Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Forniture Procedura aperta per l'affidamento di forniture di apparati di visione per il TG1 della Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE - I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA DIREZIONE ACQUISTI E SERVIZI ACQUISTI - BENI E SERVIZI PER LA PRODUZIONE - BENI TECNICI DI PRODUZIONE - Indirizzo postale: Viale Mazzini, 14 00195 Roma - Punti di contatto: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. - Direzione Acquisti e Servizi/Beni e Servizi per la Produzione/Beni Tecnici di Produzione - All'attenzione di: ing. Mauro Dominici - telefono: +39 0638781 - Posta elettronica: gara5391690@rai.it - fax: +39 0636226616 -Indirizzo internet e Profilo committente: www.fornitori.rai.it - Ulteriori informazioni e Capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BSP/BTP Presso Ufficio Ricezione Gare Rai Via Pasubio, 7 - piano terra 00195 - Roma - I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E 1.3. PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. 1.4 L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Forniture di apparati di visione per il TG1 - n. CIG 5534527429. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Tipo di appalto: b) Forniture Luogo principale di esecuzione: Centro di Produzione TV di Saxa Rubra - Roma.Codice NUTS: ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura dei seguenti apparati da inserire negli impianti scenografici dello studio del TG1 della Rai - Radiotelevisione italiana S.p.a.: - n. 5 schermi Ledwall, passo 2,5 mm ÷ 3,2 mm - completi di apparati, accessori, carpenteria metallica (comprensiva della relativa "relazione strutturale") e configurazione finale, con le quantita' e le caratteristiche meglio descritte nella documentazione di gara; - n. 3 schermi Flex Ledwall, passo 12,5 mm o inferiore - completi di apparati, accessori, carpenteria metallica (comprensiva della relativa "relazione strutturale") e configurazione finale, con le quantita' e le caratteristiche meglio descritte nella documentazione di gara; - n. 2 monitor 80 pollici nominali con flat panel display LCD matrice attiva, retroilluminazione LED accessoriato con sensore superficiale, con le quantita' e le caratteristiche meglio descritte nella documentazione di gara; - n. 6 monitor 46 pollici nominali con flat panel display LCD matrice attiva e retroilluminazione FULL-LED, con le quantita' e le caratteristiche meglio descritte nella documentazione di gara; - n. 10 monitor 15 pollici nominali con flat panel display LCD matrice attiva e retroilluminazione LED, con le quantita' e le caratteristiche meglio descritte nella documentazione di gara.- II.1.6) CPV Vocabolario principale: Oggetto principale: 30231310-3 - II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si' II.1.8) Divisione in Lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato totale Euro 572.000, I.V.A. esclusa, cosi' composto: - Euro 449.800, I.V.A. esclusa, per la fornitura di n. 5 schermi Ledwall - completi di apparati, accessori, carpenteria metallica (comprensiva della relativa "relazione strutturale") e configurazione finale, con le quantita' e le caratteristiche meglio descritte nella documentazione di gara; - Euro 86.900, I.V.A. esclusa, per la fornitura di n. 3 schermi Flex Ledwall - completi di apparati, accessori, carpenteria metallica (comprensiva della relativa "relazione strutturale") e configurazione finale, con le quantita' e le caratteristiche meglio descritte nella documentazione di gara; - Euro 19.000, I.V.A. esclusa, per la fornitura di n. 2 monitor 80 pollici nominali con flat panel display LCD matrice attiva, retroilluminazione LED accessoriato con sensore superficiale, con le quantita' e le caratteristiche meglio descritte nella documentazione di gara; - Euro 15.000, I.V.A. esclusa, per la fornitura di n. 6 monitor 46 pollici nominali con flat panel display LCD matrice attiva e retroilluminazione FULL-LED, con le quantita' e le caratteristiche meglio descritte nella documentazione di gara; - Euro 1.300, I.V.A. esclusa, per la fornitura di n. 10 monitor 15 pollici nominali con flat panel display LCD matrice attiva e retroilluminazione LED, con le quantita' e le caratteristiche meglio descritte nella documentazione di gara. La partecipazione alla gara e' consentita, a pena di esclusione, esclusivamente mediante l'offerta di tutti i prodotti richiesti. Valore stimato, IVA esclusa: 572.000 Moneta: EUR II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 60 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: E' prevista la prestazione di una specifica cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di una specifica cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse di bilancio. Le modalita' ed i termini di pagamento sono specificati nello Schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara le imprese singole ed i soggetti di cui al punto III.1.3 in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti: a) insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato negli atti di gara; b) ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., iscrizione alla C.C.I.A.A. (o ad altro organismo equipollete secondo la legislazione dello Stato di appartenenza) nel settore di attivita' di cui al precendete punto II.1.5. In attuazione di quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede di presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei predetti requisiti mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di gara). Si rinvia al Disciplinare di Gara per quanto riguarda la partecipazione di Consorzi/R.T.I. - III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come previsto nel Disciplinare di Gara. - Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Presentare almeno due idonee dichiarazioni bancarie, rilasciate da differenti istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. n. 385/1993, attestanti la solidita' economico-finanziaria, la solvibilita' e l'affidabilita' del soggetto. In attuazione di quanto previsto dall'art. 41 comma 4 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno presentare le dichiarazioni di cui al presente requisito di capacita' economica e finanziaria all'interno della busta "A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA", come indicato nel Disciplinare di Gara al paragrafo "CONTENUTO DELLA BUSTA "A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA"". Si rinvia al Disciplinare di Gara per quanto riguarda la partecipazione di Consorzi/R.T.I. - III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come previsto nel Disciplinare di Gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Aver correttamente eseguito, nei 36 (trentasei) mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando di Gara, almeno due contratti di fornitura (vendita e non noleggio) di Ledwall nuovi, con passo massimo 6 mm, di tipo analogo o similare a quelli oggetto della presente procedura di gara, destinati al mercato nazionale ed internazionale dei "broadcasters televisivi", per un valore economico complessivo nei 36 mesi non inferiore a: Euro 500.000, I.V.A. esclusa. Si fa presente che per "broadcasters televisivi" si intende i titolari di concessione od autorizzazione su frequenze terrestri o satellitari, che svolgono attivita' di realizzazione e trasmissione di palinsesti televisivi come definiti all'art. 2 lett.g) del D.Lgs n. 177/2005 e s.m.i., ovvero alla normativa equipollente dello Stato di appartenenza, di cui ha la responsabilita' editoriale. In attuazione di quanto previsto dall'art. 42 comma 4 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede di presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei requisiti di capacita' tecnica mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di Gara). III.2.4) Informazioni concerenti appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 5391690. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Avviso presentato alla GUUE: n. 2014-009022 del 21/01/2014. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 03/03/2014 Ora: 10:00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 03/03/2014 Ora: 16:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Qualsiasi lingua ufficiale dell'UE: No. Lingua o lingue ufficiali dell'UE: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 05/03/2014 Ora: 10:00 Luogo: Sala Commissioni della Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio n. 7 - ROMA, piano terra. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determina a contrarre: 1141000732. Per quanto riguarda la durata dell'appalto si specifica che saranno concessi 30 (trenta) giorni dalla stipula del contratto per la fornitura dei materiali. L'attivita' di configurazione dovra' essere svolta entro i successivi 30 (trenta) giorni dalla data di consegna dei materiali, il tutto come meglio specificato negli atti di gara. Per il pagamento del contributo a favore dell'"Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture", di cui alla deliberazione dell'Autorita' stessa del 01/03/2009, del 03/11/2010 e del 21/12/2011, in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso dell'A.V.C.P. del 31/03/2010 riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010". Si rinvia al Disciplinare di gara per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara. Il Concorrente dovra' indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura (cfr. paragrafo "COMUNICAZIONI" del Disciplinare di Gara). Sul sito www.fornitori.rai.it e' disponibile, in versione elettronica in formato ".pdf", la documentazione ufficiale di gara. E' comunque data facolta' di ritirare la medesima documentazione di gara in formato cartaceo, previo appuntamento inviando un fax all'indirizzo di cui al punto I.1, presso la sede della Rai S.p.A. in Roma - Via Pasubio 7, tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Sul sito www.fornitori.rai.it e' inoltre disponibile, al fine di facilitare gli offerenti nella compilazione dei documenti, la versione ".doc" della modulistica di gara e "dwg" dello stralcio della scenografia. Resta fermo che la verifica della documentazione ed il conseguente giudizio di ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai prendendo in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di gara e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in capo unicamente a ciascun offerente. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 27/01/2014 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 20/02/2014, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1, nei termini di cui all'art. 71 comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I Concorrenti sono tenuti a verificare le informazioni e la documentazione riguardo alla presente procedura sul sito www.fornitori.rai.it fino al giorno precedente al termine di presentazione delle offerte. La Rai si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse, ai sensi dell'art. 88 co. 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Il termine per l'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo competente, di cui all'art. 12 comma 1 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i, decorrente dal ricevimento dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo competente, e' pari a 60 giorni. Nel caso di intervenuta disponibilita', nel corso della vigenza contrattuale, di convenzioni o accordi quadro stipulati da Consip e/o da centrali di committenza regionali aventi ad oggetto, tra l'altro, le medesime prestazioni del presente appalto, che prevedano condizioni di maggior vantaggio economico rispetto a quelle offerte dal Fornitore aggiudicatario, il contratto dovra' intendersi automaticamente risolto, se il Fornitore non provvedera' - entro il termine di 30 giorni naturali dalla formale comunicazione della Rai - ad adeguare i prezzi contrattuali a quelli migliorativi previsti dalle suddette convenzioni. Il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla Committente, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del/i subappaltatore/i, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposti al/i subappaltatore/i, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora il Fornitore non trasmetta le fatture quietanzate del/dei subappaltatore/i entro il predetto termine, Rai sospendera' il successivo pagamento a favore del Fornitore stesso. Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Come meglio specificato nello Schema di contratto, tutti i pagamenti saranno effettuati previa verifica di conformita' delle prestazioni e previa verifica della regolarita' contributiva del Fornitore. I pagamenti avverranno, ricevuta la fattura, entro trenta giorni dalla positiva verifica del corretto adempimento delle obbligazioni contrattuali e della conformita' delle prestazioni dedotte per ciascuna rata, secondo quanto disposto dal D. Lgs. n. 231/2002 e s.m.i. Gli interessi moratori, maggiorati secondo le prescrizioni di legge, decorrono dal giorno successivo alla scadenza del termine, fatti salvi i tempi tecnici, comunque non superiori ai dieci giorni, necessari ad effettuare la disposizione di pagamento. La Rai S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione. L'espletamento della procedura di gara non comporta per Rai obbligo di affidamento della fornitura, ed in nessun caso ai Concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto. Con riferimento all'affidamento del presente appalto, la Rai si riserva il diritto di procedere ad esecuzione in via d'urgenza. Qualora si procedesse ad esecuzione in via d'urgenza, l'efficacia del contratto eventualmente stipulato prima dell'accertamento dei requisiti di ordine generale e' risolutivamente condizionata alla mancanza di tali requisiti in capo all'aggiudicatario, come indicati nelle dichiarazioni sostitutive presentate in fase di selezione. Laddove si accerti la mancata sussistenza di anche uno solo dei suddetti requisiti, il Fornitore decadra' dall'affidamento con effetto retroattivo. Rimane fermo il diritto del Fornitore al rimborso delle spese sostenute per l'esecuzione delle prestazioni effettuate fino all'accertamento ed alla comunicazione delle cause di decadenza dall'affidamento. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da Rai per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' Rai - Radiotelevisione Italiana S.p.A., con sede in Roma, Viale Mazzini 14. Si comunica che, per tutta la durata della procedura, la documentazione amministrativa e le offerte dei Concorrenti saranno custodite in armadi serrati all'interno della Sala Commissioni della Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio n. 7 - Roma. La presente procedura si espleta nella piena osservanza del Codice Etico e del Modello Organizzativo ex D.Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. adottati della Rai ai sensi delle norme vigenti. In particolare, il Codice Etico ed il Modello Organizzativo ex D.Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. della Rai sono quelli messi a disposizione dalla Rai stessa sul sito internet www.rai.it nell'area "Corporate Goverance". Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. fino alla fase di aggiudicazione e' l'Ing. Mauro Dominici. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso e 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: T.A.R. Lazio, sez. Roma Via Flaminia 189 00198 Roma tel. +39 063328721 indirizzo internet(url): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando; - ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del Bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. Direttore acquisti dott. Pier Francesco Forleoeo TX14BFM36