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Bando di gara Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: amministrazione Provinciale di Catanzaro. Indirizzo postale: Piazza Rossi - Citta': Catanzaro - Codice postale: 88100 - Paese: Italia - Punti di contatto: Settore appalti - contratti (all'attenzione del dott. Antonio Russo) - telefono 0961/84253 - PEC: contrattieappalti@pec.provincia.catanzaro.it - posta elettronica: a.russo@provincia.catanzaro.it - fax 0961/84650 - Indirizzo internet: amministrazione aggiudicatrice (URL) www.provincia.catanzaro.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Autorita' locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: lavori di messa in sicurezza Diga Gigliara di Monte. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: lavori esecuzione luogo principale dei lavori: Chiaravalle Centrale e San Vito dello Jonio (CZ). II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: lavori di messa in sicurezza Diga Gigliara di Monte. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale - Oggetto principale 45240000-0. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): € 508.155,89 (cinquecentoottomilacentocinquantacinqe/89); categoria prevalente OG8 - Classifica II; b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: € 9.963,84 (novemilanovecentosessantatre/84); c) modalita' di determinazione del corrispettivo a misura. II.2.2) Opzioni (eventuali): no. II.3) Termine di esecuzione giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi dalla data di consegna. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione pari 2% (duepercento) importo a base d'asta nei modi previsti disciplinare gara. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103, comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016 nonche' la polizza di cui all'art. 103, comma 7, del medesimo decreto legislativo e all'articolo 125 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 per una somma assicurata pari a € 500.000,00 per massimale e per un importo pari a quello di aggiudicazione per danni (la garanzia fidejussoria per la cauzione definitiva e la copertura assicurativa di cui al comma 7 del richiamato art. 103 devono essere strutturate sulla base dei modelli tipo di cui al decreto ministeriale n. 123 del 12 marzo 2004); Si applicano le disposizioni previste dall'art. 93, comma 7, del decreto legislativo n. 50/2016. (Il concorrente deve segnalare il possesso del necessario requisito e documentarlo nei modi prescritti dalle norme vigenti). Il pagamento della contribuzione (pari ad € 70,00) a favore dell'ANAC dovra' essere effettuato con una delle modalita' indicate nelle istruzioni relative alle contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge n. 266/2005 in vigore dal 1° gennaio 2015 e precisamente: a) versamento on line mediante carta di credito dei circuiti Visa e Visa Electron (con la gestione del protocollo «certified by»), MasterCard (con la gestione del protocollo «secure code»), Diners, American express collegandosi al «servizio riscossione contributi» raggiungibile dalla homepage sul sito web dell'A.N.A.C. sezione «contributi in sede di gare oppure sezione servizi seguendo le istruzioni disponibili sul portale medesimo ed utilizzando il seguente CIG 6881234DEC; b) in contanti muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione (raggiungibile dalla homepage sul sito web dell'A.N.A.C., sezione «contributi in sede di gara» oppure sezione servizi seguendo le istruzioni disponibili sul portale medesimo ed utilizzando il seguente CIG 6881234DEC), presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. N.B. Per i soli operatori economici esteri, sara' possibile effettuare il pagamento anche tramite bonifico bancario internazionale, sul conto corrente bancario n. 4806788, aperto presso il Monte dei Paschi di Siena (IBAN: IT 77 O 01030 03200 0000 04806788), (BIC PASCITMMROM) intestato all'A.N.A.C., servizi e forniture. La causale del versamento deve riportare esclusivamente il codice identificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di sede del partecipante e il codice CIG che identifica la procedura alla quale si intende partecipare. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento: capitolo 5400/12 RR.PP. 2015; Pagamenti secondo quanto previsto nel capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: nessuna forma obbligatoria salvo rispetto disposizioni previste con riguardo alle associazioni temporanee d'imprese o consorzi o GEIE. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 45, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 50/2016. Per i requisiti: vedi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedi disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedi disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossiere dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta n. 28/2016. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data: 5 gennaio 2017 ore: 12,00. Documenti a pagamento: no - (Il bando, il disciplinare di gara, il modello d'istanza, gli elaborati progettuali sono disponibili sul sito internet: www.provincia.catanzaro.it IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 9 gennaio 2017 ore 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 10 gennaio 2017 ore 8,30. Luogo: settore appalti amministrazione provinciale - persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si: Legali rappresentanti concorrenti ovvero soggetti muniti specifica delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai Fondi Comunitari: si. VI.3) Informazioni complementari: a) procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del decreto legislativo n. 50/2016 - CUP intervento: C96J16000600003 - Determinazione dirigenziale a contrarre n. 2906 del 28 ottobre 2016; b) per norme integrative presente bando relative modalita' partecipazione gara, compilazione e presentazione domanda, documenti da presentare a corredo della stessa e per procedure aggiudicazione appalto si rimanda disciplinare gara; c) la stazione appaltante si riserva di escludere dalla gara i concorrenti per i quali accerti che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; d) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di' cui all'art. 80 dal decreto legislativo n. 50/2016; e) nel caso di partecipazione alla gara di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c) del decreto legislativo n. 50/2016 e' vietata la partecipazione per i consorziati che siano stati indicati come esecutori dell'appalto, pena l'esclusione dalla gara del consorzio e dei consorziati; f) eventuale istanza di ritiro della busta una volta che la stessa sia pervenuta all'amministrazione dovra' avvenire, previa dichiarazione, prima della scadenza del termine di cui al p. IV.3.4 del bando di gara; g) l'offerta deve riportare al massimo tre cifre decimali. Nel caso in cui venissero indicati piu' decimali, la commissione procedera' automaticamente all'arrotondamento in difetto qualora la quarta cifra sia compresa tra zero e quanto, ed in eccesso qualora la quarta cifra sia compresa tra cinque e nove. La percentuale arrotondata in tale modo determinera' il valore dell'offerta economica ai fini dell'aggiudicazione. Analogamente si procedera' per il calcolo delle medie e la determinazione della soglia di anomalia; h) all'appaltatore sara' corrisposta, un'anticipazione nella misura ed alle condizioni indicate nel comma 18, dell'art. 35 del decreto legislativo n. 50/2016; i) si procedera' per come consentito del comma 8 dell'art. 97 del decreto legislativo n. 50/2016 all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi del comma 2 dell'art. 97 del decreto legislativo n. 50/2016. La procedura di esclusione automatica non e' esercitatile qualora il numero delle offerte valide risulta inferiore a dieci, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' dell'offerta; j) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; k) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettere d), e) e g), del decreto legislativo n. 50/2016 i requisiti economici finanziari e tecnici organizzativi devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 (associazioni di tipo orizzontale); l) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo IX del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verra' detratto l'importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto II.2.1. del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con la seguente formula (SAL*(1-IS)*R) (dove SAL = Importo stato di avanzamento; IS = Importo oneri di sicurezza/Importo complessivo dei lavori; R = Ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dall'art. 5.14 del capitolato speciale d'appalto; m) eventuali subappalti saranno disciplinati sensi vigenti leggi. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante, per le ipotesi previste dal comma 13 dell'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016; n) i mezzi di comunicazione che saranno utilizzati per inviare o ricevere informazioni dai concorrenti sono: la posta e/o la PEC; o) si applicano le disposizioni di cui all'art. 110 decreto legislativo n. 50/2016; p) tutte le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto saranno devolute alla cognizione del Giudice ordinario (foro competente: Catanzaro). E' esclusa, pertanto la competenza arbitrale; q) i dati raccolti saranno trattati, sensi art. 13 decreto legislativo n. 196/2003, esclusivamente ambito presente gara; r) responsabile procedimento: ing. Floriano Siniscalco tel. 0961/87274 - Direttore lavori ing. Vincenzo Coppola. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: tribunale amministrativo regionale Calabria - Indirizzo postale: via Alcide De Gasperi n. 76 - Citta': Catanzaro - Codice Postale: 88100 - Paese: Italia telefono: 0961/727026. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 30 giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara d'appalto. Avverso l'aggiudicazione definitiva il ricorso, da parte dei soggetti legittimati, potra' essere notificato entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della relativa comunicazione. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.R.I.: 5 dicembre 2016. Il R.U.P. ing. Floriano Siniscalco Il dirigente settore appalti dott. Antonio Russo TU16BFE16972