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Atti correlati
Bando di gara per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa all risk property del comune di Trieste Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Trieste, piazza dell'Unita' d'Italia n. 4, Area Risorse Economiche - Finanziarie e di Sviluppo Economico - Appalti di Servizi, piazza Unita' d'Italia n. 4 - piano 2 - stanze n. 98-bis e 101 - all'attenzione del sig. Pauletich o della dott.ssa Benes, 34121 Trieste - Italia; tel. n. 040/6754518 - 040/6758324; fax: n. 040/6754132; e-mail: pauletich@comune.trieste.it; benes@comune.trieste.it; indirizzo Internet: www.comune.trieste.it. Avendo il comune di Trieste conferito incarico alla societa' Aon S.p.A., ai sensi dell'art. 109, decreto legislativo n. 209/2005, per ogni ulteriore chiarimento tecnico, i concorrenti potranno consultare i seguenti riferimenti: Aon S.p.A., via De Paoli n. 5 Pordenone - sig.ra Antonella Petruzziello - tel. 0434/525623; fax 0434/525666; e-mail: antonella.petruzziello@aon.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi allegato A.I. Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: vedi allegato A.III. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' locale. L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatrici. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: servizio di copertura assicurativa all risks property del comune di Trieste. CIG n. 5525542D7E. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi n. 6. Luogo principale di esecuzione: Trieste. Codice NUTS: ITD44. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: servizio di copertura assicurativa all risks property del comune di Trieste. II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66515100-4. II.1.6) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.7) Divisione in lotti: no. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) L'entita' globale dell'appalto ammonta ad € 1.275.000,00 premio lordo compresi tutti gli oneri fiscali e tutte le imposte. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto: trenta mesi a decorrere dalla data di effettivo avvio del servizio definita con provvedimento del Responsabile unico del procedimento. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: € 25.500,00 (provvisoria) - 10% del prezzo di aggiudicazione (definitiva). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Bilancio comunale con pagamenti secondo quanto previsto dall'art. 3.3 del capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il Raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Associazione Temporanea d'Impresa. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Inesistenza cause di esclusione di cui all'art. 38, del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163; iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato - Ufficio Registro delle Imprese della Provincia in cui ha sede o ad analogo registro dello Stato aderente alla U.E., contenente l'indicazione che l'oggetto sociale dell'impresa, come da registrazioni camerali, comprende, ovvero e' coerente con l'oggetto del presente appalto; autocertificazione attestante che l'impresa e' in regolare esercizio, con l'indicazione dei rami autorizzati, tra cui quello oggetto dell'appalto, effettivamente esercitati, e che possiede regolare margine di solvibilita'; autocertificazione attestante che l'impresa ha legale rappresentanza e stabile organizzazione in Italia ed e' in possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle assicurazioni private con riferimento al ramo per il quale si presenta offerta, in base al decreto legislativo n. 209/2005. I requisiti minimi dovranno essere dichiarati e successivamente comprovati dal concorrente se non sara' possibile acquisirli direttamente a cura dell'Amministrazione aggiudicatrice. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al precedente punto III.2.1) Livelli minimi di capacita' richiesti: fatturato globale d'impresa nell'ultimo triennio (inteso come il periodo relativo agli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del bando) pari al doppio della base di gara e quindi ad € 2.550.000,00. In caso di Raggruppamenti temporanei/Consorzi ordinari di concorrenti, il suddetto requisito potra' essere posseduto cumulativamente in capo al Raggruppamento/Consorzio ordinario. In caso di coassicurazione il requisito dovra' essere posseduto singolarmente da ogni coassicuratore. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al precedente punto III.2.1) Livelli minimi di capacita' richiesti: aver svolto almeno un servizio analogo a quello posto a base di gara reso in favore di Pubbliche Amministrazioni prestato nell'ultimo triennio, il cui importo sia almeno pari all'importo annuale posto a base di gara. In caso di Raggruppamenti temporanei/Consorzi ordinari di concorrenti il predetto requisito dovra' essere posseduto dalla sola impresa mandataria. In caso di coassicurazione il requisito dovra' essere posseduto dalla sola impresa delegataria. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: 1. Offerta tecnica massimo 60 punti; 2. Offerta economica massimo 40 punti. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: 9/24/14/I (1066). IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti. Data: 21 marzo 2014 ore 12,30. Documenti a pagamento: si'. Costo: 18,00 - Valuta: Euro di cui € 2,00 per il bando, € 4,40 per il disciplinare di gara, € 5,60 per il capitolato speciale d'appalto, € 2,00 per lo schema di contratto, € 2,00 per lo schema di offerta economica e tabella premi, € 2,00 per la relazione tecnica. Condizioni e modalita' di pagamento: pagamento su conto corrente postale avente codice Iban: IT14Q0760102200000000205344 intestato al Comune di Trieste. Il bando, il disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto e gli altri elaborati di cui sopra potranno anche essere scaricati dal sito Internet del comune di Trieste. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data 8 aprile 2014, ore 12,30. IV.3.5) La lingua utilizzabile nelle offerte e' l'italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 9 aprile 2014, ore 10. Luogo: Trieste. piazza dell'Unita' d'Italia n. 4 - piano ammezzato - stanza n. 11. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei soggetti offerenti oppure coloro che abbiano ricevuto dagli stessi apposito mandato. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. VI.2) Informazioni complementari. La documentazione che potra' essere richiesta e ritirata all'indirizzo di cui al precedente punto I.1) e' costituita dal bando, dal disciplinare di gara, necessario per la formulazione dell'offerta e contenente le modalita' e condizioni dell'appalto e dagli altri elaborati indicati al precedente punto IV.3.3). Le risposte ad eventuali quesiti pervenuti, sempre che siano stati chiesti in tempo utile, saranno inserite nel sito Internet del comune di Trieste, sezione «Bandi di Gara» fino a sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. per il Friuli Venezia Giulia. Indirizzo postale: piazza dell'Unita' d'Italia n. 7 - 34121 Trieste (Italia), tel. 040/6724711; fax: 040/6724720. VI.3.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: i termini sono indicati nel Codice del processo amministrativo decreto legislativo 2 luglio 2010 n. 104 - Libro secondo. VI.4) Data di spedizione del presente bando alla G.U.C.E.: 14 febbraio 2014 - Allegato A Altri indirizzi e punti di contatto: I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni. Comune di Trieste, piazza dell'Unita' d'Italia n. 4, Servizio Appalti, Contratti e Affari Generali, all'attenzione del dott. Vatta - 34121 Trieste - Italia. Tel. 040/6754657 - 040/6758113; e-mail: vattari@comune.trieste.it; fax 040/6754932; indirizzo Internet: www.comune.trieste.it; II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare: vedi Sezione I - Punto I.1); III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: vedi punto I) del presente allegato tramite il Protocollo Generale del Comune. Trieste, 14 febbraio 2014 Il direttore di servizio dott.ssa Tiziana Tiozzo TC14BFF3021