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Bando di gara Stazione appaltante: Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Pavia e Lodi, via Giacomo Parodi n. 35, 27100 Pavia (tel. 0382/5431; fax 0382/23017) - in attuazione della Determina del Direttore Generale n. 8 del 15.01.2015; Progetto validato dal RUP in data 18/12/2014 prot. n. 5690. Luogo di esecuzione dei lavori: Pavia, vie varie. Oggetto: lavori di manutenzione straordinaria per il recupero di 56 alloggi inagibili ubicati nel comune di Pavia, vie varie, suddivisi in 4 lotti. Finanziamento: fondi del Piano casa nazionale per l'edilizia abitativa e fondi dell'A.L.E.R. Pavia-Lodi. Lotto 1: CIG 6092354191 - composto da n. 15 alloggi ubicati nel comune di Pavia in via Canton Ticino n. 12 (4 alloggi), in via Strada Persa n. 15 (1 alloggio), in via Cignoli n. 3 (1 alloggio), in via Colesino n. 10 (3 alloggi) e in via Tasso n. 21 (6 alloggi). Importo euro 511.667,94 oltre IVA, di cui: Euro 500.151,68 lavori (soggetto a ribasso) Euro 11.516,26 oneri per l'attuazione del piano di sicurezza (non soggetto a ribasso) Categorie dei lavori: Prevalente: OG1 - a qualificazione obbligatoria e subappaltabile nei limiti di legge importo Euro 208.059,17. Altre categorie: OS6 - a qualificazione obbligatoria - scorporabile e/o subappaltabile nei limiti di legge importo Euro 130.937,91; OS7 - a qualificazione obbligatoria - scorporabile e/o subappaltabile nei limiti di legge importo Euro 8.830,84; OS30 - a qualificazione obbligatoria - scorporabile e/o subappaltabile nei limiti di legge importo Euro 43.500,93; OS28 - a qualificazione obbligatoria - scorporabile e/o subappaltabile nei limiti di legge importo Euro 59.684,96; OS3 - a qualificazione obbligatoria - scorporabile e/o subappaltabile nei limiti di legge importo Euro 54.154,76. Lotto 2: CIG 60923996B2. Composto da n. 12 alloggi ubicati nel comune di Pavia in via Aselli n. 25 (8 alloggi), in via Indipendenza n. 78 (1 alloggio) e in via Sicilia n. 69 (3 alloggi). Importo: euro 442.343,41 oltre IVA, di cui: Euro 428.285,57 lavori (soggetto a ribasso), Euro 14.057,84 oneri per l'attuazione del piano di sicurezza (non soggetto a ribasso) Categorie dei lavori: Prevalente:OG1 - a qualificazione obbligatoria e subappaltabile nei limiti di legge importo Euro 162.517,39; Altre categorie: OS6 - a qualificazione obbligatoria - scorporabile e/o subappaltabile nei limiti di legge importo Euro 133.806,78; OS7 - a qualificazione obbligatoria - scorporabile e/o subappaltabile nei limiti di legge importo Euro 2.838,24; OS30 - a qualificazione obbligatoria - scorporabile e/o subappaltabile nei limiti di legge importo Euro 37.168,02; OS28 - a qualificazione obbligatoria - scorporabile e/o subappaltabile nei limiti di legge importo Euro 53.718,11; OS3 - a qualificazione obbligatoria - scorporabile e/o subappaltabile nei limiti di legge importo Euro 42.619,44. Lotto 3: CIG 6092419733. Composto da n. 15 alloggi ubicati nel comune di Pavia in via Borgognoni n. 5 (1 alloggio), in via Brescia nn. 10, 16 (2 alloggi), in via Brusoni n. 1 (1 alloggio), in via De Motis n. 2 (1 alloggio), in via Scala nn. 14, 27, 31 (4 alloggi) e in via Zanella nn. 1, 5, (6 alloggi). Importo: euro 522.951,40 oltre IVA come per legge, di cui: Euro 503.622,88 lavori (soggetto a ribasso); Euro 19.328,52 oneri per l'attuazione del piano di sicurezza (non soggetto a ribasso). Categorie dei lavori: Prevalente: OS6 - a qualificazione obbligatoria e subappaltabile nei limiti di legge importo Euro 201.030,95; Altre categorie: OG1 - a qualificazione obbligatoria - scorporabile e/o subappaltabile nei limiti di legge importo Euro 168.417,72; OS7 - a qualificazione obbligatoria - scorporabile e/o subappaltabile nei limiti di legge importo Euro 3.738,38; OS30 - a qualificazione obbligatoria - scorporabile e/o subappaltabile nei limiti di legge importo Euro 48.948,39; OS28 - a qualificazione obbligatoria - scorporabile e/o subappaltabile nei limiti di legge importo Euro 12.549,12; OS3 - a qualificazione obbligatoria - scorporabile e/o subappaltabile nei limiti di legge importo Euro 74.100,19. Lotto 4: CIG 60924397B4. Composto da n. 14 alloggi ubicati nel comune di Pavia in via Calcinara n. 11 (1 alloggio), in via Cardano nn. 82, 84 (4 alloggi), in via Colombarone nn. 16, 18 (2 alloggi), in via Piave nn. 6, 12 (6 alloggi) e in via Strada Persa n. 15 (1 alloggio). Importo: euro 495.457,51 oltre IVA, di cui: Euro 485.194,89 lavori (soggetto a ribasso) Euro 10.262,62 oneri per l'attuazione del piano di sicurezza (non soggetto a ribasso) Categorie dei lavori: Prevalente: OG1 - a qualificazione obbligatoria e subappaltabile nei limiti di legge importo Euro 195.921,41. Altre categorie: OS6 - a qualificazione obbligatoria - scorporabile e/o subappaltabile nei limiti di legge importo Euro 134.695,75; OS7 - a qualificazione obbligatoria - scorporabile e/o subappaltabile nei limiti di legge importo Euro 8.812,00. OS30 - a qualificazione obbligatoria - scorporabile e/o subappaltabile nei limiti di legge importo Euro 41.778,46; OS28 - a qualificazione obbligatoria - scorporabile e/o subappaltabile nei limiti di legge importo Euro 53.133,76 ; OS3 - a qualificazione obbligatoria - scorporabile e/o subappaltabile nei limiti di legge importo Euro 55.568,60. Importo complessivo: euro 1.972.420,260. Soggetti ammessi alla gara: possono partecipare alla presente gara i soggetti indicati all'art. 34 ed in possesso dei requisiti previsti dagli artt. 38, 39, 40 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 37, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006 e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera b), sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'articolo 353 del codice penale. Mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive: ai sensi dell'art. 38 comma 2-bis del D.Lgs. 163/2006, come introdotto con D.L. 90/2014 convertito con legge 114/2014 la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'articolo 38 del D.Lgs. 163/2006 (requisiti di ordine generale) obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita in misura pari all'1 per mille (uno per mille) del valore della gara e comunque non superiore a Euro 50.000,00, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In tal caso, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, di dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nei casi di irregolarita' non essenziali, ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non indispensabili, la stazione appaltante non ne richiede la regolarizzazione, ne' applica alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine di cui al secondo periodo il concorrente e' escluso dalla gara. Ogni variazione che intervenga, anche in conseguenza di una pronuncia giurisdizionale, successivamente alla fase di ammissione, regolarizzazione o esclusione delle offerte non rileva ai fini del calcolo di medie nella procedura, ne' per l'individuazione della soglia di anomalia delle offerte. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 210 naturali consecutivi decorrenti dal verbale di consegna. Modalita' di stipulazione del contratto e contabilizzazione dei lavori: il contratto e' stipulato interamente a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4, terzo periodo, decreto legislativo n. 163 del 2006 e degli artt. 43, comma 6, e 184, del D.P.R. n. 207 del 2010. Ciascun concorrente potra' presentare offerta soltanto per uno dei quattro Lotti in appalto: specificando che la presentazione dell'offerta su piu' lotti comportera' l'esclusione di tutte le offerte della concorrente. Offerte in aumento, offerte parziali e varianti: a pena di esclusione non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta, offerte parziali rispetto ai contenuti prestazionali del Progetto e dei vari Capitolati tecnici od offerte in variante ai sensi dell'art. 76, comma 2, del D.Lgs 163/2006. Trova applicazione l'art. 46 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. CUP E12E12000000002 Procedura: aperta. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri di valutazione di seguito indicati con i corrispondenti pesi ponderali. L'Azienda si riserva l'affidamento in caso di presentazione di una sola offerta valida. Offerta tecnica: max. 70,00 punti. Offerta economica: max. 30,00 punti. Modalita' di presentazione delle offerte: l'offerta e la documentazione che la compone dovranno essere inviate e fatte pervenire a Aler Pavia - Lodi attraverso la piattaforma Sintel di ARCA Lombardia www.arca.regione.lombardia.it entro le ore 12,00 del 16/03/2015, non sara' ritenuta valida e non sara' accettata alcuna offerta pervenuta oltre tale termine, anche per causa non imputabile al Concorrente. Il mancato ricevimento di tutta o parte della documentazione richiesta per la partecipazione alla procedura comporta l'irricevibilita' dell'offerta e la non ammissione alla procedura. E' in ogni caso responsabilita' dei fornitori concorrenti l'invio tempestivo e completo dei documenti e delle informazioni richieste pena l'esclusione dalla presente procedura. L'apertura delle offerte verra' effettuata in seduta pubblica il 17/03/2015 alle ore 10.30 presso la sede dell'Aler di Pavia - Lodi in via Giacomo Parodi 35, Pavia. Per le modalita' di presentazione delle offerte e di formazione del plico telematico si rinvia a quanto dettagliatamente specificato nel disciplinare di gara. Subappalto: previa autorizzazione della Stazione appaltante e nel rispetto dell'art. 118 del Codice dei contratti, i lavori, qualora l'appaltatore lo abbia espressamente indicato in sede di offerta, possono essere subappaltati, nella misura, alle condizioni e con i limiti e le modalita' previste dalla legge e dal Capitolato Speciale d'Appalto. La Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti e i pagamenti verranno effettuati, in ogni caso, all'appaltatore che dovra' trasmettere alla Stazione appaltante, entro venti giorni dal relativo pagamento, copia delle fatture quietanzate, emesse dal subappaltatore. Il direttore generale dott. Alfonso Mercuri Il responsabile del procedimento arch. Pasqualino Venezia T15BFM707