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Bando di gara Sezione I Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Arcispedale Santa Maria Nuova - Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia in qualita' di capofila dell'Unione d'Acquisto fra le aziende aderenti all'Area Vasta Emilia Nord. Indirizzo postale: viale Umberto I, 50 - 42123 - Reggio Emilia - It Punti di contatto. Servizio Appalti - tel. 0522/296800 - Segreteria.ServizioAcquisti@asmn.re.it - fax 0522/296848. Indirizzo internet: www.asmn.re.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale - I.3) Principali settori di attivita': Salute - I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. si'. Sezione II Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura a somministrazione di stampati occorrenti alle Aziende aderenti all'Unione d'Acquisto fra le Aziende associate all'AVEN. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto - Luogo principale di esecuzione delle forniture: ASMN di Reggio Emilia - AUSL di Reggio Emilia - AUSL di Parma. Per maggiori dettagli art. 7 capitolato speciale di gara. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura a somministrazione di stampati occorrenti alle Aziende aderenti all'AVEN. Lotto 1 Pos. A - ASMN Reggio Emilia (capofila) - Pos. B - AUSL di Reggio Emilia. Lotto 2: AUSL di Parma II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale 22990000-6. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto. Lotto 1 - Importo complessivo presunto quadriennale € 900.000,00 Iva esc. Lotto 2 Importo complessivo presunto quadriennale € 350.000,00 Iva esc. Non sono ammesse offerte per importi pari o superiori alla base d'asta prevista per ciascun lotto di gara. Importo complessivo presunto dell'eventuale rinnovo triennale Iva esc.: Lotto l € 675.000,00; Lotto 2 € 262.500,00 Importo oneri sicurezza rischi da interferenza, per ciascun lotto, e' pari a zero. II.2.2) Opzioni: no - II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi - Sezione III Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Deposito cauzionale provvisorio e definitivo. Modalita' indicate nei documenti di gara III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai sensi degli artt. 34, 37 e 253 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i. e art. 275 DPR 207/10.III.2.2 Capacita' economica e finanziaria - Si rimanda al disciplinare di gara e suoi allegati - Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti. Ai sensi della Legge n. 135/12, che ha novellato l'art. 41 comma 2 del D.Lgs. 163/06, si precisa che ai fini del corretto ed effettivo perseguimento dell'interesse pubblico concreto, oggetto dell'appalto da affidare, ed allo scopo di ammettere alla procedura ditte adeguatamente qualificate, la stazione appaltante ritiene congruo e proporzionato all'entita' e alla specificita' dell'appalto stabilire livelli minimi di capacita' dettagliatamente indicati all'allegato 2 del Disciplinare di gara al quale di rimanda. III.2.3 Capacita' tecnica - Si rimanda al Disciplinare di gara e suoi allegati Sezione IV: Procedura - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 28 settembre 2015 ore 12. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte - Linqua ufficiale dell'UE: Italiano. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 30 settembre 2015 ore 10. Sezione VI: Altre informazioni - VI.3) Informazioni complementari: Procedura aperta indetta con atto n. 906 del 23 giugno 2015. Sul sito www.asmn.re.it sono disponibili il bando di gara, il disciplinare di gara e suoi allegati, con accesso gratuito, diretto e completo, fino al termine della presentazione delle offerse. Eventuali comunicazioni inerenti la presente gara saranno pubblicate sul sito www.asmn.re.it. E' vietata ogni alterazione dei documenti pubblicati sul sito internet. Per eventuali controversie faranno fede i documenti originali depositati agli atti del Servizio Appalti dell'ASMN di Reggio Emilia capofila della gara. Il disciplinare di gara e suoi allegati contengono tutte le informazioni relative alle modalita' di partecipazione alla gara. L'offerta impegna la ditta fino all'aggiudicazione della gara, l'aggiudicatario per tutto il periodo di vigenza contrattuale. Il presente bando non e' vincolante per le Aziende associate. Si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta purche' valida e congrua. Ai sensi dell'art. 118 c. 3 del D.Lgs. 163/06, in caso di subappalto il corrispettivo verra' versato nei confronti dell'aggiudicatario. Possono presentare istanza di partecipazione alla gara anche r.t.c. come disciplinati dal D.Lgs. 163/06 e DPR 207/10. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata. Non e' ammessa la partecipazione in piu' di un raggruppamento. Ai sensi e per gli effetti del D.lgs 196/03 si precisa che i dati trasmessi saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento di funzioni connesse all'espletamento e all'aggiudicazione della gara. Ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui all'art. 38 c. 2-bis e art. 46 c. 1-ter D.Lgs. 163/06 si precisa che la sanzione pecuniaria viene pertanto stabilita nella misura del 1 per mille del valore di ciascun lotto di gara (e non superiore all'1% del valore di gara) e comunque non superiore a € 50.000,00, pari ad € 900,00 lotto 1 e € 350,00 Lotto 2. L'applicazione della norma viene commisurata all'importo del/i lotto/i per il/i quale/i la ditta concorre. In applicazione all'art. 34 co 35 L 221/2012, le spese di pubblicazione sui giornali, di cui al secondo periodo co. 7 art. 66 D.Lgs. 163/06, stimate per la pubblicita' preventiva e post aggiudicazione della presente gara nella misura di € 700,00 (Iva compresa), sono rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltante. L'importo di cui sopra sara' ripartito tra gli affidatari in proporzione alla base d'asta dei singoli lotti di cui risultano aggiudicatari sul totale di gara. Responsabile del procedimento: Dr. Alessandro Bertinelli VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna sez. Parma. Piazza Santafiora 7 - 43100 Parma. VI.5) Data di spedizione del presente avviso 25 giugno 2015. Allegato A - IV) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista - Denominazione ufficiale: AUSL di Reggio Emilia - Via Amendola 2, 42122 - Reggio Emilia; AUSL di Parma Strada del Quartiere 2/A 43125 Parma. Allegato B - Informazioni sui lotti. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura a somministrazione di stampati occorrenti alle Aziende aderenti all'Unione d'Acquisto fra le Aziende associate all'AVEN. Lotto n. 1 Denominazione: Fornitura a somministrazione di stampati. 1) Breve descrizione: Pos. A ASMN di Reggio Emilia - Pos. B AUSL di Reggio Emilia. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale 22990000-6 3) Quantitativo o entita': Importo complessivo (POS. A + POS. B) quadriennale presunto € 900.000,00 Iva esc. con facolta' di rinnovo di anno in anno per ulteriori 3 anni. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Il presente lotto si articola in n. 2 posizioni. Pos. A - ASMN di Reggio Emilia. Pos. B AUSL di Reggio Emilia. L'offerta per essere ritenuta valida dovra' comprendere entrambe le posizioni. Cod. CIG Quadro 6271740393. Allegato B - Informazioni sui lotti. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura a somministrazione di stampati occorrenti alle Aziende aderenti all'Unione d'Acquisto fra le Aziende associate all'AVEN. Lotto n. 2 Denominazione: Fornitura a somministrazione di stampati. 1) Breve descrizione: Fornitura a somministrazione di stampati occorrenti all'AUSL di Parma. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale 22990000-6. 3) Quantitativo o entita': Importo complessivo presunto quadriennale € 350.000,00 Iva esclusa con facolta' di rinnovo di anno in anno per ulteriori 3 anni. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Cod. CIG Quadro 6271775076. Il direttore del servizio appalti dell'A.S.M.N. capofila dott. Alessandro Bertinelli TC15BFK10743