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Bando di gara - Procedura aperta - Strada di collegamento all'accesso est dello stabilimento ILVA e alle future aree portuali Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione Ufficiale: Sviluppo Genova S.p.A. Indirizzo Postale: Via Martin Piaggio n. 17/7 - Genova - Codice Postale 16122 - Italia. Punti di contatto: tel. (+39) 010648511, all'attenzione di Ufficio Appalti Acquisti, e-mail info@sviluppogenova.com PEC sviluppogenova@pec.it fax (+39) 01064851333 indirizzo internet: www.sviluppogenova.com Ulteriori informazioni: presso il punto di contatto sopra indicato. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso il sito internet www.sviluppogenova.com nella sezione «Bandi e Gare». Le offerte vanno inviate a: Sviluppo Genova S.p.A., Ufficio Appalti Acquisti, Via Martin Piaggio n. 17/7 - 16122 Genova. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico, bonifica ed infrastrutturazione. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Strada di collegamento all'accesso Est dello stabilimento ILVA e alle future aree portuali. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto di esecuzione di lavori; luogo dei lavori Comune di Genova - Italia. Codice NUTS ITC33. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Determina a contrarre: scheda sintetica di affidamento a firma del Presidente del 23/06/2015. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Le attivita' previste dall'appalto consistono nella realizzazione, in Genova, di un'infrastruttura stradale costituita da un asse principale a una corsia per senso di marcia, che collega lo stabilimento Ilva con la rotatoria di via S. Giovanni D'Acri, al momento in fase di costruzione nell'ambito dell'appalto della «Strada urbana di scorrimento da Lungomare Canepa a Piazza Savio». Il RUP ha validato il progetto esecutivo ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. n. 207/2010, come risulta dalla Relazione di validazione del 25/06/2015, previa attestazione del RUP redatta in data 09/06/2015 ai sensi dell'art. 106, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. II.1.6) CPV: 45233120-6. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto: Contratto parte a corpo e parte a misura con offerta a prezzi unitari; importo complessivo, IVA esclusa, € 1.276.379,41 cosi' composto: importo dei lavori «a corpo» € 734.687,70; importo dei lavori «a misura» € 502.311,31; importo oneri della sicurezza € 39.380,40 non soggetto a ribasso. L'importo dei lavori risulta cosi' ripartito nelle seguenti categorie di opere: categoria OG3 - importo € 1.022.912,22 classifica III (prevalente con qualificazione obbligatoria subappaltabile sino al 30%); categoria OG6 - importo € 253.467,19 classifica I (scorporatile con obbligo di qualificazione - in assenza di qualificazione obbligo di subappalto). II.2.2) Opzioni. no. II.3) Durata dell'appalto: 132 (centotrentadue) giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., i soggetti offerenti, a pena di esclusione, dovranno fornire: cauzione o fideiussione provvisoria, ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., pari al 2% dell'importo complessivo a base di gara, corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia per la durata di ulteriori 180 giorni su richiesta della Stazione Appaltante nel corso della procedura; impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; alla stipula del contratto l'aggiudicatario dovra' presentare cauzione o fideiussione definitiva, ai sensi dell'art. 11 decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e polizza assicurativa per rischi di esecuzione (somma assicurata pari all'importo di aggiudicazione dei lavori) e responsabilita' civile per danni a terzi, ai sensi dell'art. 129 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e come da disposizioni del punto 11 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'intervento e' finanziato da Societa' per Cornigliano S.p.A., che utilizza fondi di cui all'Atto Modificativo all'Accordo di Programma del 29/11/99 sottoscritto in data 08/10/05. CUP H31B99000010001. Le modalita' dei pagamenti sono specificate nel Capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: I raggruppamenti dovranno conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: il Capitolato Generale d'Appalto approvato con DM n. 145/2000, ed il D.P.R. n. 207/2010, per quanto non diversamente disposto dal Capitolato speciale d'appalto, sono parti integranti del contratto. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: possono partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. che producano dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ed in conformita' al Disciplinare di Gara, attestante: iscrizione nel Registro della C.C.I.A.A. o iscrizione all'Albo Professionale competente per territorio oppure nel Registro Professionale o Commerciale dello Stato di residenza o presso i competenti ordini professionali, come previsto all'art. 39 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; tutto quanto specificato nel Disciplinare di Gara facente parte integrante e sostanziale del presente bando. I concorrenti non residenti in Italia, ai sensi dell'art. 47 del decreto legislativo n. 163/06, devono produrre documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso dei requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione delle imprese italiane alle gare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i concorrenti devono produrre dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ed in conformita' al Disciplinare di Gara, attestante il possesso della qualificazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) relativa alle categorie delle lavorazioni e ai livelli di qualificazione, di cui al D.P.R. n. 207/2010, indicati al precedente punto II.2.1. III.2.4) Appalti riservati: no. Sezione IV) Procedura. IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante offerta a prezzi unitari. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.3) Condizioni per ottenere capitolato d'oneri e documentazione complementare: download gratuito dal sito internet www.sviluppogenova.com nella sezione bandi e gare. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: e' fissato ai sensi dell'art. 122, comma 6, lettera a) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. alle ore 17.30 del giorno 29 luglio 2015. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: la gara si svolgera' in seduta pubblica presso l'indirizzo della Stazione appaltante, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, il giorno 30 luglio 2015 alle ore 9.30. Sezione VI) Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari. Il Disciplinare di Gara, che costituisce parte integrante del presente bando, e' contenuto nella documentazione di cui al punto IV.3.3) ed e' anche visionabile sui seguenti siti informatici: www.appaltiliguria.it nell'area Bandi Liguria e sul sito della stazione appaltante www.sviluppogenova.com VI.3.1) Ai fini della presentazione dell'offerta e' obbligatorio, a pena di esclusione, scaricare dal sito www.sviluppogenova.com i documenti di gara e darne immediata comunicazione a Sviluppo Genova S.p.A. tramite E-mail all'indirizzo info@sviluppogenova.com o tramite fax al numero 01064851333. VI.3.2) Ai fini della presentazione dell'offerta e' altresi' obbligatorio, a pena di esclusione, effettuare il sopralluogo sull'area di svolgimento dei lavori con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara ed effettuare il versamento per il contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici ai sensi della Legge n. 266 del 23/12/2005 e della Deliberazione del 15/2/2010 come specificato nel Disciplinare di gara. Le modalita' per il pagamento del contributo sono descritte nelle «Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266», dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1° maggio 2010, consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, al link www.anticorruzione.it/portal/public/classic/home/_riscossioni Codice identificativo di gara: CIG [6309030840]. VI.3.3) Responsabile del Procedimento: ing. Franco Risso. VI.3.4) Le comunicazioni previste dall'art. 79 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. riguardanti la presente procedura saranno effettuate via e-mail o fax. A tal fine il concorrente dovra' obbligatoriamente indicare l'indirizzo e-mail (meglio se PEC) o il numero di fax al quale acconsente che siano inoltrate le suddette comunicazioni. E' obbligo del concorrente comunicare tempestivamente ogni variazione sopravvenuta nel corso della procedura di gara circa il recapito e-mail/fax gia' indicato cui ricevere le comunicazioni. VI.4.1) Procedure di ricorso: l'organo competente per le procedure di ricorso e' il Tribunale Amministrativo) della Liguria - Via dei Mille n. 1 - 16147 Genova, telefono (+39) 0103993931, fax (+39) 0103762092. VI.4.2) Presentazione di ricorso: il termine per l'introduzione dei ricorsi e' di giorni 30 dalla data di pubblicazione del presente bando. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: l'avviso e' stato trasmesso per pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana in data 25 giugno 2015. Il presidente e amministratore delegato Franco Floris TC15BFM10714