire,   in   caso   di
aggiudicazione, entro 60  (sessanta)  giorni  solari  dalla  data  di
comunicazione della stessa, di una sede  dell'Appaltatore  dotata  di
ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire: a.  L'assistenza
durante tutte le fasi di esecuzione  delle  attivita'  oggetto  della
fornitura  su  tutte  le  sedi  Terna  anche  in  caso  di  richieste
contemporanee in siti diversi dislocati sul territorio nazionale;  b.
L'assistenza post vendita.  La  sede  e  la  relativa  organizzazione
dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: - essere in grado
di seguire la gestione degli ordini in  corso,  -  disponibilita'  di
personale in grado di  rapportarsi  con  la  massima  efficienza,  in
lingua  italiana,  con  il  personale  tecnico  di  TERNA  per   ogni
problematica   inerente    il    componente/materiale/apparecchiatura
fornita/lavoro  in  corso,   -   garantire   consulenza   nell'ambito
dell'attivita' di diagnosi dei guasti, anche con riferimento a quelli
che    dovessero    verificarsi    nell'impianto    in     cui     il
componente/materiale/apparecchiatura  e'  inserito  e  che  dovessero
ragionevolmente risultare ad esso riconducibili e/o  rapportabili,  -
essere in grado di garantire l'assistenza di cui ai punti  precedenti
anche  nei  casi  in  cui  dovessero  intervenire  variazioni   della
produzione   che   interessino,   in   tutto   o   in    parte,    il
componente/materiale/apparecchiatura   fornito   (cessazione    della
produzione,  sostituzione  con  altro  prodotto  similare,  grado  di
compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in cui e'  installato
quello di precedente produzione, disponibilita' di parti di  ricambio
di componenti/apparecchiature fuori produzione etc.) ,  -  essere  in
grado di segnalare evidenze sul  componente/materiale/apparecchiatura
che inducono a verifiche immediate nell'ottica della prevenzione  del
guasto  ai  fini  diagnostici;  c)  Certificazione  Platinum  o  Gold
rilasciata dal costruttore dei prodotti Check Point. Precisazioni  in
merito  all'assetto  giuridico   del   partecipante:   In   caso   di
Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti   (nel   seguito   "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti  previsti  alla   lettera   a)   devono   essere   previsti
dall'impresa capogruppo nella misura minima del 60 %  e  dalle  altre
imprese del RTC nella  misura  minima  del  20  %.  Il  possesso  dei
requisiti di cui alle lettere b) : 
  - (i) per il RTC, deve essere dichiarato dalla [futura]  mandataria
del RTC anche per conto delle mandanti, (ii) in caso di Consorzio, da
tutte le imprese del costituendo Consorzio per conto  del  Consorzio,
e, se gia' costituito, dal  Consorzio  stesso  e  (iii)  in  caso  di
Consorzio stabile dovra' essere dichiarato dallo stesso Consorzio. Il
requisito di cui alla lettera c) nel caso  di:  -  RTI,  deve  essere
posseduto sia dalla mandataria che dalle mandanti, - Consorzio,  deve
essere posseduto sia dal  consorzio  che  dalle  imprese  esecutrici.
III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni
relative agli appalti di servizi III.3.1)  Informazioni  relative  ad
una  particolare   professione.   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di  procedura.  Procedura
negoziata.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione  IV.2.1)  Criteri   di
aggiudicazione  Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica IV.3) Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.3.1)
Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente  aggiudicatore:
Gara 0000016602 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto:no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la
documentazione  complementare  Termine  per  il   ricevimento   delle
richieste di documenti o  per  l'accesso  ai  documenti:  ..  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 28.3.2014 - 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta IV.3.7) Modalita'  di  apertura  delle
offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' VI.2) Informazioni sui  fondi
dell'Unione europea VI.3)  Informazioni  complementari:  Il  presente
bando costituisce bando di "prequalifica",  a  fronte  del  quale  le
imprese interessate  ad  essere  interpellate  devono  presentare  la
domanda di partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel  bando
medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui  all'art.  34,
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per favorire la concorrenza,  non  e'
ammessa la partecipazione in RTC di operatori economici che siano  in
grado di soddisfare singolarmente il possesso di tutti i requisiti di
partecipazione. In ottemperanza  a  quanto  disposto  dalle  Delibere
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
Servizi e Forniture  del  26.1.2006  e  successive  modifiche,  siamo
tenuti ad informare i soli operatori  economici  che  supereranno  la
presente  fase  di  "prequalifica",  che  in   successiva   sede   di
presentazione  dell'offerta,  gli  stessi  dovranno   provvedere   ad
allegare al plico della offerta, in busta separata  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle "Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della  legge  23.12.2005,  n.
266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal  1.5.2010"  emesse
dall'Autorita'  per  la  Vigilanza  e  consultabili  sul  sito  della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it) . Domanda di partecipazione.
La domanda di  partecipazione  deve  pervenire,  in  plico  chiuso  e
sigillato, da recapitarsi entro  il  termine  perentorio  di  cui  al
precedente punto IV.3.4) , ad esclusivo rischio del mittente, a mezzo
raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure
a mano all'indirizzo  indicato  nella  precedente  "Sezione  I:  Ente
aggiudicatore" alla voce "Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno  inviate  a"  e  deve  recare  all'esterno  il  nominativo  del
candidato, la  dicitura  "domanda  di  partecipazione  alla  gara  n.
0000016602 per la Fornitura di prodotti e servizi Check Point"  e  la
data di scadenza  prevista  dal  bando  per  la  presentazione  delle
domande di partecipazione. 
  Si precisa che non si dara' luogo all'apertura dei plichi pervenuti
dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi
non  risultino  regolarmente  chiusi  secondo  le   modalita'   sopra
indicate. 
  La domanda di partecipazione, da redigere  in  carta  libera,  deve
essere datata, timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale
rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri,  allegando
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di validita'. Tutta  la  documentazione,  timbrata  e  firmata,
dovra' essere fornita anche in formato elettronico includendola nello
stesso plico. La documentazione non deve essere anticipata via  posta
elettronica. In caso di difformita' tra la documentazione in cartaceo
e quella fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in
formato cartaceo. Le  richieste  di  chiarimento  dovranno  pervenire
entro e non oltre il: 14.3.2014 In particolare: 
  - in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina   dai   legali   rappresentanti   di    tutte    le    imprese
raggruppande/consorziande, 
  - in caso di RTC costituito, la domanda  di  partecipazione  dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante  dell'impresa  mandataria,  -  in  caso  di  Consorzio
ordinario costituito, la  domanda  di  partecipazione  dovra'  essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
del consorzio,  -  in  caso  di  Consorzio  stabile,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina dal legale rappresentante del consorzio. L'operatore economico
dovra' indicare, all'atto di presentazione della candidatura/offerta,
il domicilio eletto per le  comunicazioni,  compreso  l'indirizzo  di
posta elettronica ed il numero di fax, presso cui  inviare  ulteriori
comunicazioni e l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per
le finalita' di cui agli articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma
4 e  comma  5-quater  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  all'atto  di
presentazione   dell'offerta   deve   indicare,    precisandone    le
motivazioni, le parti e/o  caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le
informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano  essere  mantenute
riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta  di
parti/informazioni   ritenute   riservate.   Di   seguito   ulteriori
precisazioni in merito alla domanda di partecipazione: -  si  precisa
che, nel caso di ricorso all'avvalimento,  le  dichiarazioni  di  cui
all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono essere allegate alla
domanda di partecipazione, - gli importi devono  essere  espressi  in
euro, - la lingua di  riferimento  e'  quella  italiana;  l'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano, 
  - eventuali fotocopie  di  documenti  dovranno  essere  debitamente
autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli  originali
ai sensi degli art. 18  e  19  del  D.P.R.  445/2000  e  s.m.i.,  con
allegazione  di  copia  di  idoneo   documento   di   identita'   del
dichiarante, in corso di validita', - in caso di RTC e  di  Consorzio
ordinario  costituendi:  -  la  domanda  di   partecipazione   dovra'
pervenire in unico plico, - nella domanda  di  partecipazione  dovra'
essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi
alla disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,
e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento,  conferendo,  con
atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei
concorrenti  indicati  in  sede  di  offerta   e   qualificato   come
mandatario, il quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti, - in caso di  RTC  costituito,  di  Consorzio
ordinario di concorrenti costituito e di Consorzio stabile: 
  - la domanda di partecipazione deve essere  corredata  dalla  copia
autentica o autenticata, ovvero dichiarata conforme all'originale dal
legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri:  1.
dell'atto con  cui  le  imprese  partecipanti  hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del Consorzio  ordinario
di concorrenti; 3. dell'atto costitutivo  del  Consorzio  stabile;  -
nella  domanda  di   partecipazione   deve   essere   dichiarata   la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della  fornitura/lavoro  o  servizio)   ,   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di  partecipazione  al
RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la  percentuale
di ripartizione delle attivita'/prestazioni. 
  - In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della
gara. 
  Il presente bando non vincola  Terna  S.p.A.,  in  quanto  stazione
appaltante, ne'  all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva
aggiudicazione.  Terna  S.p.A.  si  riserva,  a   suo   insindacabile
giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o
sospenderla senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare,  per  tale
motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Si precisa che  il
contratto che verra' aggiudicato all'esito della  presente  gara  non
conterra' una clausola compromissoria ed ogni  controversia  relativa
alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra'  pertanto
deferita in via esclusiva  alla  competenza  del  Foro  di  Roma.  Di
seguito l'informativa  sulla  tutela  dei  dati  personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003,  recante  "Codice  in  materia  di
protezione dei dati personali", si informa che i dati  personali  che
vengono   acquisiti   nell'ambito   della   presente   procedura   e,
successivamente, in relazione alla stipula e  gestione  di  eventuali
contratti, sono raccolti  e  trattati  da  Terna  S.p.A.,  anche  con
l'ausilio di  mezzi  elettronici,  esclusivamente  per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
dei contratti, ovvero per  dare  esecuzione  agli  obblighi  previsti
dalla legge. Al riguardo si precisa che: 
  - l'acquisizione di tutti i dati di volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati,  -  i  dati  personali  acquisiti  nonche'
quelli elaborati non saranno oggetto di  comunicazione  e  diffusione
fuori dei casi consentiti dalla legge, - le imprese e gli interessati
hanno  facolta'  di  esercitare,   riguardo   all'esistenza   ed   al
trattamento dei dati personali che le riguardano, i diritti  previsti
dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.  Si  fa  inoltre  presente  che  il
"titolare" del trattamento dei dati in questione e' Terna  S.p.A.  ed
il Responsabile del trattamento e'  il  Direttore  pro-tempore  della
Direzione Acquisti e Appalti di Terna S.p.A., con  domicilio  per  la
carica  in  Viale  Egidio  Galbani  70  -  00156  Roma,  Italia.   In
particolare potranno avere accesso ai dati  personali,  limitatamente
alle  funzioni  e/o  ai  ruoli  rivestiti  ed  in  conformita'   alle
condizioni  indicate  nei  rispettivi  incarichi  al  trattamento,  i
soggetti facenti parte della stessa Direzione Acquisti e Appalti e di
tutte le aree aziendali che,  di  volta  in  volta,  potranno  essere
coinvolte per l'espletamento della  suindicata  finalita'.  Terna  si
riserva di adottare una modalita' di  esecuzione  della  negoziazione
che prevede un'interazione con i fornitori basata sull'utilizzo dello
strumento internet; le regole di tale negoziazione saranno diffuse in
fase  di  richiesta  d'offerta.  Terna  si  riserva  la  facolta'  di
annullare la presente procedura, qualora  pervenga  un'unica  offerta
ritenuta valida. Terna escludera' i candidati qualora rilevi casi  di
incertezza  assoluta  sul  contenuto  o   sulla   provenienza   della
candidatura, per difetto di elementi essenziali della stessa,  ovvero
in caso di non integrita' del plico contenente la candidatura  stessa
o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da  far
ritenere, secondo circostanze concrete,  che  sia  stato  violato  il
principio di segretezza delle candidature. Il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare  di  cui  al  punto  I.1)  saranno  resi
disponibili  solo  in  fase  di  successiva  richiesta  offerta.   Il
Responsabile del Procedimento in  fase  di  Affidamento  e':  Claudia
Nardelli, Responsabile della Funzione  Acquisti  Corporate  di  Terna
S.p.A. VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso VI.4.2) Presentazione di  ricorsi  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione dei ricorsi  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 13.2.2014. 

     Terna S.p.A. - Il responsabile funzione acquisti corporate 
                         Claudia V. Nardelli 

 
T14BFM3209
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.