Bando di gara SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi Aeroporti di Roma Spa Via Pier Paolo Racchetti, 1 Fiumicino 00054 Italia Persona di contatto: Francesca Cascioli Tel.: +39 066595-70646E-mail: francesca.cascioli@adr.it Codice NUTS: ITI43. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adr.it Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr/login I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://vendor.i-faber.com/adr. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://vendor.i-faber.com/adr. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura mediante noleggio operativo a lungo termine di 125 autoveicoli per un periodo di 48 mesi - CIG 767745544A II.1.2) Codice CPV principale 34100000 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Appalto di fornitura mediante noleggio operativo a lungo termine di 125 autoveicoli, nuovi di fabbrica, comprensivo di manutenzione ordinaria e straordinaria per guasto, per un periodo di 48 mesi II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 504 250.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Fiumicino e Ciampino II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto di fornitura mediante noleggio operativo a lungo termine di 125 autoveicoli, nuovi di fabbrica, comprensivo di manutenzione ordinaria e straordinaria per guasto, per un periodo di 48 mesi. L'importo complessivo dell'appalto e' pari a 1 115 000,00 EUR, oltre IVA, cosi' articolato: importo pari a 1 105 000,00EUR a base d'asta, «a misura», relativamente a canoni di noleggio mensili per un periodo di 48 mesi; importo pari a 10 000,00 EUR per imprevisti, da contabilizzare «a misura»/«in economia». L'appalto viene aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso, riferendosi a forniture con caratteristiche standardizzate, puntualmente definite dalla Committente nella documentazione di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 504 250.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' di esclusiva spettanza della Committente l'opzione di noleggiare entro 6 mesi dalla stipula del contratto, ulteriori 10 veicoli ai medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto, anche in piu' soluzioni e senza necessita' di accettazione da parte dell'Appaltatore. Inoltre, e' di esclusiva spettanza della Committente anche l'opzione di una o piu' proroghe della durata del contratto, fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto e senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore. Gli importi stimati di cui ai punti II.1.5 e II.2.6 e la durata indicata all'art. II.2.7 sono comprensivi dell'eventuale, completo esercizio di entrambe le suddette opzioni. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari L'appalto non viene articolato in lotti per garantire una piu' efficiente gestione organizzativa delle forniture ed adeguata economia di scala. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto direte dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta: a) certificazione dell'iscrizione nel registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane; per i concorrenti non aventi sede in Italia trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83, c. 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri di ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda, attestante: b1) che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D.Lgs. 50/2016 ne' per se stesso, ne' per l'impresa, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al c. 3 del medesimo art. 80; b2) in caso di consorzi di cui all'art. 45 lett. b) e c) del D.Lgs. 50/2016, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; b3) le attivita' che si intendono subappaltare e per ciascuna di esse la terna dei relativi potenziali subappaltatori; c) nel caso di cui al precedente punto b2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80D.Lgs.50/2016 ne' per se stesso, ne' per la consorziata, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al c. 3 del medesimoart. 80, d) nel caso di cui al precedente punto b3), il rappresentante con poteri di ciascun potenziale subappaltatore indicato dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 c. 1, 2 e 5 del D.Lgs.50/2016 ne' per se stesso ne' per ciascuno dei soggetti di cui al c. 3 del medesimo art. 80; e) in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda, nonche' le parti dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria, con le relative quote di partecipazione e dovranno essere specificate le parti dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati; e) documento idoneo ad attestare i poteri di firma del legale rappresentante/procuratore speciale (peres: certificato CCIAA, procura speciale, verbale di assemblea...) di ciascuna societa', singola o riunita/riunenda; f) attestazione del pagamento di 140,00 EUR quale contributo di cui alla delibera dell'A.N.AC. n. 1 300 del20.12.2017 e secondo quanto disposto nelle istruzioni operative vigenti, pubblicate sul sito dell'A.N.AC.; nella causale dovra' essere indicato il C.I.G. che identifica la presente procedura: 767745544A. Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di p.e.c. Per il rilascio in un'unica soluzione delle dichiarazioni richieste sub b) e' disponibile sul portale acquisti ADRun modello di «dichiarazione unica» che i concorrenti sono invitati ad utilizzare; inoltre, ulteriori richieste e informazioni sono indicate nel Disciplinare di gara che, disponibile anch'esso sul portale acquisti ADR, e' parte integrante e sostanziale del presente bando. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: In considerazione della natura della prestazione oggetto dell'appalto, e' necessario che i potenziali concorrenti attestino adeguata capacita' economica/finanziaria che verra' individuata attraverso un congruo livello di fatturato specifico, relativo alla fornitura mediante noleggio a lungo termine di autoveicoli (ossia relativo a durate di noleggio non inferiori a 3 anni), comprensivo di servizi di manutenzione; a tal fine, ciascun concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, una dichiarazione attestante la realizzazione di un fatturato, relativo a forniture mediante noleggio a lungo termine di autoveicoli, comprensivo di servizi di manutenzione, negli ultimi tre esercizi chiusi, non inferiore a 1 500 000,00EUR. Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che, in caso di R.T.I./consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria, ovvero una delle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' possedere il requisito su indicato per almeno il 40 % e ciascuna mandante per almeno il 10 %; in ogni caso, la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria e ciascuna impresa riunenda/consorzianda dovra' possedere il prescritto requisito in misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione del suddetto requisito richiesto, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame conesso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: La capacita' professionale e tecnica dei potenziali concorrenti verra' individuata attraverso l'attestazione dell'avvenuta, regolare esecuzione, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando, di contratti di fornitura di autoveicoli mediante noleggio a lungo termine (ossia relativi a durate di noleggio non inferiori a 3anni), comprensivo di servizi di manutenzione; a tal fine: a) ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante a un GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi delD.P.R.445/2000 firmata digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa, attestante l'elenco delle principali forniture di autoveicoli mediante noleggio a lungo termine, comprensivo di servizi di manutenzione, di cui almeno una regolarmente eseguita per almeno 12 mesi consecutivi nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, con l'indicazione dei committenti, delle date, degli importi, delle tipologie e del numero dei veicoli forniti; b) l'impresa singola dovra' attestare espressamente, nel suddetto elenco, l'avvenuta, regolare esecuzione di almeno una singola fornitura relativa a noleggio lungo termine comprensivo di manutenzione, eseguita per almeno 12 mesi consecutivi e relativa ad un numero di autoveicoli non inferiore a 75. Tale requisito «di punta» non e' frazionabile. In caso di riunione di imprese, costituite o costituende, la mandataria di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti ovvero, nel caso di GEIE o di contratto di rete, la stessa impresa che ha attestato il possesso di almeno il 40 % del requisito economico richiesto, dovra' possedere il requisito di punta per intero. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione dei requisiti sopra richiesti, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame conesso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del D.Lgs.50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta e con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria a favore di ADR pari almeno a 22 300,00 EUR (2% dell'importo quadriennale dell'appalto), con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Appalto finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione delle attivita' e la conseguente fatturazione avranno cadenza mensile anticipata a partire dal 1' del mese di competenza. I pagamenti avverranno entro 60 giorni data ricezione fattura, previa emissione di specifico documento di pagamento da parte dell'ente appaltante attestante l'avvenuta, regolare esecuzione dei servizi. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla legge n. 136/2010 e s.m. ei. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 10/12/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 10/12/2018 Ora locale: 15:00 Luogo: Presso la sede dell'ente appaltante. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Potra' partecipare un solo rappresentante per ogni concorrente, munito di delega e documento di riconoscimento. Eventuali modifiche alla data/ora fissate per la procedura di apertura verranno rese note attraverso il portale acquisti sul quale si svolge la presente procedura di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le offerte, comprensive di tutte le dichiarazioni e la documentazione richieste nella sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) - Termine per il ricevimento delle offerte - del presente bando. Per inserire l'offerta: registrarsi al portale acquisti ADR (https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare «Accedi per partecipare alla gara» e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio dell'offerta cliccando su «Invio dell'offerta», secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Ulteriori dettagli sulle modalita' di presentazione dell'offerta sono indicate nel Disciplinare di gara che, disponibile sul portale, costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando; 2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un p.c. collegato ad Internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer 8,MozillaFirefox dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile rivolgersi ai nn. telefonici+3906.6595.7865. e/o +39 06.6595.70646 per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. L'offerta e le dichiarazioni richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria/consorziata designata ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti ad ADR nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite/riunende, e' sufficiente che una sola impresa, la mandataria (designata in caso di costituenda A.T.I.), si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite/riunende; 3) ADR si riserva la facolta', in qualunque momento della procedura, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva inoltre, ai sensi dell'art 95, comma 12 del D.Lgs 50/2016 di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; 4) ADR procedera' alla verifica di congruita' delle offerte che presenteranno un ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia determinata tramite sorteggio, da effettuarsi in sede di gara, di uno dei metodi di cui all'art.97 c.2 lett. a), b), c) d) ed e). ADR si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97 c. 6 del D.Lgs 50/2016 di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici appaia anormalmente bassa; 5) responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: Guido Massimo Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di Aeroporti di Roma S.p.A.; 6) ulteriori informazioni complementari, necessarie per la corretta presentazione dell'offerta e di eventuali richieste di chiarimenti, sono presenti nel Disciplinare di gara, disponibile nel portale acquisti ADR, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia 189 Roma 00196 Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le ammissioni e le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra' avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/11/2018. Il direttore appalti e acquisti Guido Massimo Mannella TX18BFM24174