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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P. 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono: 02-74852650; Posta elettronica: portalefornitorisea@seamilano.eu, Fax: 02-74852015. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'Ente Aggiudicatore: www.seamilano.eu; Indirizzo del profilo di committente: www.seamilano.eu; Accesso elettronico alle informazioni: http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori; Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1) Descrizione; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: procedura negoziata per l'affidamento del servizio bus navetta collegamento Terminal 1 e 2 dell'Aeroporto di Milano Malpensa (C.I.G. n 6065205D7D) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di servizi; categorie dei servizi n. 2 luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Milano Malpensa. codice NUTS: ITC41 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto il servizio di collegamento, mediante autobus di tipo urbano: (i) del Terminal 1 con il Terminal 2, nonche' del Terminal 2 con la struttura di Cargo City via Terminal 1 (mediante l'impiego contemporaneo di almeno 3 autobus); (ii) del collegamento del Terminal 2 al parcheggio P4 limitrofo al Terminal 1 (mediante l'impiego di almeno 1 autobus), dell'Aeroporto di Milano Malpensa. Il servizio dovra' essere effettuato tutti i giorni dell'anno, 24 ore su 24. Per un maggior dettaglio, anche in termini di modulazione del servizio, si rimanda alla documentazione che sara' resa disponibile in sede di invito a formulare offerta. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 60172000-4 1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo a base d'asta, comprensivo delle opzioni di proroga cosi' come specificate al successivo par. II.2.2), e' pari a Euro 4.050.000,00 (IVA esclusa) II.2.2) Opzioni: si'; (i) proroga di 24 mesi servizio collegamento T1-T2/T2-Cargo City, (ii) proroga di 6 mesi servizio collegamento T2-P4 II.2.3) Informazioni sui rinnovi: No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in mesi: 24 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata di una dichiarazione, firmata digitalmente dal concorrente, contenente l'impegno a presentare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una fideiussione a garanzia della corretta esecuzione della prestazione contrattuale, redatta conformemente allo schema tipo che verra' fornito in sede di invito a formulare offerta, d'importo pari al 5% dell'importo stimato del contratto. (L'importo tiene gia' conto della riduzione per effetto del possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il servizio e' finanziato dall'Ente Aggiudicatore. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nonche' concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 D. Lgs. 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No III.2) Condizioni di partecipazione; III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara; 2) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D. Lgs. 163/2006; 3) non essere stati coinvolti nella procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero nell'ipotesi di utilizzo di piani individuali di emersione, che il periodo di emersione sia concluso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. III.2.3) Capacita' tecnica; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Essere in possesso dell'abilitazione alla professione di trasportatore su strada di viaggiatori, ai sensi del D.Lgs. 22.12.2000, n. 395 e s.m.i.; b) Aver assunto, nell'ultimo triennio, almeno 1 o 2 contratti aventi ad oggetto servizi di trasporto su strada di persone d'importo almeno pari a: (i) nel caso di un solo contratto: 1.000.000 EURO (IVA esclusa), (ii) nel caso di 2 contratti per complessivi: 1.500.000 EURO (IVA esclusa); c) essere certificati per sistema qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008 per erogazione di servizi di trasporto di persone su gomma (settore EA31a). III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi; III.3.1) Informazioni relative a una particolare professione; La prestazione del servizio e' riservata a una particolare professione: si'. Si rimanda alla disciplina di cui al D.Lgs. 22.12.2000, n. 395, al Codice della Strada (D.Lgs. 285/92) unitamente alla vigente normativa regionale (l. 6/2012 e delibere regionali). SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo di procedura IV.1.1): Negoziata. Sono gia' stati scelti candidati: No. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 28.01.2015 Ora: 12:00.00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No. VI.3) Informazioni complementari: a) la presente procedura viene gestita interamente per via telematica ex art. 85, c. 13 D.Lgs. 163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R. 207/2010, attraverso il Portale Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006, raggiungibile all'URL: https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal. La documentazione ufficiale di gara e' integralmente disponibile, per via elettronica, sul suddetto portale acquisti, nonche' sul profilo della Committente all'URL: http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso. L'evento e' configurato come Domanda di Partecipazione in Busta chiusa elettronica al quale il sistema ha automaticamente assegnato l'identificativo "1000000124 - Servizio bus navetta T1-T2". Sui medesimi si provvedera' anche a pubblicare le eventuali revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica, da indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e) D.P.R. 207/2010, e' il seguente: portalefornitori@seamilano.eu. Per tutti i dettagli sui requisiti di sistema, sulle modalita' di utilizzo della piattaforma informatica nonche' di presentazione della "Domanda di partecipazione" - come da format messo a disposizione (Doc. 1) e suoi allegati (Doc. 1 bis e Doc. 1 ter) - si rimanda al documento "Informazioni generali per la partecipazione alla gara telematica" reso disponibile in allegato al presente avviso unitamente al Manuale Fornitore. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire entro il 20 Gennaio 2015 con riscontro dell'Ente Aggiudicatore entro il 23 Gennaio; b) il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art. 206, si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di volta in volta richiamati. Analogamente, troveranno applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati nell'art. 339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta in volta citati nella documentazione di gara. Si evidenzia che, trattandosi di procedura interamente gestita in modalita' telematica, nonche' di procedura riconducibile ai cd settori speciali, l'Ente Aggiudicatore, per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario, non operera' attraverso AVCPass; c) relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione", si precisa che la data indicata va intesa come scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la presentazione della domanda di partecipazione; relativamente all'indicazione di cui al punto II.3) "Durata dell'appalto o termine di esecuzione"si precisa che l'appalto ha durata di 24 mesi per il collegamento T1-T2/T2-Cargo City e 12 mesi per il collegamento T2-P4. d) 1. - trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla partecipazione in raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti o quale rete di imprese; 2. - Relativamente alla prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/06 si precisa che non sussiste una ripartizione fra prestazione principale e prestazione secondaria. L'impresa mandataria e la/e mandante/i dovranno, ognuna, possedere i requisiti di cui al par. III.2.3.a) e III.2.3.c); inoltre la mandataria dovra' possedere il requisito di cui al par. III.2.3.b) in misura maggioritaria e comunque non inferiore al 60% con l'ulteriore vincolo, per le mandanti, di possederlo nella misura minima del 10%. Il raggruppamento/consorzio ordinario/rete d'imprese dovra' comunque possedere, per poi dimostrare, il possesso del 100% dei requisiti richiesti. Si richiamano i divieti di cui agli artt. 36, c. 5 e 37, c. 7 D.Lgs. 163/06. La violazione di tali divieti comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti; e) Relativamente alla partecipazione di reti di imprese, si richiamano le indicazioni di cui alla Determinazione dell'AVCP n. 3 del 23.4.2013 unitamente a quanto indicato dall'Ente Aggiudicatore nei documenti di gara; f) l'Ente Aggiudicatore si riserva di valutare le offerte che dovessero apparire economicamente non congrue rispetto alla prestazione offerta. In ragione della facolta' riconosciuta agli Enti Aggiudicatori dall'art. 206 D. Lgs. 163/06, si precisa che non trovera' applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c. 1 D.Lgs. 163/06. In caso di identico prezzo offerto, si procedera' all'individuazione dell'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico; h) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D. Lgs. 163/06, si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta. L'Ente Aggiudicatore, inoltre, in caso di fallimento dell'Appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, si riserva di applicare la disciplina di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/06; i) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; j) l'Ente Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; k) il subappalto e il cottimo sono ammessi secondo la disciplina di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06. E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti dell'Appaltatore corrisposti ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; l) In capo al Legale Rappresentante dell'operatore economico aggiudicatario della gara, verra' accertata l'insussistenza dell'incapacita' di contrarre a causa dell'emissione, senza autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e postali, per effetto di sanzione amministrativa comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90; m) in applicazione del D.M. 12.12.10 la partecipazione alla presente procedura da parte di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale agevolato rispetto a quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata alla richiesta di apposita autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano; n) ai sensi del D. Lgs. 196/2003, si informa che l'Ente Aggiudicatore aderisce ai principi fondamentali per la protezione e tutela dei dati personali dettati dal D. Lgs. 30.6.2003, n. 196. I dati personali, di cui verra' a conoscenza, necessari per l'espletamento della gara e successiva stipula del contratto, saranno trattati in forma prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie di sicurezza e riservatezza, secondo quanto previsto dalla normativa in materia di privacy; o) ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.lgs. 163/06 si richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede di domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta elettronica, certificata e non, nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse; p) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non contiene la clausola compromissoria; q) ai sensi dell'artt. 34 c. 35 del D. Lgs 179/2012, l'Aggiudicatario dovra' rimborsare all'Ente Aggiudicatore, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del presente avviso e dell'esito di gara, che si stimano in 4.000 EURO (IVA esclusa); r) si segnala che il Codice Identificativo della Gara (C.I.G.) attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (gia' A.V.C.P.) e' il nr 6065205D7D; s) relativamente alla previsione di cui all'art. 38, c. 2-bis del D.Lgs. 163/06, cosi' come modificato dall'art. 39 del D.L. 90/2014, la misura dell'eventuale sanzione pecuniaria e' fissata all'1 per mille dell'importo a base d'asta; u) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - sede di Milano; Indirizzo postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n. 39; Citta': Milano; Codice postale 20122; Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per gli avvisi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, c. 8 D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 23/12/2014. S.E.A. S.p.A. - Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento ing. Carlo Murelli T15BFM663