CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 3-7-2015)

 
Bando di  gara  per  la  fornitura  di  informazioni  anagrafiche  ed
              economico-finanziarie per SOGEI - ID 1611 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Programma  Razionalizzazione  Acquisti
PA 
  All'attenzione  di:  Dott.ssa  Patrizia  Bramini,  in  qualita'  di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi  internet:  www.consip.it;
www.sogei.it 
  Profilo del Committente: www.consip.it. 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: 
  Ristretta 
  4. Forma dell'appalto: 
  "L'appalto ha ad oggetto: 
  A. Utilizzo illimitato  ad  una  banca  dati  contenente  tutte  le
informazioni  anagrafiche   ed   economico-finanziarie   su   imprese
nazionali ed internazionali,  comprensivo  di  funzioni  di  ricerca,
interrogazione, download, analisi, Rating,  Business  intelligence  e
Transfer Pricing; 
  B. Soluzioni personalizzate per la consultazione e l'estrazione  di
dati    consistenti    nello    sviluppo,     parametrizzazione     e
personalizzazione  di  applicazioni  software   che   consentano   di
consultare online, attraverso  un'interfaccia  personalizzata,  e  di
avere a  disposizione,  per  elaborazioni  offline,  le  informazioni
anagrafiche  ed  economico  finanziarie  su  imprese   nazionali   ed
internazionali, secondo specifiche esigenze funzionali indicate dalle
Amministrazioni, da realizzare in modalita' progettuale 'a corpo'; 
  C. Servizio di  supporto  specialistico  e  formazione  consistente
nell'erogazione  di  giornate  per  interventi  'evolutivi'  sul   SW
sviluppato, per la consulenza specialistica, training  e  formazione,
'a consumo'. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Presso le sedi del Fornitore, della Sogei, delle  Agenzie  fiscali,
della GdF in Roma; le ubicazioni  saranno  meglio  specificate  nella
Lettera di Invito. 
  6. Appalto pubblico di: 
  Servizi: Categoria di servizi n.: 7 
  Gara  a  procedura  ristretta  per  la  fornitura  di  informazioni
anagrafiche ed economico-finanziarie  per  Sogei  -  ID  1611  -  CPV
principali 72212480-7, 72266000-7 - CIG 62921942C0. 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 3.923.000,00 (tremilioninovecentoventitremila/00) al netto
dell'IVA, soggetto a ribasso. 
  Si precisa che, pena l'esclusione dalla gara: 
  • il prezzo offerto per il servizio di "Utilizzo illimitato ad  una
unica   banca   dati"   non   dovra'   essere   superiore   a    Euro
3.423.000,00=(tremilioniquattrocentoventitremila/00); 
  • il prezzo offerto per i servizi di "Soluzioni personalizzate  per
la consultazione e l'estrazione dei dati" non dovra' essere superiore
a Euro 250.000,00=(duecentocinquantamila/00); 
  • il  prezzo  offerto  per  i  servizi  di  "Servizio  di  Supporto
Specialistico e  Formazione"  non  dovra'  essere  superiore  a  Euro
250.000,00=(duecentocinquantamila/00). 
  Le attivita' oggetto del  presente  appalto  non  danno  origine  a
rischi da interferenze. Inoltre dalle verifiche eseguite, risulta che
gli oneri della sicurezza per rischi da interferenze, non soggetti  a
ribasso d'asta, sono pari a zero. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione? NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  L'appalto non e' suddiviso in Lotti. 
  8. Durata dell'appalto 
  Il  Contratto  avra'  una  durata  di  36  mesi   dalla   data   di
sottoscrizione del contratto 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: SI 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  Per capitolato d'oneri si deve intendere il Documento descrittivo. 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1. 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 03/09/2015 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle domande di partecipazione
(procedure ristrette o negoziate) 
  Data 03/09/2015 Ora: 12.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Domanda di partecipazione, a  pena  d'esclusione,  sia  il  domicilio
eletto che il numero di fax. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del  D.  Lgs.  163/2006:
secondo quanto verra' stabilito nella lettera di invito; 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del  D.  Lgs.  163/2006:
secondo quanto verra' stabilito nella lettera di invito; 
  polizza assicurativa: secondo quanto verra' stabilito nella lettera
di invito. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Sia nella fase di prequalifica che nella
fase successiva all'invio delle lettere di invito ed  alla  ricezione
delle offerte, ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs  163/2006,
cosi' come introdotto dal DL 90/2014 convertito dalla L.  n.114/2014,
la mancanza, l'incompletezza e ogni  altra  irregolarita'  essenziale
che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma  2
del medesimo art. 38 nonche' gli elementi e le dichiarazioni anche di
soggetti terzi, che devono essere prodotte dai  Concorrenti  in  base
alla legge, al Bando, al Documento  descrittivo  o  alla  lettera  di
invito, comportera' - in luogo della sanzione  dell'esclusione  dalla
procedura -  l'obbligo  di  pagamento,  nei  confronti  della  Consip
S.p.A., da parte del Concorrente che vi ha dato causa, della sanzione
pecuniaria pari a Euro 8.000,00 (ottomila/00), nonche' le conseguenze
previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis. Piu'  in  particolare,  in
tal caso,  la  Consip  assegnera'  al  concorrente  un  termine,  non
superiore  a  dieci  giorni,  perche'   siano   rese,   integrate   o
regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i
soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui  il  concorrente  non
produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip  procedera'
alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il  pagamento
della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine  decorso  il
quale, in assenza di pagamento, procedera' al  recupero  dell'importo
dovuto. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni  si
applichera' un'unica sanzione solo ove  le  stesse  afferiscano  alla
condotta della medesima impresa. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4/5/1999 e al D.M. 21/11/2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14/12/2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la fornitura di «informazioni  anagrafiche
ed economico-finanziarie su societa'  nazionali  ed  internazionali»,
non inferiore a euro 2.000.000,00 = (duemilioni/00), IVA esclusa. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, il requisito di cui  alla
precedente lettera a) dovra' essere posseduto, a pena di  esclusione,
dal RTI nel suo complesso e dalla mandataria in misura  maggioritaria
in senso relativo. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) l'Impresa deve aver stipulato, nei 3 anni antecedenti la data di
pubblicazione del Bando di Gara, almeno un contratto di "fornitura di
informazioni economico finanziarie" su dati di societa' nazionali 
  b) l'Impresa deve aver stipulato, nei 3 anni antecedenti la data di
pubblicazione del Bando di Gara, almeno un contratto di "fornitura di
informazioni   economico   finanziarie"   su   dati    di    societa'
internazionali. 
  Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. 
  In caso di RTI/Consorzio,  i  requisiti,  di  cui  alle  precedenti
lettere a) e b), a pena di esclusione, devono  essere  posseduti  dal
RTI/Consorzio nel suo complesso. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  Durata in giorni: 360 giorni dal termine ultimo per il  ricevimento
delle offerte 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  che
saranno specificati nella lettera di Invito a presentare offerta. 
  Punteggio Tecnico:  (massimo  n.  40  punti)  Punteggio  Economico:
(massimo n. 60 punti) 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,  delle  migliori
offerte non oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 - Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: NO 
  26. Data di spedizione del bando di gara 
  data 30/06/2015 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX15BFJ778
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.